PDA

View Full Version : [C#] lockare una tabella mysql


blackskop
03-03-2009, 16:34
Salve, ho due applicazioni C# su due computer che accedono a una stessa tabella su in db mysql condiviso. Come posso gestire l'accesso esclusivo alla tabella da parte delle due applicazioni? Per esempio, se la prima applicazione fa una select sulla tabella, l'altra applicazione non deve fare una insert. Come gestisco la concorrenza via codice C#?

gugoXX
03-03-2009, 16:43
Salve, ho due applicazioni C# su due computer che accedono a una stessa tabella su in db mysql condiviso. Come posso gestire l'accesso esclusivo alla tabella da parte delle due applicazioni? Per esempio, se la prima applicazione fa una select sulla tabella, l'altra applicazione non deve fare una insert. Come gestisco la concorrenza via codice C#?

Se il motore del database e' di tipo ACID, ovvero se e' un motore serio, non devi fare molto, a parte eventualmente dichiarare il tipo di transazione che intendi fare.
Sotto SQL-Server per esempio il comportamento da te richiesto e' gia' quello di default.
Quando una transazione effettua una SELECT che coinvolge alcuni record di alcune tabelle, da quel momento in poi quei record risultano essere lockati in scrittura per qualsiasi altra transazione, che potranno solo leggerli. E nel caso in cui volessero aggiornarli, resterebbero in attesa pendente, fino al concludersi dalla prima transazione, oppure fino al timeout.
Se i record da bloccarsi su una tabella risultano essere troppi, allora il motore automaticamente scala verso l'alto e blocca tutta la tabella, che risulta essere meno dispendioso che tenere traccia di quali record saranno bloccati.

Sotto Oracle occorre cambiare l'isolation level per poter agire cosi', altrimenti la SELECT da sola non e' bloccante.

I livelli di isolamento sono tanti, a seconda di quello che si vuole fare, a partire dal non-blocco-nulla, che significa che il database e' lasco e potenzialmente aperto a problemi di concorrenza (ma estremamente veloce)
al blocco-tutto, ovvero che non appena leggo io una riga, nessun altro puo' neppure leggerla fino a che non completo la transazione (quindi sicurissimo, ma estremamente lento).

MySql? Non saprei, ma e' gia' da un po' che l'ho tolto dalla collection dei database seri.

In qualsiasi caso sotto C# tutta sta pappardella si risolve agendo sul parametro IsolationLevel della BeginTransaction

blackskop
03-03-2009, 21:44
Ho provato tutti i paramentri di IsolationLevel ma nessuno funge per come uso io la cosa.

L'applicazione A invoca il metodo leggi e fa subito una BeginTransaction sulla connessione, poi crea un MySQLCommand e associa la transazione aperta, dopodichè effettua una select.

L'altra applicazione fa esattamente la stessa cosa ma, se faccio lanciare prima ad A la BeginTransaction e poi la select (giocando coi breakpoint), e poi faccio lanciare a B la select dopo la sua BeginTransaction, la select di B mi torna subito, non resta in wait aspettando che qualcuno effettui una commit (in questo caso A).

Ho usato questo algoritmo con tutti i tipi di IsolationLevel ma non cambia niente. Il DB usa l'engine MyISAM.

Kralizek
04-03-2009, 07:41
che io sappia MyIsam non é transazionale, prova su una tabella InnoDb

blackskop
04-03-2009, 09:06
che io sappia MyIsam non é transazionale, prova su una tabella InnoDb

Nisba! Hai un esempio concreto utilizzando InnoDB?

gugoXX
04-03-2009, 09:58
Ho provato tutti i paramentri di IsolationLevel ma nessuno funge per come uso io la cosa.

L'applicazione A invoca il metodo leggi e fa subito una BeginTransaction sulla connessione, poi crea un MySQLCommand e associa la transazione aperta, dopodichè effettua una select.

L'altra applicazione fa esattamente la stessa cosa ma, se faccio lanciare prima ad A la BeginTransaction e poi la select (giocando coi breakpoint), e poi faccio lanciare a B la select dopo la sua BeginTransaction, la select di B mi torna subito, non resta in wait aspettando che qualcuno effettui una commit (in questo caso A).

Ho usato questo algoritmo con tutti i tipi di IsolationLevel ma non cambia niente. Il DB usa l'engine MyISAM.

Stai parlando di SELECT che blocchi un'altra SELECT, ovvero il livello di sicurezza massimo ammissibile.
A parte che non e' quello che avevi richiesto all'inizio...
Tale livello di sicurezza non e' presente su tutti i motori.
Per intenderci, e' presente sui motori per i quali sia ammissibile effettuare il backup del database mentre gli utenti stanno lavorando (ovviamente a regime ridotto), permettendo comunque l'esistenza di un backup consistente.
Tale livello di Isolamento e' infatti usato proprio da queste utility di backup, e se non sbaglio si chiama Serializable, presente sia per Oracle che per SqlServer, ma come ti dicevo non so se presente per MySql.

Ma prova a vedere se una UPDATE della seconda transazione su una qualsiasi dei record selezionati dalla prima transazione e' bloccata oppure no. Non ti e' sufficiente?