PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dell Latitude E6400


Pagine : 1 [2] 3

ARARARARARARA
26-10-2009, 14:55
Grazie a tutti per la cortesia. :D
Arki, l'ho letto il primo post ma non è chiaro dove e come si può scegliere tra l'express card e la pc-card (anche a Ernest, sul configuratore Dell c'è solo la pc-card).
Qualcuno è riuscito ad avere la scheda video con express-card?
Ernest, lo sapevo che cambiando la Ram posso installare moduli a mia scelta, ma mi chiedevo perchè Dell monta moduli a 800 mhz quando il front side bus è a 1066 mhz (tanto per dirne una, l'Xps 13 monta di default la ram a 1066).

Io ho la intel 4500HD e il pc ha lo slot express card da 54! Cmq telefona a milano e via andare risolvi tutti i tuoi dubbi!


Per Arara.....: :D
che vuol dire "materiale assurdo"?

Materiale assurdo è la lega di magnesio, quel pannello è sottilissimo, è parecchio rigido ed è praticamente privo di peso, è assurdo!

Arki
26-10-2009, 15:05
Grazie a tutti per la cortesia. :D
Arki, l'ho letto il primo post ma non è chiaro dove e come si può scegliere tra l'express card e la pc-card (anche a Ernest, sul configuratore Dell c'è solo la pc-card).
Qualcuno è riuscito ad avere la scheda video con express-card?
Ernest, lo sapevo che cambiando la Ram posso installare moduli a mia scelta, ma mi chiedevo perchè Dell monta moduli a 800 mhz quando il front side bus è a 1066 mhz (tanto per dirne una, l'Xps 13 monta di default la ram a 1066).

io ho la nvs160m e la express card ;)

il configuratore sul sito dell prendilo molto con le pinze... a volte riporta inesattezze (a detta stessa dei commerciali :D )

paolocorpo
27-10-2009, 05:46
Qualcuno che ocme me ha noie con il sistema wifi ??
A tutti fila liscio ??

sovking
27-10-2009, 09:25
Qualcuno ne ha acquistata una interna ?

Fuonziona come una chiavetta esterna ?

Pro ? Contro ?

E` possibile acquistarne una aftermarket da inserire nell'apposito vano di questa schedina ?

Grazie

WarDuck
27-10-2009, 10:37
Ragazzi qualcuno sa come vanno gli SSD su questo modello, ed in generale sui Dell? Che marca sono? Si sa?

LoreFI
27-10-2009, 11:29
Dopo qualche giorno di utilizzo non sono troppo soddisfatto del pannello 1440x900 WLED...
Luminodistà e risoluzione sono ottime, ma il contrasto mi lascia un po perplesso... Non vorrei che il mio fosse un esemplare riuscito male.

Mi spiego meglio. All'avvio o se parte lo screensaver nero, il monitor non ha un bel nero costante su tutta la superficie, ma è abbastanza irregolare con delle zone biancastre. Inoltre muovendosi in alto o in basso anche di poco il fenomeno si accentua molto.

Anche a voi si comporta così?

Grazie!

ARARARARARARA
27-10-2009, 16:42
Dopo qualche giorno di utilizzo non sono troppo soddisfatto del pannello 1440x900 WLED...
Luminodistà e risoluzione sono ottime, ma il contrasto mi lascia un po perplesso... Non vorrei che il mio fosse un esemplare riuscito male.

Mi spiego meglio. All'avvio o se parte lo screensaver nero, il monitor non ha un bel nero costante su tutta la superficie, ma è abbastanza irregolare con delle zone biancastre. Inoltre muovendosi in alto o in basso anche di poco il fenomeno si accentua molto.

Anche a voi si comporta così?

Grazie!

io mi trovo bene, è un'ottimo monitor, certo che se volevo un monitor serio lo compravo esterno IPS!

Arki
31-10-2009, 19:12
Bello sarebbe poter attaccare all'occorrenza un antenna wi-fi direttamente al portatile per aumentare la portata soprattutto in congiunzione alle doti di una buona scheda Atheros sotto Linux ...

...quindi

Vi propongo una MOD per questo laptop ;)

http://img203.imageshack.us/img203/1738/e6400mod1small.jpg (http://img203.imageshack.us/img203/8366/e6400mod1.jpg)
http://img251.imageshack.us/img251/8002/e6400mod2small.jpg (http://img140.imageshack.us/img140/8863/e6400mod2.jpg)

... detta anche "Connettore RP-SMA al posto dell'RJ-11 del modem"

Ora il progetto è a livello embrionale, quando e se sara' possibile ultimarlo faro' approriato 3d nella sezione modding :D
Comunque dalle verifiche preliminari c'è sufficiente spazio per passare i cavi e per sostituire il connettore senza fare buchi nello chassis

A chi si chiedesse "ma che utilità ha avere un coso enorme esterno!!!" ... non si puo' dire (top secret:D )

paolocorpo
31-10-2009, 20:52
Come vi trovate con il mouse pad di questo notebook ??
Io molto male ... :(

Arki
31-10-2009, 20:59
Ecco come promesso le foto della slitta(caddy) per il montaggio del secondo Hard Disk. Premetto che non è originale Dell e preso ad Honk Kong, ma molto economico :)

Estratto

http://img4.imageshack.us/img4/53/caddyestrattosmall.jpg (http://img691.imageshack.us/img691/954/caddyestratto.jpg)

Inserito
http://img4.imageshack.us/img4/8092/caddyinserito.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/caddyinserito.jpg/)http://img204.imageshack.us/img204/6521/caddybuco.th.jpg (http://img204.imageshack.us/i/caddybuco.jpg/)

Non sporge, ma lo sportello non è oblicuo come il masterizzatore come si vede in foto.
Inoltre manca del tasto per l'estrazione rapida, quindi per toglierlo è necessario far leva sul bordo con un cacciavite o con le dita a pannello posteriore aperto
L'inserimento dell'hd nella slitta non è fra i migliori in quanto il connettore sata è rigido e quindi si deve fare una certa pressione sforzandolo
Giudizio complessivo: nonostante il prezzo irrisorio di 19€, NEGATIVO. Probabilmente il pezzo originale Dell(anche in afterMarket) che costa sui 80-90€ in europa è molto più usabile
Ad ogni modo la funzionalità non è compromessa e funziona regolarmente
Per quanto riguarda il peso, non pesa di certo come un masterizzatore... ma neanche è una piuma avendo molte parti metalliche


Come vi trovate con il mouse pad di questo notebook ??
Io molto male ... :(
Io uso il touchpad, se lo senti poco responsivo o lento va' regolato dall'utility

ernest85
31-10-2009, 23:42
Bello sarebbe poter attaccare all'occorrenza un antenna wi-fi direttamente al portatile per aumentare la portata soprattutto in congiunzione alle doti di una buona scheda Atheros sotto Linux ...

...quindi

Vi propongo una MOD per questo laptop ;)

http://img203.imageshack.us/img203/1738/e6400mod1small.jpg (http://img203.imageshack.us/img203/8366/e6400mod1.jpg)
http://img251.imageshack.us/img251/8002/e6400mod2small.jpg (http://img140.imageshack.us/img140/8863/e6400mod2.jpg)

... detta anche "Connettore RP-SMA al posto dell'RJ-11 del modem"

Ora il progetto è a livello embrionale, quando e se sara' possibile ultimarlo faro' approriato 3d nella sezione modding :D
Comunque dalle verifiche preliminari c'è sufficiente spazio per passare i cavi e per sostituire il connettore senza fare buchi nello chassis

A chi si chiedesse "ma che utilità ha avere un coso enorme esterno!!!" ... non si puo' dire (top secret:D )


umm mi lascia perplesso, a stima servirà per crakkare reti o cose del genere, cmq giammai metterò una simile porcheria nel mio pc, il wi-fi funziona ottimamente!

Come vi trovate con il mouse pad di questo notebook ??
Io molto male ... :(

Il touchpad è piccolo e scomodo, in compenso il trackpad (penso si chiami così il pallino tra G H e B) è molto comodo, e poi non vi siete fatti regalare il mouse bluetooth 5 tasti Dell? se non lo avete richiesto siete dei folli è comodo, piccolo ma non troppo, le batterie durano una vita e niente cavi e niente ricevitori pennette e bojate del genere!

jacob87
31-10-2009, 23:48
Ecco come promesso le foto della slitta(caddy) per il montaggio del secondo Hard Disk. Premetto che non è originale Dell e preso ad Honk Kong, ma molto economico :)


Grazie Arki!! :D
Con quale HDD lo hai provato?
Hai fatto anche dei test di velocità (per curiosità) ?
Comunque ho appena scoperto che lo shop americano lo vende a 126 dollari hard disk compreso, contro i 200 euro senza iva italiani:mad: !
Ma lo shop americano vende solo "in patria"... :doh:

Arki
01-11-2009, 01:51
Grazie Arki!! :D
Con quale HDD lo hai provato?
Hai fatto anche dei test di velocità (per curiosità) ?
Comunque ho appena scoperto che lo shop americano lo vende a 126 dollari hard disk compreso, contro i 200 euro senza iva italiani:mad: !
Ma lo shop americano vende solo "in patria"... :doh:

prenota le vacanze di natale a New York :D

l'ho provato con un 320gb ma non ho ancora avuto tempo di far test....

cosa interessante da citare... appena inserito il secondo HD al boot mi è apparsa la schermata INTEL MATRIX RAID :eek: :eek: :eek: :D

paolocorpo
01-11-2009, 09:05
Il touchpad è piccolo e scomodo, in compenso il trackpad (penso si chiami così il pallino tra G H e B) è molto comodo, e poi non vi siete fatti regalare il mouse bluetooth 5 tasti Dell? se non lo avete richiesto siete dei folli è comodo, piccolo ma non troppo, le batterie durano una vita e niente cavi e niente ricevitori pennette e bojate del genere!

Ti quoto sulla scomodità del touchpad ... :( Cosa intendi per vi siete fatti regalare ??
Sarebbe stato possibile ?? E' una opzione che ho dimenticato o una tua mossa personale verso il tuo rivenditore ??
Mi (ci) fai sapere ??
Grazie !!

LoreFI
01-11-2009, 20:37
Ti quoto sulla scomodità del touchpad ... :( Cosa intendi per vi siete fatti regalare ??
Sarebbe stato possibile ?? E' una opzione che ho dimenticato o una tua mossa personale verso il tuo rivenditore ??
Mi (ci) fai sapere ??
Grazie !!

Diciamo che il mouse 5 tasti e la custodia in neoprene le regalano senza fara trattative particolari... infondo si tratta di 35€ di materiale che su 1000 e passa euro di computer sono niente...

Comunque il touch pad non mi sembra così malvagio per un utilizzo saltuario, naturalmente se si lavora per almeno un'ora è un po' scomodo..

Arki
01-11-2009, 21:05
Diciamo che il mouse 5 tasti e la custodia in neoprene le regalano senza fara trattative particolari... infondo si tratta di 35€ di materiale che su 1000 e passa euro di computer sono niente...

Comunque il touch pad non mi sembra così malvagio per un utilizzo saltuario, naturalmente se si lavora per almeno un'ora è un po' scomodo..

Saro' un caso isolato, o sara' che sono oltre 10 anni che lavoro con quel tipo di mouse ... ma io uso solo il touchpad anche per photoshop :D

mi infastidiscono i mouse esterni... occupano spazio :D

ernest85
02-11-2009, 13:08
prenota le vacanze di natale a New York :D

l'ho provato con un 320gb ma non ho ancora avuto tempo di far test....

cosa interessante da citare... appena inserito il secondo HD al boot mi è apparsa la schermata INTEL MATRIX RAID :eek: :eek: :eek: :D

il bello di questo pc è che non ha limitazioni firmware/software di nessun tipo, puoi fare un raid 0 anche con un hd nel caddy e uno esterno e-sata... cosa forse inutile... ma si può fare!

LoreFI
03-11-2009, 23:00
Non riesco a capire quale sia l'impostazione che mi permette di evitare che il lettore CD-DVD si disabiliti automaticamente se vado a batteria.
Anche se sto lavorando con l'alimentatore e lo scollego, immediatamente scompare sia dalle risorse del computer che tra l'hardware di sistema.
Di solito uso il profilo "consigliato da Dell", ma anche con gli altri fa la stessa cosa.

Anche a voi si comporta così?

PS: ho vista professional 64bit.

jacob87
05-11-2009, 12:51
Non riesco a capire quale sia l'impostazione che mi permette di evitare che il lettore CD-DVD si disabiliti automaticamente se vado a batteria.
Anche se sto lavorando con l'alimentatore e lo scollego, immediatamente scompare sia dalle risorse del computer che tra l'hardware di sistema.
Di solito uso il profilo "consigliato da Dell", ma anche con gli altri fa la stessa cosa.

Anche a voi si comporta così?

PS: ho vista professional 64bit.

Se hai installato il Dell Control Point forse è quello che ti disabilita il lettore: prova a vedere se hai selezionato l'opzione "spegni l'unità ottica" andando in gestisci impostazioni alimentazione - stato batteria - durata della batteria prolungata - configura !

LoreFI
05-11-2009, 19:53
Se hai installato il Dell Control Point forse è quello che ti disabilita il lettore: prova a vedere se hai selezionato l'opzione "spegni l'unità ottica" andando in gestisci impostazioni alimentazione - stato batteria - durata della batteria prolungata - configura !

Grazie! Era proprio quello!!
Non avevo capito che oltre alle impostazioni di risparmio energetico standard da associare ad ogni profilo ce ne fossero alcune aggiuntive gestite dal Control Point.
Questo portatile è iperconfigurabile!:D

paolocorpo
05-11-2009, 21:07
Ragazzi scusate se insisto sull'argomento ma io continuo ad avere noie con il wi.fi
DOpo anche aver disisntalalto il DELL Control Poin Connection manager la cosa non cambia
DIfatti mi accade questo:
avvio il notebook
Avvio il wi.fi (+ il BT)
Si collega al mio router wi.fi senza noie e la connessione è immediatamente disponibile
Subito dopo qualch eminuto però la connessione stessa siblocca ma solo la navigazione INternet rimandeno disponibile ad esempio Skype
DOpo ancora un minuto o due ritorna disponible
La cosa sembra poter accadere anche dopo
MA difatti superata circa una ora non accade più ... mai più

Perchè fa così ??
Il router non è la causa non avend lo stesso problema su altri due PC ad esso collegato

[EDIT]
Ho aggiornato il driver dell ascheda wi.fi con quello trovato sul sito della Intel wifi 5100 AGN_13.0.0.107
Sembra andare mooolto meglio ... non + freezing strani !!

delfi5
10-11-2009, 00:30
Ciao a tutti, vorrei prendere questo portatile (e lo prenderò :D ), ma chiedevo ulteriori specifiche che non son saltate fuori del thread.

- Vorrei usarlo con il modulo hsdpa, ma non da subito.. ho notato che la scheda dell 5530 ha 2 connettori per l'antenna. Di default è predisposto per potervi inserire una scheda di questo tipo in un secondo momento? Qualcuno che posside il modulo, può dire come va? ne vale la pena? (in questo momento dal configuratore non è più possibile aggiungerlo..) e come si comanda questo modulo? Il software è abbastanza pratico?
- riguardo alla memoria il discorso di aggiornarsela da sè è un ridicolo in quanto come segnalato da altri utenti il modello studio XPS 13 monta le memorie a 1066 in sincrono col fsb processore, ma sono di 2 diversi tipi: sul XPS sono ddr3 mentre sul e6400 sono di tipo ddr2. La confusione sta nel fatto che esistono memorie ddr2 a 1006MHz ma (come si dice dalle mie parti) una baccanata.
- il tipo di touchpad è di tipo resitivo o capacitivo o multitouch, o sono un po' confuso :confused:
- se volessi collegarlo ad una TV full HD, posso con l'HDMI? E l'audio? Qualcuno ha provato con la scheda video intel 4500? (so che è stato scritto qualcosa, ma non molto esauriente) Con filmati in FullHD 1080P?
- riguardo al OS qualcuno ho letto che è riuscito a farselo dare senza windows, montando FreeDos. Mi confermate questa cosa? Penso che cmq sia da fare al telefono, giusto?
- di default danno un alimentatore a 90w, con una batteria a 9 celle quanto impiega la carica da completatmente scarica? Perché ho visto anche l'alimentatore a 130w..magari è più veloce..
- per l'intel turbo memory qualcuno sa qualcosa?
- cos'è sta storia del mouse bluetooth 5p e del carry in noeprene gratis al telefono?

Sicuramente la prima domanda è la più importante. Se qualcuno fosse così gentile..

Grazie a tutti quanti

ARARARARARARA
10-11-2009, 13:04
Ciao a tutti, vorrei prendere questo portatile (e lo prenderò :D ), ma chiedevo ulteriori specifiche che non son saltate fuori del thread.

- Vorrei usarlo con il modulo hsdpa, ma non da subito.. ho notato che la scheda dell 5530 ha 2 connettori per l'antenna. Di default è predisposto per potervi inserire una scheda di questo tipo in un secondo momento? Qualcuno che posside il modulo, può dire come va? ne vale la pena? (in questo momento dal configuratore non è più possibile aggiungerlo..) e come si comanda questo modulo? Il software è abbastanza pratico?
- riguardo alla memoria il discorso di aggiornarsela da sè è un ridicolo in quanto come segnalato da altri utenti il modello studio XPS 13 monta le memorie a 1066 in sincrono col fsb processore, ma sono di 2 diversi tipi: sul XPS sono ddr3 mentre sul e6400 sono di tipo ddr2. La confusione sta nel fatto che esistono memorie ddr2 a 1006MHz ma (come si dice dalle mie parti) una baccanata.
- il tipo di touchpad è di tipo resitivo o capacitivo o multitouch, o sono un po' confuso :confused:
- se volessi collegarlo ad una TV full HD, posso con l'HDMI? E l'audio? Qualcuno ha provato con la scheda video intel 4500? (so che è stato scritto qualcosa, ma non molto esauriente) Con filmati in FullHD 1080P?
- riguardo al OS qualcuno ho letto che è riuscito a farselo dare senza windows, montando FreeDos. Mi confermate questa cosa? Penso che cmq sia da fare al telefono, giusto?
- di default danno un alimentatore a 90w, con una batteria a 9 celle quanto impiega la carica da completatmente scarica? Perché ho visto anche l'alimentatore a 130w..magari è più veloce..
- per l'intel turbo memory qualcuno sa qualcosa?
- cos'è sta storia del mouse bluetooth 5p e del carry in noeprene gratis al telefono?

Sicuramente la prima domanda è la più importante. Se qualcuno fosse così gentile..

Grazie a tutti quanti

si la scheda la puoi mettere dopo, dentro è predisposto per 3 antenne oltre a quella del wifi quindi una più di quella che serve!

i vidio 1080p in formato mkw (blueray) funzionano benissimo con la 4500HD, ci ho visto 300 in full hd e va benone! Con l'adattatore displayport-hdmi lo puoi collegare alla TV!

sovking
10-11-2009, 14:01
Di default è predisposto per potervi inserire una scheda di questo tipo in un secondo momento?


Si` puoi montare qualunque scheda con lo stesso connettore anche in un secondo momento.


- riguardo al OS qualcuno ho letto che è riuscito a farselo dare senza windows, montando FreeDos. Mi confermate questa cosa? Penso che cmq sia da fare al telefono, giusto?

Devi essere un'azienda o avere P.IVA.



- di default danno un alimentatore a 90w, con una batteria a 9 celle quanto impiega la carica da completatmente scarica? Perché ho visto anche l'alimentatore a 130w..magari è più veloce..

L'alimentatore lo ricarica completamente in circa 2 ore tramite ExpressCharge (meno del tempo di scarica).
Per questo notebook va bene anche l'alimentatrore da 65W (quello dell'E4300 per intenderci). Stesse prestazioni. L'alimentatore da 130W e` del tutto inutile: il notebook non li consuma e la potenza di carica della batteria rimane costante.

causeperse
12-11-2009, 09:42
Salve,
qualcuno ha provato win 7 su questo notebook???
Giudizi????
Thks.

delfi5
12-11-2009, 09:43
Grazie per le vostre celeri risposte. Ho ancora una domanda alla risposta delle antenne. La scheda intel wifi 5300 come differenza fisica rispetto alla sorella minore 5100 possiede 3 attacchi per 3 antenne, mentre la 5100 solo 2. In totale sul notebook quante antenne ci sono? Rimangono costanti anche se vengono montate le 2 diverse schede wifi. :confused:
Per quello che penso è che ci siano 3 antenne per montare al massimo la 5300, e che se anche viene richiesta la 5100 una di queste non venga utilizzata, 1 antenna per la scheda bluetooth e infine altre 2 per la 5530 quindi 3G e GPS. Corretto? Non credo 6 antenne? Qualcuno può fare più chiarezza?

Grazie come al solito ;)

delfi5
12-11-2009, 09:48
Ciao ;)

ARARARARARARA
12-11-2009, 10:04
Salve,
qualcuno ha provato win 7 su questo notebook???
Giudizi????
Thks.

Un salto di performance senza senso! Prestazioni allucinanti! Quando sono passato sul quad core da Xp a vista 64 ho visto performance in più a occhio, mentre da vista a 7 minime differenze, invece su questo portatile cambia come dal giorno alla notte, è un'altra macchina!

causeperse
12-11-2009, 10:39
Un salto di performance senza senso! Prestazioni allucinanti! Quando sono passato sul quad core da Xp a vista 64 ho visto performance in più a occhio, mentre da vista a 7 minime differenze, invece su questo portatile cambia come dal giorno alla notte, è un'altra macchina!

naturalmente in positivo il passaggio a win7.
ma parli di win7 32 o 64 bit?????

ARARARARARARA
12-11-2009, 10:42
naturalmente in positivo il passaggio a win7.
ma parli di win7 32 o 64 bit?????

Perchè esiste 7 o vista a 32 bit? Se si che se ne stia fuori dai miei pc!

causeperse
12-11-2009, 10:44
Perchè esiste 7 o vista a 32 bit? Se si che se ne stia fuori dai miei pc!

Ottimo, in breve passerò a win7 64 bit ;)
Thks.

ARARARARARARA
12-11-2009, 10:53
Ottimo, in breve passerò a win7 64 bit ;)
Thks.

e fai bene, a morte XP!

PS: oggi dell mi ha cambiato il raffreddamento, ora va molto meglio!

jacob87
12-11-2009, 17:25
Confermo anch'io le ottime prestazioni di win 7 64 bit!
In particolare mi fa davvero impressione la velocità di spegnimento! :D
Solo un problema: ho dovuto comunque installare il DCP, altrimenti il driver video vaceva un po' di casini quando riprendevo l'attività dopo tot minuti di schermo spento (sia col driver che propone Dell sia con quello più recente dal sito nvidia).

ARARARARARARA
12-11-2009, 18:34
Confermo anch'io le ottime prestazioni di win 7 64 bit!
In particolare mi fa davvero impressione la velocità di spegnimento! :D
Solo un problema: ho dovuto comunque installare il DCP, altrimenti il driver video vaceva un po' di casini quando riprendevo l'attività dopo tot minuti di schermo spento (sia col driver che propone Dell sia con quello più recente dal sito nvidia).

il DCP è utilissimo, gli faccio spegnere le cose inutile come il lettore dvd (che per altro è sempre staccato) la firewire e altro quando vado a batteria così consuma meno!

causeperse
13-11-2009, 06:56
Ho installato win 7 64bit ed ho un solo problema di drivers: il "broadcom USH"

E' forse il lettore di impronte???
Che drivers devo installare???

Poi su leggo del DCP, mi dite cosa devo scaricare dal sito DELL per installarlo anche io???

Se poi volete darmi una mano per intero, sarebbe il massimo se mi dite quali drivers avete scaricato/installato dal sito DELL per win7 64bit.

Scusate le mie domande, ma ho questo portatile da 2 giorni.
Thks.

jacob87
13-11-2009, 14:13
Ho installato win 7 64bit ed ho un solo problema di drivers: il "broadcom USH"

E' forse il lettore di impronte???
Che drivers devo installare???

Poi su leggo del DCP, mi dite cosa devo scaricare dal sito DELL per installarlo anche io???

Se poi volete darmi una mano per intero, sarebbe il massimo se mi dite quali drivers avete scaricato/installato dal sito DELL per win7 64bit.

Scusate le mie domande, ma ho questo portatile da 2 giorni.
Thks.

Anche a me gestione dispositivi segnala la mancanza del driver per questo broadcom ush, ma non ho idea di cosa sia (e io non ho il lettore di impronte)!

Il DCP di base è il Dell Control Point Sistem Manager. Ce ne sono anche altri, come il DCP Connection Manager ma secondo me è inutile e appesantisce l'avvio: gestisce le varie reti lan e wifi, ma windows non ha problemi a gestirsele da solo.

Ho installato i driver della scheda video, scheda audio, wifi, touchpad&stickpoint.

l'unico problema è il bluetooth: nonostante lo abbia installato, il pc non me lo rivela (non si accende nemmeno il relativo led)

Magari la settimana prossima li chiamo e mi faccio chiarire un po' di dubbi!

ARARARARARARA
13-11-2009, 14:37
Anche a me gestione dispositivi segnala la mancanza del driver per questo broadcom ush, ma non ho idea di cosa sia (e io non ho il lettore di impronte)!

Il DCP di base è il Dell Control Point Sistem Manager. Ce ne sono anche altri, come il DCP Connection Manager ma secondo me è inutile e appesantisce l'avvio: gestisce le varie reti lan e wifi, ma windows non ha problemi a gestirsele da solo.

Ho installato i driver della scheda video, scheda audio, wifi, touchpad&stickpoint.

l'unico problema è il bluetooth: nonostante lo abbia installato, il pc non me lo rivela (non si accende nemmeno il relativo led)

Magari la settimana prossima li chiamo e mi faccio chiarire un po' di dubbi!

Io il lettore di impronte non ce l'ho (era antiestetico) ma funziona tutto, bluetooth compreso per altro funzionava il mouse bluetooth durante l'installazione d iwindows 7!!!!!!!

causeperse
13-11-2009, 17:24
...e che azzo può essere questo "broadcom ush"???????
Anche a me da errore. :(

causeperse
14-11-2009, 05:59
...e che azzo può essere questo "broadcom ush"???????
Anche a me da errore. :(

RISOLTO!!!!!!!! :)

Basta installare il "Dell ControlPoint Security Device Driver Pack". :)

delfi5
16-11-2009, 11:00
Grazie per le vostre celeri risposte. Ho ancora una domanda alla risposta delle antenne. La scheda intel wifi 5300 come differenza fisica rispetto alla sorella minore 5100 possiede 3 attacchi per 3 antenne, mentre la 5100 solo 2. In totale sul notebook quante antenne ci sono? Rimangono costanti anche se vengono montate le 2 diverse schede wifi. :confused:
Per quello che penso è che ci siano 3 antenne per montare al massimo la 5300, e che se anche viene richiesta la 5100 una di queste non venga utilizzata, 1 antenna per la scheda bluetooth e infine altre 2 per la 5530 quindi 3G e GPS. Corretto? Non credo 6 antenne? Qualcuno può fare più chiarezza?

Grazie come al solito ;)

Nessuno?

ARARARARARARA
16-11-2009, 13:37
Nessuno?

Nel notebook ci sono abbstanza antenne per trasmettere il mondo, sul mio che ho l'intel 5100 ho 2 antenne collegate al wifi e il bluetooth che ha una sua antenna, e 3 libere che sono una per il 3g, una per il gps e una terza libera che serve se hai il wifi 5300, ci sono antenne a sufficienza.

delfi5
16-11-2009, 21:32
Nel notebook ci sono abbstanza antenne per trasmettere il mondo, sul mio che ho l'intel 5100 ho 2 antenne collegate al wifi e il bluetooth che ha una sua antenna, e 3 libere che sono una per il 3g, una per il gps e una terza libera che serve se hai il wifi 5300, ci sono antenne a sufficienza.

Grazie era proprio la risposta che cercavo. :D
Temo che dovrò aspettare la settimana prox per odinarlo.. :cry:

leox@mitoalfaromeo
20-11-2009, 22:25
qualcuno di voi con xp ha la dock?
io quando lo ri docko con schermo aperto, nel 90% dei casi si pianta e devo spegnerlo con le maniere forti.
Se lo docko acceso, ma con schermo chiuso e poi riapro, invece fila tutto liscio.
succede anche a voi?
o è una questione di sk video che va in conflitto con l'uscita video (non ho monitor attaccati alla dock per ora - ancora non me l'hanno preso - ma c'ho un po' di cosine come tastiera, mouse, headset..) o è per il fatto che nella dock ho la ethernet e quando è staccato ha anche il wifi.. mah

ARARARARARARA
21-11-2009, 03:44
qualcuno di voi con xp ha la dock?
io quando lo ri docko con schermo aperto, nel 90% dei casi si pianta e devo spegnerlo con le maniere forti.
Se lo docko acceso, ma con schermo chiuso e poi riapro, invece fila tutto liscio.
succede anche a voi?
o è una questione di sk video che va in conflitto con l'uscita video (non ho monitor attaccati alla dock per ora - ancora non me l'hanno preso - ma c'ho un po' di cosine come tastiera, mouse, headset..) o è per il fatto che nella dock ho la ethernet e quando è staccato ha anche il wifi.. mah

il mio consiglio è di non mettere un sistema operativo che ha 10 anni su un pc nuovo, poi ognuno fa come vuole!

leox@mitoalfaromeo
21-11-2009, 16:11
il mio consiglio è di non mettere un sistema operativo che ha 10 anni su un pc nuovo, poi ognuno fa come vuole!
mh.. a parte che fino a qualche mese fa l'alternativa non era migliore del predecessore.. e win 7 non l'ho provato, ma temo cha da un punto di vista interfaccia non sia compatibile con la mia vista...

a parte questo, lasciati illuminare sul fatto che a livello corporate praticamente nessuno è evoluto dopo xp. Tutte le aziende di una certa dimensione hanno win xp come standard.
Da noi, multinazionale della telefonia, win xp è stato customizzato con un global desktop che pervade windows fin dalla schermata di "loading your settings" e tra l'altro, crittografa tutto il contenuto del disco in un unico file (cioè quello che vedi se accedi al disco da altra macchina/altro s.o.). Da cui si deriva che la priorità non è la prestazione quanto la sicurezza dei dati

ARARARARARARA
21-11-2009, 16:23
mh.. a parte che fino a qualche mese fa l'alternativa non era migliore del predecessore.. e win 7 non l'ho provato, ma temo cha da un punto di vista interfaccia non sia compatibile con la mia vista...

a parte questo, lasciati illuminare sul fatto che a livello corporate praticamente nessuno è evoluto dopo xp. Tutte le aziende di una certa dimensione hanno win xp come standard.
Da noi, multinazionale della telefonia, win xp è stato customizzato con un global desktop che pervade windows fin dalla schermata di "loading your settings" e tra l'altro, crittografa tutto il contenuto del disco in un unico file (cioè quello che vedi se accedi al disco da altra macchina/altro s.o.). Da cui si deriva che la priorità non è la prestazione quanto la sicurezza dei dati

Bhè se avete un'azienda così evoluta da avere un windows modificato per voi probabilmente avrete un sistemista a vostra disposizione, l'utenza normale non può permettersi cose del genere, cmq l'alternativa c'era era vista che su macchine stile questo latitude va da dio, e windows 7 va ancora meglio, inoltre sia vista che 7 hanno bitlooker che è un sistema di crittografia avanzato pensato proprio per le aziende dove la sicurezza è la piorità, inoltre se mi parli di sicurezza xp è un buco unico entra anche mio nipote che ha 6 anni in un pc con XP!

LoreFI
21-11-2009, 16:45
Bhè se avete un'azienda così evoluta da avere un windows modificato per voi probabilmente avrete un sistemista a vostra disposizione, l'utenza normale non può permettersi cose del genere, cmq l'alternativa c'era era vista che su macchine stile questo latitude va da dio, e windows 7 va ancora meglio, inoltre sia vista che 7 hanno bitlooker che è un sistema di crittografia avanzato pensato proprio per le aziende dove la sicurezza è la piorità, inoltre se mi parli di sicurezza xp è un buco unico entra anche mio nipote che ha 6 anni in un pc con XP!

Non credo che il discorso sia così semplice....
Io collaboro con una multinazionale che solo nella sede di Firenze ha diverse centinaia di impiegati tutti con un computer Dell, ma che continua ad installare XP anche sugli ultimi PC (tutti E6400).
Il mio parere è che i benefit che una grande azienda può ottenere dal passaggio a win7 non sono ancora commisurati all'investimento in termini soprattutto di risorse umane per gestire il passaggio.
Sono sicuro che prima o poi lo faranno, ma probabilmente occorrerà aspettare ancora un po'. Non a caso Dell sulle macchine business continua ad offrire Win7 con i diritti di downgrade a XP.

sovking
23-11-2009, 12:50
Ho installato Win7 64 bit Enterprise su questo portatile, dopo un anno trascorso con XP 32 bit.

L'istallazione e` stata semplice. La sensazione e` quella di avere un'interfaccia piu` gradevole, e forse anche piu` funzionale anche se si perde molto tempo a fare l'abitudine a trovare in posti diversi le impostazioni di sistema. Tra queste alcune cose funzionano in modo diverso da XP (ad es. le condivisioni): e questo fa perdere molto tempo per riavere simili funzionalita`.
Alcuni programmi, poi fanno le bizze o non funzionano come prima. Talvolta occorre aggiornarli, altre volte bisogna conviverci.

Per questi ed altri motivi, mi rendo conto che su portatili (e ancora meglio su desktop) di oggi giorno questo sistema funziona abbastanza bene, pero` puo` essere costoso il passaggio, al di la` di quelli che sono i costi di licenza.
Pertanto capisco le aziende, che un po' nicchiano, nell'adozione di un nuovo sistema: i nuovi costi sono certi, gli aumenti di produttivita' ?? mah, forse.

Diverso e` il discorso dell'utente consumer, o del PC usato come game-station. Li` il tempo non costa molto e i profitti cercati sono diversi :D

causeperse
23-11-2009, 20:33
Ho installato Win7 64 bit Enterprise su questo portatile, dopo un anno trascorso con XP 32 bit.

L'istallazione e` stata semplice. La sensazione e` quella di avere un'interfaccia piu` gradevole, e forse anche piu` funzionale anche se si perde molto tempo a fare l'abitudine a trovare in posti diversi le impostazioni di sistema. Tra queste alcune cose funzionano in modo diverso da XP (ad es. le condivisioni): e questo fa perdere molto tempo per riavere simili funzionalita`.
Alcuni programmi, poi fanno le bizze o non funzionano come prima. Talvolta occorre aggiornarli, altre volte bisogna conviverci.

Per questi ed altri motivi, mi rendo conto che su portatili (e ancora meglio su desktop) di oggi giorno questo sistema funziona abbastanza bene, pero` puo` essere costoso il passaggio, al di la` di quelli che sono i costi di licenza.
Pertanto capisco le aziende, che un po' nicchiano, nell'adozione di un nuovo sistema: i nuovi costi sono certi, gli aumenti di produttivita' ?? mah, forse.

Diverso e` il discorso dell'utente consumer, o del PC usato come game-station. Li` il tempo non costa molto e i profitti cercati sono diversi :D

Quoto ;)
Anch'io, da 15 gg circa, sono passato a seven 64bit e devo farci l'abitudine.

ARARARARARARA
23-11-2009, 20:43
Quoto ;)
Anch'io, da 15 gg circa, sono passato a seven 64bit e devo farci l'abitudine.

Io ho trovato che pasando da vista business 64 a 7 64 la differenza su questo notebook è abissale in termini di prestazioni, cosa che invece non ho notato su altre macchine es il mio quad core, sembra nato per 7 questo dell!

La più grande pecca che ha windows 7 è che usando la barra nuova che è comoda perchè hai solo l'icona senza scritte ed è meno caotica e più rilassante (secondo me) soprattutto con tante cose aperte (prima cercavo di tenerne meno possibile perchè mi davano fastidio, è il fatto che non puoi selezionare 2 finestre e dirgli affianca orizzontalmente o verticalmente, e questo mi sta un po' sui... però alla fine mi ci sono abituato.

Cmq a me ha aumentato la produttività, l'interfaccia nuova, fresca e sobria mi rilassa molto id più che la vechia grafica di xp che ad oggi dopo 1 anno e mezzo dall'ultima volta che l'ho vista su un mio pc (anno e mezzo in cui ho usato vista, con cui mi sono trovato bene, ed ora 7) , non riesco manco più a guardare, è troppo fredda e sterile.

Orangina
23-11-2009, 20:57
...è il fatto che non puoi selezionare 2 finestre e dirgli affianca orizzontalmente o verticalmente, e questo mi sta un po' sui... però alla fine mi ci sono abituato...


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084538

ARARARARARARA
24-11-2009, 00:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084538

il problema è che questo affianca tutte le finestre indistintamente mentre prima selezionavo 2 finestre da vedere affiancate, e se ne avevo 57 aperte affiancava solo le 2 che avevo selezionato... però noto ora che se nel secondo monitor ci sono 2 finestre e nel primo una affianca solo le due del secondo monitor, umm non male, ma era comunque meglio prima

Orangina
24-11-2009, 00:47
Se tu usi il monitor esteso è un po' un casino. ma se usi solo un monitor (esterno o del portatile non cambia) se tu prendi una finestra non a tutto schermo e la sposti (trascini) sul lato dx o sx vedrai comparire un profilo semi trasparente. Se rilasci il pulsante del mouse dovrebbe far sì che la schermata occupi mezzo schermo. Poi prendi un altra finestra e fai la stessa cosa sul lato opposto.

Spero di esserti stato utile...per me affiancare due finestre è vitale.

ARARARARARARA
25-11-2009, 01:32
Se tu usi il monitor esteso è un po' un casino. ma se usi solo un monitor (esterno o del portatile non cambia) se tu prendi una finestra non a tutto schermo e la sposti (trascini) sul lato dx o sx vedrai comparire un profilo semi trasparente. Se rilasci il pulsante del mouse dovrebbe far sì che la schermata occupi mezzo schermo. Poi prendi un altra finestra e fai la stessa cosa sul lato opposto.

Spero di esserti stato utile...per me affiancare due finestre è vitale.

arrivi tardi ma grazie, l'ho scoperto oggi, in effetti è comodissimo sbattere le finestre di qui e di la!

LoreFI
25-11-2009, 23:19
Finalmente ho installato Win7...
Veramente notevole, un bel sistema operativo che si sposa proprio bene con il nostro DELL, son proprio contento :D :D
Ho soltanto 2 dispositivi che non funzionano correttamente, ma non risco a capire cosa siano:
- Controller PCI simple Communications
- Porta seriale PCI

Su vista installato di fabbrica non avevo periferiche non funzionanti...

Ho cercato sul web, e la prima dovrebbe essere il modem.... ma non ce l'ho...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema??
Conoscete il driver da installare?

ARARARARARARA
26-11-2009, 00:32
Finalmente ho installato Win7...
Veramente notevole, un bel sistema operativo che si sposa proprio bene con il nostro DELL, son proprio contento :D :D
Ho soltanto 2 dispositivi che non funzionano correttamente, ma non risco a capire cosa siano:
- Controller PCI simple Communications
- Porta seriale PCI

Su vista installato di fabbrica non avevo periferiche non funzionanti...

Ho cercato sul web, e la prima dovrebbe essere il modem.... ma non ce l'ho...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema??
Conoscete il driver da installare?

Windows 7? metti il bios A17 o superiore (se è uscito) altrimenti non funziona bene il sensore luminosità

LoreFI
26-11-2009, 15:36
Windows 7? metti il bios A17 o superiore (se è uscito) altrimenti non funziona bene il sensore luminosità

Ho già il Bios A17 di fabbrica, il mio problema sono questi fantomatici
- Controller PCI simple Communications
- Porta seriale PCI

boh...
nessuno ha idea di cosa siano???
Ho provato anche a disabilitarli, ma al riavvio Win7 li riattiva e cerca il driver, ma senza successo...

Orangina
26-11-2009, 16:02
Ho già il Bios A17 di fabbrica, il mio problema sono questi fantomatici
- Controller PCI simple Communications
- Porta seriale PCI

boh...
nessuno ha idea di cosa siano???
Ho provato anche a disabilitarli, ma al riavvio Win7 li riattiva e cerca il driver, ma senza successo...

Esiste un DRIVER PACK sotto "Gestione Sistema" nella pagina dei driver. Prova a scaricarlo, scompattarlo con WINRAR e indicare quella cartella a 7 per la ricerca dei driver mancanti.

Uno potrebbe essere il lettore di schede....

LoreFI
27-11-2009, 08:29
Esiste un DRIVER PACK sotto "Gestione Sistema" nella pagina dei driver. Prova a scaricarlo, scompattarlo con WINRAR e indicare quella cartella a 7 per la ricerca dei driver mancanti.

Uno potrebbe essere il lettore di schede....

Questo Driver Pack non l'ho trovato... ma grazie comunque.

Ho risolto installando i driver AMT HEIC e AMT SOL/LMS che mi hanno configurato una fantomatica COM3...

Ad ogni modo sono scomparsi quegli antipatici punti interrogativi!

Lorenzo

h1jack3r
29-11-2009, 14:28
Ciao a tutti,
una domanda..il portatile monta uno schermo lucido o meno? (non mi piace lucido)
E sapete se a breve daranno l'opportunità di montare i nuovi processori i7 sul latidude?
Grazie

LoreFI
29-11-2009, 20:54
Ciao a tutti,
una domanda..il portatile monta uno schermo lucido o meno? (non mi piace lucido)
E sapete se a breve daranno l'opportunità di montare i nuovi processori i7 sul latidude?
Grazie

Niente schermo lucido, perlomeno il 1440x900...
Per il processore non so... ma non credo. Il latitude non nasce come workstation estremamente potente, ma come computer business con elevata autonomia.

Wip3out
30-11-2009, 08:32
Anch'io ho aggiornato in questi giorni a Win7 (32bit) da Vista, piallando e ripartendo con installazione pulita.

Tutto bene, il sistema rulla molto più fluido rispetto a prima. Avvio, spegnimento ed ibernazione molto più veloci.

Ho però questi problemi (fastidiosi):
1) la scheda WWAN funziona ma "ad minchiam". Il sw Dell Control Point fa come gli pare ed è pesantissimo. Su Vista i tecnici Dell mi avevano consigliato di utilizzare un altro sw, il Wireless Connection Manager dedicato agli Adamo e funzionava molto meglio. Purtroppo su 7 non funziona e quindi fino a prossimi aggiornamenti sono vincolato a sta gogna di DCM. Tra l'altro non riesco più a tenere attive la connessione ad internet 3G e connessione al router dell'ufficio. Se mi connetto al router non navigo. Ho provato una marea di impostazioni, ma niente. Se volete leggetemi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2094102)

2) il sensore di luminosità non funziona, o quantomeno funziona come gli pare a lui e di sicuro non in maniera fluida e trasparente come succedeva in Vista. Ho il bios A17 da quando è uscito quindi non credo sia quello il problema. Non so se devo attivare il sensore sia in Dell Control Point sia in Windows 7 (che lo supporta nativamente), ma in tutte le maniere e configurazioni non riesco a farlo funzionare a dover.
Spero anche qui in un aggiornamento da Dell.

3) il sensore di impronte funziona bene, ma a volte all'avvio o ancora peggio al rientro dalla sospensione o dall'ibernazione se non aspetto qualche secondo dalla comparsa della schermata il sensore non legge l'impronta e s'inceppa, freezando per qualche secondo l'accesso a Windows, anche se inserisco la password o se clicco altri tasti.

Insomma, tutto liscio per uso normale, ma le massime prestazioni su 7 seconod me devono ancora venire. Spero in successiva aggiornamenti sw e driver che possano sistemare questi miei problemi.

jacob87
03-12-2009, 19:49
Oggi mi sarebbe tornata molto utile l'opzione del bios USB PowerShare. Peccato che non mi funzioni!
Non so se ce l'avete presente: è quella che dovrebbe permettere di caricare un cellulare o un lettore mp3 attaccandolo alla USB PowerShare Port (che dovrebbe essere quella di sinistra) direttamente dalla batteria del computer lasciando il sistema spento!
Avevo urgenza di caricare un BlackBarry, ma senza il bisogno di tenere il pc acceso, ma non si caricava nonostante avessi abilitato l'opzione!

Voi avete mai provato?

Ps: è uscita la versione A19 del bios!

ARARARARARARA
03-12-2009, 20:28
Oggi mi sarebbe tornata molto utile l'opzione del bios USB PowerShare. Peccato che non mi funzioni!
Non so se ce l'avete presente: è quella che dovrebbe permettere di caricare un cellulare o un lettore mp3 attaccandolo alla USB PowerShare Port (che dovrebbe essere quella di sinistra) direttamente dalla batteria del computer lasciando il sistema spento!
Avevo urgenza di caricare un BlackBarry, ma senza il bisogno di tenere il pc acceso, ma non si caricava nonostante avessi abilitato l'opzione!

Voi avete mai provato?

Ps: è uscita la versione A19 del bios!

a me funziona tutto su sto dell, bhà..

cmq buona li ora scarico il nuovo bios!

jacob87
06-12-2009, 23:24
a me funziona tutto su sto dell, bhà..

cmq buona li ora scarico il nuovo bios!

Risolto!:)
Bastava abilitare la porta eSata dal bios!

LoreFI
07-12-2009, 16:35
Ps: è uscita la versione A19 del bios!

Dal sito DELL:

Fixes/Enhancements
------------------
1. Updated thermal table.
2. Removed HDD Acoustic support.
3. Enhanced INT 19h support.

Posso intuire di cosa si tratta, ma non mi sembrano upgrade indispensabili...

Chi l'ha installato ha trovato miglioramenti??

Orangina
07-12-2009, 17:19
Dal sito DELL:

Fixes/Enhancements
------------------
1. Updated thermal table.
2. Removed HDD Acoustic support.
3. Enhanced INT 19h support.

Posso intuire di cosa si tratta, ma non mi sembrano upgrade indispensabili...

Chi l'ha installato ha trovato miglioramenti??

Sì, la gestione della ventola è migliorata e sotto stress fa molto meno rumore. Per gli altri due punti non saprei. Comunque conviene sempre aggiornare il bios all'ultimo disponibile, basta farlo con tutti i santi crismi e non c'è nessun pericolo!

mkonsel
08-12-2009, 16:05
Devo fare i complimenti alla DELL per questo notebook, me l'ha dato da circa un mese la mia azienda e mi trovo benissimo.

Unico problema: sotto Windows 7, il touchpad funziona già con i driver microsoft di default, ma se installo il Driver Synaptic della DELL, dopo il riavvio i puntatori del mouse non sono più animati: cioè il cerchietto che gira tipico di Seven, che ha sostituito la clessidra, compare ma è statico;idem per il puntatore con freccetta e cerchietto affiancati. Se disinstallo l'utility synaptic, le animazioni ritornano a funzionare.

ho provato a installrae anche l'ultima versione dell'utility, ma niente da fare.

a qualcuno è capitato lo stesso difetto?

grazie

Arki
08-12-2009, 16:58
Dato che ho il caddy e che ho un paio di hd uguali ho voluto provare il radi Intel Matrix ....

... ma con discreta delusione ho appreso che:

- è possibile solo il mirroring (raid1)
- pialla l'mbr e pt dei dischi quando si crea il raid, lasciando cmq intatti i dati, quindi basta poi "ricopiarci"la partition table o rifarla uguale a prima

le prime prove non hanno dato gli esiti sperati(non ha funzionato il mirroring) ma seguiranno ulteriori test

LoreFI
08-12-2009, 18:18
ho provato a installrae anche l'ultima versione dell'utility, ma niente da fare.

a qualcuno è capitato lo stesso difetto?

grazie

Io con la versione 7.102.101.228 di Dell touchpad non ho problemi, e non ricordo di aver installato un driver synaptic... ma direttamente il software touchpad.

ARARARARARARA
08-12-2009, 21:16
Dato che ho il caddy e che ho un paio di hd uguali ho voluto provare il radi Intel Matrix ....

... ma con discreta delusione ho appreso che:

- è possibile solo il mirroring (raid1)
- pialla l'mbr e pt dei dischi quando si crea il raid, lasciando cmq intatti i dati, quindi basta poi "ricopiarci"la partition table o rifarla uguale a prima

le prime prove non hanno dato gli esiti sperati(non ha funzionato il mirroring) ma seguiranno ulteriori test

fallo con windows!

Arki
08-12-2009, 22:53
fallo con windows!

non lo uso più.. non sul mio laptop :D

h1jack3r
16-12-2009, 18:40
Ciao,
mi sto interessando sempre di più a questo portatile (o alla sua controparte a 15'' e6500).
Qualcuno sarebbe così gentile da misurare la tastiera? Mi devo rendere conto se è piccola o meno, il Thinkpad t60 che ho ora ha la tastiera che occupa praticamente tutto lo spazio disponibile e mi ci trovo benissimo).
Inoltre com'è la qualità costruttiva della tastiera stessa?

Lo schermo ha la retroilluminazione a led confermate?

Come risoluzione cosa consigliate? la 1440 o più alta?
Così ad occhio direi che 1440 va bene per un 14' e per un 15' si può salire ancora un po'...

Altra domandina poi non vi stresso più: la ventola come viene gestita? Odio i portatili che se ne stanno muti e poi ogni 30 secondi danno un'accelerata...
Ditemi che non dà accelerate brusche che danno fastidio e ve ne sarò grato :) (ditemi la verità non quello che mi voglio sentire dire.. :D )

Grazie mille

ARARARARARARA
17-12-2009, 00:32
Ciao,
mi sto interessando sempre di più a questo portatile (o alla sua controparte a 15'' e6500).
Qualcuno sarebbe così gentile da misurare la tastiera? Mi devo rendere conto se è piccola o meno, il Thinkpad t60 che ho ora ha la tastiera che occupa praticamente tutto lo spazio disponibile e mi ci trovo benissimo).
Inoltre com'è la qualità costruttiva della tastiera stessa?

Lo schermo ha la retroilluminazione a led confermate?

Come risoluzione cosa consigliate? la 1440 o più alta?
Così ad occhio direi che 1440 va bene per un 14' e per un 15' si può salire ancora un po'...

Altra domandina poi non vi stresso più: la ventola come viene gestita? Odio i portatili che se ne stanno muti e poi ogni 30 secondi danno un'accelerata...
Ditemi che non dà accelerate brusche che danno fastidio e ve ne sarò grato :) (ditemi la verità non quello che mi voglio sentire dire.. :D )

Grazie mille


Bhè io ti avviso il 15" è dannatamente più grosso, pesante e spesso! Visti a fianco sono 2 cose assolutamente diverse, anche esteticamente è meno elegante!

Arki
17-12-2009, 04:39
Ciao,
[...]
Altra domandina poi non vi stresso più: la ventola come viene gestita? Odio i portatili che se ne stanno muti e poi ogni 30 secondi danno un'accelerata...
Ditemi che non dà accelerate brusche che danno fastidio e ve ne sarò grato :) (ditemi la verità non quello che mi voglio sentire dire.. :D )

Grazie mille

Nessuna accellerata, spesso accesa a 2/3... pero' lo uso con linux e bios non aggiornato, quindi forse con l'ultimo bios funziona meglio, cmq nessuna accellerata

ARARARARARARA
17-12-2009, 14:09
Nessuna accellerata, spesso accesa a 2/3... pero' lo uso con linux e bios non aggiornato, quindi forse con l'ultimo bios funziona meglio, cmq nessuna accellerata

no accellerate mai, se lavora normale la ventola è spenta e ogni tanto gira a bassi regimi ma non per rapide accellerate, sta accessa quanto serve e poi se è acceso da molto sta quasi sempre al minimo e non la senti neppure, se lavora pesante la ventola gira sempre e se stai al 100% la ventola dopo qualche minuto gira al massimo e rallenta poi entro un paio di minuti da quando cala l'uso della cpu. Non è silenziosissima, quando gira al massimo ma normalmente non fa molto rumore, anzi meno di molti altri pc.

Col primo bios dell'ottobre 2008 era insopportabile quando andava al massimo non calava più... erc un' incubo poi dalla versione A14 in poi sempre meglio!

jacob87
17-12-2009, 17:00
Ciao,
mi sto interessando sempre di più a questo portatile (o alla sua controparte a 15'' e6500).
Qualcuno sarebbe così gentile da misurare la tastiera?

Sono circa 28,5 cm in larghezza e quasi 11 in altezza che diventano quasi 13,5 a destra dove ci sono più tasti sia in alto che in basso.
E' la stessa tastiera per entrambi i modelli. Io mi ci trovo proprio bene, di più sulla qualità costruttiva non so dirti!

h1jack3r
17-12-2009, 18:02
Sono circa 28,5 cm in larghezza e quasi 11 in altezza che diventano quasi 13,5 a destra dove ci sono più tasti sia in alto che in basso.
E' la stessa tastiera per entrambi i modelli. Io mi ci trovo proprio bene, di più sulla qualità costruttiva non so dirti!


bene grazie! è grande quanto quella che uso ora sul Thinkpad!

Arki
17-12-2009, 18:39
Sono felice di annunciarvi che i cavi adattatori originali di Dell da Display Port a DVI o HDMI funzionano bene anche sotto linux direttamente dall'utility 'nvidia-settings'

appena ho un attimo aggiorno il primo post con foto, link e quant'altro


Avrei interesse a sapere come funzionano il lettore di impronte e la scheda video integrata, l'ssd, e la docking station se qualcuno li ha


Thread aggiornato, primo e terzo post

DURONMEN
18-12-2009, 16:02
Ciao a tutti, ho da poco un Dell E6400 con cpu P9500 e schermo led 1440x900, e sinceramente sono rimasto un pò deluso dalla durata della batteria.
Con profilo risparmio energetico su "Max battery" e luminosità display ad una tacca arrivo a stento a 3 ore con solo il Bluetooth spento ed il resto acceso.
Mentre disattivando con DCP il lettore ottico, firewire e tutti gli altri dispositivi (escluso il Wi-Fi) arrivo più o meno a 4 ore.
La batteria è una 6 celle, e fortunatamente visto che in garanzia ed ha meno di un anno di vita, ho contattato Dell e sembra che me la sostituiscano in garanzia.

Ora vorrei chiedere a tutti i possessori dell'E6400 con configurazione simile alla mia quanta autonomia riescono ad ottenere nelle varie condizioni di utilizzo.

Dimenticavo di dirvi che sul mio E6400 ho vga NV160 dedicata e HD da 160GB a 7200giri/min, potrebbero essere questi 2 componenti a farmi consumare più batteria?
Comunque vista la possibilità di cambiare batteria gratuitamente penso che mi convenga sfruttarla in ogni caso dal momento che non so come sia stato usato fino ad ora dal precedente proprietario, e siccome a marzo scade l'anno di vita vedo di approfittarne facendomi sostituire la batteria in garanzia.

Arki
18-12-2009, 17:06
Ciao a tutti, ho da poco un Dell E6400 con cpu P9500 e schermo led 1440x900, e sinceramente sono rimasto un pò deluso dalla durata della batteria.
Con profilo risparmio energetico su "Max battery" e luminosità display ad una tacca arrivo a stento a 3 ore con solo il Bluetooth spento ed il resto acceso.
Mentre disattivando con DCP il lettore ottico, firewire e tutti gli altri dispositivi (escluso il Wi-Fi) arrivo più o meno a 4 ore.
La batteria è una 6 celle, e fortunatamente visto che in garanzia ed ha meno di un anno di vita, ho contattato Dell e sembra che me la sostituiscano in garanzia.

Ora vorrei chiedere a tutti i possessori dell'E6400 con configurazione simile alla mia quanta autonomia riescono ad ottenere nelle varie condizioni di utilizzo.

Dimenticavo di dirvi che sul mio E6400 ho vga NV160 dedicata e HD da 160GB a 7200giri/min, potrebbero essere questi 2 componenti a farmi consumare più batteria?
Comunque vista la possibilità di cambiare batteria gratuitamente penso che mi convenga sfruttarla in ogni caso dal momento che non so come sia stato usato fino ad ora dal precedente proprietario, e siccome a marzo scade l'anno di vita vedo di approfittarne facendomi sostituire la batteria in garanzia.

Penso che non puoi pretendere troppo da una 6 celle con quel processore/scheda video...
il P9500 consuma molto rispetto ai P8xxx

DURONMEN
18-12-2009, 23:10
Penso che non puoi pretendere troppo da una 6 celle con quel processore/scheda video...
il P9500 consuma molto rispetto ai P8xxx

Ma sei sicuro? Se non ricordo male il P9500 ed il P8600 sono entrambe da 25w e dovrebbero consumare uguale quindi.
Cmq mi hanno confermto via mail che mi sostituiscono la batteria in garanzia, vedremo come si comporta con quella nuova.

gangiaemi
19-12-2009, 00:55
Salve ragazzi
Questa è la configurazione del mio portatile :
================================
LATITUDE E6400 : INTEL CORE 2 DUO P8600(2.40GHz)
EXPRESS CARD BASE: NVIDIA QUADRO NVS 160
DISPLAY : 14, 1" WIDESCREEN WXGA (1.280X8
PALMREST : FINGERPRINT READER
CAMERA : INTEGRATED 0.3 MEGA PIXEL CAMER
LCD BACK COVER : BLACK FINISH LED
MEMORY : 2048MB (2X1024) 800MHZ DDR2 DUAL CHANNEL
160GB 7200RPM HARD DRIVE (FALL FREE SENS
UNITA OTTICA : 8X DVD+/-RW UNITA
WIRELESS : DELL WLAN 1397 (802.11B/G) 1/
WIRELESS : DELL WIRELESS 370 BLUETOOTH
SISTEMA OPERATIVO : ITALIANO (DOWNGRADE)
SUPPORTO MS : WINDOWS VISTA BUSINESS SP1

================================

ho fatto qualche aggiornamento , tipo ram e OS.
Vorrei sapere , nella norma quanto dovrebbe durare la batteria che ti danno in dotazione? a me dura 2h , 2h e 1/2.
Devo contattare anche il la dell e farmela cambiare?
altra domanda : EXPRESS CARD BASE: NVIDIA QUADRO NVS 160 ?
che differenza c'è tra questa altra :NVIDIA Quadro NVS 160M, 256MB With PC-Card.
Grazie e a presto
E.

Arki
19-12-2009, 01:21
Ma sei sicuro? Se non ricordo male il P9500 ed il P8600 sono entrambe da 25w e dovrebbero consumare uguale quindi.
Cmq mi hanno confermto via mail che mi sostituiscono la batteria in garanzia, vedremo come si comporta con quella nuova.

sorry, errore mio ... dalle secifiche del sito Intel (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/core2duo/mobile/405530.htm) hanno TDP uguale di 25W
Anche se comunque il TDP non è il valore di consumo elettrico ma bensì la capacità dissipativa
Dal sito Intel purtroppo non vedo il range del voltaggio per il P9500, ma comparando P8600 e P9600 c'e' una differenza quindi è logico supporre che ci sia soprattutto fra P8600 e P9500 che sono usciti nello stesso quadrimestre

cmq per quanto riguarda la durata della batteria... con la 9 celle(P9500/nvidia) non supero le 6-7 ore con tutto al minimo e wifi spenta, in uso normale 4-5 ore


altra domanda : EXPRESS CARD BASE: NVIDIA QUADRO NVS 160 ?
che differenza c'è tra questa altra :NVIDIA Quadro NVS 160M, 256MB With PC-Card.

E' fra le F.A.Q. da un bel po' nel primo post ;)

leox@mitoalfaromeo
19-12-2009, 21:12
Ciao a tutti, ho da poco un Dell E6400 con cpu P9500 e schermo led 1440x900, e sinceramente sono rimasto un pò deluso dalla durata della batteria.
Con profilo risparmio energetico su "Max battery" e luminosità display ad una tacca arrivo a stento a 3 ore con solo il Bluetooth spento ed il resto acceso.
Mentre disattivando con DCP il lettore ottico, firewire e tutti gli altri dispositivi (escluso il Wi-Fi) arrivo più o meno a 4 ore.
La batteria è una 6 celle, e fortunatamente visto che in garanzia ed ha meno di un anno di vita, ho contattato Dell e sembra che me la sostituiscano in garanzia.

Ora vorrei chiedere a tutti i possessori dell'E6400 con configurazione simile alla mia quanta autonomia riescono ad ottenere nelle varie condizioni di utilizzo.

Dimenticavo di dirvi che sul mio E6400 ho vga NV160 dedicata e HD da 160GB a 7200giri/min, potrebbero essere questi 2 componenti a farmi consumare più batteria?
Comunque vista la possibilità di cambiare batteria gratuitamente penso che mi convenga sfruttarla in ogni caso dal momento che non so come sia stato usato fino ad ora dal precedente proprietario, e siccome a marzo scade l'anno di vita vedo di approfittarne facendomi sostituire la batteria in garanzia.
nella mia piccola esperienza, ho notato che i notebook con sk video dedicata consumano il doppio di quelli con scheda integrata... ergo...
il mio e6400 con p8600, senza badare a luminosità dello schermo e con la chiavetta umts attaccata supera agevolmente le 4 ore con batteria standard..

ARARARARARARA
20-12-2009, 23:35
nella mia piccola esperienza, ho notato che i notebook con sk video dedicata consumano il doppio di quelli con scheda integrata... ergo...
il mio e6400 con p8600, senza badare a luminosità dello schermo e con la chiavetta umts attaccata supera agevolmente le 4 ore con batteria standard..

con un po' di attenzione si arriva a 6 ore con la 6 celle e wifi acceso!!

causeperse
21-12-2009, 12:43
con un po' di attenzione si arriva a 6 ore con la 6 celle e wifi acceso!!

Mi dici quali attenzioni??? :)

ARARARARARARA
21-12-2009, 13:48
Mi dici quali attenzioni??? :)

Spegni tutto il superfluo, come il lettore di schede, modem 56k (se ce l'hai) lettori smart card, disattivi aero, togli il lettore CD o lo spegni, attivi l'audio a basso consumo o lo spegni che è ancora meglio, metti risparmio energetico impostando cpu max 30% minimo 5%, con queste impostazioni usando il mouse bluetooth e il wifi navigavo col monitor a luce minima e tastiera accesa per 6 ore, ultimamente non ho più provato, la mia batteria ora ha già un anno quindi temo che 6 ore ora siano impossibili col wifi e tastiera e bluetooth, ma 5 ore le fa tutte senza problemi, se spegni anche bluetooth, e tastiera con un bell'SSD stile l'intel X-25 che è uno di quelli che consuma meno penso che si possano raggiungere livelli di autonomia da record per un notebook, il driver dell è fantastico puoi spegnere di tutto, poi ci sono livelli di risparmio ancora più estremi ossia colore a 16 bit al posto che 32 e refresh monitor a 40 hz al posto che 60 e questo ti fa risparmiare ancora energia.

betamatteo
22-12-2009, 15:26
ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e penso di aver trovato il posto giusto per i miei dubbi.
devo sostituire il mio vecchio portatile a 15", ormai sono abituato a queste dimensioni di computer, 33 cm di larghezza, perciò ho cominciato a cercare sui 14", il 13,3" è piccolo, girando su google sono arrivato al latitude e6400 e mi è subito piaciuto.
il portatile lo utilizzerò per uso privato, non ho grandi pretese, ma mi piace avere delle prestazioni quando serve, uso debian/lenny e sul mio compaq va tutto bene.
visto che il costo di questo portatile supera di molto gli altri modelli dell, incluso xps studio 16, vorrei chiedervi un aiuto su una configurazione ottimale (processore, scheda video, hd ecc..) per avere delle buone prestazioni senza andare molto su col prezzo, (anche se sono disposto a spendere 50e per la tastiera retroiluuminata) e soprattutto per contenere la temperatura, da quello che ho letto sembra che i dell scaldino un po.
come alternativa ho un acer aspire timeline 4810t lx.pe10x con precessore su9400, 1,4 hgz, 3GB, 320 GB, 14" WXGA-ATI HD4330 512 MB, fino a 2304 MB di HyperMemory, ecc... per un costo di 899.00 €.(ma non mi piace tanto)
mi aiutate a scegliere?

matteo

Arki
22-12-2009, 17:44
ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e penso di aver trovato il posto giusto per i miei dubbi.
devo sostituire il mio vecchio portatile a 15", ormai sono abituato a queste dimensioni di computer, 33 cm di larghezza, perciò ho cominciato a cercare sui 14", il 13,3" è piccolo, girando su google sono arrivato al latitude e6400 e mi è subito piaciuto.
il portatile lo utilizzerò per uso privato, non ho grandi pretese, ma mi piace avere delle prestazioni quando serve, uso debian/lenny e sul mio compaq va tutto bene.
visto che il costo di questo portatile supera di molto gli altri modelli dell, incluso xps studio 16, vorrei chiedervi un aiuto su una configurazione ottimale (processore, scheda video, hd ecc..) per avere delle buone prestazioni senza andare molto su col prezzo, (anche se sono disposto a spendere 50e per la tastiera retroiluuminata) e soprattutto per contenere la temperatura, da quello che ho letto sembra che i dell scaldino un po.
come alternativa ho un acer aspire timeline 4810t lx.pe10x con precessore su9400, 1,4 hgz, 3GB, 320 GB, 14" WXGA-ATI HD4330 512 MB, fino a 2304 MB di HyperMemory, ecc... per un costo di 899.00 €.(ma non mi piace tanto)
mi aiutate a scegliere?

matteo

DELL4ever :D no acer ;)
Cmq tieni presente che la cpu di quell'acer lì è tutt'altro che performante rispetto a un P8/9xxx essendo una ultra low voltage.. ed è anche abbastanza pesante(1,9kg) per avere una cpu di quel tipo ...secondo me

Per quanto riguarda l'E6400 ti ricordo che la lenny ci gira bene solo se gli metti il kernel => 2.6.28

Se non hai pretese in fatto di grafica/videogiochi e vuoi allungare batteria e scaldare un po' meno consiglio la scheda video integrata, cpu P8600, ram 2x 2GB, hd prendilo piccolo magari... ma a 7k2 rpm, wifi intel 5100 e se ci sta' nel tuo busget schemro a led e custodia in neoprene

ovviamente chiamali al telefono così ti scontano il prezzo di listino :D

betamatteo
22-12-2009, 19:41
dal sito della dell vedo che ha come processore il P8700, poi, per la scheda video allo stesso prezzo si può scegliere tra

Mobile Intel® Graphics Media Accelerator X4500HD With Express Card Mobile
Intel® Integrated Graphics Media Accelerator X4500HD with PC-Card (intendi questa?)

non so la differenza tra le due

come ram ha le DDR2 e non le DDR3,
160GB 7200rpm Hard drive (Free Fall Sensor)

per schermo a led quale intendi?
14.1in Widescreen WXGA (1280X800) LED [Compreso nel prezzo]
14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio display [aggiungi 85,00 €]

con 14.1in Widescreen WXGA (1280X800) LED, + tastiera retroilluminata, camera e microfono, senza bluetooth (non c'è accenno ad un modem 56k), sono 944.00€ + iva, presumo al 20% diventano 1132,8 €, + spedizione circa 1160€

nel caso dello schermo 14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio display, diventano 1262€

però...

ovviamente chiamali al telefono così ti scontano il prezzo di listino
sul serio o scherzavi?
dimenticavo, sul mio vecchio compaq ho lenny ma il kernel 2.6.30, quindi non ci sono problemi, per altre cose come la tastiera illuminata spero non ce ne siano.

comunque ti ringrazio per le risposte e... mi piace quel portatile:)

matteo

Arki
22-12-2009, 23:05
dal sito della dell vedo che ha come processore il P8700, poi, per la scheda video allo stesso prezzo si può scegliere tra

Mobile Intel® Graphics Media Accelerator X4500HD With Express Card Mobile
Intel® Integrated Graphics Media Accelerator X4500HD with PC-Card (intendi questa?)

non so la differenza tra le due

come ram ha le DDR2 e non le DDR3,
160GB 7200rpm Hard drive (Free Fall Sensor)

per schermo a led quale intendi?
14.1in Widescreen WXGA (1280X800) LED [Compreso nel prezzo]
14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio display [aggiungi 85,00 €]

con 14.1in Widescreen WXGA (1280X800) LED, + tastiera retroilluminata, camera e microfono, senza bluetooth (non c'è accenno ad un modem 56k), sono 944.00€ + iva, presumo al 20% diventano 1132,8 €, + spedizione circa 1160€

nel caso dello schermo 14.1 WXGA+ (1440 X 900 resolution) Antiglare LED Wide Aspect Ratio display, diventano 1262€

però...


sul serio o scherzavi?
dimenticavo, sul mio vecchio compaq ho lenny ma il kernel 2.6.30, quindi non ci sono problemi, per altre cose come la tastiera illuminata spero non ce ne siano.

comunque ti ringrazio per le risposte e... mi piace quel portatile:)

matteo

Per la scheda video consiglio la express, schermo... dipende se usi risoluzioni alte o meno, e no, non scherzavo ;)
Al telefono riesci a tirare dei prezzi piu' vantaggiosi

Cmq leggi il primo post e trovi una panoramica dettagliata

ciak73
23-12-2009, 13:41
ho un dell e6400 aziendale, con molte restrizioni....
ho comprato un hard disk sata che ho sostituito con quello originale, ma quando vado ad installare win xp (originale), non finisce l'installazione e mi viene schermata blu con varie scritte....
cosa devo settare nel bios per installare una copia di xp
AIUTOOOOOOOOO
grazie ciak

eux78
23-12-2009, 15:13
ho un dell e6400 aziendale, con molte restrizioni....
ho comprato un hard disk sata che ho sostituito con quello originale, ma quando vado ad installare win xp (originale), non finisce l'installazione e mi viene schermata blu con varie scritte....
cosa devo settare nel bios per installare una copia di xp
AIUTOOOOOOOOO
grazie ciak

Hai il bios bloccato con la password?

ciak73
23-12-2009, 15:15
assolutamente no....

Arki
23-12-2009, 17:12
ho un dell e6400 aziendale, con molte restrizioni....
ho comprato un hard disk sata che ho sostituito con quello originale, ma quando vado ad installare win xp (originale), non finisce l'installazione e mi viene schermata blu con varie scritte....
cosa devo settare nel bios per installare una copia di xp
AIUTOOOOOOOOO
grazie ciak

devi essere piu' preciso... se ti da' errore 0x0000007B cmq è un problema di driver

ciak73
24-12-2009, 15:17
bravo... l'errore è proprio 0x0000007B mentre instala xp....
sono andato nel bios, e a a sistema, configurazione sata ho provato le 3 opzioni ma niente... stesso errore
grazie

Arki
24-12-2009, 15:46
bravo... l'errore è proprio 0x0000007B mentre instala xp....
sono andato nel bios, e a a sistema, configurazione sata ho provato le 3 opzioni ma niente... stesso errore
grazie

significa che il sistema non ha i necessari driver e quindi l'installazione fallisce, forse hai un cd modificato di XP o che non include i driver necessari... potrebbe succedere se hai il cd dell'sp1 o inferiore, se è così prova a rimasterizzare il cd con nLite includendo i driver del portatile che puoi scaricare dal sito Dell

ciak73
24-12-2009, 19:38
mah.. ho provato un cd windows originale xp con sp2 ma niente ... solito errore...

incanto1974
27-12-2009, 13:37
salve sono nuovo , ho da poco acquistato un e6400 e sono molto soddisfatto, vorrei sapere se acquistando una tastiera retroilluminata e possibile sostituirla con quella non retroilluminata?

ARARARARARARA
27-12-2009, 16:43
salve sono nuovo , ho da poco acquistato un e6400 e sono molto soddisfatto, vorrei sapere se acquistando una tastiera retroilluminata e possibile sostituirla con quella non retroilluminata?

si è possibile, la tastiera retroilluminata merita tantissimo!

incanto1974
27-12-2009, 22:07
grazie mille, per la ram in alternativa alla PC26400 cosa potrei usare?

ARARARARARARA
27-12-2009, 22:33
grazie mille, per la ram in alternativa alla PC26400 cosa potrei usare?

puoi mettere la ram fino al 1066 non so dirti la sigla PCquel che è, non sentivo usare quei termini dai tempi delle prime DDR

rbianco
28-12-2009, 15:34
Ciao.
E6400 in arrivo per fine Gennaio.

Parlando col commerciale al telefono, chiedo info sull'opzione HSPA, dato che sul sito trovo i driver per 3 modelli di schedina (5530, 5540, 5600).
Mi dice che, non essendo ancora "certificata" per l'uso con Win7, non può inserirla nel preventivo.

Vedo nel primo post qui che già qualcosa si può combinare con un po' di Baia e di fai-da-te.

Chi di voi sa dire qualcosa di più a riguardo?
Domande che mi vengono in mente:

Basta comprare una scheda sulla Baia e installare i driver corrispondenti?
Se ci infilo una qualunque SIM Vodafone posso ad esempio andare in GPRS come minimo? O servono SIM specifiche per UMTS/HSPA?
Il software di gestione incluso nel download Dell è sufficiente, o devo per forza avere qualche software Vodafone (o cmq legato all'operatore della SIM)?


Grazie!

ARARARARARARA
28-12-2009, 19:50
Ciao.
E6400 in arrivo per fine Gennaio.

Parlando col commerciale al telefono, chiedo info sull'opzione HSPA, dato che sul sito trovo i driver per 3 modelli di schedina (5530, 5540, 5600).
Mi dice che, non essendo ancora "certificata" per l'uso con Win7, non può inserirla nel preventivo.

Vedo nel primo post qui che già qualcosa si può combinare con un po' di Baia e di fai-da-te.

Chi di voi sa dire qualcosa di più a riguardo?
Domande che mi vengono in mente:

Basta comprare una scheda sulla Baia e installare i driver corrispondenti?
Se ci infilo una qualunque SIM Vodafone posso ad esempio andare in GPRS come minimo? O servono SIM specifiche per UMTS/HSPA?
Il software di gestione incluso nel download Dell è sufficiente, o devo per forza avere qualche software Vodafone (o cmq legato all'operatore della SIM)?


Grazie!

Non me ne parlare li ammazzerei tutti, cmq su vista 64 ci sono i driver questo significa che funziona con 7 non l'ho provato ma sono pronto a scommetterci, infattio io me la compro su amazon UK e che dell se ne vada a quel paese è un anno e 2 mesi che cerco di comprare sta cavolo di 5530 da dell, cmq la 5530 ha anche gps la 5540 no, l'altra non la conosco.

Qualsiasi sim va bene, solo vodafone distingue piani tariffari per internet umts e gprs (babbei) le altre ditte serie invece dicono... internet se poi hai gprs o umts o umts con HSPA non interessa a loro. Attualmente il miglior modem umts è dentro al nokia E-52 (evoluzione del mio E-51) unico che io sappia che può vantarsi di una connessione HSPA a 10 mbps!!!!!

incanto1974
28-12-2009, 21:46
scusate ancora se disturbo , ho visto che le ram originali a 800mhz davao latenza 6-6-6 -18 , ho istallato ram da 667 con latenza 6-6-6 12 e ho notato una velocita del pc, e solo una mia impressione?

rbianco
29-12-2009, 06:24
infattio io me la compro su amazon UK
Hai già fatto l'ordine? Ci farai sapere qualcosa?
Puoi mettere il link qui per favore? (oppure pvt)

la 5530 ha anche gps la 5540 no
Addirittura il GPS?! Fico! Poi non mi viene in mente il modo di usarlo da un notebook (esistono software per la navigazione turn-by-turn su notebook? altri usi possibili?)

incanto1974
29-12-2009, 16:26
salve è possibile istallare una schedina turbo memory? ho dei benefici?

ARARARARARARA
30-12-2009, 19:14
Hai già fatto l'ordine? Ci farai sapere qualcosa?
Puoi mettere il link qui per favore? (oppure pvt)


Addirittura il GPS?! Fico! Poi non mi viene in mente il modo di usarlo da un notebook (esistono software per la navigazione turn-by-turn su notebook? altri usi possibili?)

non so per ora ne ho trovata una ma non spedisce all'italia purtroppo, ma non è un problema me la faccio comprare la e non pago neppure le spedizioni! Cmq se cerchi trovi, anche sulla baia ne ho trovate ma in UK costa meno.

Il gps si può usare per un sacco di cose, es c'è un sistema dell che in base al luogo in cui sei cambia le impostazioni del pc... fichissimo, puoi usarlo da navigatore o che so io... cmq non importa c'è e quando ho una cosa io la uso!

castello_di_carta
31-12-2009, 06:46
Io posseggo la Dell Wireless 5530 HSPA, con WINDOWS 7 (installati gli ultimi driver rilasciati - però che pena farlo, riavvii, scheda e componenti non riconosciuti ect) funziona bene. Ha anche il GPS (funziona molto bene :D , ma non l'ho ancora usato in modo ottimale con programmi ad hoc - Ne conoscite qualcuno?). Sulla Baia costa meno (il modello da cercare è l'Ericsson F3507g). Sul sito la danno compatibile con Win 7. Forse alla Dell non è stata ancora dai loro tecnici testata e certificata. Usata "on the road", sotto copertura HSPA e quasi come avere una ADSL 7 mega (la latenza è un pò alta, ma se non fai net-gaming è ottima, su rete gprs o hmts la differenza con adsl si sente e si vede:D) Se vuoi altre info, chiedi pure. Saluti.

PS Ho fatto ricerca sulla Baia, i prezzi sono scesi, dai 50 ai 65 € con ss (solo venditori UE). Ora si trova con dicitura Dell Wireless 5530

nico75r6
01-01-2010, 11:10
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile e sono molto indeciso tra lo Studio XPS 13 ed il Latitude E6400. Per quanto riguarda l'XPS sono un po' perplesso per il pollice in meno di diagonale dello schermo, per i noti problemi di surriscaldamento e per i problemi di riflessione dello schermo glossy.

Il portatile mi serve per programmare in C# e lavorare con Office, non mi interessa giocarci (per quello ho la X360).

Ero quindi più orientato verso il Latitude E6400 ma facendo qualche ricerca in rete ho scoperto che questo notebook è vittima del problema "Throttlegate".

Quanti di voi possono lamentare questo problema? L'ultimo aggiornamento del Bios lo ha risolto?

Nicola

leox@mitoalfaromeo
01-01-2010, 13:23
Qualsiasi sim va bene, solo vodafone distingue piani tariffari per internet umts e gprs (babbei) le altre ditte serie invece dicono... internet se poi hai gprs o umts o umts con HSPA non interessa a loro. Attualmente il miglior modem umts è dentro al nokia E-52 (evoluzione del mio E-51) unico che io sappia che può vantarsi di una connessione HSPA a 10 mbps!!!!!
spiega meglio cosa intendi con distinzione piani tariffari (l'unica differenza mi risulta sia sull'addebito alla connessione che è di 50 cent per le sessioni gprs e 1 € per quelle umts).

quanto ha di upstream l'E-52? io ho provato una chiavetta vodafone k3715 che mi risulta fosse 12 ready in down e 1.4 up..

ARARARARARARA
01-01-2010, 13:54
spiega meglio cosa intendi con distinzione piani tariffari (l'unica differenza mi risulta sia sull'addebito alla connessione che è di 50 cent per le sessioni gprs e 1 € per quelle umts).

quanto ha di upstream l'E-52? io ho provato una chiavetta vodafone k3715 che mi risulta fosse 12 ready in down e 1.4 up..

piani tarrifari diversi intendo appunto quel che hai detto tu, c'è differenza di prezzo tra gprs e umts il che non ha poco senso, tutte le altre compagnie non distinguono, fai la tua "flat" e navigi in gprs, Edge umts o anche wifi (penso solo tim in wifi però non so)

leox@mitoalfaromeo
02-01-2010, 10:22
piani tarrifari diversi intendo appunto quel che hai detto tu, c'è differenza di prezzo tra gprs e umts il che non ha poco senso, tutte le altre compagnie non distinguono, fai la tua "flat" e navigi in gprs, Edge umts o anche wifi (penso solo tim in wifi però non so)
mh.. a me risulta che la tariffa dei pacchetti internet sia una sola, la differenza c'è solo nel piano a consumo.
Es ora io ho attiva la "internet card" e pago 1€ al giorno qualsiasi sia il tipo di connessione (ps: tra l'altro, se fosse una promozione stabile sarebbe la migliore sul mercato. Anche perchè la rete VF è migliore di quella di altri operatori, ho usato wind quasi un anno e ne ero molto soddisfatto a Milano, ma appena ti muovevi... mentre VF ti garantisce gprs ovunque, ma soprattutto piena banda)

comunque, per tornare alla domanda dell'amico, indipendentemente dal piano tariffario, la configurazione è una sola ed è il cosiddetto apn "web".

ARARARARARARA
02-01-2010, 12:25
mh.. a me risulta che la tariffa dei pacchetti internet sia una sola, la differenza c'è solo nel piano a consumo.
Es ora io ho attiva la "internet card" e pago 1€ al giorno qualsiasi sia il tipo di connessione (ps: tra l'altro, se fosse una promozione stabile sarebbe la migliore sul mercato. Anche perchè la rete VF è migliore di quella di altri operatori, ho usato wind quasi un anno e ne ero molto soddisfatto a Milano, ma appena ti muovevi... mentre VF ti garantisce gprs ovunque, ma soprattutto piena banda)

comunque, per tornare alla domanda dell'amico, indipendentemente dal piano tariffario, la configurazione è una sola ed è il cosiddetto apn "web".

bhè io con tim trovo sempre connessioni umts, anche nei posti più assurdi, vero è che in montagna vodafone ha più punti di accesso gprs, ma tra avere il gprs e non avere internet non trovo grande differenza

Arki
13-01-2010, 18:51
Ho aggiornato il bios ad A19(l'ultimo) e pare che sotto carico la gestione della ventola sia migliorata

Nonostante abbia raggiunto un LoadAverage di 220(con 218 processi di calcolo ricorsivo di fibonacci) con CPU a max 64° e core sui 60°, in alcuni momenti la ventola non girava neanche a reggime pieno

causeperse
24-01-2010, 06:56
Ho aggiornato il bios ad A19(l'ultimo) e pare che sotto carico la gestione della ventola sia migliorata

Nonostante abbia raggiunto un LoadAverage di 220(con 218 processi di calcolo ricorsivo di fibonacci) con CPU a max 64° e core sui 60°, in alcuni momenti la ventola non girava neanche a reggime pieno

A19 installato: tutto bene!!!!! :)

jacob87
24-01-2010, 12:42
Devo fare i complimenti alla DELL per questo notebook, me l'ha dato da circa un mese la mia azienda e mi trovo benissimo.

Unico problema: sotto Windows 7, il touchpad funziona già con i driver microsoft di default, ma se installo il Driver Synaptic della DELL, dopo il riavvio i puntatori del mouse non sono più animati: cioè il cerchietto che gira tipico di Seven, che ha sostituito la clessidra, compare ma è statico;idem per il puntatore con freccetta e cerchietto affiancati. Se disinstallo l'utility synaptic, le animazioni ritornano a funzionare.

ho provato a installrae anche l'ultima versione dell'utility, ma niente da fare.

a qualcuno è capitato lo stesso difetto?

grazie

Anche a me succede la stessa cosa!
(ma me ne sono accorto perchè ho letto questo tuo messaggio! :p )
Ma se vado sulle proprietà windows del mouse e cambio un'impostazione qualsiasi e do l'OK, le animazioni tornano, solo che bisogna farlo ad ogni sessione...
Non so se c'entra il fatto che ho installato anche un mouse esterno microsoft, ma non credo, perchè avviando il sistema con quei driver disabilitati, le animazioni dei puntatori sono ferme ugualmente!

jacob87
24-01-2010, 13:12
Ps: facendo queste prove con il driver del touchpad Dell, ho appena scoperto che disattivandolo, quando accendo e spengo il wireless non c'è più quel microsecondo in cui il mouse si blocca!
Non se se succede anche a voi, io lo notavo ma pensavo fosse una cosa normale! :rolleyes:

Wip3out
29-01-2010, 11:11
Nuovo BIOS A20...vado di installazione...

ARARARARARARA
29-01-2010, 11:49
Nuovo BIOS A20...vado di installazione...

e io allora vado di download, l'A19 l'avevo saltato, ne metto 1 ogni 2 per non stare troppo ad aggiornare!

LoreFI
07-02-2010, 11:53
Ho un hard disk da 250Gb a 7200rpm con free fall sensor.
Da un giorno all'altro ha iniziato a fare un suono abbastanza secco, come se la testina "sbattesse" contro qualcosa... sembra un po' il meccanismo di un vecchio orologio, mentre prima era molto più silenzioso...
Le prestazioni non mi sembrano cambiate, ma ho il terrore di una rottura:eek:

Qualcuno ha notato qualcosa di simile??

megarat
07-02-2010, 23:09
Ero intenzionato ad acquistare un Dell Latitude E6400, ma sono un po' perplesso per il fenomeno del "Throttlegate".

E' un fenomeno che effettivamente avete riscontrato anche voi?

Dopo aver letto questo (http://blogs.zdnet.com/gadgetreviews/?p=9799) articolo i dubbi sono aumentati, cosa ne dite?

Quali sono state le vostre esperienze?

Leggendo questo thread ho letto di qualche problema, ma non ho letto niente di simile all'articolo.

Grazie

Arki
08-02-2010, 00:38
Ero intenzionato ad acquistare un Dell Latitude E6400, ma sono un po' perplesso per il fenomeno del "Throttlegate".

E' un fenomeno che effettivamente avete riscontrato anche voi?

Dopo aver letto questo (http://blogs.zdnet.com/gadgetreviews/?p=9799) articolo i dubbi sono aumentati, cosa ne dite?

Quali sono state le vostre esperienze?

Leggendo questo thread ho letto di qualche problema, ma non ho letto niente di simile all'articolo.

Grazie

solo se lo lasci acceso nella custodia a neoprene chiusa sotto al sole d'estate... allora il mio P9500 al riavvio me lo segna a 385MHz nel bios :D

megarat
08-02-2010, 18:04
Grazie Arki per la risposta che in parte mi tranquillizza.

Il fatto, però, è che secondo quest'altro (http://www.neowin.net/news/main/09/12/01/throttlegate-dell-covering-up-laptop-issue) articolo il "throttlegate" sarebbe dovuto a problemi di alimentazione piuttosto che di surriscaldamento.

Cosa ne pensate? Quali sono state le vostre esperienze?

Grazie

Arki
08-02-2010, 18:48
Grazie Arki per la risposta che in parte mi tranquillizza.

Il fatto, però, è che secondo quest'altro (http://www.neowin.net/news/main/09/12/01/throttlegate-dell-covering-up-laptop-issue) articolo il "throttlegate" sarebbe dovuto a problemi di alimentazione piuttosto che di surriscaldamento.

Cosa ne pensate? Quali sono state le vostre esperienze?

Grazie

C'e' da fare una precisazione: io ho in dotazione l'alimentatore da 90W, se uso quello dell'inspiron da 60W da linux la cpu si downclokka immediatamente a 800MHz e non riesce praticamente a caricare la batteria, come stacco lo spinotto del 60W torna a 2,53GHz
Con l'ali da 90W nessun problema riscontrato personalmente ne con P9500 ne con P8700 sempre con schede nvidia

ARARARARARARA
08-02-2010, 19:16
C'e' da fare una precisazione: io ho in dotazione l'alimentatore da 90W, se uso quello dell'inspiron da 60W da linux la cpu si downclokka immediatamente a 800MHz e non riesce praticamente a caricare la batteria, come stacco lo spinotto del 60W torna a 2,53GHz
Con l'ali da 90W nessun problema riscontrato personalmente ne con P9500 ne con P8700 sempre con schede nvidia

L'E6400 ha di serie l'alimentatore supersottile da 90 W con la lucina sullo spinotto, cmq dicono, ma non ho mai provato che possa funzionare correttamente con il 65W dell'inspiron e addirittura c'è chi dice di usare il 45 W del mini 10 però con quello non ricarica la batteria se non di pochissimo perchè il consumo del pc a pieno regime è proprio intorno ai 45W

jacob87
19-02-2010, 13:49
Dato che ho il caddy e che ho un paio di hd uguali ho voluto provare il radi Intel Matrix ....

... ma con discreta delusione ho appreso che:

- è possibile solo il mirroring (raid1)
- pialla l'mbr e pt dei dischi quando si crea il raid, lasciando cmq intatti i dati, quindi basta poi "ricopiarci"la partition table o rifarla uguale a prima

le prime prove non hanno dato gli esiti sperati(non ha funzionato il mirroring) ma seguiranno ulteriori test

E' appena arrivato il caddy anche a me, e vorrei provare a creare un raid 1, ma ho un po' di dubbi:
-cosa succede se estraggo il caddy con il raid attivato (è possibile farlo anche con sistema acceso?)? e quando reinserisco il caddy il raid semplicemente si aggiorna o deve ricostruirsi da zero o ..esplode tutto?:oink:
-non riesco a capire che chipset intel abbiamo su nostro latitude
-cosa intendi esattamente per mbr piallato? Il mio mbr è gestito da windows 7 e non saprei rifarlo...

Grazie in anticipo!

Arki
19-02-2010, 14:12
E' appena arrivato il caddy anche a me, e vorrei provare a creare un raid 1, ma ho un po' di dubbi:
-cosa succede se estraggo il caddy con il raid attivato (è possibile farlo anche con sistema acceso?)? e quando reinserisco il caddy il raid semplicemente si aggiorna o deve ricostruirsi da zero o ..esplode tutto?:oink:
-non riesco a capire che chipset intel abbiamo su nostro latitude
-cosa intendi esattamente per mbr piallato? Il mio mbr è gestito da windows 7 e non saprei rifarlo...

Grazie in anticipo!

Dalle prove che avevo fatto quando crei il raid va' a sovrascrivere mbr e partition table, per ovviare al problema devi prima farne una copia(io uso dd su una live linux, usatelo con molta attenzione), da win7 non so se sia possibile fare un backup

il chipset montato mi pare sia l'ICH9M-E (versione mobile)

per la ricostruzione del raid non mi pare avvenga in modo automatico, ma devo fare ulteriori prove

UPDATE : aggiornato un po' i primi post, e a breve news sull'SSD da 128GB

Orangina
19-02-2010, 14:28
....

UPDATE : aggiornato un po' i primi post, e a breve news sull'SSD da 128GB

Che SSD hai preso? A me è arrivato il caddy l'altro giorno da Newmodeus (ordinato lunedì sera alle 23, arrivato mercoledì a mezzogiorno via FedEx :eek: ) e adesso sto cercando un SSD a 64Gb per il sistema per poi usare il 500gb 7200 nel caddy come disco dati.

Arki
19-02-2010, 15:24
Che SSD hai preso? A me è arrivato il caddy l'altro giorno da Newmodeus (ordinato lunedì sera alle 23, arrivato mercoledì a mezzogiorno via FedEx :eek: ) e adesso sto cercando un SSD a 64Gb per il sistema per poi usare il 500gb 7200 nel caddy come disco dati.

Ho potuto provare(purtroppo non è mio) l'SSD da 128GB Mobility dato in configurazione, che è un Samsung PM800
i test preliminari sembrano incoraggianti, 90MB/s in R/W con blocchi da 4k
maggiori info/review le avrete nelle prossime settimane

AlexDrummer
06-03-2010, 22:21
Ragazzi ho comprato a 500 euro questo portatiole E6400 p8400 2 gb di ram con hd 160.

Tutto ok ma non capisco se e come funziona questa SIM. Non la legge?

Arki
07-03-2010, 12:11
Ragazzi ho comprato a 500 euro questo portatiole E6400 p8400 2 gb di ram con hd 160.

Tutto ok ma non capisco se e come funziona questa SIM. Non la legge?

ti serve installata la scheda minipci-e modem 3g

AlexDrummer
07-03-2010, 14:44
ti serve installata la scheda minipci-e modem 3g

Ciao Scusami e dove la trovo questa scheda o come faccio a capire se e' installata. Ti spiego, la macchina la ho formattata appena la ho presa e gli ho messo windows 7 invece che vista home business. Volevo capire se e' possibile usare la sim della 4 per ricevere sms e non come modem. Grazie per leinformazioni.:-)

jacob87
09-03-2010, 19:00
Dalle prove che avevo fatto quando crei il raid va' a sovrascrivere mbr e partition table, per ovviare al problema devi prima farne una copia(io uso dd su una live linux, usatelo con molta attenzione), da win7 non so se sia possibile fare un backup

il chipset montato mi pare sia l'ICH9M-E (versione mobile)

per la ricostruzione del raid non mi pare avvenga in modo automatico, ma devo fare ulteriori prove

UPDATE : aggiornato un po' i primi post, e a breve news sull'SSD da 128GB

Pare proprio che il raid zero non si possa fare, ne parlano in varie pagine anche in questo forum (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=347870) in inglese. (spero non sia vietato inserire questo genere di link!)
Ma non capisco il perchè: sul sito della Intel sembrerebbe che il nostro chipset ICH9M-E sia in grado di creare un raid zero, e che quindi sia la Dell che dal bios impedisca quest'operazione. In realtà nessun raid è permesso, possiamo usare solo la modalità IRRT, un mirroring di cui non conosco le differenze col raid 1.
Oggi ho telefonato al supporto tecnico, e mi hanno detto che sì abbiamo quel chipset, ma non abbiamo il controller per fare i raid. solo IRRT.
Cosa ne pensate? Gestione del computer segna la presenza del controller sata raid ICH9M-E...:confused:

Arki
10-03-2010, 12:53
Pare proprio che il raid zero non si possa fare, ne parlano in varie pagine anche in questo forum (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=347870) in inglese. (spero non sia vietato inserire questo genere di link!)
Ma non capisco il perchè: sul sito della Intel sembrerebbe che il nostro chipset ICH9M-E sia in grado di creare un raid zero, e che quindi sia la Dell che dal bios impedisca quest'operazione. In realtà nessun raid è permesso, possiamo usare solo la modalità IRRT, un mirroring di cui non conosco le differenze col raid 1.
Oggi ho telefonato al supporto tecnico, e mi hanno detto che sì abbiamo quel chipset, ma non abbiamo il controller per fare i raid. solo IRRT.
Cosa ne pensate? Gestione del computer segna la presenza del controller sata raid ICH9M-E...:confused:

io ho una utility al boot della Intel (diversa dalla configurazione del chipset) che pero' mi richiede una password(che non mi han dato), non so' se possa servire a questo scopo

jacob87
10-03-2010, 19:13
io ho una utility al boot della Intel (diversa dalla configurazione del chipset) che pero' mi richiede una password(che non mi han dato), non so' se possa servire a questo scopo

Ci ho pensato anch'io, è quella che si chiama intel management engine bios extension: ho trovato info qui (http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-029882.htm). Sul pdf scaricabile è scritta la password iniziale e le operazioni che si possano fare. Per quel che capisco mi sembra che non ci sia nulla che abbia a che fare col raid, quindi non ho nemmeno provato ad accederci!:oink:

Wip3out
22-03-2010, 21:43
Io mi sto un po' sfavando...

Questo portatile è una bomba per certi aspetti, ma di sicuro non esente da problemi, soprattutto con driver su Win7.
Io ho ancora IMMENSI problemi e di seguito ve li racconto, nella speranza che qualcuno sia in grado di darmi una mano.

1) problema nella configurazione IP con utilizzo contemporaneo di scheda WiFi e scheda 3G
La mia configurazione comprende la scheda HSPA Dell 5530. Il mio problema è che in ufficio ho una rete wlan senza accesso ad internet che serve solo per condivisione file e stampanti. IP fisso. Quando uso la scheda 3G per la connessione ad internet non posso collegarmi alla rete wlan altrimenti internet non va. Anzi, alcune cose a volte vanno (posta elettronca su IMAP con Thunderbird) ma solo raramente. Il traffico http è pressoché bloccato. Se mi scollego dalla wlan tutto torna a funzionare. Qualcuno mi aveva fatto notare che sicuramente è un problema di routing ma io non so come metterci le mani. Non posso configurare la scheda 3G con IP fisso altrimenti non va (perché purtroppo la scheda interna non funziona come le normali "chiavette" ma in pratica è una scheda di rete che poi è come se si appoggiasse ad una connessione dial-up 3G, difficile da spiegare a parole).
Su Vista con il connection manager di Dell (non quello del Control Point ma un altro programma alternativo) funzionava tutto, ma su Win7 lo stesso programma non funzionava nemmeno e la nuova versione rilasciata da Dell non fa altro che appoggiarsi alle modalità di connessione di Win7 (è quasi un mero frontend per le funzioni interne del S.O.). Qualche suggerimento?!

2) problemi nell'utilizzo del sensore di impronte digitali
All'accesso su Win7 (su Vista era tutto ok) il programma di riconoscimento che si integra nella schermata di accesso di Win7 a volte si blocca non riconoscendo l'impronta e ritardando l'accesso anche di decine e decine di secondi. Non vale nemmeno inserire la password a mano, se prima ho passato il dito ormai l'applicazione è in freeze...
La suite è quella standard di Dell (Embassy Security Suite) ed il problema si risolve solo disattivando la sostituzione dell'inserimento a mano del nome utente (ma così mi tocca comunque perdere tempo a digitare il nome e poi passare il dito). E' ovviamente un problema dell'applicazione o dei driver, ma Dell non sta aggiornando niente.

3) sensore di luminosità
Funziona "ad minchiam"...su Vista era perfetto e perfettamente sincronizzato con le "tacche" della regolazione manuale. Su Win7 è completamente slegato dalle tacche (si arriva addirittura a "spegnere" lo schermo, che poi diventa difficilissimo da riaccendere, servono una serie di pressioni e smanettamenti per spegnere e riaccendere il sensore. Anche in questo caso Dell latita...

Ora vorrei anche spiegare che il Win7 che ho messo al posto di Vista è quello fornito da Dell nel programma di aggiornamento gratuito a Seven di qualche mese fa e che i driver sono tutti rilasciati dal sito Dell come compatibili ed appositi per Win7. L'installazione era da zero, non aggiornando da Vista.

Se avete problemi simili ai miei vi prego, parliamone, cerchiamo una soluzione insieme o cerchiamo di farci aiutare dai tecnici Dell (che con me non hanno avuto successo).

Grazie.

jacob87
23-03-2010, 20:58
Ciao Wip3out!
Io ho seven, ma non ho nè la scheda 3g nè il lettore di impronte digitali, quindi non so esserti d'auito per i primi 2 punti.
Riguardo al sensore di luminosità invece io lo tengo disabilitato perchè voglio decidere io quel che fanno schermo e tastiera, però il DCP con me si comportava al contrario: una volta installato impediva a windows l'attenuazione e lo spegnimento dello schermo dopo tot minuti di inutilizzo, finchè ho capito che la spunta "Disabilita avvisi e timer per Presentazioni" deve essere lasciata vuota, e tutto è tornato normale. BOH!

Aggiungo un altro punto problematico (che però avevo anche con Vista): con l'installazione dei driver del touchpad, all'accensione e spegnimento del WiFi c'è un attimo in cui il pc si blocca, e sparisce anche l'animazione del cursore windows quando è in attesa (la ex-clessidra, il cerchietto rotante, per capirci) nel momento in cui si inserisce un altro mouse USB di qualsiasi tipo.
Probabilmente se non avete questo problema non avete capito nulla di quello che ho scritto...pazienza!:Prrr:
Comunque per risolvere ho semplicemente eliminato il driver del touchpad.

Wip3out
24-03-2010, 09:47
L'attimo di "freeze" con i driver del mouse lo fa anche se invece della wlan disabilito il BT e la 3G tramite il pulsante laterale (io l'ho associato solo a quelle due schede), quindi credo la colpa sia di quel pulsante e del driver che lo controlla.

Poi i driver del touchpad rompono le scatole anche con le animazioni dei puntatori ed altro (per esempio la batteria durante la carica non è animata). Io ho sempre il microconnettore usb del mouse logitech inserito.

delfi5
24-03-2010, 10:46
Qualcuno ha provato ad inserire una scheda H3G nella scheda WWAN 5530?

ARARARARARARA
24-03-2010, 10:49
qualcono sa dirmi quali schede 3g sono compatibili con questo pc? la schedina dell costa un salasso e non me la vogliono neppure vendere ho litigato per una vita con dell alla fine mi hanno sparato 240€, quindi me la comprerò altrove, quale mi consigliate? per altro so che ci sono schedine a 7,2 10 e 14 mbps e sarei per una migliore del classico 7,2... già che la compro...

Wip3out
24-03-2010, 15:15
Qualcuno ha provato ad inserire una scheda H3G nella scheda WWAN 5530?

Io, da quando l'ho comprato (la scheda la usavo già sul vecchio PC su scheda PCMCIA).
Perché?

delfi5
24-03-2010, 16:05
Io, da quando l'ho comprato (la scheda la usavo già sul vecchio PC su scheda PCMCIA).
Perché?

Perché solo essere sicuro che anche le schede USIM della H3G fossero compatibili. Problemi, difficoltà?

Grazie per la tua risposta

Wip3out
24-03-2010, 18:47
Con la SIM nessuna, in compenso come hai potuto leggere le difficoltà le ho direttamente con la scheda Dell 5530 :muro:

ARARARARARARA
19-04-2010, 18:31
finalmente ho comprato il modulo dell 5530, WWLAN e GPS (51 € su amazon UK), funziona!

http://img7.imageshack.us/img7/4052/senzatitolo1dr.th.jpg (http://img7.imageshack.us/i/senzatitolo1dr.jpg/)

http://img52.imageshack.us/img52/7215/dsc6157b.th.jpg (http://img52.imageshack.us/i/dsc6157b.jpg/)

Wip3out
19-04-2010, 19:38
Allora visto che adesso anche tu ce l'hai se hai l'occasione controlla se ti capita di avere i miei stessi problemi (riportati pochi post in precedenza).

Grazie.

ARARARARARARA
19-04-2010, 20:11
L'attimo di "freeze" con i driver del mouse lo fa anche se invece della wlan disabilito il BT e la 3G tramite il pulsante laterale (io l'ho associato solo a quelle due schede), quindi credo la colpa sia di quel pulsante e del driver che lo controlla.

Poi i driver del touchpad rompono le scatole anche con le animazioni dei puntatori ed altro (per esempio la batteria durante la carica non è animata). Io ho sempre il microconnettore usb del mouse logitech inserito.

non ho ancora controllato che diavolo fa il tasto WWlan ma poi controllerò

Arki
20-04-2010, 00:29
Vi comunico, con elegante ritardo ;) che:

Il nostro modello è stato aggiornato in molte sue componenti, e ora prende il nome di E6410
Ed apparentemente l'E6400 non è più in vendita sul sito italiano

Breve confronto fra E6400 ed E6410
Sono state aggiornate nell'E6410 le seguenti componenti:

Chipset QM57
CPU: Intel core i5-520M, i5-540M, i7-620M al posto dei vecchi Core2duo
RAM: Aggiornata a DDR3 con fsb a 1066 o 1333MHz
Scheda Video: Aggiornata alla NVS 3100M con gDDR3 da 512MB
Aggiunta la funzione LatitudeON
Colori disponibili: aggiunto il Grigio, modificati Blu e Rosso, e apparentemente eliminato il nero
Disponibile il masterizzatore BluRay 2x
Batteria: normale da 81Wh, estesa da 90Wh, invece della 84Wh
testato secondo gli standard MIL-STD 810G
Bluetooth 3.0
Scheda Wi-Fi Intel® Centrino 802.11 a/b/g/n e WiMax 802.16e
Scheda WWAN Dell 5620 (EVDO+HSPA+AGPS)
Sensore di caduta "Free Fall Sensor" nella scheda madre
Al momento dal configuratore non presenzia la tastiera retroilluminata, ma come tutti sanno il configuratore spesso è incompleto nelle opzioni

ANNOTAZIONI:
I nuovi processori Core i5 hanno TDP di 35W contro i vecchi C2D di 25W, quindi è ipotizzabile pensare che i consumi energetici siano piu' elevati a scapito della batteria.
In secondo luogo, sempre in merito al TDP più elevato, spero sia stato riprogettato il dissipatore o (imho) si avranno gli stessi problemi di surriscaldamento degli Studio XPS coi Core i7
Quindi a chi dovesse fare l'acquisto ora, cosiglio di ritardarlo almeno fino a maggio

delfi5
20-04-2010, 08:29
Quindi a chi dovesse fare l'acquisto ora, cosiglio di ritardarlo almeno fino a maggio

Perché fino a maggio? :confused:

Arki
20-04-2010, 11:52
Perché fino a maggio? :confused:

per vedere se effettivamente chi l'ha gia acquistato con le nuove cpu ha problemi

delfi5
20-04-2010, 11:56
per vedere se effettivamente chi l'ha gia acquistato con le nuove cpu ha problemi

Ah.. si anche per poter farne una comparativa con la generazione precedente quanto materiali, qualità ed altro..

Nelle nuove specifiche ti sei dimenticato l'aggiunta del FFS integrato nella scheda madre e il bluetooth 3.0 (dell 375)

Arki
20-04-2010, 13:59
Ah.. si anche per poter farne una comparativa con la generazione precedente quanto materiali, qualità ed altro..

Nelle nuove specifiche ti sei dimenticato l'aggiunta del FFS integrato nella scheda madre e il bluetooth 3.0 (dell 375)

grazie, aggiornato anche con la scheda WWAN

blackbelt
20-04-2010, 14:17
salve, ho un latitude e6400. Volevo sapere se l'uscita è una hdmi o qualcosa di diverso. Volevo collegare il pc alla tv. Mi dareste spiegazioni in merito?

Arki
20-04-2010, 14:36
salve, ho un latitude e6400. Volevo sapere se l'uscita è una hdmi o qualcosa di diverso. Volevo collegare il pc alla tv. Mi dareste spiegazioni in merito?

quella posteriore a fianco dell'alimentazione è una DisplayPort, per collegarti alla TV in HDMI ti serve un cavo apposito.Guarda nella prima pagina il post #3 fra gli accessori

edit: aggiornato il primo post coi dettagli sull'E6410

ARARARARARARA
20-04-2010, 20:02
Vi comunico, con elegante ritardo ;) che:

Il nostro modello è stato aggiornato in molte sue componenti, e ora prende il nome di E6410
Ed apparentemente l'E6400 non è più in vendita sul sito italiano

Breve confronto fra E6400 ed E6410
Sono state aggiornate nell'E6410 le seguenti componenti:

Chipset QM57
CPU: Intel core i5-520M, i5-540M, i7-620M al posto dei vecchi Core2duo
RAM: Aggiornata a DDR3 con fsb a 1066 o 1333MHz
Scheda Video: Aggiornata alla NVS 3100M con gDDR3 da 512MB
Aggiunta la funzione LatitudeON
Colori disponibili: aggiunto il Grigio, modificati Blu e Rosso, e apparentemente eliminato il nero
Disponibile il masterizzatore BluRay 2x
Batteria: normale da 81Wh, estesa da 90Wh, invece della 84Wh
testato secondo gli standard MIL-STD 810G
Bluetooth 3.0
Scheda Wi-Fi Intel® Centrino 802.11 a/b/g/n e WiMax 802.16e
Scheda WWAN Dell 5620 (EVDO+HSPA+AGPS)
Sensore di caduta "Free Fall Sensor" nella scheda madre
Al momento dal configuratore non presenzia la tastiera retroilluminata, ma come tutti sanno il configuratore spesso è incompleto nelle opzioni

ANNOTAZIONI:
I nuovi processori Core i5 hanno TDP di 35W contro i vecchi C2D di 25W, quindi è ipotizzabile pensare che i consumi energetici siano piu' elevati a scapito della batteria.
In secondo luogo, sempre in merito al TDP più elevato, spero sia stato riprogettato il dissipatore o (imho) si avranno gli stessi problemi di surriscaldamento degli Studio XPS coi Core i7
Quindi a chi dovesse fare l'acquisto ora, cosiglio di ritardarlo almeno fino a maggio

il masterizzatore... che si sveglino a far uscire la batteria secondaria 6 celle in media bay come per i vecchi latitude al posto che aggiungere il BD... se lo possono ficcare dove dico io il lettore ottico!

eux78
21-04-2010, 09:16
Ciao ragazzi, il 6400 è il mio PC aziendale. Lo uso con la dock station e devo dire che ho parecchi problemi...
1 - Quando lo metto in standby molte volte si blocca e non si accende, oppure si "risveglia" muovendo il mouse, oppure mi disattiva la scheda wifi e bisogna riaccendere
2 - Quando attivo il bluetooth e la scheda wifi mi appare un icona di rete nella barra delle applicazioni che dice di voler acquisire l'indirizzo di rete e oscilla il pallino giallo continuamente finchè non disattivo il bluetooth-

Avete anche voi questo problema?

ARARARARARARA
21-04-2010, 14:21
Ciao ragazzi, il 6400 è il mio PC aziendale. Lo uso con la dock station e devo dire che ho parecchi problemi...
1 - Quando lo metto in standby molte volte si blocca e non si accende, oppure si "risveglia" muovendo il mouse, oppure mi disattiva la scheda wifi e bisogna riaccendere
2 - Quando attivo il bluetooth e la scheda wifi mi appare un icona di rete nella barra delle applicazioni che dice di voler acquisire l'indirizzo di rete e oscilla il pallino giallo continuamente finchè non disattivo il bluetooth-

Avete anche voi questo problema?

no, mai avuto problemi con questo pc... per altro... spegni il bluetooth? ma perchè? non hai il mitico mouse dell 5 tasti bluetooth? se hai un dell devi averlo, è un must! solo qui a casa mia ce ne sono 3, col vecchio coinquilino erano 4 mouse dell uguali identici

http://media-cloud.bestshopping.com/images/more/dell/medium200/221a78c68bc809e1e23069fd36bad75a-57010387.png

rbianco
22-04-2010, 06:37
Io non ho i problemi descritti.

Sono complessivamente molto soddisfatto del notebook, tranne che per una cosa: proprio il mouse bluetooth in questione.

A volte succede che smette di funzionare all'improvviso, senza cause apparenti, e le uniche soluzioni sono rimuovere il dispositivo da Win7 e rifare il pairing (SE è rimasta attiva l'icona Bluetooth nella Traybar! Altrimenti questa soluzione è impraticabile), oppure riavviare proprio Windows. Non è sufficiente spegnere e riaccendere il mouse.

Inoltre, quando copio molti dati dal NAS tramite WiFi, il mouse diventa scattoso e quasi inutilizzabile (interferenze sulla stessa frequenza radio tra bluetooth e WiFi?) - senza parlare del "lag" che percepisco nei mouse wireless rispetto a quelli col cavo (già sperimentato anche con un Logitech v220).

Altri con questi problemi? Risolti per caso? Come?

LoreFI
30-04-2010, 17:01
Ciao a tutti,
vorrei configurare la webcam integrata dell'E6400 come dico io, ma ho un po' di problemi con la sua gestione...

Per attivarla utilizzo un software freeware (webcamXP) che permette di catturare immagini o video secondo una programmazione prestabilita.

Il mio problema però riguarda la gestione dell'immagine della wabcam. Che si utilizzi WebcamXP oppure MSN o Skype, tutti rimendano allo stesso pannello di controllo "Capture" che permette di gestire i parametri principali: luminosità, contrasto ecc...
Il problema è che la gestione di questi parametri è decisamente poco affidabile e difficilmente gestibile. Ad esempio, se si disabilità il bilanciamento del bianco automatico, con il cursore manuale non si riesce ad ottenere un buon bilanciamento come quello automatico...

Volevo quindi sapere se qualcuno conosce un driver o un software che riesca a gestire la webcam correttamente.

Wip3out
30-04-2010, 17:09
Volevo comunicare che grazie agli ultimi aggiornamenti Dell finalmente il sensore di luminosità funziona decisamente meglio (non ancora perfettamente, ma almeno è tranquillamente utilizzabile) e sono riuscito finalmente anche a capire come configurare la scheda HSPA in maniera che mi consenta l'accesso ad internet anche quando sono connesso alla rete WiFi dell'ufficio.

Rimane solo il problema dell'accesso con lettore di impronte se disattivo l'inserimento a mano del nome utente. Speriamo risolvano anche quello con i prossimi driver.

Ciao.

ARARARARARARA
30-04-2010, 18:45
Ciao a tutti,
vorrei configurare la webcam integrata dell'E6400 come dico io, ma ho un po' di problemi con la sua gestione...

Per attivarla utilizzo un software freeware (webcamXP) che permette di catturare immagini o video secondo una programmazione prestabilita.

Il mio problema però riguarda la gestione dell'immagine della wabcam. Che si utilizzi WebcamXP oppure MSN o Skype, tutti rimendano allo stesso pannello di controllo "Capture" che permette di gestire i parametri principali: luminosità, contrasto ecc...
Il problema è che la gestione di questi parametri è decisamente poco affidabile e difficilmente gestibile. Ad esempio, se si disabilità il bilanciamento del bianco automatico, con il cursore manuale non si riesce ad ottenere un buon bilanciamento come quello automatico...

Volevo quindi sapere se qualcuno conosce un driver o un software che riesca a gestire la webcam correttamente.

lol io non l'ho fatta mettere la webcam dicendo al telefono alla tipa dell: no no niente webcam è brutta a vedersi... poi ho scoperto che era un piccolo quadratico come il sensore luce... bhè tanto non l'avrei mai usata, 10€ risparmiati!

causeperse
20-06-2010, 09:06
nuovo bios A25 e alcuni nuovi drivers :)

delfi5
24-06-2010, 18:33
Mi è arrivato il nuovo E6410. i7 620M, Nvidia NVS3100m, WVGA+, wifi 6300, BT dell 375.

Spettacolo :eek:

ARARARARARARA
24-06-2010, 19:18
Mi è arrivato il nuovo E6410. i7 620M, Nvidia NVS3100m, WVGA+, wifi 6300, BT dell 375.

Spettacolo :eek:

Bello! Ma autonomia?

delfi5
24-06-2010, 19:45
Bello! Ma autonomia?

Dunque mi è arrivato questa mattina, con la batteria al 70% circa (come è normale che arrivi un po' carico). L'ho accesso configurato un po', installato office, adobe reader, FF e altri programmi, poi ho visto batteria al 50% tempo rimanente 2h 55min con sensore ambientale accesso (in stanza con la tapparella abbassata per il caldo, quindi abbastanza buio), wifi e BT accesi e tastiera spenta. batt 6 cell 60w

Arki
24-06-2010, 22:29
Dunque mi è arrivato questa mattina, con la batteria al 70% circa (come è normale che arrivi un po' carico). L'ho accesso configurato un po', installato office, adobe reader, FF e altri programmi, poi ho visto batteria al 50% tempo rimanente 2h 55min con sensore ambientale accesso (in stanza con la tapparella abbassata per il caldo, quindi abbastanza buio), wifi e BT accesi e tastiera spenta. batt 6 cell 60w

poi facci sapere le temperature di esercizio anche sotto carico ...

delfi5
24-06-2010, 22:32
poi facci sapere le temperature di esercizio anche sotto carico ...

Dove posso vedere le temperature? Tipo speedfan?

delfi5
24-06-2010, 23:29
nuovo bios A25 e alcuni nuovi drivers :)

Il mio E6410 BIOS A01 :D

Arki
24-06-2010, 23:40
Dove posso vedere le temperature? Tipo speedfan?

Sì, fra le opzioni di speedfan abilita l'opzione "Dell laptop" o simile, chiudi speedfan e riapri. ti mostrerà piu' dati

khelidan1980
27-06-2010, 09:34
Dunque mi è arrivato questa mattina, con la batteria al 70% circa (come è normale che arrivi un po' carico). L'ho accesso configurato un po', installato office, adobe reader, FF e altri programmi, poi ho visto batteria al 50% tempo rimanente 2h 55min con sensore ambientale accesso (in stanza con la tapparella abbassata per il caldo, quindi abbastanza buio), wifi e BT accesi e tastiera spenta. batt 6 cell 60w

lo schermo com'è? su notebookcheck lo davano come uno dei punti peggiori di questo note

ARARARARARARA
27-06-2010, 20:51
lo schermo com'è? su notebookcheck lo davano come uno dei punti peggiori di questo note

è molto luminoso e 1440x900 px, non è riflettente!

delfi5
28-06-2010, 09:04
Originariamente inviato da khelidan1980
lo schermo com'è? su notebookcheck lo davano come uno dei punti peggiori di questo note



Originariamente inviato da ARARARARARARA
è molto luminoso e 1440x900 px, non è riflettente!

Sinceramente è la parte del laptop che preferisco. E' opaco, quindi non ci si specchia dentro come il 99,99% dei notebook in circolazione, che vuol dire che all'esterno è formidabile. L'ho provato al lago sotto il sole cuocente con luminosità impostata in auto, lo faceva andare a meno del 50%. Lo trovo molto comodo anche per il fatto che ha circa 120 ppi e non sforza la vista. Cmq su notebookcheck non mi pare ci sia la loro recensione :mbe:

Arki
28-06-2010, 16:52
Sinceramente è la parte del laptop che preferisco. E' opaco, quindi non ci si specchia dentro come il 99,99% dei notebook in circolazione, che vuol dire che all'esterno è formidabile. L'ho provato al lago sotto il sole cuocente con luminosità impostata in auto, lo faceva andare a meno del 50%. Lo trovo molto comodo anche per il fatto che ha circa 120 ppi e non sforza la vista. Cmq su notebookcheck non mi pare ci sia la loro recensione :mbe:

prova ad attaccarci(se puoi) un monitor esterno e dimmi la differenza della gamma colore
sull'E6400 è pessima
per la prova ti consiglio di guardare il sito di nVidia con flash abilitato contemporaneamente su entrambi gli schermi

khelidan1980
29-06-2010, 21:04
Sinceramente è la parte del laptop che preferisco. E' opaco, quindi non ci si specchia dentro come il 99,99% dei notebook in circolazione, che vuol dire che all'esterno è formidabile. L'ho provato al lago sotto il sole cuocente con luminosità impostata in auto, lo faceva andare a meno del 50%. Lo trovo molto comodo anche per il fatto che ha circa 120 ppi e non sforza la vista. Cmq su notebookcheck non mi pare ci sia la loro recensione :mbe:

c'è quella del 6410

http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Latitude-E6410-Notebook.32771.0.html

causeperse
30-06-2010, 08:46
prezzo del tuo 6410????

delfi5
12-07-2010, 15:57
Ho un piccolo problema con windows 7 64bit, ho reinstallato il SO con tutto il software e driver del caso, ma non riesco a vedere più la durata della batteria. Perché? :muro: Preciso che il Dell ControlPoint System Manager è installato..

seb87
18-07-2010, 21:32
mi è quasi venuto in mente di cambiare il mio dell m4500 con un latitude e6410...

qualcuno di voi lo usa con cad e affini ?

ARARARARARARA
18-07-2010, 22:42
mi è quasi venuto in mente di cambiare il mio dell m4500 con un latitude e6410...

qualcuno di voi lo usa con cad e affini ?

io ho l'E6400 con vga intel 4500 hd e su cad vabenissimo, il nuovo E6410 può solo andare meglio!

seb87
18-07-2010, 22:52
attualmente ho scoperto che non sfrutto bene la fx880... il monitor tra il mio e il 6410 credo sia molto simile come dimensioni...

con questo , uso cad e qualche volta 3d studio...ma è solo per aprire i file...se devo fare rendering ecc li faccio col fisso..

lo cambierei per una maggiore portabilità e durata della batteria...

certo però che l'e6410 costa parecchio...pensavo di cavamela con meno invece costa come il mio m4500 praticamente...

...domande

l'e6410 ha la tastiera retroilluminata ?
la nv 3100m a cosa si può comparare ?

Arki
19-07-2010, 21:15
attualmente ho scoperto che non sfrutto bene la fx880... il monitor tra il mio e il 6410 credo sia molto simile come dimensioni...

con questo , uso cad e qualche volta 3d studio...ma è solo per aprire i file...se devo fare rendering ecc li faccio col fisso..

lo cambierei per una maggiore portabilità e durata della batteria...

certo però che l'e6410 costa parecchio...pensavo di cavamela con meno invece costa come il mio m4500 praticamente...

...domande

l'e6410 ha la tastiera retroilluminata ?
la nv 3100m a cosa si può comparare ?

per la retoilluminata sì

ma da quanto ho sentito il pannello LCD è peggiore di quello dell'E6400 in resa colore/cromatica

ariomma
28-07-2010, 07:46
Ragazzi,

sul mio latitude e6400 vorrei sostituire l'attuale Hard Disco 120giga) con uno SSD da 120Giga. Lo so che a prima vista sembra una spesa folle, ma per una storia molto lunga riesco ad avere un SSD da 120 G gratis. L'SSD ha interfaccia SATA II.

Riesco a sostituire l'Hard Disc attuale con quello?? (e ovviamente installare tutto da capo, ma questo non è un problema). Nel senso, il latitude e6400 è compatibile con questa interfaccia o rischio di farmi dare l'SSD e non riuscire a montarlo???

Grazie
Pech

Arki
28-07-2010, 10:25
Ragazzi,

sul mio latitude e6400 vorrei sostituire l'attuale Hard Disco 120giga) con uno SSD da 120Giga. Lo so che a prima vista sembra una spesa folle, ma per una storia molto lunga riesco ad avere un SSD da 120 G gratis. L'SSD ha interfaccia SATA II.

Riesco a sostituire l'Hard Disc attuale con quello?? (e ovviamente installare tutto da capo, ma questo non è un problema). Nel senso, il latitude e6400 è compatibile con questa interfaccia o rischio di farmi dare l'SSD e non riuscire a montarlo???

Grazie
Pech

L'E6400 monta SSD sata2 con form factor da 2,5", quindi se ha lo stesso connettore del tuo hd che hai ora non hai problemi

ARARARARARARA
28-07-2010, 11:09
Ragazzi,

sul mio latitude e6400 vorrei sostituire l'attuale Hard Disco 120giga) con uno SSD da 120Giga. Lo so che a prima vista sembra una spesa folle, ma per una storia molto lunga riesco ad avere un SSD da 120 G gratis. L'SSD ha interfaccia SATA II.

Riesco a sostituire l'Hard Disc attuale con quello?? (e ovviamente installare tutto da capo, ma questo non è un problema). Nel senso, il latitude e6400 è compatibile con questa interfaccia o rischio di farmi dare l'SSD e non riuscire a montarlo???

Grazie
Pech

lo voglio anche io un SSD gratis!

Cmq non è un idea poi così folle, anche io voglio passare dal disco 160 7200 rpm a un SSD, il fisso che ho con l'SSD mi ha abituato a non aspettare!

ariomma
28-07-2010, 11:12
Grazie per la risposta

La mia domanda è proprio quella: il connettore che ho adesso è un SATA II o può essere diverso?? Lo verifico solo smontando l'attuale Hard Disk?

Grazie

Arki
28-07-2010, 12:16
Grazie per la risposta

La mia domanda è proprio quella: il connettore che ho adesso è un SATA II o può essere diverso?? Lo verifico solo smontando l'attuale Hard Disk?

Grazie

Quello è il modo piu' veloce, cmq il connettore è questo
http://a.fsdn.com/gc/wp-content/uploads/2007/12/samsung_64_gb_ssd_03.jpg

ariomma
28-07-2010, 15:30
ho smontato l'hard disk attuale (SATA) ed ho fotografato il connettore.

Il connettore è esattamente uguale a quello che hai postato tu sulla foto.
Perfetto, sabato procedo alla sostituzione......

Speriamo bene!!!!

Grazie a tutti per la collaborazione

ariomma
28-07-2010, 15:36
ultimo quesito

Se l'hard Disk SSD è SATA 2, va bene lo stesso??? (l'attuale hard disk è SATA)

(Ditemi di si a prescindere, perchè se è no.....non ho l'SSD gratissseeeee) :D

delfi5
28-07-2010, 18:01
ultimo quesito

Se l'hard Disk SSD è SATA 2, va bene lo stesso??? (l'attuale hard disk è SATA)

(Ditemi di si a prescindere, perchè se è no.....non ho l'SSD gratissseeeee) :D

Si tranquillo, va bene. Fidati. :D

jacob87
30-07-2010, 10:06
Ciao!
Sul mio E6400 e windows 7 uso spesso una connessione Lan (con modem Alice...). Quando lo schermo si spegne per il risparmio energetico si disattiva anche la connessione Lan, cosa che però non avviene se la connessione è wireless.
Succede anche a voi? Sapete dove ci sia l'impostazione che controlla questo comportamento?

delfi5
30-07-2010, 10:11
Ciao!
Sul mio E6400 e windows 7 uso spesso una connessione Lan (con modem Alice...). Quando lo schermo si spegne per il risparmio energetico si disattiva anche la connessione Lan, cosa che però non avviene se la connessione è wireless.
Succede anche a voi? Sapete dove ci sia l'impostazione che controlla questo comportamento?

Ciao, c'è sul DCP un impostazione per regolare l'alimentazione della scheda di rete LAN.

Ciauz

jacob87
30-07-2010, 10:21
Ma quali moduli del DCP hai installato? perchè io ho solo "gestione alimentazione" e "sistema e dispositivi", e il controllo sulla rete Lan non la trovo!:confused:

delfi5
30-07-2010, 10:24
Ma quali moduli del DCP hai installato? perchè io ho solo "gestione alimentazione" e "sistema e dispositivi", e il controllo sulla rete Lan non la trovo!:confused:

Se mi dai un po' di tempo te lo cerco

delfi5
30-07-2010, 14:49
Se mi dai un po' di tempo te lo cerco

Dunque, io il driver della scheda LAN c'è l'ho tutto costumizzato intel e devo dire di non aver trovato quell'impostazione, ma soltanto un impostazione per ridurre la velocità della scheda per risparmiare energia. Penso allora sia impostabile da BIOS.. prova a vedere

paolocorpo
30-07-2010, 21:15
sul lato posteriore affianco all'attacco dell'alimentatore che porta é ??:stordita:

Credo sia una porta video ma quale ??

http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/f2d3df4682.jpg

delfi5
30-07-2010, 21:17
sul lato posteriore affianco all'attacco dell'alimentatore che porta é ??:stordita:

Credo sia una porta video ma quale ??

http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/f2d3df4682.jpg

Porta Displayport. Foto del mio E6410.. :D

paolocorpo
31-07-2010, 15:03
Come si può convertire in RBG o S video o Scart ?? Non ho un cavo che lo supporti ne una TV che lo supporti :cry:

ARARARARARARA
31-07-2010, 15:21
Come si può convertire in RBG o S video o Scart ?? Non ho un cavo che lo supporti ne una TV che lo supporti :cry:

Bhè io la mia tv la collego con cavo VGA ma la mia TV è un videoproiettore (da 207"), se vuoi collegarci una tv normale puoi usare il VGA oppure ci sono gli adattatori da display port a HDMI, per l'RGB ci sono degli adattatori da VGA a D-SUB se è l'RGB che intendi tu.

paolocorpo
31-07-2010, 16:40
La mia TV ha ingressi che sono:
S-Video
RBG ( i classici 3 spinotti rosso, Bianco e Giallo)
Scart

Mi chiedo quindi come posso collegare l'uscita video del mio DELL Displyport al mio TV .
Esiste un cavo sifatto ?? O un adadttatore ??

ARARARARARARA
31-07-2010, 16:49
La mia TV ha ingressi che sono:
S-Video
RBG ( i classici 3 spinotti rosso, Bianco e Giallo)
Scart

Mi chiedo quindi come posso collegare l'uscita video del mio DELL Displyport al mio TV .
Esiste un cavo sifatto ?? O un adadttatore ??

ci sono dei cavi che da una parte sono VGA dall'altra c'è invece un s-video e uno spinotto giallo video penso si chiami composito. Se usi l's-video non so come funzioni non ne ho idea, con il cavo giallo lo colleghi alla tv poi ti serve un cavo audio che va da jack ai 2 spinotti bianco e rosso e sei a posto, il cavo audio è un cavo comunissimo, qualsiasi impianto audio non professionale si collega con jack-spinotti tondi che non so come si chiamino, mentre il cavo vga-composito è un cavo che io ho perchè era in regalo assieme alla MAtrox G400 dual Head ma non saprei se è in vendita, ma prova sulla baya magari trovi qualcosa.

Io seguo sempre 3 regole:

1_ MAI buttare via un cavo o un'adattatore
2_ se trovi in un negozio a buon prezzo un adattatore particolare che pensi... magari mi può servire... compralo!
3_ se qualche tua amico butta via un pc chiedi di dartelo e fatti dare le scatole varie, si trovano sempre cavi e adattatori di ogni sorta

In questo modo io ho accumulato una quantità di cavi abnorme, posso collegare praticamente qualsiasi cosa con qualsiasi cosa, mi manca solo il display port=>hdmi, l'ho cercato nei negozi ma non li ho trovato, lo comprerò su internet prima o poi... tu dici... ti servone? risposta: NO, ma non si sa mai! A casa a torino i miei coinquilini a volte mi chiedono di collegare qualcosa con qualcos'altro e io rispondo... dovrei avere un'adattatore, aspe... e ogni volta si strupiscono della quantità e diversità di connettori che ho... io sono un'amante dei cavi, W i cavi, + cavi per tutti, ovviamente non parliamo dei cavi lan, di quelli ne ho una quantità disumana, decine di cavi e centinaia di metri ne ho da 20, 30, 40, 50 cm e da 1, 1.5, 1.8, 3, 5, 15, 20, 30, 50 metri... de hi hi ho!

delfi5
31-07-2010, 17:41
ci sono dei cavi che da una parte sono VGA dall'altra c'è invece un s-video e uno spinotto giallo video penso si chiami composito. Se usi l's-video non so come funzioni non ne ho idea, con il cavo giallo lo colleghi alla tv poi ti serve un cavo audio che va da jack ai 2 spinotti bianco e rosso e sei a posto, il cavo audio è un cavo comunissimo, qualsiasi impianto audio non professionale si collega con jack-spinotti tondi che non so come si chiamino, mentre il cavo vga-composito è un cavo che io ho perchè era in regalo assieme alla MAtrox G400 dual Head ma non saprei se è in vendita, ma prova sulla baya magari trovi qualcosa.

Io seguo sempre 3 regole:

1_ MAI buttare via un cavo o un'adattatore
2_ se trovi in un negozio a buon prezzo un adattatore particolare che pensi... magari mi può servire... compralo!
3_ se qualche tua amico butta via un pc chiedi di dartelo e fatti dare le scatole varie, si trovano sempre cavi e adattatori di ogni sorta

In questo modo io ho accumulato una quantità di cavi abnorme, posso collegare praticamente qualsiasi cosa con qualsiasi cosa, mi manca solo il display port=>hdmi, l'ho cercato nei negozi ma non li ho trovato, lo comprerò su internet prima o poi... tu dici... ti servone? risposta: NO, ma non si sa mai! A casa a torino i miei coinquilini a volte mi chiedono di collegare qualcosa con qualcos'altro e io rispondo... dovrei avere un'adattatore, aspe... e ogni volta si strupiscono della quantità e diversità di connettori che ho... io sono un'amante dei cavi, W i cavi, + cavi per tutti, ovviamente non parliamo dei cavi lan, di quelli ne ho una quantità disumana, decine di cavi e centinaia di metri ne ho da 20, 30, 40, 50 cm e da 1, 1.5, 1.8, 3, 5, 15, 20, 30, 50 metri... de hi hi ho!

Mi ritrovo appieno, purtroppo ;-) anch'io con i cavi.. statole e scatoline.
Complimenti per la pazienza nello spiegare accuratamente.

paolocorpo
31-07-2010, 21:02
Grazie ARARARARARARA per il tuo consiglio
QUInd niente da fare per usare la DisplayPort
DEvo usare l'uscita VGA e mediante un adattatore convertirla in SVideo o altro

Questo può essere quello a cui ti riferisci ??
http://cgi.ebay.it/Cavo-Adattatore-da-Vga-a-RCA-S-Video-/140408629627?cmd=ViewItem&pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item20b101a97b

Non ho capito per l'audio: il cavo dove essere connesso al PC ?? Anche in questo caso ci deve essere un adattatore che ha da un lato un jack (verso il PC) e dall'altro i due spintotti Bianco e Rosso ??

IO ho questo
http://cgi.ebay.it/Adattatore-audio-1x-jack-stereo-da-3-5-mm-a-2x-RCA-F-/220618428566?cmd=ViewItem&pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item335de21096
Può andare bene ??

ARARARARARARA
01-08-2010, 01:01
Grazie ARARARARARARA per il tuo consiglio
QUInd niente da fare per usare la DisplayPort
DEvo usare l'uscita VGA e mediante un adattatore convertirla in SVideo o altro

Questo può essere quello a cui ti riferisci ??
http://cgi.ebay.it/Cavo-Adattatore-da-Vga-a-RCA-S-Video-/140408629627?cmd=ViewItem&pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item20b101a97b

Non ho capito per l'audio: il cavo dove essere connesso al PC ?? Anche in questo caso ci deve essere un adattatore che ha da un lato un jack (verso il PC) e dall'altro i due spintotti Bianco e Rosso ??

IO ho questo
http://cgi.ebay.it/Adattatore-audio-1x-jack-stereo-da-3-5-mm-a-2x-RCA-F-/220618428566?cmd=ViewItem&pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item335de21096
Può andare bene ??

quello video è lui, come il mio, quello audio più che un adattatore ti consiglio un cavo fatto come l'adattatore che hai postato (ed esclusione degli spinotti bianco e rosso che sul cavo sono maschi e non femmina) perchè con quell'adattatore audio li hai bisogno comunque del cavo per arrivare fino alla tv, cmq il concetto è quello.

paolocorpo
01-08-2010, 09:26
SI in effetti ho trovato anche il cavo audio tra le mie cianfrusaglie ;)
Ora mi occorre solo l'adattatore video

ariomma
11-08-2010, 23:49
Si tranquillo, va bene. Fidati. :D

Ragazzi, spettacolare....la differenza tra un hard disk standard ed un SSD non è che si sente...è spaziale!!!

I

ARARARARARARA
12-08-2010, 11:26
Ragazzi, spettacolare....la differenza tra un hard disk standard ed un SSD non è che si sente...è spaziale!!!

I

Guarda ti racconto un aneddoto:
Il portatile io lo uso poco tranne d'estate che sto a casa dei miei e quindi lo uso come pc principare perchè non mi porto dietro il quad core, durante l'anno usandolo poco il portatile non sto a farci troppo caso di quanto è veloce, in estate usandolo molto si, l'anno scorso non avevo ancora l'SSD sul fisso ma "solo" il raptor e dopo 1 mese di uso quotidiano del portatile mi ero detto: bhè alla fine anche i portatili non sono male, adesso che il quad ha un SSD intel da 80 gb per il sistema e sto usando il portatile col suo dischettino meccanico a 7200 rpm mi rendo conto che è lento come la morte, infatti giusto ieri stavo pensando di comprare un SSD ancora più performante e montarlo sul fisso così da poter mettere l'ssd intel su questo latitude E6400

oldfield
14-09-2010, 08:47
Ciao ragazzi,c'è qualcuno che ha navigato in rete,inserendo la sim nello slot HSPA? com'è il procedimento?Grazie.

Wip3out
14-09-2010, 10:45
Ciao ragazzi,c'è qualcuno che ha navigato in rete,inserendo la sim nello slot HSPA? com'è il procedimento?Grazie.

A dire il vero non ho ben capito la domanda, comunque ti sto rispondendo dall'ufficio collegato con rete HSPA di 3.

oldfield
14-09-2010, 10:58
A dire il vero non ho ben capito la domanda, comunque ti sto rispondendo dall'ufficio collegato con rete HSPA di 3.

Grazie per avere risposto! mi spiego meglio:
-ho un Dell e6400 con modulo HSPA,dove si può navigare inserendo la propria SIM,ma....una volta inserita,non riesco a capire cosa devo fare,per stabilire la connessione; premetto che non sono in possesso del manuale.
Cliccando su l'apposito logo(con la figura della sim) "Private information manager",esce una finestra dove dice che:
"Il chip di sicurezza sembra essere disattivato"; sono entrato nel bios ed ho attivato il chip TPM,ma........sempre uguale! :muro:
Eppure sono sicuro che si possa fare!

Wip3out
14-09-2010, 11:00
Ferma ferma, stai a fa un macello :)

La SIM HSPA non c'entra niente con il chip TPM, quello serve per i servizi di sicurezza integrati. Lascia stare.

Prima di tutto, usi Win7?

oldfield
14-09-2010, 11:13
Ferma ferma, stai a fa un macello :)

La SIM HSPA non c'entra niente con il chip TPM, quello serve per i servizi di sicurezza integrati. Lascia stare.

Prima di tutto, usi Win7?

Il chip TPM l'ho attivato credendo fosse quello,e rimesso com'era!infatti è come dici tu!:doh:
Si uso win7.
Magari posto il link del notebook,dove fà vedere in una delle foto in basso,la sede del modulo ,dove và inserita la sim card:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Dell-Latitude-E6400-Notebook.12898.0.html

Poi: devo disattivare il wifi vero? o sbaglio?

jacob87
14-09-2010, 11:38
Dunque, io il driver della scheda LAN c'è l'ho tutto costumizzato intel e devo dire di non aver trovato quell'impostazione, ma soltanto un impostazione per ridurre la velocità della scheda per risparmiare energia. Penso allora sia impostabile da BIOS.. prova a vedere

Mi era sfuggita la tua risposta!
Comunque ho risolto (era più facile del previsto): ho scaricato l'ultimo driver intel e smanettato sulle nuove opzioni disponibili da gestione dispositivi...che banalità!:asd:

Wip3out
14-09-2010, 11:42
Non è che devi per forza disattivare il WIFI. Il problema, come succede a me, è che devi configurare la priorità della connessione, altrimenti il WIFI prevale sulla HSPA e se la WIFI non è connessa ad internet tu non navighi.

A questo penseremo dopo casomai.

Se usi Win7 non hai bisogno di altro. Basta aver inserito correttamente la SIM ed aver installato i driver che puoi scaricare aggiornati dal sito Dell.

A questo punto ti comparirà una nuova connessione disponibile nel centro connessioni di Win (vedi foto)
http://img824.imageshack.us/img824/3760/20100914123811.th.jpg (http://img824.imageshack.us/i/20100914123811.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Nelle proprietà dovrai solo accertarti che sia correttamente riportato il punto di accesso (in base all'operatore SIM).

oldfield
14-09-2010, 13:18
Non è che devi per forza disattivare il WIFI. Il problema, come succede a me, è che devi configurare la priorità della connessione, altrimenti il WIFI prevale sulla HSPA e se la WIFI non è connessa ad internet tu non navighi.

A questo penseremo dopo casomai.

Se usi Win7 non hai bisogno di altro. Basta aver inserito correttamente la SIM ed aver installato i driver che puoi scaricare aggiornati dal sito Dell.

A questo punto ti comparirà una nuova connessione disponibile nel centro connessioni di Win (vedi foto)
http://img824.imageshack.us/img824/3760/20100914123811.th.jpg (http://img824.imageshack.us/i/20100914123811.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Nelle proprietà dovrai solo accertarti che sia correttamente riportato il punto di accesso (in base all'operatore SIM).

Scarico tutti i driver e vediamo che succede! ma....se lo devo usare in un posto dove non ho linea wireless,dovrebbe connettersi lo stesso con la sim?

Wip3out
14-09-2010, 18:00
Se non sei sotto copertura WIFI (per esempio fuori casa o fuori ufficio) puoi utilizzare la connessione HSPA della SIM ovviamente. Io per esempio in ufficio non ho ADSL con WIFI quindi per internet uso solo la connessione HSPA ed il WIFI lo uso solo per la condivisione di file e stampanti (ed ecco perché avevo bisogno di regolare la priorità delle interfacce di collegamento).

oldfield
14-09-2010, 18:14
Se non sei sotto copertura WIFI (per esempio fuori casa o fuori ufficio) puoi utilizzare la connessione HSPA della SIM ovviamente. Io per esempio in ufficio non ho ADSL con WIFI quindi per internet uso solo la connessione HSPA ed il WIFI lo uso solo per la condivisione di file e stampanti (ed ecco perché avevo bisogno di regolare la priorità delle interfacce di collegamento).

Avevi ragione,mancava il driver del modulo 5530! :muro: adesso vede la sim(postemobile)ma....non si connette!:cry:
Qualche altro suggerimento ? così provo domattina?

Wip3out
14-09-2010, 18:20
La linea te la indica (ovvero ci sono le tacchette verdi)?

Se si, allora devi fare come ti ho detto prima, ovvero impostare correttamente il punto di accesso.
Per esempio anche a me la SIM 3 non funzionava all'inizio, perché di default Win legge il punto di accesso dalla SIM e risultava "tre.it", mentre per il mio tipo di abbonamento dovevo inserire "datacard.tre.it". Una volta corretto il punto di accesso la connessione funziona perfettamente. Prova anche tu.

Altrimenti potrebbe esserci qualche problema a livello di driver, ma per mia personale esperienza ormai quelli sono tutti risolti (fino a qualche mese fa qualche problema permaneva...).

ARARARARARARA
14-09-2010, 22:18
Avevi ragione,mancava il driver del modulo 5530! :muro: adesso vede la sim(postemobile)ma....non si connette!:cry:
Qualche altro suggerimento ? così provo domattina?

hai impostato i parametri del punto di accesso?

bastich
21-09-2010, 16:40
felice possessore di un E6400 con P8600 e quadro NVS160

volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi con le temperature d'esercizio della scheda video, ho notato che facilmente sta sopra gli 80° quando viene usato in modo intensivo (non so se è anche la temperatura ambientale qui che incide in questo senso)

grazie

:)

ARARARARARARA
21-09-2010, 19:22
felice possessore di un E6400 con P8600 e quadro NVS160

volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi con le temperature d'esercizio della scheda video, ho notato che facilmente sta sopra gli 80° quando viene usato in modo intensivo (non so se è anche la temperatura ambientale qui che incide in questo senso)

grazie

:)

Le schede video e le alte temperature vanno a braccetto, non me ne preoccuperei, la (ma parliamo di miti nvidia) 9750X2 stava a 119°C costanti in esercizio e nvidia diceva che era tutto normale, era la sua temperatura... la cosa mi ha reso sempre dubbioso, ma mio cugino l'aveva comprata (2° in italia a detta del fornitore) e ha sempre funzionato stra bene nonostante le temperature a dir poco allucinanti, l'aria dietro era quasi ustionante!

Cmq sul mio latitude dopo un po' avevo notato un calo delle prestazioni del raffreddamento la ventola girava a go go faceva rumore e usciva aria fredda, ho chiamato al pomeriggio e il mattino successivo il tecnico dell in 5 minuti 5 mi ha sostituito l'intero gruppo raffreddamento, ora funziona benissimo, lavorando con cpu 100% la ventola non va mai al massimo, e appena finita l'elaborazione cala la velocità, solo giocando (UrT) la ventola va al massimo, ma c'è anche da dire che se gioco (è raro) la 4500HD intel viene spremuta fino all'osso, con la nvidia penso che sia peggio perchè scalda di più (io ho preso la intel per questioni di consumi).

Arki
21-09-2010, 19:32
felice possessore di un E6400 con P8600 e quadro NVS160

volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi con le temperature d'esercizio della scheda video, ho notato che facilmente sta sopra gli 80° quando viene usato in modo intensivo (non so se è anche la temperatura ambientale qui che incide in questo senso)

grazie

:)

ciò che mi è stato risposto dal supporto tecnico è che per la GPU fino a 100°C non ci sono problemi...
quindi se ti si fonde tutto ... non ti preoccupare: paga Dell :D

bastich
21-09-2010, 19:46
Le schede video e le alte temperature vanno a braccetto, non me ne preoccuperei, la (ma parliamo di miti nvidia) 9750X2 stava a 119°C costanti in esercizio e nvidia diceva che era tutto normale, era la sua temperatura... la cosa mi ha reso sempre dubbioso, ma mio cugino l'aveva comprata (2° in italia a detta del fornitore) e ha sempre funzionato stra bene nonostante le temperature a dir poco allucinanti, l'aria dietro era quasi ustionante!

Cmq sul mio latitude dopo un po' avevo notato un calo delle prestazioni del raffreddamento la ventola girava a go go faceva rumore e usciva aria fredda, ho chiamato al pomeriggio e il mattino successivo il tecnico dell in 5 minuti 5 mi ha sostituito l'intero gruppo raffreddamento, ora funziona benissimo, lavorando con cpu 100% la ventola non va mai al massimo, e appena finita l'elaborazione cala la velocità, solo giocando (UrT) la ventola va al massimo, ma c'è anche da dire che se gioco (è raro) la 4500HD intel viene spremuta fino all'osso, con la nvidia penso che sia peggio perchè scalda di più (io ho preso la intel per questioni di consumi).

il fatto è che è la prima volta che mi capita di vedere una scheda video di un notebook superare i 95° :D

ok, non ho mai avuto una GTX..però le varie 4650, gt230 e 330, 9600 gt e 8600 gt a quelle temperature non le avevo MAI viste arrivare e mi stavo iniziando a preoccupare che ci fosse qualcosa che non andasse per il verso giusto nella mia NVS :p

curiosità, la intel a che temperatura arriva?

bastich
21-09-2010, 19:48
ciò che mi è stato risposto dal supporto tecnico è che per la GPU fino a 100°C non ci sono problemi...
quindi se ti si fonde tutto ... non ti preoccupare: paga Dell :D

vorrei evitare che mi si arrostisse, ma è consolante sapere che dell vede&provvede :D :D :D :D

anche perchè..credo che quelle temperature le vedrà e mica tanto di rado :muro:

ARARARARARARA
21-09-2010, 20:54
curiosità, la intel a che temperatura arriva?

non ho mai rilevato la temperatura, il prog non me la fa vedere

bastich
21-09-2010, 21:38
a proposito, mi sa che vendo la docking station..se qualcuno è interessato :read: :sofico:

ARARARARARARA
21-09-2010, 21:49
a proposito, mi sa che vendo la docking station..se qualcuno è interessato :read: :sofico:

a quanto?

bastich
21-09-2010, 21:51
a quanto?

MP :D

meraviglia
22-09-2010, 08:26
Volevo comunicare che grazie agli ultimi aggiornamenti Dell finalmente il sensore di luminosità funziona decisamente meglio (non ancora perfettamente, ma almeno è tranquillamente utilizzabile) ...

Mi potresti spiegare quali impostazioni hai utilizzato per far funzionare il sensore di luminosità ambientale in win 7?
Io uso il DELL CONTROL POINT System Manager 1.5.00000, A16 (l'ultimo) con Windows 7 32bit.

Non riesco a farlo andare... :muro:

Grazie

Wip3out
22-09-2010, 10:34
L'hai attivato? Premi Fn+freccia sinistra.

Io tra l'altro lo tengo disattivato in
Pannello di Controllo - Hardware e Suoni - Sensori di posizione e e altri sensori

meraviglia
22-09-2010, 10:51
Sì, è attivato dal DELL System and Device Manager.

Ma, indipendentemente dal fatto che il sensore sia attivato o meno sul pannello di controllo di Windows 7, non risponde alle variazioni di luminosità ambientale.
Si nota solo che, se lo disabilito e poi lo riabilito (Fn + sin), risponde alla luminosità ambientale riducendo o aumentando quella del monitor, ma poi se la luminosità ambientale varia nuovamente, quella del monitor non cambia più!!
E' come se non riuscisse a variare dinamicamente.

Wip3out
22-09-2010, 11:03
Mh, io non ho impostato niente di particolare...prova ad attivarlo anche dal pannello di Win7, vedi se cambia qualcosa.

meraviglia
22-09-2010, 12:00
Dunque, a beneficio di quanti dovessero riscontrare il mio stesso problema, ho risolto così:

installato Dell Ambient Light Sensor (A00 R191268)
(pur essendo un aggiornamento per Vista 32/64bit)

Ora, attivando il sensore luce in Windows 7 (pannello controllo --> Hardware e suoni --> Sensore di posizione e altri sensori --> Sensore luce) e, ovviamente, abilitando lo stesso sensore in "Dell System and Devices Manager", il tutto funziona!!!

:)

rbianco
23-09-2010, 06:34
Nessuno di voi soffre del famigerato "throttlegate"?
Ho un E6400 con scheda video nVidia NVS, Core2 P9700 a 2.8GHz, 8GB di RAM.

Con CPU sotto carico, la frequenza della CPU cala drammaticamente fino al punto che il mouse comincia a scattare (1 scatto ogni secondo) e il PC diventa inutilizzabile!

Esempi di attività che non posso fare a causa di questo problema: video YouTube a schermo pieno, videochiamata Skype, compressione con 7-zip/WinRAR su grosse moli di dati.

Questo pomeriggio un tecnico viene a sostituirmi un componente hardware... vi aggiorno.

Wip3out
23-09-2010, 07:54
Mai avuto problemi in tal senso, ma ho un P8700 e scheda Intel.

Orangina
23-09-2010, 09:02
Nessuno di voi soffre del famigerato "throttlegate"?
Ho un E6400 con scheda video nVidia NVS, Core2 P9700 a 2.8GHz, 8GB di RAM.

Con CPU sotto carico, la frequenza della CPU cala drammaticamente fino al punto che il mouse comincia a scattare (1 scatto ogni secondo) e il PC diventa inutilizzabile!

Esempi di attività che non posso fare a causa di questo problema: video YouTube a schermo pieno, videochiamata Skype, compressione con 7-zip/WinRAR su grosse moli di dati.

Questo pomeriggio un tecnico viene a sostituirmi un componente hardware... vi aggiorno.

Io devo fare dei test nei prossimi giorni perchè mi ha fatto anche a me qualche scherzo del genere.

Fammi sapere cosa ti sostituisce.

Grazie

Ciao

Daniele

oldfield
23-09-2010, 10:54
hai impostato i parametri del punto di accesso?

No,perchè non vedo la sim inserita e riconosciuta! il driver wwan (5530 HSPA minicard)è installato; ma mi viene un dubbio!
Per connettersi con la sim,devo avere un pacchetto internet d'acquistare dalla TIM? o dovrebbe solo essere inserita e scegliere la connessione da essa?

Wip3out
23-09-2010, 11:00
Prima di tutto ti consiglio di installare gli ultimissimi driver, che però vengono rilasciati sotto la sigla 5540 e non 5530 (ma vanno benissimo lo stesso).

Secondo non so se sulla sim debba esserci o meno un pacchetto dati, ma direi di no. Alla scheda HSPA non gliene frega una mazza se hai una tariffa specifica o no, l'importante è che la SIM sia presente e funzionante. Sei sicuro di averla inserita bene?

oldfield
23-09-2010, 12:28
Prima di tutto ti consiglio di installare gli ultimissimi driver, che però vengono rilasciati sotto la sigla 5540 e non 5530 (ma vanno benissimo lo stesso).

Secondo non so se sulla sim debba esserci o meno un pacchetto dati, ma direi di no. Alla scheda HSPA non gliene frega una mazza se hai una tariffa specifica o no, l'importante è che la SIM sia presente e funzionante. Sei sicuro di averla inserita bene?

Beh,la macchina ha circa 1 anno,penso che i driver sono già aggiornati!
Premetto che avevo provato con una sim "postemobile" e me la vedeva,ma...non si connetteva; oggi ho provato con una tim e...questa non la vede.
Io ho installato il 5530,magari proverò con il 5540.
Ancora: ho disattivato il wireless di casa per vedere se potevo connettermi,ma sul pannello delle connessioni,non vedo la sim tim.
Speriamo in bene,perchè mii serve proprio per connettermi al di fuori della wireless.
Ciao

delfi5
23-09-2010, 12:37
Che la macchina abbia solo 1 anno, è irrilevante dal punto di vista dei drivers. I drivers andrebbero aggiornati regolarmente, anche perché c'è un apposita utility da scaricare per farlo in modo semi-automatico.
Se con la sim di 'postemobile' non riuscivi a navigare forse il problema è che non hai settato l'apn della connessione. Per quella tim almeno dovrebbe chiederti il pin della scheda, se non lo fa la scheda molto probabilmente o è montata male (non inserita fino in fondo) o la scheda non funziona.

oldfield
23-09-2010, 13:08
Che la macchina abbia solo 1 anno, è irrilevante dal punto di vista dei drivers. I drivers andrebbero aggiornati regolarmente, anche perché c'è un apposita utility da scaricare per farlo in modo semi-automatico.
Se con la sim di 'postemobile' non riuscivi a navigare forse il problema è che non hai settato l'apn della connessione. Per quella tim almeno dovrebbe chiederti il pin della scheda, se non lo fa la scheda molto probabilmente o è montata male (non inserita fino in fondo) o la scheda non funziona.

Quello che m'interessa è la sim della tim! cosa intendi per :"pin della scheda"? dove dovrei averla?
Scusa la mia ignoranza nel campo!

delfi5
23-09-2010, 13:13
Intendo, normalmente una sim possiede un codice pin per poterla usare (a meno che non venga disattivato) se quando apri il programma non te lo chiede è molto probabile che la scheda sia inserita male (ne dubito perché immagino i mille tentativi che avari sicuramente fatto) e quindi è la scheda che non è funzionante. Prova a inserirla in un cellulare..

oldfield
23-09-2010, 14:27
Finalmente è andata! mancava l'applicazione"Dell control point security",ora è ok con la sim della Tim,senza mettere nessun codice; mentre con quella di "postemobile" la vede come Vodaphone,ma il codice che mi hanno dato con la sim,non l'accetta.
Vabbè,quella che m'interessava era la tim.
Grazie a tutti!;)

rbianco
24-09-2010, 08:28
Io devo fare dei test nei prossimi giorni perchè mi ha fatto anche a me qualche scherzo del genere.

Fammi sapere cosa ti sostituisce.

Grazie

Ciao

Daniele

Sostituito in un quarto d'ora il blocco di dissipazione, che risultava intasato di polvere (il notebook ha 10 mesi di vita, acceso 10h/giorno in media, tra ufficio e casa).
Sembra a posto: ho lanciato il mio banale "test 7-zip" (comprimere 10GB di dati con impostazioni "Ultra"), e la frequenza della CPU è rimasta stabilmente al massimo per 15 minuti, senza nemmeno alzare la ventola al massimo regime. Prima invece durava 2-3 minuti, poi iniziava a "throttlare".

Il nuovo gruppo heatsink installato non mi pareva differente da quello vecchio... quindi mi sa che tra altri 10 mesi tocca richiamare la Dell... :doh:

rbianco
24-09-2010, 08:33
I drivers andrebbero aggiornati regolarmente, anche perché c'è un apposita utility da scaricare per farlo in modo semi-automatico.

Sono interessato a questa utility: di che si tratta? (magari ce la ho già installata e neanche lo so)

delfi5
24-09-2010, 10:38
hai dovuto cambiare il gruppo dissipatore? Come mai? Per la ventola..

Sono interessato a questa utility: di che si tratta? (magari ce la ho già installata e neanche lo so)

Io ho un E6410, ma è compatibile con tanti sistemi. Il link è questo (http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&cs=08W&l=en&s=bsdv&releaseid=R268961&SystemID=lat_e6410&servicetag=5110RM1&os=WLH&osl=IT&deviceid=23400&devlib=0&typecnt=0&vercnt=3&catid=-1&impid=-1&formatcnt=0&libid=36&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&source=-1&fileid=395775). Io cmq preferisco farlo manualmente..

Ciao

rbianco
25-09-2010, 07:24
hai dovuto cambiare il gruppo dissipatore? Come mai? Per la ventola..

Credo la causa del problema fosse la polvere che si era accumulata sulla griglia di uscita... ora il problema sembra rientrato, e il nuovo gruppo heatsink mi pareva identico a quello vecchio (così a occhio).
Grazie per il link!

delfi5
25-09-2010, 07:40
Credo la causa del problema fosse la polvere che si era accumulata sulla griglia di uscita... ora il problema sembra rientrato, e il nuovo gruppo heatsink mi pareva identico a quello vecchio (così a occhio).
Grazie per il link!

Aspetta, vuoi dire che se non si sta attenti alla polvere si rovina il gruppo?

Arki
25-09-2010, 08:16
Aspetta, vuoi dire che se non si sta attenti alla polvere si rovina il gruppo?

esattamente, perde di efficienza, vedi primo post:read:

delfi5
25-09-2010, 08:29
esattamente, perde di efficienza, vedi primo post:read:

Ok, ne ho avuti tanti portatili per la mani, e il posto è quello che è e se ci va la polvere a fare tappo, aria ne ne entra. Ma sembrava fosse qualcosa di molto serio..

rbianco
26-09-2010, 08:42
Aspetta, vuoi dire che se non si sta attenti alla polvere si rovina il gruppo?

C'è poco da stare attenti credo... in 10 mesi di utilizzo "casa + ufficio" (mica in cantiere) è arrivato a quel punto di accumulo di polvere tale da non consentirmi di usarlo per applicazioni CPU-intensive.
Comunque non si rovina nulla, semplicemente si accumula la polvere. Forse semplicemente con una bomboletta di aria compressa si può risolvere il problema senza interventi Dell e senza aprire il notebook.