PDA

View Full Version : Silenziosità cercasi.....

enricozip
12-01-2009, 09:39
Ciao a tutti. :) Scrivo questo post per un consiglio...

Come da alcuni thread già pubblicati su questo forum, ho di recente aggiornato leggermente il mio vecchio pc (nuova gpu, nuovo ali, incremento ram, ventole in entrata e uscita e isolamento acustico delle pareti).

Purtroppo noto però che la soglia di rumore percepibile è superiore a quanto mi aspettassi, nonostante la scelta di ventole ed alimentatore di discreta qualità che, almeno sulla carta, garantivano dei livelli minimi (in media non superiori ai 20-22 dB). In particolar modo sono risultate molto udibili la fan in entrata (Silenx IExtrema 120mm 72cfm e 14db dichiarati), quella in uscita (Rasurbo 92mm 37cfm e 22db) e specialmente quella dell'alimentatore (LC Cooling Green Power 2.2 ATX con PFC) da ben 140mm che dai dati tecnici doveva garantire una gran silenziosità...

Per ovviare al problema, almeno parzialmente, ho downvoltato le fan del case (in e out) a 7v collegandole a un molex 4pin ottenendo un sensibile decremento del rumore ma purtroppo rimane sempre alta la soglia dell'ali...

Vi chiedo pertanto come potrei fare per risolvere il problema... ad esempio, se dovrei munirmi di un fan controller come questo

http://www.revoltec.net/revoltec.net/index.php?StoryID=7&ArticleID=148&WorldID=5&websiteLang=en#

che mi sembra molto buono, nel quale collegherei tutte le ventole presenti (esclusa quella della gpu, che manco si sente...), oppure se dovrei adottare un sistema diverso...

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post! :D

Holy Cow
12-01-2009, 10:46
Mai fidarsi dei dati dichiarati dalle case produttrici , la Silenx per esempio bara da morire. La prox volta chiedi prima consiglio e poi compra ;). Per l'alimentatore c'è ben poco da fare , per quanto riguarda il resto, basta dovnvoltare con un fancontroller. Quel revoltec evitalo come la peste dato che moltissime persone si sono lamentate di malfunzionamenti. Ti consiglio uno zalman o uno scythe ;)

comunque, in generale, per avere un case inudibile le componenti nn devono superare una rumorosità di 16db.

Ortolino
12-01-2009, 10:54
Mai fidarsi dei dati dichiarati dalle case produttrici , la Silenx per esempio bara da morire. La prox volta chiedi prima consiglio e poi compra ;). Per l'alimentatore c'è ben poco da fare , per quanto riguarda il resto, basta dovnvoltare con un fancontroller. Quel revoltec evitalo come la peste dato che moltissime persone si sono lamentate di malfunzionamenti. Ti consiglio uno zalman o uno scythe ;)

comunque, in generale, per avere un case inudibile le componenti nn devono superare una rumorosità di 16db.

Quoto, infatti in genere rumori inferiori ai 20 dB @ 1 m sono difficilissimi da percepire (parlo di VERI dB). Le Silenx e la Rasurbo sicuramente ne fanno di più ma basta downvoltarle per far ritornare la quiete. Una ventola da 120mm può essere silenziosa da 800-1000 rpm in giù. L'alimentatore putroppo o lo modifichi e gli colleghi la ventola al reobus (ma invalidi la garanzia e rischi di fare danni) oppure lo sostituisci con uno silenzioso.
Su Silent PC Review ci sono tutti gli alimentatori più indicati per un PC attento all'inquinamento acustico. Gli LC non sono testati, dunque possono capitare spiacevoli sorprese proprio perchè nessun sito specializzato ti dice quanti dB emette ad ogni carico.

enricozip
12-01-2009, 21:48
A dir la verità sono un pò dispiaciuto... mi pareva che quel Revoltec fosse una giusta soluzione, specialmente perchè può controllare fino a 4 ventole ed il prezzo non è eccessivo... Non è che magari i difetti lamentati sono normali pecche, comuni un pò a qualsiasi prodotto? Oppure potreste consigliarmi un fanbus da 3,5 pollici che possa però controllare 4 ventole? Magari senza spendere troppo, visto che i Zalman o gli Scythe, per quanto scenografici e di qualità, vengono un pò troppo...