PDA

View Full Version : Giudizio assemblaggio e consiglio disposizione ventole (con foto)


kellone
10-01-2009, 02:28
Ciao a tutti,

è il mio primo assemblaggio, ho cercato di essere il più ordinato possibile.

Praticamente le attuali ventole sul case sono 3, una in immissione frontale in basso che raffredda i 3HDD con 2/3 del flusso ed 1/3 passa libero sino all'alimentatore, una in estrazione in zona posteriore in alto ed una in estrazione sul tetto al centro del PC.
Poi ci sono le ventole del dissi, quella dell'ali che pesca dal case e butta fuori dal retro e quella della scheda video.

Ho due spazi predisposti sulla paratia le cui posizioni sono evidenziate dall'azzurro ed un altro spazio sul tetto sempre evidenziato dall'azzurro, così come la possibilità di raddoppiare le ventole frontali, vedi azzurro.

http://img352.imageshack.us/img352/6823/frontaleyb8.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=frontaleyb8.jpg)

http://img264.imageshack.us/img264/5641/37224556gs1.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=37224556gs1.jpg)

http://img76.imageshack.us/img76/4811/76676696un2.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=76676696un2.jpg)

Domanda:

Quella sul tetto è meglio spostarla più verso il fondo praticamente sopra al dissi?
Oppure è meglio metterla nella paratia laterale ed in tal caso in immissione o in estrazione ma soprattutto davanti al dissi o alla scheda grafica?

Dom77
10-01-2009, 02:39
bello complimenti! hai fatto un lavoro bello pulito!

beh, certo non è difficile al giorno d'oggi essere ben ordinati grazie ai cavi sata...ai miei tempi, quando facevo l'assemblatore dieci anni fa..., coi cavetti ide e scsi era un pò meno facile...

per i flussi "arieschi" purtroppo non ti so aiutare, non ho mai avuto una guida od un "maestro" che mi spiegasse...però mi piacerebbe approfondire l'argomento per bene, visto che ho dei componenti affumicati nella mia mainboard :muro:

credo cmq sia necessario seguire una regola generale, e cioè tanta aria immetti e tanta la devi tirar fuori.

mi pare hai fatto un gran bel pc, mi diresti le caratteristiche?

non avessi altre spese....me ne farei uno bello bello e potente pure io :cry:

kellone
10-01-2009, 02:50
Ti ringrazio.

Ci ho messo parecchio proprio per far passare ogni filo dietro la scheda madre e lasciare gli spazi sotto e sopra gli HDD il più vuoti possibile.

Le uniche cose che so io è che deve esserci più vuoto possibile in modo che non vi siano ristagni d'aria che inevitabilmente a contatto con i componenti si scalderebbe eccessivamente.

Poi so che il volume d'aria in estrazione deve essere maggiore di quella in immissione e che è meglio che l'ali peschi aria da dentro per evitare di tirare su polvere a tonnellate.

Qui finiscono le mie conoscenze, ed infatti chiedo aiuto.

Il mio sistema è tutto in firma.

Ho due HDD in raid0 ed uno di storage, per il resto penso sia comprensibile.

Holy Cow
10-01-2009, 10:03
allora : ti consiglio di montare anche le ventole opzionali negli appositi spazi. Se nn sei intenzionato a comprare ventole opzionali allora ti consiglio comunque di spostare più indietro la ventola superiore, in modo che sia proprio sopra al dissipatore. Per il resto la disposizione delle ventole va benissimo. L'alimentatore lascialo pure così com'è , che tanto di polvere ne tira su proprio poca, anche perchè la ventola gira molto lentamente. Magari periodicamente guardi se ha accumulato tanta polvere e in tal caso lo orienti in modo che prenda aria da dentro il case. Cmq, ribadisco, ti consiglio fortemente di comprare le ventole opzionali : se nn ne puoi prendere 4 prendine almeno 2 , in modo da montarne un altra sulla parte superiore in espulsione e una sulla paratia laterale in immissione davanti alla scheda video.

kellone
10-01-2009, 10:23
ti consiglio comunque di spostare più indietro la ventola superiore, in modo che sia proprio sopra al dissipatore.
Ok, questo è facilissimo, lo faccio subito. :)

L'alimentatore lascialo pure così com'è , che tanto di polvere ne tira su proprio poca, anche perchè la ventola gira molto lentamente. Magari periodicamente guardi se ha accumulato tanta polvere e in tal caso lo orienti in modo che prenda aria da dentro il case.

Ma adesso pesca già dall'interno del case.
Ho pensato che in estrazione aiutasse il ricircolo dell'aria di tutto il case.
Dici di girarlo e farlo pescare da sotto?

se nn ne puoi prendere 4 prendine almeno 2 , in modo da montarne un altra sulla parte superiore in espulsione e una sulla paratia laterale in immissione davanti alla scheda video.

Considera che la mia scheda video è tra le più fresche sul mercato, a stento in OC a 720/1200 raggiunge i 55°.
Se la devo mettere per aiutarne il refrigeramento non credo serva davvero, se invece serve per creare un flusso d'aria coerente allora si.

Ed invece un'altra frontale a sparare direttamente su scheda grafica e mobo no?

kellone
10-01-2009, 12:17
Come consigliato ho spostato la ventola in estrazione sul tetto subito sopra al dissi ed in effetti ho guadagnato 4 gradi in full con linpack, da 67 a 63 gradi.

Teoricamente vorrei creare due flussi, uno superiore ed uno inferiore:

In alto e posteriormente con due ventole in estrazione così vicine si dovrebbe creare un vuoto che porta l'aria ad entrare dalla feritoia laterale superiore e da quella frontale completamente sgombra.

http://img213.imageshack.us/img213/6474/superioreki0.jpg (http://imageshack.us)

In basso le ventole in estrazione dell'alimentatore e della scheda video dovrebbero creare un vuoto in grado di succhiare l'aria dalla feritoia laterale inferiore e legare quindi il flusso in entrata dalla ventola frontale.

http://img525.imageshack.us/img525/3959/inferioreokxq3.jpg (http://imageshack.us)

Il mio dubbio è se mettere un'altra ventola frontale per sfruttare tutto il vuoto che ho sopra il blocco degli HDD oppure se basta il fatto che sia così sgombro per consentire al flusso superiore una certa efficacia.

http://img525.imageshack.us/img525/6110/vuotogd9.jpg (http://imageshack.us)

Questo per dare l'idea è il frontale senza mascherina.... in pratica è tutto vuoto sino al fondo del case, si notano nell'ordine in alto a dx le RAM, poi la ventola del dissi ed infine la ventola di estrazione posteriore. Al centro la scheda grafica.

http://img234.imageshack.us/img234/999/frontalevuotoqh0.jpg (http://imageshack.us)

Holy Cow
10-01-2009, 13:42
Ok, questo è facilissimo, lo faccio subito. :)



Ma adesso pesca già dall'interno del case.
Ho pensato che in estrazione aiutasse il ricircolo dell'aria di tutto il case.
Dici di girarlo e farlo pescare da sotto?



Considera che la mia scheda video è tra le più fresche sul mercato, a stento in OC a 720/1200 raggiunge i 55°.
Se la devo mettere per aiutarne il refrigeramento non credo serva davvero, se invece serve per creare un flusso d'aria coerente allora si.

Ed invece un'altra frontale a sparare direttamente su scheda grafica e mobo no?

ok l'alimentatore va bene anche così, nn c'è bisogno che lo rigiri.

beh 55° in load in inverno si traducono in 65° almeno in estate , quindi magari una ventola laterale aiuterebbe. L'altra ventola laterale che sparerebbe aria sulla cpu e sulla mobo di solito nn serve a molto : magari prova a vedere come variano le temperature installandola.

Holy Cow
10-01-2009, 13:48
per quanto riguarda la tua idea dei flussi, credo che nn sia una buona idea mettere la ventole come hai disegnato nella prima foto : Normalmente si evita di mettere le ventole superiori in immissione, dato che contrastano l'uscita di aria calda. Inoltre mettendo la ventola frontale così in alto la scheda video soffre di mancanza d'aria , così come gli hd. L'idea di creare il vuoto per far entrare aria passivamente attraverso le feritoie è un idea che teoricamente funziona, però in pratica funziona poco, dato che l'aria entrante passivamente è molto poca, dato che è scarso il potere di risucchio delle normali ventole.

Tu dimmi quante ventole in totale sei intenzionato a montare nel case e poi io ti aiuto a gestire i flussi ;) . Con un case come il tuo si potrebbe anche pensare di ruotare di 90° il dissipatore im modo che butti fuori aria dalla parte superiore del case, invece che dal retro.

Dom77
10-01-2009, 13:56
proprio un gran bel macchinino il tuo :sbavvv:

in risalto anche quel bel pioneer nero!! ma hai solo un master? nienten un altro master od un lettore dvd?

unica cosa che mi pare di notare dalla penultima foto:
hai usato del nastro da elettricista blu per tener fermi dei cavi sopra al master...io ti consiglio di levarlo al più presto e impiegare una fascetta plastica e magari "saldarli" al superiore del case con colla a caldo, altrimenti fra qualche mese se togli il nastro i cavetti saranno tutti appiccicosissimi, cosa che a me personalmente da sempre molto fastidio...

mi son letto la tua firma: gran macchinone!:sbavvv:

altra curiosità: come rumore a che livelli sei con tutte quelle ventoline?

Holy Cow
10-01-2009, 14:10
mi sono permesso di mostarti 3 possibili configurazioni delle ventole del case :

http://img407.imageshack.us/img407/3774/configcase1vm7.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/1931/configcase3rk4.jpg

http://img512.imageshack.us/img512/6071/configcase2rg5.th.jpg

Ti consiglio inoltre di montare una ventola laterale in immissione all'altezza della scheda video.

Prova queste configurazioni e vedi quale ti da temp migliori. La prima io nn l'ho mai provata, però secondo me funzionerebbe bene : devo ancora testarla ;)

come puoi notare la gabbia degli hd è messa in alto : in questo modo l'aria calda che creano viene espulsa prima e soprattutto puoò entrare più aria dalla gabbia sotto.

Dumah Brazorf
10-01-2009, 15:45
Troppe ventole.
Una davanti, una dietro, amen.

Holy Cow
10-01-2009, 18:43
Troppe ventole.
Una davanti, una dietro, amen.

eh vabbè.. Più ventole = più prestazioni

kellone
10-01-2009, 22:29
ma hai solo un master? nienten un altro master od un lettore dvd?
Si, solo un master... che me ne faccio di un lettore?
Di solito non faccio copie al volo e quando posso uso le iso montandole su daemon.

hai usato del nastro da elettricista blu per tener fermi dei cavi sopra al master...io ti consiglio di levarlo al più presto e impiegare una fascetta plastica
Hai assolutamente ragione.

altra curiosità: come rumore a che livelli sei con tutte quelle ventoline?
Direi inudibili, e lo ho ad un metro da me.
Pensa che quella del dissi la tengo al 40% e quando sale al 50% mi dà fastidio.

kellone
10-01-2009, 22:34
mi sono permesso di mostarti 3 possibili configurazioni delle ventole del case.

Wow, hai fatto un lavorone, grazie.

Mi sembra di capire che per te l'aria deve rigorosamente entrare frontalmente ed in basso e deve uscire posteriormente ed in alto....

Allora per agevolare l'effetto tunnel non mi conviene schermare le prese d'aria laterali (feritoie)?

29Leonardo
10-01-2009, 23:04
Comunque fu giò postato un paio di volte in sezione e a quanto pare le configurazioni che permettono temperature piu basse sono quelle con piu ventole in immissione.

Il test è stato fatto con il cm690 che è simile al tuo, tutte le ventole disponibili in immissione e solo quella del retro in espulsione .

kellone
10-01-2009, 23:07
Comunque fu giò postato un paio di volte in sezione e a quanto pare le configurazioni che permettono temperature piu basse sono quelle con piu ventole in immissione.

Il test è stato fatto con il cm690 che è simile al tuo, tutte le ventole disponibili in immissione e solo quella del retro in espulsione .

Interessantissimo, non ricordi che thread fosse?

29Leonardo
10-01-2009, 23:23
Purtroppo no mi ricordo solo che era nella sezione principale case alimentatori ecc...:(

kellone
10-01-2009, 23:35
Purtroppo no mi ricordo solo che era nella sezione principale case alimentatori ecc...:(

Con un pò di pazienza lo troverò... già che fosse un test del 690 aiuta molto la ricerca.

Secondo te l'alimentatore va tenuto così o rovesciato?

Ovvero... deve pescare da sotto o da dentro il case?

29Leonardo
11-01-2009, 00:22
E' indifferente dato che se ci fai caso sono comunque studiati per stare nella maggiorparte dei case in cui il classico alloggiamento è quello superiore con ventola che estrae aria dall'interno.

Se hai comunque i fori alla base lo terrei capovolto con l'aggiunta però di qualche filtro artigianale per la polvere se lo tieni a terra o comunque vicino al pavimento, se invece lo tieni sulla scrivania puoi anche non metterlo ;) . Inoltre dato che hai la ventola laterale in zona vga in immissione darebbe un po fastidio al ricircolo in quella zona.

Ritornando alla disposizione delle ventole nel tuo case meglio metterla frontalmente che superiormente l'altra ventola.

kellone
11-01-2009, 00:33
dato che hai la ventola laterale in zona vga in immissione darebbe un po fastidio al ricircolo in quella zona..

Non ho mica capito....

Ritornando alla disposizione delle ventole nel tuo case meglio metterla frontalmente che superiormente l'altra ventola.

Stò provando ora con la ventola superiore messa frontale, vediamo un pò cosa mi rileva.

Holy Cow
11-01-2009, 12:02
Con un pò di pazienza lo troverò... già che fosse un test del 690 aiuta molto la ricerca.

Secondo te l'alimentatore va tenuto così o rovesciato?

Ovvero... deve pescare da sotto o da dentro il case?

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=207166

questo è il link al test

Holy Cow
11-01-2009, 12:03
Wow, hai fatto un lavorone, grazie.

Mi sembra di capire che per te l'aria deve rigorosamente entrare frontalmente ed in basso e deve uscire posteriormente ed in alto....

Allora per agevolare l'effetto tunnel non mi conviene schermare le prese d'aria laterali (feritoie)?

si l'aria calda deve uscire posteriormente ed in alto dato che il suo moto naturale è verso l'alto. No nn c'è bisogno che schermi le feritoie, l'aria nn scappa ;)

Holy Cow
11-01-2009, 12:06
Comunque fu giò postato un paio di volte in sezione e a quanto pare le configurazioni che permettono temperature piu basse sono quelle con piu ventole in immissione.

Il test è stato fatto con il cm690 che è simile al tuo, tutte le ventole disponibili in immissione e solo quella del retro in espulsione .

no, ti sbagli.. Mettendo anche le ventole superiori in immissione si hanno sì temperature più basse sulla cpu, però gli hd, la scheda video e il chipset ne soffrono, dato che l'aria calda da loro prodotta nn esce. La configurazione migliore è quella intake-exaust bilanciato : tutto intake frontale, laterale e dal fondo , mentre l'exaust è superiore e posteriore ;)

Holy Cow
11-01-2009, 12:10
Non ho mica capito....



Stò provando ora con la ventola superiore messa frontale, vediamo un pò cosa mi rileva.

intende dire che l'intake laterale potrebbe disturbare il flusso d'aria che va dal frontale del case al retro. Diciamo che però ciò nn succede e lo puoi verificare facilmente.

Se hai solo tre ventole, la configurazione migliore in assoluto è quella ceh stai già usando : posteriore espulsione, superiore ( ventola proprio sopra il dissipatore) in espulsione , e frontale in immissione.

kellone
11-01-2009, 12:34
Ottimo, in effetti noto una certa efficacia.

Mi sa che bisserò solo una ventola frontale e basta.