PDA

View Full Version : [Clojure/JVM] A comprehensive introduction to Clojure


shinya
02-03-2009, 16:26
So che non interesserà a nessuno, ma almeno cosi sono a posto con la mia coscienza :fagiano:
http://ociweb.com/jnb/jnbMar2009.html

E' probabilmente il migliore ed ampio tutorial su Clojure attualmente disponibile (c'è anche un libro in beta, ma si paga).
Per chi non sapesse di cosa sto parlando, Clojure è l'ennesimo dialetto di lisp, gira su JVM, ha un'ottima interoperabilità con Java e le varie librerie, una serie di strutture dati persistenti native (e per persistenti intendo questo http://en.wikipedia.org/wiki/Persistent_data_structure ), meccanismi avanzati per la concorrenza, e un sacco di altre cose interessanti.

Il linguaggio è giovanissimo e ancora in via di definizione, ma vale senz'altro la pena tenerlo d'occhio.

javaboy
03-03-2009, 11:13
So che non interesserà a nessuno, ma almeno cosi sono a posto con la mia coscienza :fagiano:
http://ociweb.com/jnb/jnbMar2009.html

E' probabilmente il migliore ed ampio tutorial su Clojure attualmente disponibile (c'è anche un libro in beta, ma si paga).
Per chi non sapesse di cosa sto parlando, Clojure è l'ennesimo dialetto di lisp, gira su JVM, ha un'ottima interoperabilità con Java e le varie librerie, una serie di strutture dati persistenti native (e per persistenti intendo questo http://en.wikipedia.org/wiki/Persistent_data_structure ), meccanismi avanzati per la concorrenza, e un sacco di altre cose interessanti.

Il linguaggio è giovanissimo e ancora in via di definizione, ma vale senz'altro la pena tenerlo d'occhio.

Quando avrò tempo ci darò una occhiata. Ho notato che sei interessato ai linguaggi funzionali. Perchè non apri un bel topic a proposito? Nel mondo del lavoro qui in italia non vengono neanche presi in considerazione mentre i linuaggi OO vengono presentati come la risposta DEFINITIVA ad ogni problema.

banryu79
03-03-2009, 11:17
Grazie shinya, l'argomento è interessante, purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo per guardarmi attorno ma questo articolo l'ho "bookmarkato" e alla prima occasione me lo leggo con attenzione.

Una curiosità, tu Clojure l'hai provato? In caso affermativo, cosa ti è piaciuto in particolare (visto che mi pare di aver capito che sei avvezzo ai linguaggi funzionali)?

shinya
03-03-2009, 12:57
Perchè non apri un bel topic a proposito?
Non so a quanti potrebbe interessare, comunque anche solo una lista di link per chi vuole cominciare a documentarsi posso tirarla fuori... magari stasera lo faccio.
Una curiosità, tu Clojure l'hai provato? In caso affermativo, cosa ti è piaciuto in particolare (visto che mi pare di aver capito che sei avvezzo ai linguaggi funzionali)?
Avvezzo... no, sono solo un curioso :) Con Clojure ci ho giocato un pò, ma non abbastanza come avrei voluto. Diciamo che lo tengo d'occhio, e che è uno dei miei "buoni propositi" per il 2009. Per il momento sono più interessato a imparare a "pensare" in Factor, dal quale mi aspetto ottime cose :)

banryu79
03-03-2009, 13:23
Avvezzo... no, sono solo un curioso :) Con Clojure ci ho giocato un pò, ma non abbastanza come avrei voluto. Diciamo che lo tengo d'occhio, e che è uno dei miei "buoni propositi" per il 2009. Per il momento sono più interessato a imparare a "pensare" in Factor, dal quale mi aspetto ottime cose :)


Volevo sapere se conoscevi le principali differenze tra Clojure e Scala, visto che entrambi compilano per la JVM... :confused:

islandofjava
03-03-2009, 18:04
l'assonanza tra Clojure e le closure è un fatto casuale? :D

shinya
04-03-2009, 08:30
Volevo sapere se conoscevi le principali differenze tra Clojure e Scala, visto che entrambi compilano per la JVM... :confused:
Beh io Scala non lo conosco, ho solo sfogliato velocemente la documentazione, ma mi sembra semplicemente un linguaggio completamente diverso da Clojure. Clojure è Lisp... Scala mi sembra più vicino a Ocaml, cosi come struttura...
Le principali differenze sono praticamente tutto...a cominciare dalla sintassi...in lisp hai le s-expression, (+ 2 3), in scala no, e cosi via...