Entra

View Full Version : modificare pdf

fabioss
12-10-2008, 23:58
come da titolo vorrei cercare di modificare un pdf che ho e che, per ogni pagina, ha un'immagine di sfondo che si ripete. in sostanza vorrei lo sfondo bianco in modo tale da poter stampare tutte le pagine senza sprecare inutilmente colore. ho provato ha modificare lo sfondo ma non succede niente, ho provato anche a copiare il contenuto di ogni pagina in Word ma non copia nulla, forse c'è la possibilità SOLO di leggere il testo ma non di modificarlo/copiarlo.

come posso fare? io pensavo alla conversione da .pdf in file di testo visto che in Word magari le modifiche sono più immediate da fare ma non ne sono certo.

fabioss
13-10-2008, 11:32
ho provato pdf2word ed effettivamente il file in pdf è stato tradotto in word ma ora non so come fare, in word, per eliminare l'immagine di sfondo e mettere lo sfondo bianco.

john_revelator
13-10-2008, 12:29
come da titolo vorrei cercare di modificare un pdf che ho e che, per ogni pagina, ha un'immagine di sfondo che si ripete. in sostanza vorrei lo sfondo bianco in modo tale da poter stampare tutte le pagine senza sprecare inutilmente colore. ho provato ha modificare lo sfondo ma non succede niente, ho provato anche a copiare il contenuto di ogni pagina in Word ma non copia nulla, forse c'è la possibilità SOLO di leggere il testo ma non di modificarlo/copiarlo.

come posso fare? io pensavo alla conversione da .pdf in file di testo visto che in Word magari le modifiche sono più immediate da fare ma non ne sono certo.

Per rimuovere lo sfondo ti serve adobe acrobat dove è presente l'opzione rimuovi filigrana. Resta il fatto che se è stata disabilitata anche la copia del testo evidentemente l'autore del file non vuole che il suo lavoro venga modificato. :stordita:

fabioss
13-10-2008, 12:51
dove si trova di preciso "rimuovi filigrana"?

fabioss
13-10-2008, 14:00
per eliminare l'immagine basta premere il tasto "canc" una volta convertito il file quindi il problema dello sfondo da eliminare l'ho risolto. ora però c'è un altro problema e cioè che il testo viene tagliato sulla parte destra, è come se il margine di stampa sia spostato verso sinistra. non so se avete capito.

come posso fare?

fabioss
13-10-2008, 18:10
ho risolto usando pdf creator. in sostanza, partendo dal file in pdf, lo converto una prima volta con pdf2word, lo modifico in word, lo riconverto in pdf con pdf creator e poi lo stampo appunto come pdf.

l'unico problema è che in queste slide ci sono numerose linee che purtroppo rimangono bianche e quindi togliendo l'immagine scura che c'è come sfondo queste linee non si vedono più. l'unica maniera è andare da "formato forme" e cambiare il colore linea per linea ma è un lavoraccio perchè ci sono tantissime linee. non è che c'è un modo per selezionare tutte le linee e farle nere una volta sola?

fabioss
14-10-2008, 17:56
vabbè mi sa tanto che dovrò cambiare il colore linea per linea. grazie lo stesso.