PDA

View Full Version : Consiglio ventola Silent per CPU Intel dual Core


sospiroblu
26-12-2008, 22:45
Ciao a tutti :) ,
vorrei un parere da qualche esperto di ventole e dissipatori.
Che cosa posso installare al posto del mio dissipatore e ventolone standard intel? Cercavo qualcosa di efficiente e molto silenzioso (visto che questo fa troppo rumore). Ho visto su internet che sono parecchie le soluzioni però vorrei un vostro parere anche non troppo economico. Grazie :)

giulio_88
26-12-2008, 23:11
zerotherm zen fz 120 nanoxia edition, ottimo e silenzioso 53,50€ spedito..

http://www.xtremehw.it/description.asp?item=656

mi tiene un dual core E2180 a 22 gradi con vcore 1.4v a 3.2ghz, vedi un po te ;)

pollopopo
27-12-2008, 23:05
giulio_88 è vietato mettere i link di quelli che vendono :) rimuovilo e se mai daglielo via MP

comunque lo puoi trovare a 44.80 ;)

ti invio il link via MP

ilratman
27-12-2008, 23:11
Articcoling freezer extreme viene meno di 30 euro, rende di più dello ZEN120 ed è più silenzioso.

Zerotherm è un po' come Zalman i suoi prodotti sono un po' troppo cari per le prestazioni che offrono.

pollopopo
28-12-2008, 10:25
Articcoling freezer extreme viene meno di 30 euro, rende di più dello ZEN120 ed è più silenzioso.

Zerotherm è un po' come Zalman i suoi prodotti sono un po' troppo cari per le prestazioni che offrono.

mi invii via MP il link del test eseguito di quel dissipatore...da quello che sapevo lo zen era il migliore "o siamo li insomma"

siccome pure io stavo cambiando dissipatore, ora ho uno Scyte mugen, che volevo cambiare con un Nirvana Zen 120 Premiun...

ilratman
28-12-2008, 10:55
mi invii via MP il link del test eseguito di quel dissipatore...da quello che sapevo lo zen era il migliore "o siamo li insomma"

siccome pure io stavo cambiando dissipatore, ora ho uno Scyte mugen, che volevo cambiare con un Nirvana Zen 120 Premiun...

se hai il mugen non ha senso prendere lo zen piu' o meno sono li. O vai su un ifx-14 o su un ultra 120 extreme con una scythe ultrakaze 2000 o non avrai un miglioramento.

pollopopo
29-12-2008, 12:19
se hai il mugen non ha senso prendere lo zen piu' o meno sono li. O vai su un ifx-14 o su un ultra 120 extreme con una scythe ultrakaze 2000 o non avrai un miglioramento.

il miglioramento mi pare ci sia quando si va in OC...

sostituisco il mugen solo perchè è enorme...e non mi entrerebbero probabilmente le ram che hanno un dissipatore un po troppo alto...sono le reaper della OCZ

ilratman
29-12-2008, 13:06
http://www.tweaktown.com/reviews/1614/arctic_cooling_freezer_xtreme_cpu_cooler/index.html

è la prima review di questo dissi ma fidati l'ho fatto prendere a molti e nessuno si è lamentato ma soprattutto è molto silenziosio e non costa uno sproposito come le zen.

lalalalalala
29-12-2008, 21:33
Articcoling freezer extreme viene meno di 30 euro, rende di più dello ZEN120 ed è più silenzioso.

Zerotherm è un po' come Zalman i suoi prodotti sono un po' troppo cari per le prestazioni che offrono.

sbagliato... Lo zerotherm zen va meglio dell'arctic cooling freezer xtreme ( che è comunque un fantastico dissipatore per quel che costa). Si può benissimo vedere anche dalla review che hai postato :rolleyes:.

ilratman
29-12-2008, 22:25
sbagliato... Lo zerotherm zen va meglio dell'arctic cooling freezer xtreme ( che è comunque un fantastico dissipatore per quel che costa). Si può benissimo vedere anche dalla review che hai postato :rolleyes:.

non al livello sonoro però

e comunque sono capaci tutti di tirare su la potenza dissipante mettendo una ventolazza che spara db come fossero noccioline, ma sicuramente il nanoxia edition che ha una ventola scarsina come prestazioni non fa altrettanto bene dello zen120 della review.

sospiroblu
30-12-2008, 12:39
Mi avete già dato delle informazioni molto utili.. una domanda come faccio a sapere se non ho problemi di spazio sulla mia mb? ho una P5B.. ho fatto qualche misura ad occhio e sembra starci (Heatsink 130L x 100W x 131H mm ) qualche consiglio? non esiste un confronto con anche la mb? grazie

ilratman
30-12-2008, 21:57
Mi avete già dato delle informazioni molto utili.. una domanda come faccio a sapere se non ho problemi di spazio sulla mia mb? ho una P5B.. ho fatto qualche misura ad occhio e sembra starci (Heatsink 130L x 100W x 131H mm ) qualche consiglio? non esiste un confronto con anche la mb? grazie

se è la p5b liscia dovrebbero starci tutti i dissi in commercio visto che ha solo un dissi sul nb e nulla di più.

sulle altre p5b ancora mweglio.

giulio_88
31-12-2008, 18:40
io possiedo lo zen nanoxia edition e ho un rumore pari a zero dentro il case:D

sospiroblu
02-01-2009, 18:50
Ciao raga, ho guardato un pò in giro e ho trovato un diss fanless della zerotherm e mi sembra davvero interessante! Conviene montare un dissi senza ventola? perchè esistono ancora i dissi con ventola non è meglio senza ventola che produce rumore? anche perchè il prezzo è piu o meno lo stesso.. il link spero lo posso postare http://www.zerotherm.net/eng/product/BTF95.asp sito ufficiale.. fatemi sapere! grazie!

sospiroblu
05-01-2009, 16:25
up

Juan Pérez
06-01-2009, 10:43
gli unici dissipatori che si comportano bene in modalità PASSIVA sono: thermalright ultra 120xtreme , thermalright HR-01, Xigmatek hdt-s1283, Coolermaster Z-600. Tuttavia avere un dissipatore passivo a poco senso , dato che se ci attacchi una qualunque ventola a 5v il tutto resta inudibile, però con la ventola hai prestazioni migliori.

sospiroblu
06-01-2009, 20:09
gli unici dissipatori che si comportano bene in modalità PASSIVA sono: thermalright ultra 120xtreme , thermalright HR-01, Xigmatek hdt-s1283, Coolermaster Z-600. Tuttavia avere un dissipatore passivo a poco senso , dato che se ci attacchi una qualunque ventola a 5v il tutto resta inudibile, però con la ventola hai prestazioni migliori.

Ottimo.. e quale tra tutti mi consiglieresti? Come migliore? anche se costa di piu nn mi interessa.. preferisco averlo passivo almeno sono sicuro che non ci sarà rumore visto che avrò altri problemi (scheda video, ali, HDD). Grazie :)

Loll007
15-01-2009, 11:59
Ottimo.. e quale tra tutti mi consiglieresti? Come migliore? anche se costa di piu nn mi interessa.. preferisco averlo passivo almeno sono sicuro che non ci sarà rumore visto che avrò altri problemi (scheda video, ali, HDD). Grazie :)

io ho un CM z600 e lo uso per tenere un e8500 a default su un antec nine hundred,non ha mai superato i 32c da passivo..quindi come prestazioni è ottimo,ma non sò dirti come andrebbe su un case meno ventilato.

Holy Cow
15-01-2009, 15:00
Ottimo.. e quale tra tutti mi consiglieresti? Come migliore? anche se costa di piu nn mi interessa.. preferisco averlo passivo almeno sono sicuro che non ci sarà rumore visto che avrò altri problemi (scheda video, ali, HDD). Grazie :)

il più performante in modalità passiva è il thermalright hr-01 , il più performante associato ad una ventola a bassissima velocità è lo xigmatek hdt-s1283, seguito subito dopo dal thermalright ultra 120 xtreme.

84lele
15-01-2009, 15:12
e metti delle ventole a 5v
non le senti proprio,io ho esagerato(ho 2 antec da 200 a minima potenza)
sul pc da ufficio ho il tuo stesso problema con un athlon3000+ e una 9800pro che fanno un rumore assordante
c
vai di artic che spendi meno ee hai un ottimo proidotto,oppure hr-01 fanless,ma mi sa di sprecato un hr-01 passivo mettici almeno una 120 a 5v fidati inudibile(che case hai??? se è alluminio sono le vibrazioni che rompono)

sospiroblu
16-01-2009, 14:38
il più performante in modalità passiva è il thermalright hr-01 , il più performante associato ad una ventola a bassissima velocità è lo xigmatek hdt-s1283, seguito subito dopo dal thermalright ultra 120 xtreme.
Non ho trovato uno shop che vende lo xigmatek.. dove lo posso trovare? quanto viene? Per il thermalright a quanto viene?

e metti delle ventole a 5v
non le senti proprio,io ho esagerato(ho 2 antec da 200 a minima potenza)
sul pc da ufficio ho il tuo stesso problema con un athlon3000+ e una 9800pro che fanno un rumore assordante
c
vai di artic che spendi meno ee hai un ottimo proidotto,oppure hr-01 fanless,ma mi sa di sprecato un hr-01 passivo mettici almeno una 120 a 5v fidati inudibile(che case hai??? se è alluminio sono le vibrazioni che rompono)

Ho un cooler master centurion 534 in alluminio ovviamente come dici te..

Holy Cow
16-01-2009, 18:01
lo xigmatek hdt-s1283 lo trovi in germania da caseking.de , sennò trovi la versione xigmatek red scorpion hdt-s1283 da drako.it e le performance sono praticamente identiche , cambia solo la ventola base. I thermalright li trovi un po ovunque , basta cercare.