Entra

View Full Version : sudo su mandriva 9 gnome

patel45
10-10-2008, 21:39
sudo non funziona, come si fa ad aprire nautilus come amministratore ?
su ubuntu si fa con gksu nautilus, su mandriva come ?

medicina
10-10-2008, 22:03
Hai provato con su?

patel45
11-10-2008, 05:42
ho provato ma non riesco ad utilizzare nautilus con i privilegi di root, per farlo devo loggarmi come root. Se voglio modificare il menu.lst (senza farlo da terminale) non ho trovato altro modo.

medicina
11-10-2008, 05:57
Che significa ho provato ma mi servono i privilegi di root? Con il comando su li ottieni.

patel45
11-10-2008, 07:07
ma tu la usi mandriva ? ho dato su, sono entrato in nautilus, non sono riuscito a modificare il menu.lst. Se invece mi loggo come root allora tutto fila liscio.

medicina
11-10-2008, 08:12
Se tu apri una shell, esegui il comando "su", quindi esegui da lì un qualsiasi programma e si apre correttamente, è impossibile poi che ti venga negato l'accesso in scrittura a qualche file (limitatamente ai programmi che discendono dalla shell in cui è aperta una sessione di su, non tutti i programmi del desktop). Le cose che cambiano secondo la distribuzione che si ha sono poche, stiamo parlando sempre di GNU/Linux o di Unix in generale.

Sarebbe più facile se spiegassi anche che tipo di errori ricevi... Cosa intendi che sudo non funziona? Io ho dato per scontato che ti desse un messaggio di errore.

patel45
11-10-2008, 08:27
sudo dice che non esiste il comando.
su funziona
se dopo su invoco nautilus ottengo questo messaggio:
andrea@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost andrea]# nautilus

(nautilus:23212): GnomeUI-WARNING **: While connecting to session manager:
None of the authentication protocols specified are supported.

(nautilus:23212): Eel-WARNING **: Errore GConf:
Contatto col server di configurazione fallito; tra le possibili cause la necessità di abilitare il supporto a TCP/IP per ORBit o la presenza di un vecchio lock NFS a causa di un crash di sistema. Consultare http://www.gnome.org/projects/gconf/ per ulteriori informazioni (Dettagli - 1: Recupero delle connessione alla sessione fallito: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.)

medicina
11-10-2008, 08:37
Se vuoi solo modificare un file, invece di aprire nautilus per poi aprire un text editor, potresti provare a lanciare direttamente un text-editor, dopo il comando su. gedit ad esempio dovrebbe essere installato; altrimenti mcedit, emacs, kate...

patel45
11-10-2008, 09:15
anche con su e gedit ottengo lo stesso errore di gconf postato sopra e gedit è installato.