PDA

View Full Version : Aiuto per rumore e come attutirlo


Fhom
18-05-2009, 08:22
Ciao a tutti,

scrivo nella speranza di ottenere un aiuto da voi che siete esperti.

Ho questo PC (inserisco solo le info utili)

- INTEL Core 2 Duo E8500 3.16
- Dissipatore Asus Triton 77 (con la ventola in dotazione)
- Zotac GeForce GTX 260 AMP2!
- Case CoolerMaster CM 690 (con le sue 2 ventole in dotazione, una inserita nel pannello posteriore e una in quello laterale)
- OCZ GameXStream Power Supply 700w

Da alcuni giorni (forse coincidenti con l'inizio del caldo, ma non ne sono sicuro) il rumore del PC è aumentato, anche se non lancio applicazioni particolarmente onerose. Si sente un "fruscio" (tipo: Wuuuuuuuu) di sottofondo, non molto forte ma comunque continuo e fastidioso.

Purtroppo non sono riuscito a capire la fonte del rumore, ogni volta che avvicino l'orecchio ai componenti mi sembra sia uno diverso.
Secondo voi quale potrebbe essere? Che prove posso fare senza rischiare di bruciare qualcosa? :P

Inoltre, pensando fosse la scheda video mi hanno consigliato questo dissipatore: HR-03 GTX (http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/hr-03_gtx/installation_vga_cooler_hr03gtx.html) devo valutare se ho lo spazio necessario, ma a parte questo, è buono? C'è un'alternativa migliore come prezzo/qualità? C'è un'alternativa migliore come dimensioni?

Purtroppo non sono granchè "manuale" quindi per quanto il montaggio sia facile temo di fare danni, c'è un'alternativa magari meno efficace ma più facile da montare?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

fabri00
18-05-2009, 15:41
Che prove posso fare senza rischiare di bruciare qualcosa? :P


Fermi le ventole a mano una ad una per un attimo, fino a renderti conto di cosa fà rumore.

Non succede nulla; occhio a fermarle dal centro, altrimenti ti fai male alle dita.

Fhom
19-05-2009, 09:03
Ciao, ho fatto un controllo ma temo che sia l'alimentatore visto che fermando il resto c'era sempre il rumore. Quello non sono riuscito a fermarlo visto che ha una griglia di protezione e non ho capito se sia posibile fermarlo.

Potrebbe essere? Dove posso trovare info sul rumore di quell'alimentatore? Che si può fare per attutirlo?

Grazie.

fabri00
19-05-2009, 10:12
Potrebbe essere? Dove posso trovare info sul rumore di quell'alimentatore? Che si può fare per attutirlo?

Grazie.

A far rumore è la ventola dell'alimentatore, per cui il rimedio è sempre lo stesso: cambia la ventola.