PDA

View Full Version : Dissip cpu per mediacenter economico e silenzioso, quale tra i due?

cecet
08-02-2009, 23:45
Ciao a tutti,

cercavo un dissipatore economico e silenzioso da montare sulla cpu del mio mediacenter. Un athlon 64 3000+..
Le soluzione a cui ho pensato sono due:

1) Arctic Cooling Alpine 64
2) Thermaltake CL-P0374 - TMG A3

Tra i due qual'è il + silenzioso? Quale mi consigliate?

Grazie in anticipo a tutti.

Ps: la mobo del mediacenter ha 3 pin.

gohan
14-02-2009, 19:02
per caso non hai molto spazio nel case?

cecet
14-02-2009, 19:18
per caso non hai molto spazio nel case?

No in effetti no..ma mi sa che cambierò case.

gohan
15-02-2009, 09:35
se prendi un case più grande puoi anche pensare di prendere un dissipatore grande passivo tipo il Thermalright HR-01 Plus oppure anche qualcosa di più piccolo e con una ventola termocontrollata per fare meno rumore quando non serve, ma tutto dipende dallo spazio a disposizione intorno al socket del processore sia in altezza sia in larghezza (tipo alimentatore troppo vicino, componenti della scheda madre troppo alti e vicini al socket, ecc ecc)

cecet
15-02-2009, 09:51
se prendi un case più grande puoi anche pensare di prendere un dissipatore grande passivo tipo il Thermalright HR-01 Plus oppure anche qualcosa di più piccolo e con una ventola termocontrollata per fare meno rumore quando non serve, ma tutto dipende dallo spazio a disposizione intorno al socket del processore sia in altezza sia in larghezza (tipo alimentatore troppo vicino, componenti della scheda madre troppo alti e vicini al socket, ecc ecc)

Bhe si ci avevo pensato..adesso ho l'alimentatore sopra la cpu.. Cmq il mio problema era scegliere un dissip economico quindi la scelta ricade su due dissip che ho elencato nel primo post.
Inoltre ho il problema che la mobo non controlla le ventole.

gohan
15-02-2009, 10:24
se proprio vuoi andare sull'economico, a meno di quel prezzo, credo non ci sia nulla di decente. Dalle caratteristiche sembra che il thermaltake sia un pelino più silenzioso. Cmq io opterei per una soluzione dove potessi eventualmente sostituire la ventola con una più silenziosa in futuro, oppure procurarti un regolatore di velocità come il fanmate.

cecet
15-02-2009, 10:28
se proprio vuoi andare sull'economico, a meno di quel prezzo, credo non ci sia nulla di decente. Dalle caratteristiche sembra che il thermaltake sia un pelino più silenzioso. Cmq io opterei per una soluzione dove potessi eventualmente sostituire la ventola con una più silenziosa in futuro, oppure procurarti un regolatore di velocità come il fanmate.

Potresti indicarmi un dissipatore dove poter sostituire la ventola ?

Grazie

gohan
15-02-2009, 12:55
c'è il cooler master vortex 752 (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=308&id=2951) che sembra avere una ventola normale ma cmq già silenziosa però è PWM che costa sui 17€
Se no anche il CNPS7000C-AlCu lo trovi sui 22€ e ha già un bel ventolone integrato che fa poco rumore.
Se invece vuoi stare sul veramente economico puoi vedere il xilence IB-K8-HP (http://www.xilence-lab.de/News-Details.20+M5a269b46590.0.html?&L=1) che come vedi monta una ventola normale da 80 che eventualmente potresti in futuro sostituire con una con sensore di temperatura, ma sommando le spese arriveresti intorno alla cifra dei 20€ dei dissipatori che t'ho elencato prima.
Poi dipende sempre da qual'è il tuo traguardo....
In generale sul forum si consigliano ventole grandi che girino piano per aver un raffreddamento decente e poco rumore, però qualche € va speso :D

PS ho trovato una recensione del TMG A3 e dicono che non è che raffreddi molto di più del dissipatore stock (essendo un semplice estruso d'alluminio senza heatpipe non si può pretendere troppo), ma almeno è silenzioso (dall'etichetta ha 16dbA)