PDA

View Full Version : Zittire l'hard-disk

Holy Cow
13-02-2009, 09:34
Sto cercando di rendere il mio haf932 silenzioso come una tomba, solo che avrei bisogno del vostro aiuto. Le tre ventolazze da 23cm le ho downvoltate con un rheobus e girano a 420-450rpm, quindi sono praticamente inudibili. La ventola posteriore da 14cm va a 5volt quindi anch'essa è una tomba. La ventola della cpu va a 800rpm quindi pure lei è silenziosissima. Per la scheda video ho comprato l'arctic cooling accelero s1, che è passivo e fa un ottimo lavoro. La cpu è raffreddata da un thermalright hr-01 plus, che è progettato per avere le migliori performances esistenti con una ventola a bassa velocità, infatti tenendo la ventola che ci ho messo a 1500rpm oppure a 800rpm le temperature in load non cambiano di 1°. L'alimentatore è un corsair hx520w, quindi pure lui è silenzioso. IL PROBLEMA: l'hard-disk! E' un seagate da 160gb a 7200rpm che è l'unico responsabile del rumore prodotto dal case. Ho comprato un revoltec hard-drive silencer ( http://www.caseking.de/shop/catalog/popup_image.php?pID=3881imgID=0) , solo che non è cambiata una mazza.... Ora ditemi: come posso silenziare un hard-disk senza che mi vada a fuoco? Innanzi tutto prevedo di cambiarlo: pensavo ad un samsung spinpoint F1 da 1tb. Poi cosa ci metto per renderlo inudibile?

El Cid
13-02-2009, 11:52
secondo me basta comprare in principio un hard disc silenzioso, ho sentito in giro che non vale la pena spendere soldi per box hdd eccetera. Ti conviene cercare di capire se il tuo problema è dovuto dal rumore della testina quando legge/scrive o dalle vibrazioni della rotazione dei piatti. In questo secondo caso io ho risolto "sospendendo" il disco con semplici lacci per le scarpe e l'ho spostato nel bay da 5.25". Per il primo mi sa che c'è poco da fare

Evangelion01
13-02-2009, 11:54
Sto cercando di rendere il mio haf932 silenzioso come una tomba, solo che avrei bisogno del vostro aiuto. Le tre ventolazze da 23cm le ho downvoltate con un rheobus e girano a 420-450rpm, quindi sono praticamente inudibili. La ventola posteriore da 14cm va a 5volt quindi anch'essa è una tomba. La ventola della cpu va a 800rpm quindi pure lei è silenziosissima. Per la scheda video ho comprato l'arctic cooling accelero s1, che è passivo e fa un ottimo lavoro. La cpu è raffreddata da un thermalright hr-01 plus, che è progettato per avere le migliori performances esistenti con una ventola a bassa velocità, infatti tenendo la ventola che ci ho messo a 1500rpm oppure a 800rpm le temperature in load non cambiano di 1°. L'alimentatore è un corsair hx520w, quindi pure lui è silenzioso. IL PROBLEMA: l'hard-disk! E' un seagate da 160gb a 7200rpm che è l'unico responsabile del rumore prodotto dal case. Ho comprato un revoltec hard-drive silencer ( http://www.caseking.de/shop/catalog/popup_image.php?pID=3881imgID=0) , solo che non è cambiata una mazza.... Ora ditemi: come posso silenziare un hard-disk senza che mi vada a fuoco? Innanzi tutto prevedo di cambiarlo: pensavo ad un samsung spinpoint F1 da 1tb. Poi cosa ci metto per renderlo inudibile?

L'hd è la parte più dura da silenziare... se guardi il link in firma ne so qualcosa... :rolleyes:
La scelta migliore e più radicale è comprare da subito un hd silenzioso. Io ho appena preso questi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926762), e mi trovo benissimo.
Poi se si vuole ulteriormente rifinire il silenzio si può sospendere artigianalmente e intombare in un cassetto insorizzante come lo scythe quiet drive.
Se poi si vuole il max allora un ssd è l' unica soluzione, visto che è a 0db e non vibra. :read:

Evangelion01
13-02-2009, 11:56
In questo secondo caso io ho risolto "sospendendo" il disco con semplici lacci per le scarpe e l'ho spostato nel bay da 5.25". Per il primo mi sa che c'è poco da fare

L 'ho fatto anch'io a suo tempo, sistema molto efficace...:D
vedasi link in firma e relative foto. ;)

El Cid
13-02-2009, 12:20
forse è stato proprio guardando le tue foto che mi era venuta l'ispirazione:D, la "differenza" che ho apportato è stata quella di disporre i lacci a forma di U e di U rovesciata il secondo (non so se è chiaro), in modo che bastano solo due lacci e la stabilità è massima:)

Evangelion01
13-02-2009, 12:33
forse è stato proprio guardando le tue foto che mi era venuta l'ispirazione:D, la "differenza" che ho apportato è stata quella di disporre i lacci a forma di U e di U rovesciata il secondo (non so se è chiaro), in modo che bastano solo due lacci e la stabilità è massima:)

:D
Si, più o meno ho capito. Cmq ribadisco il concetto : bisogna partire da hw silenzioso, poi con vari metodi economici e caserecci ( sopensione, downvolt, fonoassorbente ) si rifinisce il silenzio.

Ma se non c'è la base... :mc:

;)

El Cid
13-02-2009, 13:25
concordo pienamente, comunque per ritornare al problema dell'utente, io ti consiglierei per il momento di provare qualche semplice accorgimento a costo zero, per poi, quando vorrai cambiare hw passare a modelli più silenziosi visto che dalla tua configurazione mi pare che tu sia piuttosto esigente in quanto a rumore;)

ilratman
13-02-2009, 13:29
l'hd più silenzioso è il samsung F1 ma da 320GB perchè ha solo un piatto è il modello hd322hj.

Io lo ho ed è una tomaba e le mie orecchie sono molto delicate per questo infatti considero rumoroso il WD GP che tutti dicono silenziosissimo ma che non mi soddisfa abbastanza non come il samsung.

i hd silencer non funzionano granchè e non lo hanno ai fatto.

Evangelion01
13-02-2009, 13:31
l'hd più silenzioso è il samsung F1 ma da 320GB perchè ha solo un piatto è il modello hd322hj.

Io lo ho ed è una tomaba e le mie orecchie sono molto delicate per questo infatti considero rumoroso il WD GP che tutti dicono silenziosissimo ma che non mi soddisfa abbastanza non come il samsung.

Questo perche non hai visto i miei... :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926762
:Perfido:

ilratman
13-02-2009, 13:36
Questo perche non hai visto i miei... :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926762
:Perfido:

no no fidati

io di seagate a piatto singolo ho il 7200.10 da 250 e mi basta e avanza.

sicuramente hanno ottime prestazioni essendo a piatto singlo da 500GB ma secondo me non si avvicinano minimanete ad un hd322hj come silenziosità semplicemente perchè è impossibile. :)

Evangelion01
13-02-2009, 13:54
no no fidati

sicuramente hanno ottime prestazioni essendo a piatto singlo da 500GB ma secondo me non si avvicinano minimanete ad un hd322hj come silenziosità semplicemente perchè è impossibile. :)

Mah.. io ti dico che ne ho 2 e sono inudibili... poi boh, non avendo il tuo non posso confrontarli direttamente. Spero cmq che silentpcreview li recensisca quanto prima. Scommetto che lo battono l' hd322hj. :D

Evangelion01
13-02-2009, 14:03
no no fidati

Questo modello lo possiedo, e ti garantisco che in confronto ai miei nuovi è un trattore...:D
Il rumore in seek è basso, in compenso il sibilo dei piatelli si fa sentire. Lo ho acceso proprio ora sulla mia dockin station Thermaltake, ed è abbastanza rumoroso.
Nulla a che spartire coi 7200.12. ;)

Holy Cow
13-02-2009, 14:07
L'hd è la parte più dura da silenziare... se guardi il link in firma ne so qualcosa... :rolleyes:
La scelta migliore e più radicale è comprare da subito un hd silenzioso. Io ho appena preso questi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926762), e mi trovo benissimo.
Poi se si vuole ulteriormente rifinire il silenzio si può sospendere artigianalmente e intombare in un cassetto insorizzante come lo scythe quiet drive.
Se poi si vuole il max allora un ssd è l' unica soluzione, visto che è a 0db e non vibra. :read:

in effetti quel modello che hai tu mi intrippa parecchio, dato che ha 1 piatto da 500gb, quindi una densità mai vista e una silenziosità impeccabile, dato che meno piatti si hanno e meglio è. Mi pare siano appena usciti tra l'altro. Tu dov'è che li hai comprati?

Holy Cow
13-02-2009, 14:08
no no fidati

perchè dovrebbe essere impossibile?

Evangelion01
13-02-2009, 14:12
in effetti quel modello che hai tu mi intrippa parecchio, dato che ha 1 piatto da 500gb, quindi una densità mai vista e una silenziosità impeccabile, dato che meno piatti si hanno e meglio è. Mi pare siano appena usciti tra l'altro. Tu dov'è che li hai comprati?

Il negozio dove li ho presi guardacaso li ha terminati il giorno dopo... :sofico:

Su trovaprezzi c'è un' altro shop dove però costano un po' di più...

ilratman
13-02-2009, 14:14
perchè dovrebbe essere impossibile?

perchè sotto un certo livello non si può andare, alla fine si ha un piatto che gira a 7200 giri in aria dentro una camera aereodinamica e quindi porta aria in rotazione il che vuol dire rumore.

se uno vuole un disco più silenzioso lo prene a basso numero di giri, come il WD GreenPower o il samsung EcoGreen che sono entrambi a 5400giri e possibilemente a piatto singolo anche se non ci sono per ora.

in pratica un piatto singolo 7200 è più o meno come dei 5400 a due piatti.

ma sotto una certa soglia di rumore non si può andare.

l'unica sono gli SSD, con loro si avrà il silenzio totale.

Holy Cow
13-02-2009, 14:16
perchè sotto un certo livello non si può andare, alla fine si ha un piatto che gira a 7200 giri in aria dentro una camera aereodinamica e quindi porta aria in rotazione il che vuol dire rumore.

se uno vuole un disco più silenzioso lo prene a basso numero di giri, come il WD GreenPower o il samsung EcoGreen che sono entrambi a 5400giri e possibilemente a piatto singolo anche se non ci sono per ora.

in pratica un piatto singolo 7200 è più o meno come dei 5400 a due piatti.

ma sotto una certa soglia di rumore non si può andare.

l'unica sono gli SSD, con loro si avrà il silenzio totale.

ah ok ;)

Holy Cow
13-02-2009, 14:17
Il negozio dove li ho presi guardacaso li ha terminati il giorno dopo... :sofico:

Su trovaprezzi c'è un' altro shop dove però costano un po' di più...

parli di thekult.it? Li li hanno, però nn mi sembra un gran negozio.

ilratman
13-02-2009, 14:24

mai avuto problemi con loro!

Evangelion01
13-02-2009, 14:25
.

Scusa rat, ma che io sappia i piatti degli hd sono sotto vuoto, per evitare che il pulviscolo si poggi sulla superficie... :D
Il sibilo è dovuto all' attrito del motore...

Holy Cow
13-02-2009, 14:26
mai avuto problemi con loro!

ah ok, benissimo allora :D

Evangelion01
13-02-2009, 14:27

No. li ho presi da hwr , sono ottimi. Ma purtroppo li hanno finiti. :)

stetteo
16-02-2009, 13:22
io ho silenziato il mio hd appoggiandolo a un pezzo di neoprene attaccato al fondo del case.

mikergt
16-02-2009, 13:27
fidati cambia hdd e prendine uno da un tera che si trovano sui 100€ anche meno!:D

Evangelion01
16-02-2009, 14:04
fidati cambia hdd e prendine uno da un tera che si trovano sui 100€ anche meno!:D

Io ne ho pigliati due da 500gb a 110 e messi in raid. Stessa capienza e più velocità allo stesso prezzo. :D

gohan
16-02-2009, 15:33
sì, ma consumano di più e (perdonami per quanto sto per dire, ma non è per tirartela) anche doppia possibilità di perdita dati :rolleyes:

Evangelion01
16-02-2009, 16:18
sì, ma consumano di più e (perdonami per quanto sto per dire, ma non è per tirartela) anche doppia possibilità di perdita dati :rolleyes:

Il consumo i più è risibile, stiamo parlando di 6-7W. :read:
La doppia possibilità di perdita dati invece è reale, ed è l' unico aspetto negativo del raid0. Ovviamente bisogna adottare una politica diu backup più attenta. :)

Holy Cow
16-02-2009, 17:22
si ma per me 500gb sono più che sufficienti. Ora sto cercando appunto di trovare il più silenzioso sul mercato... Questo seagate 7200.12 mi sembra il candidato ideale, dato che ha appunto un singolo piatto. ;)

Tu che lo possiedi ( Evangelion01) , mi assicuri che è silenzioso? Io ho un udito molto buono quindi sono molto esigente in tal senso..

Evangelion01
16-02-2009, 17:52
si ma per me 500gb sono più che sufficienti. Ora sto cercando appunto di trovare il più silenzioso sul mercato... Questo seagate 7200.12 mi sembra il candidato ideale, dato che ha appunto un singolo piatto. ;)

Tu che lo possiedi ( Evangelion01) , mi assicuri che è silenzioso? Io ho un udito molto buono quindi sono molto esigente in tal senso..

Son passato da un raid di 7200.10 doppio piatto al raid di questi singolo e la differenza in termini di rumore/vibrazioni/prestazioni è notevole. ;)
Poi probabilmente ci sono anche altri hd single-platter altrettanto silenziosi, ma come rapporto silenzio/prestazioni questi sono imbattibili ( e son gli unici 500gb singolo piatto esistenti per ora ). :D
Guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926762) per ulteriori info.

Gnubbolo
17-02-2009, 09:31
il green power è già muto quando è idle, ma quando legge/scrive si sente.
allora:

green power da 640GB dentro scythe quiet drive, posato su una spugnetta di gomma per evitare le residue vibrazioni.
rumore 0, per sentirlo devi posare l'orecchio sul sarcofago.
temperatura dopo 10 giorni di mulate, 35° c.

mikergt
17-02-2009, 09:50
Io ne ho pigliati due da 500gb a 110 e messi in raid. Stessa capienza e più velocità allo stesso prezzo. :D

ahahah bella gohan ti do il mio pieno appoggio... però col raid vai molto più veloce anche se rischi...

gohan
17-02-2009, 10:05
nessuno mette in dubbio che col raid si vada più veloci, però era per completezza d'informazione per chi dovrà fare la scelta in modo che sappia quali soni i rischi/benefici che ogni soluzione porta.

mikergt
17-02-2009, 10:14
si hai ragione bisogna sempre dire i pregi e i difetti delle cose:ciapet:

Holy Cow
17-02-2009, 10:35
il green power è già muto quando è idle, ma quando legge/scrive si sente.
allora:

green power da 640GB dentro scythe quiet drive, posato su una spugnetta di gomma per evitare le residue vibrazioni.
rumore 0, per sentirlo devi posare l'orecchio sul sarcofago.
temperatura dopo 10 giorni di mulate, 35° c.

beh però il green power ha prestazioni scarsuccie o sbaglio? In teoria se ficco il seagate 7200.12 dentro lo scythe quiet drive dovrei avere comunque un rumore inesistente.. Mah non saprei, intanto compro l'hard-disk , se poi la silenziosità non mi soddisfa compro pure un sarcofago ;). Ora sto cercando di capire qual è l'hd che offra il miglior rapporto prestazioni/silenziosità ( anche se prediligo la silenziosità). Al momento il seagate 7200.12 sembra il candidato ideale..

gohan
17-02-2009, 14:24
purtroppo il mio greenpower lo sto usando solo come storage per file multimediali quindi non lo sfrutto in performance, ma sulla carta lui gira a 5400 e quando c'è bisogno di più prestazioni accelera a 7200 per poi tornare a 5400 quando di nuovo non è sfruttato.

Gnubbolo
21-02-2009, 22:14
.Ora sto cercando di capire qual è l'hd che offra il miglior rapporto prestazioni/silenziosità ( anche se prediligo la silenziosità).
il 7200.12 da 250 500 è ottimo
quello da 750 1000 a 2 piatti è rumoroso.