PDA

View Full Version : Notebook per modellazione tridimensionale


il_sole_di_notte
23-02-2009, 17:08
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di un portatile da utilizzare
prevalentemente con programmi quali autocad, photoshop, 3dstudio e simili,
cioè tutti quei software dedicati alla modellazione tridimensionale e al fotoritocco. Posso spendere al massimo 1000 euro.
Grazie.

emb
23-02-2009, 17:20
Prima devi accertarti di una cosa, che non ti serva per forza la certifica openGL (se no sono dolori). Ne dubito (di sicuro con quelli che hai citato non ti serve ma poi hai aggiunto le parole "e simili" che lasciano il dubbio) per fortuna.

Su cosa comprare dipende un po' da come ti vuoi orientare.
Ti dico subito che un portatile è una scelta sbagliata se intendi usarlo come pc principale. Ergo bisogna capire se hai già (o se puoi comprare) un buon pc fisso e quindi il notebook ti serve bello leggero e trasportabile o se invece pensi di doverci comunque lavorare per parecchie ore (in pratica più un trasportabile che un vero portatile).
Nel primo caso vai "secco" su un modello da 13 pollici professionale o addirittura su un macbook white, nel secondo caso io opterei per un 15 pollici (i 16 e 17 sono veramente troppo grossi, pesanti e scomodi). E visto che sui 15 c'è più concorrenza "caschi bene". Trovi delle offerte a prezzi veramente stracciati (come l'HP 1110 che hanno da carrefour a 649).
Prediligi prodotti con scheda video nvidia per via dei drivers più "robusti", ma almeno che non ci vuoi anche giocare basta una banalissima 9200 (calcola che l'HP che ti ho citato ha addirittura una 9600!!!!).

il_sole_di_notte
23-02-2009, 17:30
dunque...per simili intendo artlantis e blender...mi occupo di modellazione tridimensionale di progetti architettonici, non so se la cosa possa essere utile...concordo sul fatto che sia meglio avere un pc su cui lavorare ed utilizzare il notebook solo per alcune cose, ma ho bisogno di un solo mezzo perchè dovrei essere operativo in posti diversi, e, soprattutto, dovrei essere in grado all'occorrenza di farlo "sparire" a causa di sgradite visite...

Marci
23-02-2009, 19:14
un notebook come lo vuoi tu lo trovi a minimo 1.700€ e sono i Dell precision e gli HP 8530w; io ti consiglio di prendere un pc normale con una buona scheda video gaming ed un buon processore;)

Bile
23-02-2009, 21:38
un notebook come lo vuoi tu lo trovi a minimo 1.700€ e sono i Dell precision ....

Non esageriamo, io ho appena preso un Dell Precision M2400 e l'ho pagato 1600€, ma con batteria estesa, scheda broadband e diverse altre cose...

il_sole_di_notte
24-02-2009, 09:42
diciamo che non devo renderizzare tutti i giorni...ma quando capiterà l'occasione, dovrò avere un mezzo in grado di non farmi aspettare 20 minuti per un salvataggio oppure 3 ore per renderizzare un muro...per ora ho utilizzato un hp pavilion dv 9500 (di proprietà dello studio) che si comporta sufficientemente nelle occasioni in cui renderizza...e si parla di file di autocad di dimensioni non superiori ai 20 mb importati e renderizzati con artlantis...

Lucamax
24-02-2009, 21:40
Puoi trovare a 1000 euro dei Dell M4400 precision con Nvidia Quadro 770 512mb ram e 3 anni di garanzia, schermo da 15" , non da Dell ma da dei rivenditori inglesi sulla baia

il_sole_di_notte
25-02-2009, 11:14
l'ho visto a 1000 anche alla dell....in alternativa a questo modello/marca cos' altro potrei contemplare come alternativa?

il_sole_di_notte
26-02-2009, 11:29
ho slezionato alcuni modelli, tra cui acer 6935g, hp hdx 16, dell precision m4400 e samsung r710 as04.
Non ho capito però quale tipo di scheda grafica sia da preferire nell'ambito del disegno 2d e della modellazione tridimensionale.
Qualcuno potrebbe indicarmi quale tra questi modelli sia preferibile, per favore?

Marci
26-02-2009, 11:45
Non esageriamo, io ho appena preso un Dell Precision M2400 e l'ho pagato 1600€, ma con batteria estesa, scheda broadband e diverse altre cose...

io mi riferivo al 4400 e a quanto pare a meno di 1400 iva esclusa non si riesce ad andare per una config decente