PDA

View Full Version : Artefatti dall'accensione del pc [Ati X1950GT]


WhiteHand
18-11-2008, 22:04
Ciao, ho un problema con una X1950GT :(
Praticamente oggi ho cambiato pasta termoconduttiva al dissi della vga, ho rimontato il dissi e ho acceso il pc, ma.....dava artefatti sin dalla schermata del bios! :eek:
Quindi ho rismontato la scheda video e ho visto che il pezzo della scheda che vanno nello slot pciex era sporco di pasta termoconduttiva :muro:
Allora pulisco bene con un po' di alcol e rimonto, ma mi fa sempre la stessa cosa :(

Che cosa può essere? :help:

WhiteHand
19-11-2008, 14:42
UP! :(

Raga aiutatemi che il pc mi serve :cry:

gabi.2437
19-11-2008, 14:45
A noi che ti serva o meno non ce ne frega niente :faccinasnob: :D

Non c'è molto da fare, voto scheda video andata :(

WhiteHand
19-11-2008, 14:50
A noi che ti serva o meno non ce ne frega niente :faccinasnob: :D

Non c'è molto da fare, voto scheda video andata :(
Nooooooo :cry:

Almeno posso essere sicuro che sia la vga ad essere rotta e non lo slot pciex? :(

OmgKllL
19-11-2008, 15:04
prova con un'altra scheda

WhiteHand
19-11-2008, 15:06
prova con un'altra scheda
Non ho altre schede pciex disponibili, solo agp :(
Altri consigli?

paolo.guidx
19-11-2008, 15:10
Sono partite le Vram al 110% (tutte o in parte non ha importanza), se non funzionava lo slot vedevi tutto nero, stessa cosa se era andata la GPU. Purtoppo successe anche a me la stessa cosa ai tempi della vecchia GF4 Ti :( ......
Troppo overclock fa male alla salute (della scheda)..........

WhiteHand
19-11-2008, 16:05
Sono partite le Vram al 110% (tutte o in parte non ha importanza), se non funzionava lo slot vedevi tutto nero, stessa cosa se era andata la GPU. Purtoppo successe anche a me la stessa cosa ai tempi della vecchia GF4 Ti :( ......
Troppo overclock fa male alla salute (della scheda)..........
Non ci voleva :(
Quindi con una nuova scheda video dovrei risolvere tutto?

paolo.guidx
19-11-2008, 16:21
Non ci voleva :(
Quindi con una nuova scheda video dovrei risolvere tutto?

Sicuramente. Se avessi danneggiato lo slot ci sarebbero prima di tutto dei segni di bruciatura, e secondo non vedresti nulla a video.

WhiteHand
19-11-2008, 16:24
Sicuramente. Se avessi danneggiato lo slot ci sarebbero prima di tutto dei segni di bruciatura, e secondo non vedresti nulla a video.
Scusa se ti assillo ma vorrei essere sicuro: parte della pasta che era finita sui piedini della vga non può essere finita dentro lo slot pciex? E questa cosa non mi farebbe danneggiare anche una nuova scheda?

paolo.guidx
19-11-2008, 19:08
Scusa se ti assillo ma vorrei essere sicuro: parte della pasta che era finita sui piedini della vga non può essere finita dentro lo slot pciex? E questa cosa non mi farebbe danneggiare anche una nuova scheda?

Ma la pasta che l'hai stesa dentro la lavatrice? O durante un terremodo del 25° grado? :sofico: Come hai fatto a farla finire sui "piedini"?????
Se hai paura controlla, ma la "pasta" ha una bassissima conducibilità elettrica, i rischi di un corto sono molto bassi. Comunque controlla, una soffiatina di aria compressa risolve nel caso specifico.
Altrimenti fatti prestare una VGA in un negozio, hanno sempre delle schede per fare test. Gli lasci 10 euro per cauzione (nel caso mi sbagliassi :ciapet: ) e loro te li restituiscono quando gliela rendi (nel caso non mi sbagli :ciapet: ).

WhiteHand
19-11-2008, 19:17
Ma la pasta che l'hai stesa dentro la lavatrice? O durante un terremodo del 25° grado? :sofico: Come hai fatto a farla finire sui "piedini"?????
Se hai paura controlla, ma la "pasta" ha una bassissima conducibilità elettrica, i rischi di un corto sono molto bassi. Comunque controlla, una soffiatina di aria compressa risolve nel caso specifico.
Altrimenti fatti prestare una VGA in un negozio, hanno sempre delle schede per fare test. Gli lasci 10 euro per cauzione (nel caso mi sbagliassi :ciapet: ) e loro te li restituiscono quando gliela rendi (nel caso non mi sbagli :ciapet: ).
No, è andata sui piedini perchè per sbaglio li ho sfiorati col dito sporco di pasta ed è successo il patatracchete :sofico:

Comunque se mi dici che i rischi di un corto sono bassi, darò una spolverata e allo slot e comprerò un'altra vga :D

P.S: Secondo te se mando la vga in rma me l'aggiustano? :mc:

paolo.guidx
19-11-2008, 19:57
No, è andata sui piedini perchè per sbaglio li ho sfiorati col dito sporco di pasta ed è successo il patatracchete :sofico:

Comunque se mi dici che i rischi di un corto sono bassi, darò una spolverata e allo slot e comprerò un'altra vga :D

P.S: Secondo te se mando la vga in rma me l'aggiustano? :mc:

E come? Le VRAM mica le possono dissaldare? Sono attaccate al PCB.... E' inutile secondo me. Se è in garanzia riportala dal negoziante e inventa una scusa (ieri funzionava, oggi no). Magari te la sostituisce.

WhiteHand
20-11-2008, 11:44
E come? Le VRAM mica le possono dissaldare? Sono attaccate al PCB.... E' inutile secondo me. Se è in garanzia riportala dal negoziante e inventa una scusa (ieri funzionava, oggi no). Magari te la sostituisce.
Ok....un'ultima cosa: se ci fosse rimasta un pò di pasta nello slot pciex e avesse fatto corto, la vga integrata nella scheda madre non dovrebbe funzionare, vero?

paolo.guidx
20-11-2008, 11:52
Ok....un'ultima cosa: se ci fosse rimasta un pò di pasta nello slot pciex e avesse fatto corto, la vga integrata nella scheda madre non dovrebbe funzionare, vero?

La VGA integrata non c'entra nulla con gli SLOT d'espansione della scheda madre. Se uno slot è danneggiato non funzionerà la periferica che hai inserito, ma tutto il resto assolutamente si. Per cui se hai i soliti problemi anche con la VGA integrata il problema non è lo slot PCI-E ma il NorthBridge della scheda madre. Insomma, la VGA integrata deve funzionare perfettamente, se non funziona "son cazzi amari".

WhiteHand
20-11-2008, 12:01
La VGA integrata non c'entra nulla con gli SLOT d'espansione della scheda madre. Se uno slot è danneggiato non funzionerà la periferica che hai inserito, ma tutto il resto assolutamente si. Per cui se hai i soliti problemi anche con la VGA integrata il problema non è lo slot PCI-E ma il NorthBridge della scheda madre. Insomma, la VGA integrata deve funzionare perfettamente, se non funziona "son cazzi amari".
No no, la vga integrata funziona alla perfezione, volevo solo trovare un modo per escludere il danneggiamento dello slot ;)

Comunque se fossero veramente andate le vram il sistema operativo verrebbe caricato? Perchè a me lo carica, ma non riesco a vedere praticamente nulla a causa degli artefatti...:(

nyo90
20-11-2008, 12:16
E come? Le VRAM mica le possono dissaldare? Sono attaccate al PCB.... E' inutile secondo me. Se è in garanzia riportala dal negoziante e inventa una scusa (ieri funzionava, oggi no). Magari te la sostituisce.

Quando io ho bruciato le vram della 6600 l'ho portata al negozio, avevo anche il dissipatore cambiato e mel'hanno cambiata senza problemi... :D

No no, la vga integrata funziona alla perfezione, volevo solo trovare un modo per escludere il danneggiamento dello slot ;)

Comunque se fossero veramente andate le vram il sistema operativo verrebbe caricato? Perchè a me lo carica, ma non riesco a vedere praticamente nulla a causa degli artefatti...:(

Che punto dello slot hai sporcato? Potresti mettere dello scotch sui pin della vga per farla andare a 8x, 4x o 1x escludendo i problemi sullo slot.

paolo.guidx
20-11-2008, 13:26
No no, la vga integrata funziona alla perfezione, volevo solo trovare un modo per escludere il danneggiamento dello slot ;)

Comunque se fossero veramente andate le vram il sistema operativo verrebbe caricato? Perchè a me lo carica, ma non riesco a vedere praticamente nulla a causa degli artefatti...:(

Certo che ti carica il SO, le VRAM non sono mica le RAM del computer.:doh:
Il fatto che ti carichi windows significa solo che il resto del PC funziona :sperem: . Se vuoi essere sicuro al 100% devi fare un test con un'altra scheda video.

WhiteHand
20-11-2008, 16:02
Certo che ti carica il SO, le VRAM non sono mica le RAM del computer.:doh:
Il fatto che ti carichi windows significa solo che il resto del PC funziona :sperem: . Se vuoi essere sicuro al 100% devi fare un test con un'altra scheda video.
Beh, grazie questo lo so anche io! :mbe:
Pensavo però che essendoci un componente della vga che non funzionava, non funzionasse l'intera vga.... :rolleyes:

Comunque ho risolto: ho comprato una 3870 che avevano subito disponibile in negozio e domani mando la 1950 in rma....ora il pc va benissimo :cool:

paolo.guidx
20-11-2008, 16:20
Te l'avevo detto :cool: , adesso in bocca al lupo per l'RMA.

WhiteHand
20-11-2008, 16:22
Te l'avevo detto :cool: , adesso in bocca al lupo per l'RMA.
Crepi di una morte lenta e dolorosa :D

Grazie per l'aiuto comunque ;)