PDA

View Full Version : [C] problema in applicazioni client server


f.bandiera
21-02-2009, 19:31
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto!
sto scrivendo una coppia di programmi, un server e un client, che permettono al client di consultare una directory remota sul server e richiedere un file che viene poi inviato dal server al client.

I messaggi scambiati da client e server rispettano un protocollo da me definito secondo le specifiche date (dimeticavo, è un esercizio per la mia facoltà).

Tutto funziona, il client riceve il messaggio di benvenuto dal server, inoltra la sua richiesta e riceve la risposta dipendentemente dalle condizioni previste (liceità o meno delle richiesta inoltrata).
Se la risposta è il file richiesto, questo viene inviato tramite write e read sulla socket...

Ripeto, tutto funziona bene! finchè...

al momento di implementare sul server il codice per generare un file di log, riscontro un problema per me piuttosto strano.

in pratica, se nel server aggiungo il codice per acquisire data e ora, poi quando cerco di "aprire" il file da trasferire, la chiamata a open fallisce ( == -1 ). Perchè?

Ripeto, SENZA la chiamata a ctime (o anche asctime(localtime(&now)), TUTTO FUNZIONA BENE!!!!
Con ctime invece la "open ("nomefile", ....)" restituisce SEMPRE E COMUNQUE -1 .... e quindi non riesco più a trasferire il file richiesto!

:confused: :help: :confused:

Io sto "uscendo pazzo", qualcuno di voi ha qualche consiglio?
Tra l'altro ho fatto delle prove e NON è now=time(NULL) il problema, è proprio ctime(&now) che INNESCA il comportamento anomalo della open successiva!

Più tardi sistema un po' il codice, lo commento e ordino le funzioni.. poi, se nessuno mi sa dare una dritta alla cieca, magari posto i codici (...moderatori? si può? :banned: )

Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

f.bandiera
21-02-2009, 23:36
Ciao a tutti, non ho ancora messo a posto il file come volevo...

Ho ancora il problema descritto in precedenza.

Allego un archivio, dentro ci sono i sorgenti da compilare.

Il funzionamento è il seguente:
- lanciare il server
- lanciare il client (es ./client 127.0.0.1)
- inserire il comando (quello che da problemi è: GET /qui.txt

a questo punto il sever DOVREBBE trovare qui.txt e inviarlo al client.
Scrivendo al contempo il file di log....

Il problema è che se chiamo ctime -> fallisco la open del file
se non chiamo ctime invece funziona il trasferimento ma il file di log è pietoso.

Ciao e grazie

f.bandiera
22-02-2009, 12:34
Ecco, adesso ho anche sistemato un po' il codice con commenti ecc.....

Nell'allegato c'è tutto, basta lanciare il "make".


Adesso spero nel vostro aiuto.

Ciao e grazie

f.bandiera
22-02-2009, 15:34
Ok, sono riuscito ad ottenere il risultato voluto....

Però ancora NON capisco perchè in precedenza non doveva funzionare, quindi se qualcuno di voi ha voglia di spiegarmelo... ben venga!
(sono ancora newbie, voglio imparare)

Comunque se interessa vi spiego quello che ho fatto:
visto che il problema stava nel fatto che evidentemente la chiamata a ctime influiva nella successiva chiamata a open DEL PROCESSO!
allora ho pensato di far acquisire data/ora e scrivere tale dato nel file di log DA UN ALTRO PROCESSO!
quindi ho aggiunto alla mia funzione "writelog" il codice per fork()are il processo, poi mentre il parent era in waitpid, il figlio acquisiva data e ora, chiamava ctime e scriveva il tutto sul file di log.
successivamente il figlio terminava e mandava il segnale al parent che così poteva riprendere a svolgere il suo codice.

E come per incanto, i file richiesti si trovano e vengono inviati al client correttamente!!!

Ciao a tutti e (anche se non mi avete ancora risposto) GRAZIE a tutti.
Sapere che ci siete è sempre uno stimolo.
Francesco

PS: nell'allegato il codice completato (come prima basta lanciare make)
e il testo dell'esercizio richiesto.

:D :ciapet: :D

manneshow
05-03-2009, 11:51
Mi è stato molto utile il tuo esempio per capire...

Volevo chiederti, per rispettare il protocollo FTP basta che cambi i comandi e le risposte secondo il protocollo??

La funzione error_check è indispensabile??

il // codice aggiunto per permettere la scrittura corretta del file di log è indispensabile?? a cosa serve??

Scusa se sono domande stupide ma sono alle prime armi!!

agente mm8
05-03-2009, 12:25
le parole dopo il simbolo // sono dei commenti, parti cioè completamente ignorate dal compilatore; in questo modo, si possono specificare informazioni sulla funzione, o spiegarne il funzionamento.

manneshow
05-03-2009, 14:11
le parole dopo il simbolo // sono dei commenti, parti cioè completamente ignorate dal compilatore; in questo modo, si possono specificare informazioni sulla funzione, o spiegarne il funzionamento.

lo sapevo... ma io intendevo il codice a cui si riferiva quel commento....

agente mm8
05-03-2009, 14:27
ah, scusami...:stordita: