PDA

View Full Version : problema temperatura con fz 120

revo_y
20-01-2009, 22:30
allora sono nuovo, vi chiedo un grande aiuto e vi esporro la mia situazione; tempo fam a un certo punto, dopo aver smontato e poi rimontato il mio dissi cooler master hyper tx 2, le temperature gia alte erano schizzate in alto innaturalmente. pensai che fosse montato male ma per quanto riprovassi era sempre lo stesso. oggi mi e arrivato il nuovo dissi, un fz 120 della zerotherm, un dissi ottimo che dai test risulta garantisca temperature molto basse con OC spinto, diciamo tra i 60 e i 70 gradi a 3.6 ghz. allora io oggi lo monto, lo monto bene deduco visto che le viti non girano piu di cosi e sono strettissime, lo accendo e porto subito la frequenza del mio procio a 2.6 gh per provare, faccio partire prime e guardo le temp: tra gli 85 e i 95 gradi, non e quasi cambiato niente da prima a questo punto penso ai sensori guasti, ma dal test di real temp risulta che siano a posto, e avevo anche aggiornato il bios. sono letteralmente disperato, questo q6600 scalda come il centro della terra!!!! cosa posso fare, sono disperato non riesco ad abbassare queste maledette temperature!! potete aiutarmi?

dariox am2
20-01-2009, 23:17
innazitutto che processore hai?
Il case ben areato? ventole davanti e dietro? altrimenti la temp molto piu alta....
poi la pasta termica ci mette un attimo a farsi...

revo_y
20-01-2009, 23:21
ah gia avevo scordato questi dati, allora ho un q6600, il case e cooler master centurion 532, una ventola davanti e una sull alimentatore. per la pasta anche fosse e magari qualche ventola in piu che ci vorrebbe non giustificano certo una discrepanza di diciamo 40 gradi rispetto a come dovrebbe essere realmente la temperatura. penso che ci sia qualcosa di piu, non potrebbe esseresi danneggiato il procio e quindi da un po scalda di piu vero?

dariox am2
21-01-2009, 00:15
ah gia avevo scordato questi dati, allora ho un q6600, il case e cooler master centurion 532, una ventola davanti e una sull alimentatore. per la pasta anche fosse e magari qualche ventola in piu che ci vorrebbe non giustificano certo una discrepanza di diciamo 40 gradi rispetto a come dovrebbe essere realmente la temperatura. penso che ci sia qualcosa di piu, non potrebbe esseresi danneggiato il procio e quindi da un po scalda di piu vero?

non penso...a quanto stai di vcore? magari sei esageramente alto allora giustificherebbe il tutto...una ventola che butta fuori da dietro?

revo_y
21-01-2009, 19:18
oggi ho provato a rimetterlo ma niente, ho messo una ventola sul retro che progettavo da tempo e ho abbassato di una decina di gradi ma stanno sempre poco sopra gli 80, domani pensavo di portarlo al negozio per far controllare se il dissi e fissato bene visto che dovrebbe essere quello anche se a me pareva proprio fosse ben messo.. che dite?

stetteo
21-01-2009, 19:53
ma il processore che voltaggio ha? e poi, domanda apparentemente idota: hai tolto la plastichina trasparente dal dissipatore?

gohan
21-01-2009, 20:06
vabb dai... per il vecchio dissipatore subito andava bene

Holy Cow
21-01-2009, 20:20
secondo me o metti male la pasta termica oppure il dissipatore nn ha un buon contatto con la cpu, magari perch il sistema di montaggio scrauso quindi nn riesce a fissare con forza il dissipatore alla mobo , o per altri motivi meno probabili. FAi una cosa del genere : metti una "goccia" di pasta sul centro della cpu, monti il dissipatore, fissandolo opportunamente, dopodiche stacchi il dissipatore e guardi la cpu : se la pasta si spalmata uniformemente sulla superficie della cpu sei a cavallo ( pi o meno), senn sai che il problema effettivamente un problema di contatto tra base del dissipatore e cpu.

stetteo
21-01-2009, 20:50
il dissipatore nn ha un buon contatto con la cpu, magari perch il sistema di montaggio scrauso quindi nn riesce a fissare con forza il dissipatore alla mobo

mi sembra strano, ho anche io lo zen e il montaggio a viti mi pare solido e ben funzionante.

revo_y
21-01-2009, 21:12
il voltaggio e su automatico ancora, la plastica l ho tolta dal dissi naturalmente, :D oggi provando a rimontarlo pero le viti erano strette al massimo, quindi mi sembra impossibile che sia non in contatto.. comque domani lo porto al negozio che me lo controllino, poi mi avevano detto di provare una cosa, in full quando e a 90 gradi di toccare il dissi e sentire se l alluminio era caldo per verfificare se le temperature erano giuste, ma toccandolo effettivamente e freddo come se fosse in idle, cioe non sento il minimo calore

Holy Cow
22-01-2009, 14:26
il voltaggio e su automatico ancora, la plastica l ho tolta dal dissi naturalmente, :D oggi provando a rimontarlo pero le viti erano strette al massimo, quindi mi sembra impossibile che sia non in contatto.. comque domani lo porto al negozio che me lo controllino, poi mi avevano detto di provare una cosa, in full quando e a 90 gradi di toccare il dissi e sentire se l alluminio era caldo per verfificare se le temperature erano giuste, ma toccandolo effettivamente e freddo come se fosse in idle, cioe non sento il minimo calore

allora ci sono problemi ai sensori di temperatura ;)

stetteo
22-01-2009, 14:53
magari a quelli della mobo, la asus ad esempio ogni tanto rilascia update del bios che fixano questi problemi.

revo_y
22-01-2009, 15:02
pero dal test di realtemp risultano apposto i sensori, e ho fatto da poco l upgrade del bios quindi sarei portato a escluderlo

gohan
22-01-2009, 16:20
ma se non c' un contatto corretto col processore, non indicativo che il dissy sia freddo anzi anche in idle un po' il dissipatore dovrebbe essere almeno tiepido.

stetteo
22-01-2009, 16:23
ma se non c' un contatto corretto col processore, non indicativo che il dissy sia freddo anzi anche in idle un po' il dissipatore dovrebbe essere almeno tiepido.

il mio zen con tamb 19 diventa tiepido solo sotto stress a 3600mhz con vcore 1.38 :sofico:

gohan
22-01-2009, 16:56
anche se metti il dito sulla base?

revo_y
22-01-2009, 18:16
sono tornato ora dal negozio,il problema era la pasta, al contrario di come mi dicevano tutti ovvero di metterne solo un chicco di riso al centro e spalmare, li ne ha messa molta sulla piastra del dissi, ha messo moltre strisce spesse su tutta la superficie e l ha poi fatta schiacciare, ora le temp si sono piu normalizzate:
idle tra i 25 e i 35 gradi
full intorno ai 45 gradi, contando che ci vuole un po di tempo prima che la pasta entri in pieno regime direi che sono buone no?

stetteo
22-01-2009, 20:07
anche se metti il dito sulla base?

io parlavo della lamella pi bassa, ma chiaramente sulla base ben pi caldo.

stetteo
22-01-2009, 20:09
sono tornato ora dal negozio,il problema era la pasta, al contrario di come mi dicevano tutti ovvero di metterne solo un chicco di riso al centro e spalmare, li ne ha messa molta sulla piastra del dissi, ha messo moltre strisce spesse su tutta la superficie e l ha poi fatta schiacciare, ora le temp si sono piu normalizzate:
idle tra i 25 e i 35 gradi
full intorno ai 45 gradi, contando che ci vuole un po di tempo prima che la pasta entri in pieno regime direi che sono buone no?

adesso s, io la pasta la spalmo con il cllophane sul dito o con una scheda telefonica, in genere ne metto ben pi di un chicco di riso, a meno che non si parli di riso OGM :D