PDA

View Full Version : Dissipatore silenzioso per p4

manicomic
28-10-2008, 17:22
In ufficio abbiamo un pc con processore p4 a 3.0ghz, oggi sono riuscito a leggere qualche caratteristica dalla scheda madre
As rock
Prescott 800
agp8x
via kt8237
Non sono riusciuto a trovare ulteriori informazioni, in poche parole il pc in questione è un pò rumoroso, in realtà il rumore è tutt'altro che assordante pero' siccome in questo ufficio fanno varie riunioni da un pò fastidio e mi hanno chiesto di renderlo piu' silenzioso, ho provato a vedere da dove provenisse la maggior parte del rumore ed il colpevole sembra essere la ventola della cpu... mi consigliate con cosa sostituirla?
Siccome compro per comodità in un negozio della mia città vi elenco i dissipatori che hanno a listino... preferisco scegliere tra questi
Mi consigliate in base alla compatibilità con la cpu e per la loro silenziosità/efficienza?
Sono messe in ordine crescente di prezzo, iva esclusa partono da poco meno di 5 euro
Glacialtech Igloo 7222 Am2/754/939/940
Arctic Cooling Alpine 64 Gt

Arctic Cooling Alpine 7

Arctic Cooling Alpine 7 Gt 775 Rt. Pwm

Lc-power Lc-cc81 Tc Socket 775

Arctic Cooling Alpine 64

Arctic Cooling Super Silent 4 Ultra Tc Socket 478

Arctic Cooling Copper Light Socket 462

Cooler Master X-dream K641 Amd K8 Cmrrkeel8e1

Deepcool V108 Dissipatore Rame Sock 462 3400+

Arctic Freezer 7 Lp

Cooler Master X-dream K640 Silent

Silverstone Sst-nt04

Arctic Cooling Freezer 64p Pwm

Cooler Master Vortex 752

Queste superano i 10 euro + iva
Arctic Cooling Freezer 7 Pro

Asus V-72 Dissipatore
15 euro + iva

Asus Triton 70 Cpu Cooler

Asus Triton 75 Soam2

Zalman Cnps-7000b Al-cu K7,k8,p4
Evito di mettere modelli piu' costosi perchè non vogliono spendere di piu'.

lucky85
28-10-2008, 23:09
In ufficio abbiamo un pc con processore p4 a 3.0ghz, oggi sono riuscito a leggere qualche caratteristica dalla scheda madre
As rock
Prescott 800
agp8x
via kt8237
Non sono riusciuto a trovare ulteriori informazioni, in poche parole il pc in questione è un pò rumoroso, in realtà il rumore è tutt'altro che assordante pero' siccome in questo ufficio fanno varie riunioni da un pò fastidio e mi hanno chiesto di renderlo piu' silenzioso, ho provato a vedere da dove provenisse la maggior parte del rumore ed il colpevole sembra essere la ventola della cpu... mi consigliate con cosa sostituirla?
Siccome compro per comodità in un negozio della mia città vi elenco i dissipatori che hanno a listino... preferisco scegliere tra questi
Mi consigliate in base alla compatibilità con la cpu e per la loro silenziosità/efficienza?
Sono messe in ordine crescente di prezzo, iva esclusa partono da poco meno di 5 euro
Glacialtech Igloo 7222 Am2/754/939/940
Arctic Cooling Alpine 64 Gt

Arctic Cooling Alpine 7

Arctic Cooling Alpine 7 Gt 775 Rt. Pwm

Lc-power Lc-cc81 Tc Socket 775

Arctic Cooling Alpine 64

Arctic Cooling Super Silent 4 Ultra Tc Socket 478

Arctic Cooling Copper Light Socket 462

Cooler Master X-dream K641 Amd K8 Cmrrkeel8e1

Deepcool V108 Dissipatore Rame Sock 462 3400+

Arctic Freezer 7 Lp

Cooler Master X-dream K640 Silent

Silverstone Sst-nt04

Arctic Cooling Freezer 64p Pwm

Cooler Master Vortex 752

Queste superano i 10 euro + iva
Arctic Cooling Freezer 7 Pro

Asus V-72 Dissipatore
15 euro + iva

Asus Triton 70 Cpu Cooler

Asus Triton 75 Soam2

Zalman Cnps-7000b Al-cu K7,k8,p4
Evito di mettere modelli piu' costosi perchè non vogliono spendere di piu'.

prima di far acquisti devi vedere che socekt ha la tua scheda madre...se è un P4 e se il pc è un pò vecchio allora penso sia 478 altrimenti potrebbe essere 775...scarica cpuz e vedi che ti dice...poi penso che anche le ventole del pc saranno rumorose...

panepane
29-10-2008, 14:24
prima di far acquisti devi vedere che socekt ha la tua scheda madre...se è un P4 e se il pc è un pò vecchio allora penso sia 478 altrimenti potrebbe essere 775...scarica cpuz e vedi che ti dice...poi penso che anche le ventole del pc saranno rumorose...

Dovrebbe essere un 775...

775:
Processori dal Pentium 4 2,6 GHz al Pentium 4 3,8 GHz - Core Prescott

478:
Processori dal Pentium 4 2 GHz al Pentium 4 2,8 GHz - Core Northwood e Prescott

(fonte (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_(elettronica)))

Con l'"Arctic Cooling Freezer 7 Pro" dovresti stare a posto, se é socket 775.

Altri AC sono forse più silenziosi ma non dissipano altrettanto bene.

manicomic
30-10-2008, 10:42
Grazie, compro quello che mi è stato consigliato, poi nel caso in cui non è compatibile comrpo l'altro... è lontano da dove lavoro io e non posso andare li' solo per controllare.

panepane
30-10-2008, 11:40
Grazie, compro quello che mi è stato consigliato, poi nel caso in cui non è compatibile comrpo l'altro... è lontano da dove lavoro io e non posso andare li' solo per controllare.

Guarda che per essere sicuro al 100% ti basta scaricare cpu-z e ti dice che socket hai.