PDA

View Full Version : Come regolare la ventola a 3 pin del dissipatore CPU?

Sgt.Joker
17-01-2009, 01:39
Ciao a tutti. Finalmente mi sono assemblato il nuovo pc!!

le sue caratteristiche salienti

Case Thermaltake Wing RS101
Ailmentatore Enermax Pro82+ 452W
Asus P5Q liscia
Intel E8400
2x2 Gb Corsair Dominator DDR2 kit
Sapphire HD4850 512 mega

Ora, io ho installato al posto del dissipatore stock un Cooler Master Hyper TX2.

Ho notato che, a differenza del dissi Intel, questo non ha il connettore a 4 pin, ma a 3.

Come posso variare la velocità della ventola? Sul mio vecchio PIII usavo con grande soddisfazione il nostrano Speedfan, è possibile fare altrettanto?

:help: :help:

grazie a tutti da ora

Holy Cow
17-01-2009, 10:03
beh in teoria dovrebbe esser sufficiente collegare la ventola dl dissi al connettore della mobo con soscritto " cpu fan ".

Sgt.Joker
17-01-2009, 10:52
sì, ma vedo che la ventola si mantiene sui 1800 rpm a prescindere dal carico di lavoro... io vorrei variarne la velocità e speedfan (che come ho già scritto usavo per questo sul PIII) non funziona

qualcuno ha qualche programmino tipo speedfan da consigliare per regolare la velocità delle ventole (magari anche quella video) in funzione del carico/temperature?

84lele
17-01-2009, 11:15
timservirebbe una scheda pci con controller via software
oppure un rheobus e acmbi te il numero di giri delle ventole............

Sgt.Joker
17-01-2009, 12:15
timservirebbe una scheda pci con controller via software
oppure un rheobus e acmbi te il numero di giri delle ventole............

com'è possibile che per fare le stesse operazioni con il PIII bastava un discreto software e con un C2D no?

fabri00
17-01-2009, 13:29
Verifica che nell bios da qualche parte non ci sia un comando per cambiare la regolazione della ventola da pwm o 4 pin a 3 pin.

84lele
17-01-2009, 14:47
perchè hai i 4pin io ho un E2200, con la mobo lo gestisco il dissi originale....poi passo ad acqua....perciò........:D :D

nel pc iufficio invece , che ha un athlon 3000+ socket 754,la regolazione è fatta con i 3pin e un software gigaabyet(ho la k8ns pro Nforce3.......)
tu hai i 3pèin in luogo dei 4 del dissi stock
o prendi un dissi stock e togli il 4 pin per metterlo dove hai i 3 pin , facendo gli stessi collegamenti sennò non credo che con speedfan riesci a controllare la ventola del tuo 775
prova con speedfan se ce la fai ok , sennò fai il discorso che cambi attacco del dissi che hai montato da 3 a 4pin
alemno crdo e spero di non aver detto caxxxxate

Sgt.Joker
17-01-2009, 15:10
perchè hai i 4pin io ho un E2200, con la mobo lo gestisco il dissi originale....poi passo ad acqua....perciò........:D :D

nel pc iufficio invece , che ha un athlon 3000+ socket 754,la regolazione è fatta con i 3pin e un software gigaabyet(ho la k8ns pro Nforce3.......)
tu hai i 3pèin in luogo dei 4 del dissi stock
o prendi un dissi stock e togli il 4 pin per metterlo dove hai i 3 pin , facendo gli stessi collegamenti sennò non credo che con speedfan riesci a controllare la ventola del tuo 775
prova con speedfan se ce la fai ok , sennò fai il discorso che cambi attacco del dissi che hai montato da 3 a 4pin
alemno crdo e spero di non aver detto caxxxxate

mmm... :what: ok, peccato però perché il dissipatore rende... :muro:

1. vado a strangolare il negoziante :incazzed: perché non esiste che vado a sbattermi con rheobus, variatori o altri gadget: voglio un sistema che si autoregoli, sono abituato troppo bene;
2. vedo se è possibile scambiare i ventilatori
3. in caso contrario ordino un arctic cooler 7 pro che ha il 4 pin

gohan
17-01-2009, 20:56
o cambi ventola o trovi un convertitore da PWM a DC, se no devi cambiare prodotto. :cool:

Sgt.Joker
17-01-2009, 21:02
Perché, esistono dei cavetti per convertire i fan 3 pin in 4 pin autoregolabili?

gohan
17-01-2009, 21:29
ne ho visti mentre cercavo info sulle ventole silenziose e rheobus: non sono dei cavetti, ma dei piccoli circuiti che sono in grado di convertire il segnale PWM della mobo in una tensione variabile per controllare le classiche ventole a 3 pin... però adesso sinceramente non ricordo dove li ho visti o se avevo visto come costruirne uno.

Sgt.Joker
17-01-2009, 21:31
ho visto adesso sulla e-baia un cavo con una estremità 3 pin e una 4 pin (non molex)... posso mandarti un pm con il collegamento?