PDA

View Full Version : Pc crasha da solo....

pisquito
16-03-2009, 23:47
salve,ho un problemone che mi affligge oramai da qualche mesetto....ho un toshiba satellite A300D-13G,amd turion 64 x2 mobile technology TL-60,3 giga di ram,ati mobility radeon hd 3450
ultimamente mi capita che dopo una due ore di funzione,se provo ad aprire insieme msn,wmp e chrome(soprattutto se guardo video su youtube)o programmi succhiarisorse simili la ventola comincia a girare fortissima e il pc si spegne improvvisamente da solo....ho provato ad installare anche speedfan e ho denotato come ci capiti intorno ai 43-44 gradi..... forse perch il pc si spegne automaticamente una volta rilevata una certa temperatura?c' modo di ovviare?help please:mc:

SimoneG82
16-03-2009, 23:58
un problema di temperature. 43 per quale componente? Difficile che la cpu sia cos fresca in un portatile se sotto stress.
Prova a vedere nel bios se ci sono degli alarm particolari.

gohan
17-03-2009, 11:42
soffia con un po' d'aria compressa il dissipatore e la ventolina di raffreddamento (mi raccomando usare delicatezza per non rovinare la ventola): la polvere tende ad accumularsi pi velocemente di quanto uno creda soprattutto se la ventola sempre in moto.

ben_wade
17-03-2009, 12:50
quoto, pulisci bene la ventola e fai tanta attenzione.

Vedi bene nel visualizzatore eventi di win se c' qualche avviso o errore in particolare.

Controlla nel bios se c' qualche impostazione inerente all'autospegnimento quando si raggiunge una certa temperatura

SimoneG82
17-03-2009, 13:32
Sta parlando di un portatile, la ventola come la pulisce se non lo smonta? E la polvere in un portatile difficilmente entra in quantit abnormi come nei desktop... Se lo sa fare (deve proprio fisicamente smontare lo chassis, roba che invalida la garanzia) bene, altrimenti l'unica soluzione quella di farlo controllare in un centro tecnico.
Cmq usa hardware monitor, real temp e roba varia per controllare lo stato del pc sotto stress, poi posta gli screen.

gohan
17-03-2009, 13:44
non ho detto di pulire la ventola come se fosse nuova: io ogni 4-6 mesi soffio con un po' aria compressa le feritoie da dove esce l'aria calda e di polvere ne esce, poi con delicatezza soffio anche da dove prendere l'aria la ventola evitando di farla girare troppo velocemente per non rovinarla. Il mio centrino (core 2 duo da 2.2Ghz) ha la ventola sempre accesa anche se non gira fortissimo e di polvere ne accumula perch il dissipatore ha le alette abbastanza ravvicinate e sento che quando la cpu un attimo sotto stress la ventola vira molto pi veloce del solito.
I ogni caso quando ci sono problemi di temperature sempre buona prassi fare pulizia come prima cosa anche perch facile da fare e non perdi tempo a cercare il possibile problema se poi hai effettivamente il dissipatore pieno di polvere.

PS non so nei toshiba, ma negli HP la ventola la raggiungi rimuovendo la tastiera che fissata tramite due viti sul lato inferiore del portatile quindi un'operazione fattibile da chiunque abbia un cacciavite.

SimoneG82
17-03-2009, 14:38
Probabilmente hai ragione: io ho un Asus e non solo la tastiera non avvitata quindi devo smontare l'intero case, ma se soffio nelle feritorie non esce niente e sposto polvere soltanto all'interno del pc. Quindi io parlavo secondo la mia esperienza. Poi certo io lo uso anche relativamente poco quindi non ho problemi di questo genere...

gohan
17-03-2009, 16:24
il mio sta acceso 9-10 ore al gg, quindi puoi immaginare quanta aria quella ventolina muove. :D :cool: