PDA

View Full Version : Problema Tecnico x1650pro AGP!!!


pontex
01-01-2009, 16:21
Salve a tutti recentemente leggevo sui forum di un impostazione del bios chiamata Graphics Aperture Size per modificare le prestazioni di una scheda video agp.
Allora ho deciso di provare se cambiando questo valore, potevano variare le prestazioni grafiche della mia scheda video. Entro nel Bios e cambio il Graphics Aperture Size da 64mb al massimo, ovvero 1024mb (su consiglio di un mio amico che mi ha detto di impostarlo a metà della memoria ram del mio sistema).
Esco dal Bios salvando le modifiche e subito al riavvio si sentono 4 bip, il primo lungo e gli altri 3 brevi, lo schermo rimane nero ma dopo una ventina di secondi compare la schermata di windows xp, il pc sembra funzionare alla perfezione.
Decido di testare le prestazioni grafiche e noto che sono decisamente migliorate, con rfactor impostato alla risoluzione 1280x1024x32bit, dx9, filtri disattivati, qualità texture settate su ultra, riesco a vedere fluida una gara di 20 macchine cosa che prima non accadeva assolutamente, vi erano molti rallentamenti e non caricava le texture di molte macchine.
Soddisfatto dei cambiamenti continuo ad usare il pc con questa configurazione, nonostante ogni volta che accenda il pc non compare più la schermata del bios e lo schermo rimane spento sino a quando non compare la schermata di windows xp e quindi il monitor si accende automaticamente.
Dopo una settimana di utilizzo con queste impostazioni, è successo 2 volte che il pc si riavvii all'improvviso (una mentre scrivevo su msn, l'altra mentre guardavo un video su youtube) allora ho deciso di riportare le impostazioni di Graphics Aperture Size a quelle di default (64mb), per fare ciò ho dovuto togliere la batteria dalla scheda madre altrimenti continuava a non caricare il bios e riprodurre i 4 bip.
Riprovo rFactor e le prestazioni sono ritornate a come erano prima di cambiare il valore di graphics aperture size, ovvero rallentamenti quasi ovunque con la dx9 e texture non caricate.
Quindi chiedo aiuto a voi perchè su molti forum leggevo che questo valore non influisce quasi niente nelle prestazioni, ma nel mio caso influisce eccome!
Sapreste dirmi perchè con quando imposto 1024mb di graphics aperture size mi da questo problema??? Se metto 512mb non c'è nessun problema e le prestazioni aumentano ma non come quando il valore è a 1024mb.
Grazie in Anticipo e spero rispondiate numerosi.
Auguri a tutti!!!!

zanfolinux
01-01-2009, 19:47
mi accodo anke io xche dovevo fare una domanda simile alla tua... io ho 1 gb di ram però nelle impostazioni mi fa scegliere 256 come massima apertura, adesso cellò impostata a 256 però sembra che nn cambi nulla rispetto a valori piu bassi... aspettiamo le risposte di altre persone piu competenti

pontex
03-01-2009, 19:15
Allora ecco la mia configurazione!
Processore: AMD Athlon xp 3200+
Scheda Madre: Asus A7v600-x
Ram: 2gb DDR
Scheda Video: Radeon x1650pro 256mb ddr3 AGP

pontex
06-01-2009, 16:25
Allora nessuno che puoi conoscere le cause?? Dai fatevi vivi..

Zappa1981
06-01-2009, 17:58
secondo me il bios non riesce a gestire così tanta memoria verso la scheda grafica..dovresti provare ad aggiornare il bios e a riprovare ad aumentare la memoria grafica per vedere se è più stabile..ricordati di non modificare mai alcun voltaggio dello slot agp, potresti rovinare la scheda per sempre