PDA

View Full Version : Hard disk più silenzioso

Holy Cow
09-01-2009, 12:26
chi saprebbe indicarmi l'hard disk più silenzioso possibile? Io pensavo al western digital green power ( 5400rpm) da 500gb , accoppiato ad un revoltec hard drive silencer ( http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2913)

in questo modo spero di renderlo inudibile, dato che l'unica cosa che si sente dentro il mio case.. Qualcuno ha idee migliori?

gohan
13-01-2009, 21:10
io ho quello da 1 TB che sulla carta può cambiare regime di rotazione da 7200 a 5400 (sinceramente non so come controllarlo) in base al carico ed è veramente silenzioso

spartacus85
14-01-2009, 00:59
mi sa che avete già indicato il modello "teoricamente" più silenzioso;forse aggiungerei alcune serie di HD Samsung di qualche anno fa....i nuovi HD Samsung hanno una rumorosità nella norma.

gohan
14-01-2009, 09:12
certo è che il green power non è il più a buon mercato: quando l'ho comprato, a fronte di 100€ per uno diciamo "standard" ma di marca, il western digital m'è costato 130€

pollopopo
15-01-2009, 00:22
ci sono software che permetton di rallentarlo per fargli fare meno rumore ;)

come esistono per i lettori CD dvd ec...ce ne è anche uno per HD però ora nonmi ricordo il nome mi dispiace....:(

comunque credo che il HARD DISK WESTERN DIGITAL 640GB 16MB SATA 2 GREEN POWER (http://pcrevolution.shop.it/componenti-pc/hard-disk-interni/hard-disk-sata/hard-disk-western-digital-640gb-16mb-sata-2-green-power/dettaglio/id-1766046/)
a 70 ti possa bastare come capienza ;)

qui i prezzi circa dei grean power (http://pcrevolution.shop.it/risultati-di-ricerca/ricerca/)

gohan
15-01-2009, 14:54
il cambio di velocità sulla carta lo fa automaticamente ed è per questo che dico non so come si potrebbe controllare.

angel110
15-01-2009, 15:37
Pensa anche agli hard disk a stato solido. Io ho comprato
OCZ Solid V2 SATA II 60GB
mi deve arrivare tra circa 20 giorni, l'ho preso circa a 150 euro.
Se poi ti manca lo spazio puoi mettere una rete in casa tua e collegarci un nas o un secondo computer con hard disk tradizionale capiente.

Holy Cow
15-01-2009, 15:57
Pensa anche agli hard disk a stato solido. Io ho comprato
OCZ Solid V2 SATA II 60GB
mi deve arrivare tra circa 20 giorni, l'ho preso circa a 150 euro.
Se poi ti manca lo spazio puoi mettere una rete in casa tua e collegarci un nas o un secondo computer con hard disk tradizionale capiente.

eh purtroppo sono squattrinato e ho bisogno di spazio sul mio pc, quindi i SSD nn sono proprio il mio karma :D :D

gohan
15-01-2009, 16:55
ma oggigiorno con 150€ ti prendi quasi 2 TB di spazio su tecnologia più standard e più rumorosa (in confronto 60GB sono decisamente pochi), ma cmq non credo che sia il rumore di un HD come il WD a prevalere sul rumore totale di un pc per giustificare l'esborso necessario.

angel110
15-01-2009, 21:37
ma oggigiorno con 150€ ti prendi quasi 2 TB di spazio su tecnologia più standard e più rumorosa (in confronto 60GB sono decisamente pochi), ma cmq non credo che sia il rumore di un HD come il WD a prevalere sul rumore totale di un pc per giustificare l'esborso necessario.

Nel mio pc il componente più rumoroso è proprio l'hard disk il silenzio per me è fondamentale, quindi nel mio caso ha un senso passare all'hard disk solido.
Certo ancora i tempi non sono maturi per tutti magari tra due anni sarà molto diffuso.
Ritornando al post iniziale come ulteriore idea per insonorizzare l'hard disk ci sono le scatole metalliche insonorizzate, si chiamano hard disk silencer, io ne ho comprate due, non ricordo che marca e sono davvero efficaci, limitano pure le vibrazioni.

Camme
16-01-2009, 14:03
Ciao,
io ho il tuo stesso problema, ma oggi risolverò (spero) prendendo un bell'hard disk da 320 2,5" da 5400rpm, oramai il prezzo è abbordabile.
Con i box da te menzionati, non ti sale di molto la temperatura?

Sgabbus
20-01-2009, 00:24
basta scaricare hd tune e si puo regolare la rumorisita a discapito della velocità

www.hdtune.com

angel110
20-01-2009, 02:17
Ciao,
io ho il tuo stesso problema, ma oggi risolverò (spero) prendendo un bell'hard disk da 320 2,5" da 5400rpm, oramai il prezzo è abbordabile.
Con i box da te menzionati, non ti sale di molto la temperatura?

Io ho comprato la silentmaxx HD silencer v2.0.
Per mia esperienza personale la temperatura dell'hard disk non da problemi anzi si abbassa in confronto con l'hard disk "nudo" perchè aumenta di molto la superfice dissipante.

gohan
20-01-2009, 08:24
basta scaricare hd tune e si puo regolare la rumorisita a discapito della velocità

www.hdtune.com

diminuisci il rumore del seek delle testine, ma non quello dato dalla rotazione.

Camme
20-01-2009, 10:47
Io ho comprato la silentmaxx HD silencer v2.0.
Per mia esperienza personale la temperatura dell'hard disk non da problemi anzi si abbassa in confronto con l'hard disk "nudo" perchè aumenta di molto la superfice dissipante.

Sì ma quanto ti è costato?
Ho montato l'hd da portatile ( WD scorpio da 320Gb - 7.200rpm per 85€ ) come prestazioni non è affatto male, scalda pochissimo e non si sente, in confronto al WD AAKS 500Gb da 3,5 che avevo prima (che tra l'altro dicono sia tra i più silenziosi come hd) c'è un'abisso!
Ora sono in attesa di un secondo hd questa volta Samsung da 250Gb - 5400rpm preso a 50€.
Per me la soluzione hd da portatile è un pò più costosa, a parità di Gb ci vorranno un 40€ in più, ma alla fine è la migliore.

angel110
25-01-2009, 22:53
Sì ma quanto ti è costato?
Ho montato l'hd da portatile ( WD scorpio da 320Gb - 7.200rpm per 85€ ) come prestazioni non è affatto male, scalda pochissimo e non si sente, in confronto al WD AAKS 500Gb da 3,5 che avevo prima (che tra l'altro dicono sia tra i più silenziosi come hd) c'è un'abisso!
Ora sono in attesa di un secondo hd questa volta Samsung da 250Gb - 5400rpm preso a 50€.
Per me la soluzione hd da portatile è un pò più costosa, a parità di Gb ci vorranno un 40€ in più, ma alla fine è la migliore.

Ho comprato il silentmaxx HD silencer v2.0. circa 2 anni fa, l'ho pagato 50 euro. Non so se lo vendono ancora, sono usciti molti altri box in metallo anche più performanti del mio guarda ad esempio www.quietpc.com/ per una panoramica.
E' vero gli hard disk per portatili sono molto più silenziosi degli hard disk tradizionali da 3,5 non c'è storia, la cosa però cambia se copri l'hard disk da 3.5 con la scatola in metallo. Io personalmente ho un hard disk da 40 giga 2.5 pollici il wd skorpio ai tempi era il più silensioso della categoria con circa 19dB in idle (o meno) l'ho messo a confronto con il mio samsung spinpoint SP2504C (un hd da 3.5 mooolto silenzioso) inscatolato nel silentmaxx HD silencer ebbene il rumore ad orecchio tra le due soluzioni è circa uguale direi un pò più basso nel caso dell'hard disk da 3.5 inscatolato.

spartacus85
26-01-2009, 09:55
oggi ho notato questo sul sito samsung:

HD mod. HD502HI:

http://www.samsung.com/fr/consumer/detail/detail.do?group=computersperipherals&type=harddiskdrive&subtype=desktop&model_cd=HD502HI

potrebbe essere un'ottima scelta considerando i 5400rpm e la tipica tendenza dei Samsung ad essere piuttosto silenziosi e poco "calorosi" durante l'utilizzo.
Da verificare effettiva disponibilità sul mercato italiano e il costo.