View Full Version : Come si regola la power fan asus?
IlFantasma
23-01-2009, 21:34
ciao a tutti....
sto cercando di impostare la pwr fan della mia mobo usando speedfan, perchè sta sempre al 100% e la ventola naturalmente è molto rumorosa. speedfan rileva la velocità della ventola e le assegna anche un nome ma non la gestisce...
sulla mobo ho altri 2 attacchi (cha fan1 e cha fan2) per le ventole tachimetiche e funzionano perfettamente, ma questo pwr fan non ne vuole sapere. ho provato a cambiare qualche valore nelle impostazioni avanzate di speedfan ma non ho ottenuto nulla.
qualcuno sa come impostare o ha già impostato questo controller?
è un problema comune di questo connettore che mantiene sempre al 100% la ventola?
grazie
Dumah Brazorf
24-01-2009, 10:34
Quella presa non dovrebbe essere regolabile.
Nelle intenzioni dei produttori di schede madri ci si dovrebbe attaccare il cavetto che riporta il segnale tachimetrico della ventola dell'alimentatore, giusto per avere anche quel dato.
Ovviamente l'utente ci attacca quello che gli pare.
Puoi collegare più di una ventola ad una singola presa (il come è una questione di ingegno!), a patto che non succhino Ampere.
IlFantasma
24-01-2009, 12:37
Quella presa non dovrebbe essere regolabile.
Nelle intenzioni dei produttori di schede madri ci si dovrebbe attaccare il cavetto che riporta il segnale tachimetrico della ventola dell'alimentatore, giusto per avere anche quel dato.
Ovviamente l'utente ci attacca quello che gli pare.
Puoi collegare più di una ventola ad una singola presa (il come è una questione di ingegno!), a patto che non succhino Ampere.
quindi per la pwr fan ci perdo le speranze.... niente da fare...
riguardo il discorso delle 2 ventole sullo stesso spinotto ci avevo pensato e pensavo di chiedere info ma mi hai letto nel pensiero.. ;)
ovviamente devono essere entrambe tachimetriche se le voglio regolare giusto?
Dumah Brazorf
24-01-2009, 18:18
No, la mobo non se ne fa niente del segnale tachimetrico nel regolare la velocità. Lei regola la tensione di alimentazione e amen, se la ventola si ferma per una tensione troppo bassa può bruciarsi il motore.
IlFantasma
25-01-2009, 15:04
No, la mobo non se ne fa niente del segnale tachimetrico nel regolare la velocità. Lei regola la tensione di alimentazione e amen, se la ventola si ferma per una tensione troppo bassa può bruciarsi il motore.
e quindi come si montano 2 ventole nello stesso connettore?
Dumah Brazorf
25-01-2009, 16:38
Ti inventi una tripla per ventole!
IlFantasma
25-01-2009, 19:01
Ti inventi una tripla per ventole!
:confused: detto in maniera più pratica?
Dumah Brazorf
25-01-2009, 20:58
Ti dai al bricolage :O
O cerchi nei negozi questo affare...
http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Cavi/Cavo-3pin-Y_1_LRG.jpg
IlFantasma
25-01-2009, 21:14
sicuro al 100% che dove sto ste cose non si trovano...
ma non posso crearlo io allacciando i 3 pin ai rispettivi pin di un altra ventola?cioè... attaccare al connettore femmina i 3 cavi di un altra ventola.
Dumah Brazorf
26-01-2009, 08:09
A' ghost! So' 2 giorni che ti dico di ingegnarti! Son 2 fili da giuntare, ci riuscirai senza cortocircuiti e senza invertire i colori? :D
IlFantasma
26-01-2009, 18:08
A' ghost! So' 2 giorni che ti dico di ingegnarti! Son 2 fili da giuntare, ci riuscirai senza cortocircuiti e senza invertire i colori? :D
:Prrr: se è per questo ho cambiato anche la ventola all ali... tagliando i fili e allacciando quelli della nuova ventola.. non è saltato niente in aria.. ora voglio sostituirla con 1 tachimetrica perchè questa va troppo piano e scalda un po...
cmq grazie per aver risolto i miei dubbi... ciao :D
Dumah Brazorf
26-01-2009, 18:49
Ciao! :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.