PDA

View Full Version : Consigli su (eventuale) rheobus


Nemesis83
14-03-2009, 19:51
Ciao!
A giorni dovrò cambiare casa ai componenti del mio pc, in quanto il case è diventato piccolo soprattutto per le dimensioni della nuova vga, nonchè per una matassa di cavetti di ogni tipo che sta facendo diventare un problema la circolazione dell'aria all'interno.

Passerò ad un Armor +.
Dovendo smontare e riassemblare ogni pezzo, ho pensato di montare anche un rheobus. Pezzo del quale, onestamente, non ho mai sentito la necessità, ma vista la scomodità e la bruttezza col quale è realizzato il fan controller del Nirvana, pensavo potesse servirmi anche solo come controller della ventola del dissipatore.

Però come detto, non conosco affatto questi pezzi e non so quali siano validi e quali no. Leggendo in giro, ho più o meno capito che i 2 modelli migliori (stanno su standard di prezzo e di funzioni) sono l MFC1 Plus della Zalman e il Kaze Master della Scythe.

Volevo a questo punto chiedere alcune cose basilari: un rheobus di questo tipo sostituisce in maniera ottimale il minicontroller del dissi oppure ci sono problemi di qualche tipo?
Seconda questione: i rheobus hanno tutti entrate a tre pin, mentre la maggior parte delle ventole del case nuovo saranno a 4: utilizzando i riduttori 4 --> 3, si rischia di perdere qualche funzionalità della ventola?

Al momento ho tutte le ventole collegate direttamente all'ali, e solo quella del dissi "sotto controllo". Quindi in realtà il mio progetto sarebbe solo quello di controllare il dissi dal frontalino anzichè dal suo controller.....

Avete qualche consiglio/indicazione su questi aspetti?

ais001
18-03-2009, 16:00
... MFC1 Plus della Zalman secondo me è il top.
... io ho collegato tutte le ventole del case sotto questo e me le controlla senza problemi ;)

-> http://www.ais001.com/image/Computer/Stacker09/CIMG5651.jpg
-> http://www.ais001.com/image/Computer/Stacker09/CIMG5656.jpg
-> http://www.ais001.com/image/Computer/Stacker09/CIMG5659.jpg


... i "4 cavi" sono equivalenti dei 3... quindi non perdi nulla.