PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Acer Aspire 5930G


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27

DeadK
30-04-2010, 20:03
Save a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di un aiutino, posseggno anch'io questo modello di Acer, ho un problema con l'empowering technology, ha sempre funzionato bene, ora quando avvio l'ePower mi dà errore: Main Form ha smesso di funzionare, ho già prvato a reinstallarlo ma non funziona, cosa può essere accaduto? spero che qualcuno mi sà aiutare perchè mi ci ero affezzionato troppo a questa utility, ciao a tutti.

DeadK
03-05-2010, 12:18
Save a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di un aiutino, posseggno anch'io questo modello di Acer, ho un problema con l'empowering technology, ha sempre funzionato bene, ora quando avvio l'ePower mi dà errore: Main Form ha smesso di funzionare, ho già prvato a reinstallarlo ma non funziona, cosa può essere accaduto? spero che qualcuno mi sà aiutare perchè mi ci ero affezzionato troppo a questa utility, ciao a tutti.

UP!! possibile che nessuno sà rispondermi???

OEidolon
03-05-2010, 12:58
a suo tempo ho avuto problemi con l'eAudio, che all'avvio non veniva caricato e mi risultava un errore, me lo son tenuto per un paio di mesi e poi ho aggiornato drivers audio e utility ed è sparito il problema...prova a cercare una versione più recente del software, magari andando a spulciare le utility per i modelli più recenti ;)

DeadK
03-05-2010, 13:28
a suo tempo ho avuto problemi con l'eAudio, che all'avvio non veniva caricato e mi risultava un errore, me lo son tenuto per un paio di mesi e poi ho aggiornato drivers audio e utility ed è sparito il problema...prova a cercare una versione più recente del software, magari andando a spulciare le utility per i modelli più recenti ;)

ho provato ad installare sia le versione più vecchie che quelle nuove, mi funzionato tutte le utility tranne l'ePower! :( non capisco proprio il perchè, non può essere cosi' assurdo

EDIT

questo è l'errore che mi dà http://img709.imageshack.us/img709/8374/catturakqz.png

OEidolon
03-05-2010, 13:49
ho provato ad installare sia le versione più vecchie che quelle nuove, mi funzionato tutte le utility tranne l'ePower! :( non capisco proprio il perchè, non può essere cosi' assurdo

EDIT

questo è l'errore che mi dà http://img709.imageshack.us/img709/8374/catturakqz.png

mmm...prova a reinstallare i drivers chipset...quella volta del fastidio con eAudio mi aveva iniziato a dare errore dopo un riavvio, così, senza un motivo apparente...

DeadK
03-05-2010, 14:23
mmm...prova a reinstallare i drivers chipset...quella volta del fastidio con eAudio mi aveva iniziato a dare errore dopo un riavvio, così, senza un motivo apparente...

ok proverò e ti faccio sapere, grazie mille!! :)

DeadK
03-05-2010, 16:24
mmm...prova a reinstallare i drivers chipset...quella volta del fastidio con eAudio mi aveva iniziato a dare errore dopo un riavvio, così, senza un motivo apparente...

niente, ho reinstallato i vecchi driver quelli della casa produttrice ma non funziona lo stesso!!! vabè pazienza ci rinuncerò, però è strana stà cosa... non sapere quale è la causa.

OEidolon
04-05-2010, 08:15
niente, ho reinstallato i vecchi driver quelli della casa produttrice ma non funziona lo stesso!!! vabè pazienza ci rinuncerò, però è strana stà cosa... non sapere quale è la causa.

cavoli...purtroppo so che è una cosa molto fastidiosa anche perchè quando capitano ste robe non si capisce da dove nasca il problema...
comunque ho un ultimo tentativo da consigliarti:
entra in vista in modalità provvisoria,
disinstalla l'utility
installa l'ultima versione
(il tutto sempre dentro la modalità provvisoria).
Non si sa mai che non sia qualche servizio che crea fastidi...

francesco 89
04-05-2010, 14:36
non trovando una soluzione al problema da me postato qualche pagina fà...qualcuno può dirmi un sito dove poter comprare una ventolina uguale a quella che monta questo portatile? ho cercato ovunque ma non riesco a trovare nulla...

grazie.

kakaroth1977
04-05-2010, 15:43
non trovando una soluzione al problema da me postato qualche pagina fà...qualcuno può dirmi un sito dove poter comprare una ventolina uguale a quella che monta questo portatile? ho cercato ovunque ma non riesco a trovare nulla...

grazie.

ricambi originali ufficiali

www.bossmaint.it

www.mk-italia.it 19,95 € articolo 23.AR501.003

francesco 89
04-05-2010, 15:50
ricambi originali ufficiali

www.bossmaint.it

www.mk-italia.it 19,95 € articolo 23.AR501.003

grazie, molto utili questi due siti.
nel primo però non mi fa accedere alla pagina e-shop. mi dice "parametri errati". è un problema mio?

mirolamo
04-05-2010, 16:14
ciao ragazzi, ho installato il kit win 7 32 ma non trovo i driver del subwoofer, sapete dirmi dove lo posso scaricare? ciao

Akenathon66
05-05-2010, 13:39
ciao ragazzi, ho installato il kit win 7 32 ma non trovo i driver del subwoofer, sapete dirmi dove lo posso scaricare? ciao

Ciao ho fatto anch'io il passaggio a win 7 32 ed ora il computer mi legge solo la scheda video standard,come faccio a riavere la 9600M GT?

ranmic822
05-05-2010, 14:56
Ciao ho fatto anch'io il passaggio a win 7 32 ed ora il computer mi legge solo la scheda video standard,come faccio a riavere la 9600M GT?

scarica il driver dal sito nvidia e lo installi....;)

Akenathon66
05-05-2010, 15:23
Perfettamente risolto,grazie :)

aled1974
05-05-2010, 15:40
dato che si parla di driver nVidia, avete aggiornato ai 197.16? Tutto a posto? Chiedo perchè con i 195.62 non mi ero affatto trovato bene, soprattutto sul fisso (problemi di texture nei giochi :eek:) e quindi sono tornato indietro, grazie

ciao ciao

Sky85
05-05-2010, 18:56
Ragazzi ho installato Windows 7 da DVD nuovo e formattando, e mi sono accorto di aver perso la suite di programmi Acer. C'è un modo per recuperla o scaricarla da qualche parte?

kakaroth1977
05-05-2010, 19:12
Ragazzi ho installato Windows 7 da DVD nuovo e formattando, e mi sono accorto di aver perso la suite di programmi Acer. C'è un modo per recuperla o scaricarla da qualche parte?

avevi creato i dvd di ripristino di vista??

se si li trovi su uno dei tre dvd :D

Sky85
05-05-2010, 22:00
avevi creato i dvd di ripristino di vista??

se si li trovi su uno dei tre dvd :D

E se ti dicessi di no? :fagiano:

OEidolon
06-05-2010, 10:20
E se ti dicessi di no? :fagiano:

:doh:

allora :bsod:

:asd:

Blackhawk9
06-05-2010, 10:29
dato che si parla di driver nVidia, avete aggiornato ai 197.16? Tutto a posto? Chiedo perchè con i 195.62 non mi ero affatto trovato bene, soprattutto sul fisso (problemi di texture nei giochi :eek:) e quindi sono tornato indietro, grazie

ciao ciao

Io...e per me è tutto a posto ;)

kakaroth1977
06-05-2010, 12:58
:doh:

allora :bsod:

:asd:

era quello che avrei voluto rispondere io :D

se non hai cancellato le partizioni di ripristino ed il loro contenuto ,ripristinando il vecchio mbr , (non chiedermi come fare) , potresti all'avvio con alt + F10 ripristinare vista originale, poi crearti i dvd di ripristino e successivamente reinstallare 7

aled1974
06-05-2010, 13:43
Io...e per me è tutto a posto ;)
grazie, molto gentile, ora valuto l'aggiornamento su entrambe le macchine :D

era quello che avrei voluto rispondere io :D

se non hai cancellato le partizioni di ripristino ed il loro contenuto ,ripristinando il vecchio mbr , (non chiedermi come fare) , potresti all'avvio con alt + F10 ripristinare vista originale, poi crearti i dvd di ripristino e successivamente reinstallare 7
@ Sky85
se vuoi ti metto a disposizione i miei dvd di fabbrica di Vista nel server ftp, passiamo ai messaggi privati per definire i dettagli

@ tutti
forse riesco a recuperare un dvd di aggiornamento Acer a Seven tramite il negozio dove ho acquistato il notebook (me lo stanno facendo sudare un po' questo piacere :D)

in caso affermativo (ma anche no però se riesco a risparmiare altri soldi meglio) ho una mezza intenzione di rimettere su Vista di fabbrica e poi cominciare a curiosare su come fare in modo che l'mbr di Seven riesca a vedere sia la partizione recover sia quella AcerMediaArcade

almeno, le mie intenzioni sono buone :sofico:, poi non garantisco che riesco a fare questa cosa :stordita:

ciao ciao

Sky85
06-05-2010, 20:06
Ahahah c'era tutto sul sito Acer, per fortuna :Prrr:

DeadK
06-05-2010, 23:39
cavoli...purtroppo so che è una cosa molto fastidiosa anche perchè quando capitano ste robe non si capisce da dove nasca il problema...
comunque ho un ultimo tentativo da consigliarti:
entra in vista in modalità provvisoria,
disinstalla l'utility
installa l'ultima versione
(il tutto sempre dentro la modalità provvisoria).
Non si sa mai che non sia qualche servizio che crea fastidi...

ho windows 7! comunque ora provo e poi ti faro' sapere grazie per il tuo supporto...

kakaroth1977
07-05-2010, 00:50
Ahahah c'era tutto sul sito Acer, per fortuna :Prrr:

non la suite di masterizzazione, visione dvd e forse altro che comunque si è acquistato insieme al notebook :D

Sky85
07-05-2010, 08:57
non la suite di masterizzazione, visione dvd e forse altro che comunque si è acquistato insieme al notebook :D

E capirai..per la masterizzazione e la visione DVD esiste ben altro :sofico:

aled1974
07-05-2010, 10:14
Ahahah c'era tutto sul sito Acer, per fortuna :Prrr:
ottimo, sicuramente più comodo e veloce, a questo punto mi hai incuriosito, puoi postare il link? Ma si può quindi scaricare una versione oem di Vista? Fantastico!!!

ciao ciao

Sky85
07-05-2010, 10:40
ottimo, sicuramente più comodo e veloce, a questo punto mi hai incuriosito, puoi postare il link? Ma si può quindi scaricare una versione oem di Vista? Fantastico!!!

ciao ciao

Qui: http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043

Praticamente bisogna andare in assistenza e scegliere il nostro notebook :)

Io piuttosto avrei una domanda da fare: conoscete la soglia di temperatura massima oltre la quale la VGA va in protezione?

aled1974
07-05-2010, 11:05
Qui: http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043

Praticamente bisogna andare in assistenza e scegliere il nostro notebook :)

Io piuttosto avrei una domanda da fare: conoscete la soglia di temperatura massima oltre la quale la VGA va in protezione?

oggi proprio sono stordito, sai che non lo trovo? Passando dal link arrivo a driver/support dove ci sono solo driver,utility,bios etc mentre se clicco su Assistenza vedo la sola procedura di assistenza :stordita: :help:

io finora non ho avuto bsod con la gpu a poco più di 90° e i 2 core quasi a 90° dopo ore continuate, ho cercato velocemente nel thread e ho trovato questo post di Gronag (ci manchi :cry:) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29618224&postcount=3857

ciao ciao

idoido
07-05-2010, 14:58
domanda:

qualcuno usa itunes con windows 7 64bit installato sul nostro acer5930?

perché a me non sincronizza un ipod touch 2gb, e cercando di trovare una soluzione ho letto che è un problema con il chipset pm55 e itunes.

esperienze?

Sky85
07-05-2010, 15:21
oggi proprio sono stordito, sai che non lo trovo? Passando dal link arrivo a driver/support dove ci sono solo driver,utility,bios etc mentre se clicco su Assistenza vedo la sola procedura di assistenza :stordita: :help:

io finora non ho avuto bsod con la gpu a poco più di 90° e i 2 core quasi a 90° dopo ore continuate, ho cercato velocemente nel thread e ho trovato questo post di Gronag (ci manchi :cry:) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29618224&postcount=3857

ciao ciao

Grazie mille per il post ;)

Comunque, una volta selezionato il modello del computer che ti interessa, non ci sono solo driver. Cliccando in alto sul tab "Applicazione" invece che "Driver", appariranno anche i vari software Acer ;)

DeadK
07-05-2010, 17:37
ho windows 7! comunque ora provo e poi ti faro' sapere grazie per il tuo supporto...

niente neanche in modalità provvisoria ho risolto, e ho scoperto che non funziona nemmeno l'utility eSettings :( qualcun'altro non sà il problema del perchè che non mi funzionano più alcune utility?

Blackhawk9
07-05-2010, 17:54
domanda:

qualcuno usa itunes con windows 7 64bit installato sul nostro acer5930?

perché a me non sincronizza un ipod touch 2gb, e cercando di trovare una soluzione ho letto che è un problema con il chipset pm55 e itunes.

esperienze?

Lo uso con uno Shuffle...nessun problema...stesso pc stesso sistema.

aled1974
07-05-2010, 18:23
Comunque, una volta selezionato il modello del computer che ti interessa, non ci sono solo driver. Cliccando in alto sul tab "Applicazione" invece che "Driver", appariranno anche i vari software Acer ;)
http://img263.imageshack.us/img263/5720/schermatalu.th.png (http://img263.imageshack.us/i/schermatalu.png/)

mmh, perchè non trovo la oem di Vista? :help:

ciao ciao

kakaroth1977
07-05-2010, 18:46
ottimo, sicuramente più comodo e veloce, a questo punto mi hai incuriosito, puoi postare il link? Ma si può quindi scaricare una versione oem di Vista? Fantastico!!!

ciao ciao

ciao Aled ,

sicuramente hai frainteso non ci sono iso del SO sul sito Acer , al massimo le (in)utility tipo ePower , eSetting etc.

aled1974
07-05-2010, 19:41
già, è evidente che in uno dei post precedenti ho frainteso le (in)utility con i dischi di ripristino :D

ciao ciao

Akenathon66
07-05-2010, 19:42
Dopo aver installato windows 7 qualcuno ha reinstallato "Acer Empowering Technology framework"?io non riesco a trovarlo nè nel dvd delle applicazioni di 7 nè in quello di Vista e quello scaricato dal sito Acer presenta problemi di compatibilità e non viene installato.
Grazie dell'aiuto :mc:

Sky85
07-05-2010, 19:58
http://img263.imageshack.us/img263/5720/schermatalu.th.png (http://img263.imageshack.us/i/schermatalu.png/)

mmh, perchè non trovo la oem di Vista? :help:

ciao ciao

Cos'è la OEM? :confused:

Quelli sono tutti i programmi che ci sono comunque ;)

Blackhawk9
08-05-2010, 19:12
Cos'è la OEM? :confused:

Quelli sono tutti i programmi che ci sono comunque ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Original_Equipment_Manufacturer

sagitter79
08-05-2010, 22:12
ragazzi, mi dite qual è, tra quelle nell'immagine, la nostra tipologia di pcmcia?
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pccards.png

kakaroth1977
08-05-2010, 22:14
Ciao a tutti ,

appena finito Mass Effect e sul 5930g confermo gira molto bene non ricordo i dettagli ma ombre apparte siamo quasi al top di tutto.

Si accettano consigli per giochi di azione che girano bene, stò ancora aspettando si abbassi il prezzo di Batman A A e CoD 4 ma sono ancora a prezzi assurdi :ciapet: .


ragazzi, mi dite qual è, tra quelle nell'immagine, la nostra tipologia di pcmcia?
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pccards.png



express54 (la prima ) ma forse legge anche le 34 :D

skate107
09-05-2010, 11:40
Ragazzi, ma è normale che con giochi ad alto dispendio GPU (Just Cause 2, The Club, COD) il pc si riscalda notevolmente fino a rallentare nei giochi stessi dopo una 15ina di minuti?
Non vi sembra un pò eccessivo poter giocare "fluidamente" ad un gioco dei sopracitati per soli 15 minuti??

OEidolon
09-05-2010, 11:45
Ragazzi, ma è normale che con giochi ad alto dispendio GPU (Just Cause 2, The Club, COD) il pc si riscalda notevolmente fino a rallentare nei giochi stessi dopo una 15ina di minuti?
Non vi sembra un pò eccessivo poter giocare "fluidamente" ad un gioco dei sopracitati per soli 15 minuti??

se la gpu raggiunge temp troppo alte, si downclocka da sola per protezione. Soluzione: pulire il dissipatore togliendo la ventolina ;)

skate107
09-05-2010, 11:54
Ci sarebbero altre soluzioni OEidolon?? Perchè, sarà strano, ma secondo me è stato progettato un pò male questo note...ci sono pochi "sfoghi" per favorire il raffreddamento viste le temperature elevate che raggiunge...

Cmq a breve farò una pulizia ;)

Sky85
09-05-2010, 12:22
Ciao a tutti ,

appena finito Mass Effect e sul 5930g confermo gira molto bene non ricordo i dettagli ma ombre apparte siamo quasi al top di tutto.

Si accettano consigli per giochi di azione che girano bene, stò ancora aspettando si abbassi il prezzo di Batman A A e CoD 4 ma sono ancora a prezzi assurdi :ciapet: .


Fino ad ora non esiste ancora nessun gioco che giri male su questo notebook :)
Comunque, se cerchi qualcosa di buono a prezzo decente puoi comprare GTA IV (da poco sono uscite le due espansioni), Resident Evil 5, oppure Bioshock ed il primo Assassin's Creed ;)
Consiglio comunque di dare una bella ripulita al dissipatore e prendere una base raffreddante di quelle potenti, dato che si avvicina l'estate e la temperatura del notebook salirà molto, con il rischio di andare incontro alla famigerata 'protezione'

A me personalmente, per adesso, il notebook raggiunge una temperatura max di 78°, sotto sforzo per alcune ore, mentre con base con ventola (poco potente, un paio di ventoline e via, pagata 15€ circa) 'risparmio' un paio di gradi (76°), ed abito in Campania dove le temperature sono abbastanza alte rispetto al resto d'Italia. Ho pulito il dissipatore circa 10 giorni fa con aria compressa ed uso il downvolting descritto in prima pagina che dovrebbe evitare qualche altro grado di troppo, e riesco a giocare tranquillamente senza andare in protezione. Il mio ambiente di gioco non è condizionato, pertanto credo che con l'avanzare dell'estate, nel momento più caldo, se non sono a mollo a mare potrei arrivare ai 90° di temperatura VGA al massimo

Blackhawk9
09-05-2010, 12:23
Ho installato Splinter Cell Conviction, non so se è già stato segnalato...molto pesante...bisogna giocarci al massimo su dettagli medi...

OEidolon
09-05-2010, 17:38
Ci sarebbero altre soluzioni OEidolon?? Perchè, sarà strano, ma secondo me è stato progettato un pò male questo note...ci sono pochi "sfoghi" per favorire il raffreddamento viste le temperature elevate che raggiunge...

Cmq a breve farò una pulizia ;)

guarda, stai sicuro che devi fare pulizia, perchè anche con BC2, non mi serve usare il pc in modalità "cabriolet" :fagiano: da quando ho pulito il dissi per bene :)

anche perchè altre soluzioni non vedo che siano attuabili (oltre il down volting per la cpu secondo la guida in prima pagina, perchè con la gpu non sono ancora stato buono a combinare niente :stordita: )

kakaroth1977
09-05-2010, 18:35
guarda, stai sicuro che devi fare pulizia, perchè anche con BC2, non mi serve usare il pc in modalità "cabriolet" :fagiano: da quando ho pulito il dissi per bene :)

anche perchè altre soluzioni non vedo che siano attuabili (oltre il down volting per la cpu secondo la guida in prima pagina, perchè con la gpu non sono ancora stato buono a combinare niente :stordita: )

si sente la mancanza di Gronag , attendevo la sua guida per undervlot gpu :mc:

peccato

ciao a tutti.

Sky85
10-05-2010, 09:33
si sente la mancanza di Gronag , attendevo la sua guida per undervlot gpu :mc:

peccato

ciao a tutti.

Guarda che è in prima pagina la guida..

OEidolon
10-05-2010, 09:54
Guarda che è in prima pagina la guida..

quella per la cpu si, per la gpu non c'è ancora niente...docca fare DIY :fagiano:

DeadK
10-05-2010, 12:54
Ho installato Splinter Cell Conviction, non so se è già stato segnalato...molto pesante...bisogna giocarci al massimo su dettagli medi...

io ci gioco con tutto al massimo tranne l'AA disattivato. abbastanza fluido, e ben ottimizzato quindi non sembra tanto pesante...

aled1974
10-05-2010, 15:12
appena finito Mass Effect e sul 5930g confermo gira molto bene non ricordo i dettagli ma ombre apparte siamo quasi al top di tutto.
aggiungo alla lista, grazie (ops c'era già)

Fino ad ora non esiste ancora nessun gioco che giri male su questo notebook :)
non direi, io mi sono segnato Just Cause 2 e Saints Row 2 da chi ha scritto qua dentro ;)

(splinter cell conviction) io ci gioco con tutto al massimo tranne l'AA disattivato. abbastanza fluido, e ben ottimizzato quindi non sembra tanto pesante...
aggiungo anche la tua segnalazione, grazie

ciao ciao

Sky85
11-05-2010, 11:05
aggiungo alla lista, grazie (ops c'era già)
non direi, io mi sono segnato Just Cause 2 e Saints Row 2 da chi ha scritto qua dentro ;)


no io non credo...chi ha avuto problemi evidentemente deve aggiornare i driver oppure non sa configuare bene il gioco ;)

A Saint's Row 2 ci ho giocato parecchio un annetto fa, lo finii quasi e non ebbi mai problemi di rallentamenti vistosi.

Per Just Cause 2, basta farsi un giretto su Youtube, ci sono parecchi video di prova su Aspire con configurazioni uguali al 5930g ;)

aled1974
11-05-2010, 11:42
semmai mi capiterà di acquistarli e di giocarci ti saprò dire, prendo buona anche la tua segnalazione su SR2 e aggiorno il file, invece per JC2 preferisco le prove sul 5930 e non su "analoghi"

ciao ciao

sagitter79
14-05-2010, 13:27
express54 (la prima ) ma forse legge anche le 34 :D
ah, ma tu hai mai usato qualcosa con la express54?
volevo agganciarci la xfi, ma non so se va bene e quale devo prendere.

kakaroth1977
14-05-2010, 13:46
ah, ma tu hai mai usato qualcosa con la express54?
volevo agganciarci la xfi, ma non so se va bene e quale devo prendere.

no mi dispiace non ho ancora provato nulla , ma stò seguendo il mercato ssd su expresscard perchè i 40gb interni del kingston Ssdnow cominciano a starmi stretti e spesso non ho la possibilità , ma soprattutto la voglia , di collegare l'hd esterno :D

Con la Xfi ci devi fare qualcosa di particolare che non riesci a fare senza??

sagitter79
14-05-2010, 22:31
no mi dispiace non ho ancora provato nulla , ma stò seguendo il mercato ssd su expresscard perchè i 40gb interni del kingston Ssdnow cominciano a starmi stretti e spesso non ho la possibilità , ma soprattutto la voglia , di collegare l'hd esterno :D

Con la Xfi ci devi fare qualcosa di particolare che non riesci a fare senza??

volevo metterci un amplificatore e un set di casse, ma con la nostra s. audio l'amplificatore non renderebbe al meglio.
anche se non ho ancora deciso e mi sto documentando.

kakaroth1977
15-05-2010, 01:06
volevo metterci un amplificatore e un set di casse, ma con la nostra s. audio l'amplificatore non renderebbe al meglio.
anche se non ho ancora deciso e mi sto documentando.

documentati accuratamente perchè rischi di prendere una grossa fregatura.

Le vecchie audigy 2 usb erano certificate THX 7.1 mentre queste nuove su expresscard mi sembra siano solo stereo

DeadK
15-05-2010, 09:30
no io non credo...chi ha avuto problemi evidentemente deve aggiornare i driver oppure non sa configuare bene il gioco ;)

A Saint's Row 2 ci ho giocato parecchio un annetto fa, lo finii quasi e non ebbi mai problemi di rallentamenti vistosi.

Per Just Cause 2, basta farsi un giretto su Youtube, ci sono parecchi video di prova su Aspire con configurazioni uguali al 5930g ;)

Just cause 2 se lo setti con fraps disattivando alcuni dettagli si può giocare benissimo intorno ai 25-30 fps con ris. 1280x800..
purtroppo i punti deboli della nostra scheda video sono le ombre e l'AA con queste opzioni nei giochi pesanti biosogna farne a meno se vogliamo raggiungere almeno i 20 fps, alla fin fine con tutto su medio effetti disattivati e risoluzione al max mi và più che bene! :D

eureka89
16-05-2010, 01:38
ciao a tutti, ho un piccolo problema.il portatile mi accidentalmente precipitato in terra e il lettore dvd ora non funziano più. Il mio quesito è :come si fà a smontarlo?

aled1974
16-05-2010, 15:07
Just cause 2 se lo setti con fraps disattivando alcuni dettagli si può giocare benissimo intorno ai 25-30 fps con ris. 1280x800..
purtroppo i punti deboli della nostra scheda video sono le ombre e l'AA con queste opzioni nei giochi pesanti biosogna farne a meno se vogliamo raggiungere almeno i 20 fps, alla fin fine con tutto su medio effetti disattivati e risoluzione al max mi và più che bene! :D
grazie per la segnalazione, aggiorno il file :mano:

ciao a tutti, ho un piccolo problema.il portatile mi accidentalmente precipitato in terra e il lettore dvd ora non funziano più. Il mio quesito è :come si fà a smontarlo?

se è in garanzia meglio se ti rivolgi ad Acer, viceversa c'è un manuale tecnico che spiega come smontare praticamente tutto il notebook :D

ciao ciao

Sky85
16-05-2010, 16:37
Just cause 2 se lo setti con fraps disattivando alcuni dettagli si può giocare benissimo intorno ai 25-30 fps con ris. 1280x800..
purtroppo i punti deboli della nostra scheda video sono le ombre e l'AA con queste opzioni nei giochi pesanti biosogna farne a meno se vogliamo raggiungere almeno i 20 fps, alla fin fine con tutto su medio effetti disattivati e risoluzione al max mi và più che bene! :D

Sinceramente dell'antialiasing faccio volentieri a meno dato che su una risoluzione di 1280x800 non si nota granchè...delle ombre preferirei tenerle, anche al minimo ma tenerle, ma se per far andare il gioco fluido bisogna disattivarle, amen.... almeno fino al prossimo notebook :Prrr:

Sky85
17-05-2010, 16:55
Ragazzi c'è qualcuno che ne capisce di masterizzatori? Vi allego il log di Nero...vorrei capire perchè fino a ieri masterizzavo Dual Layer senza problemi e oggi ne ha falliti 3 uno dopo l'altro! :eek:

kakaroth1977
22-05-2010, 13:28
Cia a tutti,

qualcuno ha provato i driver multitouch synaptics sul nostro se funzionano??

io normalmente non li installo perchè lo scroll mi da fastidio ma ultimamente ho dei mancati click con il colpetto sul touch .

Parere su Win 7 sembra cominci ad avere un po troppo lag sapete come velocizzarlo un pò???

ranmic822
22-05-2010, 15:41
Cia a tutti,

qualcuno ha provato i driver multitouch synaptics sul nostro se funzionano??

io normalmente non li installo perchè lo scroll mi da fastidio ma ultimamente ho dei mancati click con il colpetto sul touch .

Parere su Win 7 sembra cominci ad avere un po troppo lag sapete come velocizzarlo un pò???

Provati, e per ora vanno bene:)

tanzi.s1991
23-05-2010, 11:10
ragazzi qualcuno ha novità per quanto riguarda l'overclock della CPU? dopo aver overcloccato la gpu a 680/1000/1600 mi sento male a non poter far proprio niente su quel maledetto processore :muro: ..qualke rimedio??

PS: premetto ke so ke il nostro bios è castrato..e inoltre le temperature non sono un problema..

grazie anticipatamente per le eventuali risposte..

OEidolon
23-05-2010, 12:51
ragazzi qualcuno ha novità per quanto riguarda l'overclock della CPU? dopo aver overcloccato la gpu a 680/1000/1600 mi sento male a non poter far proprio niente su quel maledetto processore :muro: ..qualke rimedio??

PS: premetto ke so ke il nostro bios è castrato..e inoltre le temperature non sono un problema..

grazie anticipatamente per le eventuali risposte..

mmm...mi sa che non c'è niente da fare... :boh:

Blackhawk9
25-05-2010, 11:17
Salve a tutti, vorrei aprire un rapido ma utile OffTopic...Vorrei sapere secondo voi, quali sono le migliori impostazioni video (luminosità, contrasto ecc...) per stancare il meno possibile la vista...quali sono i vostri pareri? Grazie...

aled1974
25-05-2010, 12:29
il mio sta con luminosità circa 80%, il resto default

purtroppo il problema principale rimane lo schermo glossy e li c'è poco da fare, o si smonta e si sostituisce con qualcosa di opaco (c'era un ragazzo qui no? poi non se ne è saputo più nulla :stordita:) oppure bisogna fare attenzione ad avere meno riflessi luminosi possibili :boh:, chi ha altre idee o suggerimenti si faccia avanti :D

ciao ciao

ranmic822
26-05-2010, 10:36
Salve a tutti, scusate l'ot ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha acquistato pes2010 classics, perchè visto il prezzo basso non so se è inclusa la key per giocarci su internet

aled1974
26-05-2010, 13:06
no, però ho comprato da play pes2009 classic :D e volendo si gioca tranquillamente online ;)

se non ricordo male (ci ho giocato l'anno scorso) al primo avvio il 2009 fa un collegamento online per verificare la key inserita e scaricare dei dati (credo patch minori perchè le ufficiali le avevo installate manualmente), immagino sia la stessa cosa per il 2010

ciao ciao

Edit:
su pl.ay nuovo a 19.99 ss.pp. incluse, tu a quanto l'hai trovato?

ranmic822
26-05-2010, 15:12
no, però ho comprato da play pes2009 classic :D e volendo si gioca tranquillamente online ;)

se non ricordo male (ci ho giocato l'anno scorso) al primo avvio il 2009 fa un collegamento online per verificare la key inserita e scaricare dei dati (credo patch minori perchè le ufficiali le avevo installate manualmente), immagino sia la stessa cosa per il 2010

ciao ciao

Edit:
su pl.ay nuovo a 19.99 ss.pp. incluse, tu a quanto l'hai trovato?

Con le ss sulle 25, ora vedo di trovare il tuo link, quindi niente key per l'online?

ranmic822
26-05-2010, 15:13
no, però ho comprato da play pes2009 classic :D e volendo si gioca tranquillamente online ;)

se non ricordo male (ci ho giocato l'anno scorso) al primo avvio il 2009 fa un collegamento online per verificare la key inserita e scaricare dei dati (credo patch minori perchè le ufficiali le avevo installate manualmente), immagino sia la stessa cosa per il 2010

ciao ciao

Edit:
su pl.ay nuovo a 19.99 ss.pp. incluse, tu a quanto l'hai trovato?

Con le ss sulle 25, ora vedo di trovare il tuo link

aled1974
26-05-2010, 17:59
Con le ss sulle 25, ora vedo di trovare il tuo link, quindi niente key per l'online?
come no? Che sappia io non ci sono 2 key distinte ma solo 1, quella dell'installazione, che serve sia come codice anti-pirateria che per giocare online

o sbaglio? :confused: :stordita:

ciao ciao

edit
hai un messaggio privato :D

sagitter79
28-05-2010, 22:05
scusatemi.
qualcuno ha usato schede audio esterne, tipo xfi?

aled1974
31-05-2010, 11:09
un'informazione un po' atipica che riguarda una possibile soluzione a raffreddamento del nostro notebook

frequentando anche altre discussioni sui portatili Acer (per via di modelli acquistati da amici) nel thread del 5920g ho trovato questo magnifico lavoro eseguito da Deviljack per sostituire la base con una in alluminio lavorata a laser e rivestita di vernice elettro-isolante

i link ai suoi messaggi e relativa foto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31985914&postcount=10086
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31988334&postcount=10095
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32147048&postcount=10244

ho chiesto il suo permesso a farne pubblicità altrove (qui e altri thread) perchè mi sembra un lavoro ben fatto e maggiori ordini gli pervengono e meglio ci fa, il costo ad ogni modo non è ancora definito

a me personalmente interesserebbe per il nostro 5930g di cui vanno prese per bene le misure e comunicategli

se vi interessa la cosa potete contattarlo direttamente (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=205396) e comunque possiamo discuterne qui mettendo giù misure ed un elenco di ordini

se invece non interessa scusate l'O.T. e fa lo stesso :D

ciao ciao

ranmic822
31-05-2010, 15:54
un'informazione un po' atipica che riguarda una possibile soluzione a raffreddamento del nostro notebook

frequentando anche altre discussioni sui portatili Acer (per via di modelli acquistati da amici) nel thread del 5920g ho trovato questo magnifico lavoro eseguito da Deviljack per sostituire la base con una in alluminio lavorata a laser e rivestita di vernice elettro-isolante

i link ai suoi messaggi e relativa foto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31985914&postcount=10086
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31988334&postcount=10095
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32147048&postcount=10244

ho chiesto il suo permesso a farne pubblicità altrove (qui e altri thread) perchè mi sembra un lavoro ben fatto e maggiori ordini gli pervengono e meglio ci fa, il costo ad ogni modo non è ancora definito

a me personalmente interesserebbe per il nostro 5930g di cui vanno prese per bene le misure e comunicategli

se vi interessa la cosa potete contattarlo direttamente (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=205396) e comunque possiamo discuterne qui mettendo giù misure ed un elenco di ordini

se invece non interessa scusate l'O.T. e fa lo stesso :D

ciao ciao
Bhe, se il prezzo non è eccessivo, il pensierino lo faccio:ciapet:

kork88
01-06-2010, 11:16
Ragazzi ci sarebbe qualche trucchetto per aumentare un altro poco il volume delle casse? a volte nonostante si metta al massimo non si sente molto bene...

Sky85
01-06-2010, 16:58
Ragazzi ci sarebbe qualche trucchetto per aumentare un altro poco il volume delle casse? a volte nonostante si metta al massimo non si sente molto bene...

Interessa anche a me!

kakaroth1977
02-06-2010, 02:34
un'informazione un po' atipica che riguarda una possibile soluzione a raffreddamento del nostro notebook

frequentando anche altre discussioni sui portatili Acer (per via di modelli acquistati da amici) nel thread del 5920g ho trovato questo magnifico lavoro eseguito da Deviljack per sostituire la base con una in alluminio lavorata a laser e rivestita di vernice elettro-isolante

i link ai suoi messaggi e relativa foto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31985914&postcount=10086
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31988334&postcount=10095
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32147048&postcount=10244

ho chiesto il suo permesso a farne pubblicità altrove (qui e altri thread) perchè mi sembra un lavoro ben fatto e maggiori ordini gli pervengono e meglio ci fa, il costo ad ogni modo non è ancora definito

a me personalmente interesserebbe per il nostro 5930g di cui vanno prese per bene le misure e comunicategli

se vi interessa la cosa potete contattarlo direttamente (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=205396) e comunque possiamo discuterne qui mettendo giù misure ed un elenco di ordini

se invece non interessa scusate l'O.T. e fa lo stesso :D

ciao ciao

per max 30 € spedito , con la garanzia sia realmente isolato per elettricità ,sarebbe interessante :D

vesis
02-06-2010, 16:29
CIAO, da un po di tempo ho uno strano problema di visualizzazione.

NON vispiego tutte le vicissitudini e preoccupazioni ma alla fine ho scoperto che il cavo di segnale del monitor si sta rompendo.
Quando muovo il monitor in alcune posizioni si vede male o si vedono i colori male o in mniera distorta.

Devo ancora smontare per capire se si sta rompendo o si sta staccando il connettore ma volevo sapere dove posso comprarlo in caso lo trovo rotto.

Ho gia visto su
http://www.mk-italia.it/
Ma mi pare che non ce'.

SU
http://www.bossmaint.it/
Dovrei ordinarlo ma non conosco ne il codice ne come descriverlo.

Qualcuno mi puo aiutare?? GRAZIE...:D

ethos
02-06-2010, 16:50
Sul sito di bossmaint per l'aspire 5930g c'è questo cavo:

* 50.AR501.009 "CABLE.LCD.15.4"".WXGA.W/CCD" costa 35 euro

Ciao!

vesis
02-06-2010, 18:32
Grazie assai....:D

Sto sito non mi funzionava bene ma e' colpa di firefox, su expolorer funzia bene.....

Sky85
04-06-2010, 08:30
Ultimamente ho notato che la ventola è diventata parecchio rumorosa, la cosa strana è che la rumorosità aumenta o diminuisce a seconda di come è posizionato il notebook (allineato alla scrivania, leggermente rialzato, molto rialzato ecc.).
È normale? Può essere un problema di fissaggio sbagliato della ventola visto in un anno e mezzo l'ho smontata e rimontata 2-3 volte per le pulizie di casa :D

Matteo[V]
04-06-2010, 09:31
E' da un pò che non scrivo in questo topic, ormai siamo ad un anno e mezzo di convivenza tra me e il 5930... ho comprato una base refrigerante per farlo stare più fresco quando sono a casa... però ho notato che il portatile tende a scaldarsi di più rispetto a quando lo avevo comprato... un paio di volte m'è pure andato in blocco a causa del troppo calore!
Secondo voi più darsi che sia piena di polvere la zona della ventola e questo impedisca un miglior raffreddamento?
Se sì che consigliate di usare per pulire? aspirapolvere o compressore che spara aria?

aled1974
04-06-2010, 10:27
.... la cosa strana è che la rumorosità aumenta o diminuisce a seconda di come è posizionato il notebook (allineato alla scrivania, leggermente rialzato, molto rialzato ecc.).
beh se la smonti e la rimonti ti togli il dubbio, pare quasi che a seconda dell'inclinazione le pale della ventola vadano a toccare più o meno la scatola del fan, non è che il notebook appoggia il peso proprio in prossimità di dove si trova la ventola?

... ho comprato una base refrigerante per farlo stare più fresco quando sono a casa... però ho notato che il portatile tende a scaldarsi di più rispetto a quando lo avevo comprato...
Se sì che consigliate di usare per pulire? aspirapolvere o compressore che spara aria?
a pagina 1 trovi un'esauriente guida su come pulire il nostro notebook (se ci fosse ancora attivo sick ti avrebbe "bastonato" :asd:)

la base refrigerante com'è fatta? quante ventole e in che direzione dirigono il loro flusso? Non che cambi molto sapere queste cose però :D

ciao ciao

sickofitall
04-06-2010, 10:31
a pagina 1 trovi un'esauriente guida su come pulire il nostro notebook (se ci fosse ancora attivo sick ti avrebbe "bastonato" :asd:)


http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/arrabbiate/003.gif

però ho notato che il portatile tende a scaldarsi di più rispetto a quando lo avevo comprato... un paio di volte m'è pure andato in blocco a causa del troppo calore!
Secondo voi più darsi che sia piena di polvere la zona della ventola e questo impedisca un miglior raffreddamento?
Se sì che consigliate di usare per pulire? aspirapolvere o compressore che spara aria?

Secondo me hai un nido di piccioni oramai :asd:

per pulire ho sempre usato aria fresca dei miei polmoni :D

aled1974
04-06-2010, 10:39
waaaaah, sick!!! che bello rileggerti!!! ti davo ormai per desaparecido qui, come va con l'alieno? :D

ciao ciao

p.s.
era più bella quella in bianco e nero :asd:

Matteo[V]
04-06-2010, 10:40
E' la base refrigerante enermax aeolus ventolone unico da 25
http://www.enermax.fr/upload/photos/fotos_ventilateurs/aeolus_cp001/aeolus-cp001_5_big.jpg

Ciao Sick :D

Ok ho visto lo smontaggio :D ma se butto dentro aria compressa dalle bocchette risolvo ugualmente il problema? anche senza smontare tutto il pezzo?

sickofitall
04-06-2010, 10:48
Ok ho visto lo smontaggio :D ma se butto dentro aria compressa dalle bocchette risolvo ugualmente il problema? anche senza smontare tutto il pezzo?

non è che devi smontare mezzo portatile, devi semplicemente togliere il coperchio posteriore, togliere le 2 viti che tengono ferma la ventolina e poi pulire


ovviamente soffiando attraverso le bocchette non risolvi una mazza :asd:

waaaaah, sick!!! che bello rileggerti!!! ti davo ormai per desaparecido qui, come va con l'alieno? :D

p.s.
era più bella quella in bianco e nero :asd:

http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/modificate/336.gif


L'alienino va benone, durante l'uso normale il sistema è totalmente fanless, e faccio più di 6 ore di batteria :)

Matteo[V]
04-06-2010, 10:54
Va bene lo faccio :D poi al limite ti vengo a cercare sick :sofico:

sickofitall
04-06-2010, 10:55
Va bene lo faccio :D poi al limite ti vengo a cercare sick :sofico:

http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/modificate/342.gif

Matteo[V]
04-06-2010, 11:09
Facciamo così :D prima compro il netbook ci installo la roba sopra e poi smonto il notebook :D così non resto senza niente qualora faccia casino :D

Vedendo le immagini mi è venuta in mente una cosa fighissima... la ventolina mi sembra poca roba... non sarebbe meglio sostituirla chessò magari con una noctua? il miglioramento sarebbe totale :D

sagitter79
06-06-2010, 15:02
scusatemi.
qualcuno ha usato schede audio esterne, tipo xfi?

:fiufiu:

argent88
09-06-2010, 14:54
Bhe, se il prezzo non è eccessivo, il pensierino lo faccio:ciapet:

Io pure!!


Al momento attuale ho la scocca aperta sotto col ventolone raffredda portatile che da' direttamente sull'hardware e mi permette di giocare ad assassin creed 2 al massimo nonostante il processore scarso (rispetto agli altri 5930g in firma) e i 2gb di ram.
:D

Ho prestato il banco da 2gb al fratellino D250 per via dello slot singolo (4x4 evo2 ringrazia e ddo anche), per voi 3 o 4 gb servono? Io noto più problemi dovuti al calore che ad altro giocando e lavorandoci, voi? Altre idee su come combattere il calore?
Sì, ho appena pulito la ventola.

kakaroth1977
09-06-2010, 16:30
io per raffreddare meglio voglio moddare il mio Coolermaster notepal ax mi serve una ventola da 14 che invece dei 1400 rpm ne faccia almeno il doppio:D

Matteo[V]
10-06-2010, 12:17
Per le ventole consiglio le Noctua, sono le migliori in assoluto... anni fa moddai il mio pc di casa... e già a quel tempo le noctua erano le migliori, praticamente sono ventole a bagno d'olio silenziosissime ma che portano il doppio di aria delle ventole normali... difatti mi piacerebbe mettere una noctua dentro il portatile

aled1974
10-06-2010, 14:03
vero, ne ho 2 da 120 e una da 92 :D
però non disdegno anche altre marche, ad ogni modo una 140mm >2000rpm sinceramente a memoria non me la ricordo, sorry kakaroth1977 :boh:

ciao ciao

Matteo[V]
10-06-2010, 14:43
http://img297.imageshack.us/img297/6574/13022009025yg3.jpg

Secondo voi ci si fa a mettere una noctua al posto della ventolina standard? diventerebbe fighissimo e silenziosissimo così!

ethos
10-06-2010, 18:40
Da quanti mm è la ventola originale?

aled1974
10-06-2010, 19:03
più che altro la ventola ha un case particolare, non ho visto nulla sul sito della Noctua che possa anche solamente assomigliarle :boh:

del resto dubito che se anche fosse possibile montare una noctua questa migliori drasticamente le temperature del notebook, quando come da foto, il problema principale è e rimane la polvere

ciao ciao

Matteo[V]
10-06-2010, 20:17
@aled indubbiamente hai ragione... però vuoi mettere il silenzio che farebbe il pc con la ventola noctua? sarebbe una cosa non da poco... ho ipotizzato di segare la ventola noctua per smussarla... non sarebbe mica male come idea... piuttosto il problema potrebbe essere anche lo spessore della ventola rispetto a quella ventolina lì... quando lo smonterò per togliere la polvere prenderò le misure

lucariello86
10-06-2010, 21:44
http://img297.imageshack.us/img297/6574/13022009025yg3.jpg

Secondo voi ci si fa a mettere una noctua al posto della ventolina standard? diventerebbe fighissimo e silenziosissimo così!

ma la ventolina gira in senso antiorario o in senso orario?

in questa foto...

aled1974
11-06-2010, 07:10
ho ipotizzato di segare la ventola noctua per smussarla... non sarebbe mica male come idea... piuttosto il problema potrebbe essere anche lo spessore della ventola rispetto a quella ventolina lì... quando lo smonterò per togliere la polvere prenderò le misure
può starci come idea ma riuscire a fare il tutto con la ventola giusta sarà un lavorone, se lo intraprendi mi trovi qui come primo fan-supporter :winner:

ciao ciao

Matteo[V]
11-06-2010, 11:17
Con il pc normale avevo segato il case cambiato tutti i dissi e inseriti pannelli fonoassorbenti... :D bei tempi :D

Fortuna vuole che abbia un rivenditore noctua a 5 km dall'ufficio...

kork88
13-06-2010, 15:49
Ragazzi io ho un problema con la rotellina del volume... sembra impazzita cioè quando cerco di alzare il volume, aumenta e diminuisce... come mai? ho Xp

kakaroth1977
13-06-2010, 19:43
vero, ne ho 2 da 120 e una da 92 :D
però non disdegno anche altre marche, ad ogni modo una 140mm >2000rpm sinceramente a memoria non me la ricordo, sorry kakaroth1977 :boh:

ciao ciao

140mm 1900 rpm devo vedere le misure sul cooler se ci entra e se usb riesce ad alimentarla :D

http://www.scythe-usa.com/product/acc/038/sy1425sl12_detail.html

aled1974
14-06-2010, 13:51
prova a dare una letta qui-link (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?p=59054) ;)

ciao ciao

OEidolon
14-06-2010, 14:05
140mm 1900 rpm devo vedere le misure sul cooler se ci entra e se usb riesce ad alimentarla :D

http://www.scythe-usa.com/product/acc/038/sy1425sl12_detail.html

eh, il problema è se i 5V bastano per lo spunto. Perchè l'amperaggio della usb basta e avanza, ma il problema è che sputa fuori 5V, quando di solito per le ventole di certe dimensioni servono circa 7V per essere sicuri che partano.

aled1974
14-06-2010, 14:15
da quel link che ho messo sembra che bastino 3.75v per farla andare, solo che non va a 1900rpm :D

ciao ciao

kakaroth1977
14-06-2010, 16:54
da quel link che ho messo sembra che bastino 3.75v per farla andare, solo che non va a 1900rpm :D

ciao ciao

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


va bene.

mi inventerò qualcosa :D

OEidolon
14-06-2010, 16:58
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


va bene.

mi inventerò qualcosa :D

beh, basta usare due usb ;) le metti in parallelo e sei a posto...oppure ti attacchi in parallelo alla ventolina del portatile.

kakaroth1977
14-06-2010, 18:27
beh, basta usare due usb ;) le metti in parallelo e sei a posto...oppure ti attacchi in parallelo alla ventolina del portatile.

potrei usare un hub alimentato e usare due porte con un cavetto tipo quelli degli hd esterni

OEidolon
14-06-2010, 18:34
potrei usare un hub alimentato e usare due porte con un cavetto tipo quelli degli hd esterni

ok per il cavo (forse basta), ma io ti consiglierei di usare direttamente le due usb che ci sono sul lato destro del notebook, quelle due che sono sovrapposte, vicino al lettore.

Matteo[V]
15-06-2010, 08:59
Difatti per alimentare la base del notebook uso una delle due prese sovrapposte... il ricevitore del mouse wi-fi l'ho messo dentro la presa usb-sata :D

continuum666
15-06-2010, 13:32
Ragazzi, ho comprato una batteria modello AS07B31 11.1V 4000mAh. Nel seriale c'è scritto 7B5 BT0060303374811678B202.
Siccome la mia batteria originale era una AS07B31 10.8V, volevo sapere se con questa nuova batteria potrei avere problemi.

Matteo[V]
16-06-2010, 09:43
Ci siamo, questo weekend smonto il portatile e soffio per bene... poi prendo le misure della ventola e mi regolo... fortuna vuole che ho questo negozietto che vende anche online abbastanza vicino... ci farò una scappata poi vedo se riesco a mettere la noctua dentro il portatile :D

aled1974
16-06-2010, 11:45
perfetto, rimaniamo in attesa degli sviluppi, ricordati di usare la digitale, il tuo modding se va a buon fine lo facciamo diventare una guida ufficiale a tuo nome in formato pdf :D

ciao ciao

sharks94
16-06-2010, 17:27
ragazzi salve a tutti ... ho un problema col mio 5930 ... come scritto in prima pagina il computir si surriscalda troppo ... infatti il processore quando è a riposo arriva a 58° e la scheda video a 61... e addirittura quando gioco arrivano a 90-95 °... ora volevo sapere se è normale questa elevata temperatura (95°)... e poi io la pulizia della ventola l'ho fatta 3 mesi fa... piu o meno ogni quanto va fatta? è normale farla ogni 3 mesi? xk altrimenti provo a mandare il computer in garanzia ... vi ringrazio anticipatamente x il vostro interesse ...:)

sagitter79
16-06-2010, 17:45
ragazzi salve a tutti ... ho un problema col mio 5930 ... come scritto in prima pagina il computir si surriscalda troppo ... infatti il processore quando è a riposo arriva a 58° e la scheda video a 61... e addirittura quando gioco arrivano a 90-95 °... ora volevo sapere se è normale questa elevata temperatura (95°)... e poi io la pulizia della ventola l'ho fatta 3 mesi fa... piu o meno ogni quanto va fatta? è normale farla ogni 3 mesi? xk altrimenti provo a mandare il computer in garanzia ... vi ringrazio anticipatamente x il vostro interesse ...:)

eh, direi anche 1 volta al mese...dipende dalla polvere che hai in casa... :D

sharks94
16-06-2010, 18:03
eh, direi anche 1 volta al mese...dipende dalla polvere che hai in casa... :D

hahaha:D quindi è nella norma ??? vuol dire ke ho una casa mediamente impolverata... xD

aled1974
16-06-2010, 18:35
hahaha:D quindi è nella norma ??? vuol dire ke ho una casa mediamente impolverata... xD

no, il notebook come tutti gli apparecchi elettronici ha la tendenza ad attirare elettrostaticamente la polvere, in più ha una ventola di aspirazione e una griglia di ostruzione. L'effetto "aspirapolvere" è garantito per quanto tu tenga pulita casa :D

ciao ciao

sharks94
16-06-2010, 20:46
no, il notebook come tutti gli apparecchi elettronici ha la tendenza ad attirare elettrostaticamente la polvere, in più ha una ventola di aspirazione e una griglia di ostruzione. L'effetto "aspirapolvere" è garantito per quanto tu tenga pulita casa :D

ciao ciao

grazie 1000... :) quindi mi conviene pulire la ventola... non so quale cacciavite usare :confused:

aled1974
16-06-2010, 21:20
uno a croce semplice semplice che non sia troppo piccolo ne troppo grande? Scusa ma non l'hai già pulito una volta? Usa lo stesso, se è inadeguato è ora di fare un salto in ferramenta, con pochi di euro ti porti a casa un set completo ;)

ciao ciao

continuum666
17-06-2010, 09:35
Ragazzi, ho comprato una batteria modello AS07B31 11.1V 4000mAh. Nel seriale c'è scritto 7B5 BT0060303374811678B202.
Siccome la mia batteria originale era una AS07B31 10.8V, volevo sapere se con questa nuova batteria potrei avere problemi.

Up!

sharks94
17-06-2010, 10:26
uno a croce semplice semplice che non sia troppo piccolo ne troppo grande? Scusa ma non l'hai già pulito una volta? Usa lo stesso, se è inadeguato è ora di fare un salto in ferramenta, con pochi di euro ti porti a casa un set completo ;)

ciao ciao

si ... l'ho gia fatto una volta ma con quel cacciavite due viti le riesco a togliere mentre le altre no... è come se non riesce a prenderle... bo fatto sta ke oggi vado a comprarne uno nuovo... :D

EDIT: ragazzi pulizia fatta ... :D ora il computer va meglio (penso) ... xD comunque mentre guardavo le caratteristiche della scheda video su everest ho notato una cosa.... da quando sono passato da vista 32bit a 7 64 bit la memoria totale della scheda video è 496 e non 512 mb... come mai???

Matteo[V]
18-06-2010, 23:48
Ragazzi l'ho smontato! la quantità di polvere era devastante!!! domattina ulteriore pulizia con aria compressa ... sono shockato dalla quantità di polvere che avevo raccattato... mi sa che per la ventolina c'è poco da fare non ne avevo mai viste di così sottili... comunque prendo le misure:muro:

aled1974
19-06-2010, 10:51
EDIT: ragazzi pulizia fatta ... :D ora il computer va meglio (penso) ... xD comunque mentre guardavo le caratteristiche della scheda video su everest ho notato una cosa.... da quando sono passato da vista 32bit a 7 64 bit la memoria totale della scheda video è 496 e non 512 mb... come mai???
mmh, non ho 7-64bit quindi cedo la parola ad altri, pomeriggio però controllo il mio 7-32bit :D però da vista in poi noto che la gestione ram è particolare (e io che volevo disabilitare la turbocache :cry:) e a me non molto comprensibile :wtf:
Ragazzi l'ho smontato! la quantità di polvere era devastante!!! domattina ulteriore pulizia con aria compressa ... sono shockato dalla quantità di polvere che avevo raccattato... mi sa che per la ventolina c'è poco da fare non ne avevo mai viste di così sottili... comunque prendo le misure:muro:
oltre alla bomboletta di aria compressa suggerisco anche un pennello pulito a setole lunghe perchè quella maledetta si aggrappa alle pale della ventola e con la sola aria compressa non viene via tutta :muro:

per la ventola rimango in attesa ;)

ciao ciao

Matteo[V]
19-06-2010, 13:27
@Ale hai perfettamente ragione... purtroppo non avevo a portata di mano il pennello... comunque resta il fatto che smonterò il pc abitualmente appena sento che scalda un pelino più del normale...quindi presumo che tra un paio di mesi farò una ulteriore pulitura...
Il problema della ventola al 90% sarà lo spessore... visto che è 1.3 cm ed è proprio precisa precisa con il coperchio.

aled1974
19-06-2010, 14:15
sì sì tranquillo non criticavo ne tanto meno imponevo eh? E' solo un suggerimento dato dalla mia esperienza personale, tanto la pulizia è questione ordinaria con questo notebook, ogni paio di mesi tocca farla, per cui... ;)

ciao ciao

EDIT @ sharks94:
ops, mi ero scordato :doh: , qui?
http://img153.imageshack.us/img153/6056/memoriae.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/memoriae.jpg/)

Nico Baldissin
20-06-2010, 14:04
Dopo aver installato i driver 179.48(che sono andati benissimo) ho installato Call of Duty per provarli un pò ed al riavvio del computer mi compare questo msg:
"NOTIFICATION TOOL FOR REALTEK AUDIO CHIP HA SMESSO DI FUNZIONARE"
Cosa fare?
PS Avevo installato(e poi rimosso) Call of Duty anche in precedenza ma questo msg appare solo ora che ho messo i nuovi driver.

anch'io ho lo stesso messaggio di errore dopo aver aggioranto i driver della mia Nvidia 9600m GT, e da un anno ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Tu ci sei riuscito?

OEidolon
20-06-2010, 14:17
anch'io ho lo stesso messaggio di errore dopo aver aggioranto i driver della mia Nvidia 9600m GT, e da un anno ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Tu ci sei riuscito?

per un po' ho avuto anche io questo problema...alla fine non va a incidere sulle prestazioni, ma è fastidioso avere questo messaggio ad ogni avvio :muro:
però ho risolto reinstallando l'utility audio della acer, l'Acer eAudio Management.
il problema è legato all'uscita audio integrata nell'hdmi, infatti nella gestione dispositivi ci dovrebbe essere una voca "NVIDIA High Definition Audio".
quindi:
1) installa gli ultimi drivers per la vga e quelli della realtek
2) reinstalla l'utility acer eaudio management (la scarichi dal sito acer, nella pagina del nostro notebook)

Akenathon66
21-06-2010, 08:36
Buongiorno qualcono sa dirmi per favore di che tipo di ingresso HDMI è dotato il nostro computer:
tipo A che dispone di 19 pin
tipo B che dispone di 29 pin
grazie,Carlo.

aled1974
21-06-2010, 09:12
tipo A, comunque puoi contarli anche da solo per sicurezza ;)

ciao ciao

Akenathon66
21-06-2010, 09:23
GRazie mille,confermato anche da scheda tecnica ben dettagliata trovata in rete: 19 PIN Tipo A.

lorepode
21-06-2010, 21:52
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto... il mio display quando accendo il computer è normale... dopo quando carica tutti i programmi ad un certo punto perde i colori e diventa tipo in scala di grigi... cioè si vede perfettamente solo che diventa in bianco e nero...

grazie

sharks94
21-06-2010, 23:44
sì sì tranquillo non criticavo ne tanto meno imponevo eh? E' solo un suggerimento dato dalla mia esperienza personale, tanto la pulizia è questione ordinaria con questo notebook, ogni paio di mesi tocca farla, per cui... ;)

ciao ciao

EDIT @ sharks94:
ops, mi ero scordato :doh: , qui?
http://img153.imageshack.us/img153/6056/memoriae.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/memoriae.jpg/)

no ... non dico qui ... io dico qui:
http://img638.imageshack.us/img638/7894/immaginenj.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/immaginenj.jpg/)

anche da te è la stessa cosa? molto gentile :)

aled1974
22-06-2010, 08:49
direi di sì (2mb di differenza)

http://img404.imageshack.us/img404/9524/vram3.th.jpg (http://img404.imageshack.us/i/vram3.jpg/)

ciao ciao

sharks94
22-06-2010, 22:56
direi di sì (2mb di differenza)

http://img404.imageshack.us/img404/9524/vram3.th.jpg (http://img404.imageshack.us/i/vram3.jpg/)

ciao ciao

ah perfetto allora :D pensavo ke era solo un mio "problema" ...

Sky1985
27-06-2010, 16:47
Ragazzi ma anche a voi la ventola fa un casino di rumore? Porca miseria la mia è super rumorosa :muro:

mauro2390
27-06-2010, 21:44
salve a tutti.
possiedo un acer 5930G dal september 2008. NE HO HATTO UN USO INTENSIVO VISTO CHE CI LAVORO, ma e' dunque normale che la batteria e' completamente andata ? e ammesso questo mi date una dritta dove e cosa comprare per lasua sostituzione?

aled1974
28-06-2010, 07:15
Ragazzi ma anche a voi la ventola fa un casino di rumore? Porca miseria la mia è super rumorosa :muro:
no, non è normale, il pc è nuovo quindi te lo fa da sempre o ha iniziato da poco a fare questo casino?

hai già provato vero ad aprire e pulire dentro dalla polvere? Se no la procedura oltre ad essere spiegata nel post 1 del thread la trovi giusto pochi messaggi fa scritta l'ultima volta

salve a tutti.
possiedo un acer 5930G dal september 2008. NE HO HATTO UN USO INTENSIVO VISTO CHE CI LAVORO, ma e' dunque normale che la batteria e' completamente andata ? e ammesso questo mi date una dritta dove e cosa comprare per lasua sostituzione?

sì, le batterie hanno il brutto vizio di degradarsi quindi è più che possibile che sia completamente andata

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30757152&postcount=4901
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30835731&postcount=4988
;)

ciao ciao

grey.fox
05-07-2010, 19:05
Ragazzi ho problema di temperatura col portatile in questione (T5800 e 9600GT).
Ho pulito bene la ventola e le lamelle del dissipatore, provato col coperchio aperto, ma nulla è cambiato.
Dopo una partitella a UT3 in lan con mia moglie il gioco comincia a scattare vistosamente. Inizialmente ho dato la colpa alla VGA, però monitorando con msi afterburner ho visto che anche se la temp saliva a 95 le frequenze non venivano abbassate.
Allora ho pensato al processore e controllando con realtemp, riducendo il gioco nella barra applicazioni, ho visto i due core a quota 106/112°C.
Possibile? :eek: :eek:
Che devo fare?

aled1974
06-07-2010, 07:16
potrebbe essersi seccata la pasta termoconduttiva presente su cpu e gpu che quindi non trasmette più il calore come dovrebbe al sistema dissipante

oppure potrebbe essersi bucato il sistema di heatpipe, ma lo reputo alquanto improbabile perchè raggiungeresti i 100°C in pochi minuti indipendentemente dall'uso del note

oppure più semplicemente l'unreal engine è davvero troppo peso da macinare per il tuo notebook, prova a fare qualche stress-test per cpu e gpu e vedere che temperature raggiungi

in ogni caso la più probabile credo sia la prima ipotesi ;)

ciao ciao

Davor1984
06-07-2010, 13:37
Salve ragazzi,devo ripristinare il mio pc alle impostazioni di fabbrica tramite i 3 dvd che mi creai appena comprato il pc in quanto devo mandarlo in assistenza..ORa ho un problema..dato che ho formattato il sistema operativo,posso avviare il ripristino inserendo il dvd1 dei 3 di backup e mi parte erecovery e fin qui tutto ok..Arrivo alla schermata di selezione del tipo di ripristino,metto la seconda cioè quella di ripristino da un mio backup,clicco su avanti e mi compare un'altra schermata dove mi fa scegliere il supporto dove deve andare a prendere il backup,io seleziono il lettore dvd dove mi rileva [E:]recovery1 cioè il primo dvd di ripristino e sotto c'è un altra voce chiamata punto di backup che non mi fa selezionare cosi come il tasto avanti!!!!!!!Ho provato ad inserire tutti e 3 i dvd ma niente di niente non mi fa andare avanti,ma come diavolo è possibile???????????????sbaglio qualcosa????????grazie ragazzi....:muro: :muro: :muro: :muro:

grey.fox
06-07-2010, 16:28
potrebbe essersi seccata la pasta termoconduttiva presente su cpu e gpu che quindi non trasmette più il calore come dovrebbe al sistema dissipante

oppure potrebbe essersi bucato il sistema di heatpipe, ma lo reputo alquanto improbabile perchè raggiungeresti i 100°C in pochi minuti indipendentemente dall'uso del note

oppure più semplicemente l'unreal engine è davvero troppo peso da macinare per il tuo notebook, prova a fare qualche stress-test per cpu e gpu e vedere che temperature raggiungi

in ogni caso la più probabile credo sia la prima ipotesi ;)

ciao ciao

Che stress test mi consigli? Ho provato il linpack di OCCT e si ferma dopo pochi secondi perchè mi da il messaggio di temperatura critica processore.

Ora sta a 66° in idle con 27° di T ambiente, che sono troppi secondo me.
Ok che fino a qualche settimana fa c'era più fresco, ma mi pare che in idle stesse poco sopra i 40°.
EDIT Dimenticavo, il note ha 1 anno esatto.

Questo è quello che mi da OCCT nei pochi secondi ti test che fa.

http://img337.imageshack.us/img337/5408/2010070617h14cpu1.png
http://img818.imageshack.us/img818/8471/2010070617h14cpu2.png

aled1974
07-07-2010, 07:45
beh direi che si ferma perchè va in autoprotezione termica :)

cpu
occt, prime, orthos, s&m, passmark, cinebench, pc mark etc

in ogni caso se il notebook è pulito oltre agli stress test puoi fare una controprova lasciandolo acceso a far niente per un'ora e verificare quali sono le temperature rilevate dopo un'ora di inattività (togli però il risparmio energetico), se sono comunque troppo alte allora forse vale la pena di cambiare la pasta termica

ciao ciao

ranmic822
07-07-2010, 09:05
Ragazzi ho problema di temperatura col portatile in questione (T5800 e 9600GT).
Ho pulito bene la ventola e le lamelle del dissipatore, provato col coperchio aperto, ma nulla è cambiato.
Dopo una partitella a UT3 in lan con mia moglie il gioco comincia a scattare vistosamente. Inizialmente ho dato la colpa alla VGA, però monitorando con msi afterburner ho visto che anche se la temp saliva a 95 le frequenze non venivano abbassate.
Allora ho pensato al processore e controllando con realtemp, riducendo il gioco nella barra applicazioni, ho visto i due core a quota 106/112°C.
Possibile? :eek: :eek:
Che devo fare?

Queste temperature mi sembrano molto strane, poi senza coperchio non dovrebbero arrivare a quella temperatura neanche in overclock..... non so, proverei con l'assistenza a dirti la verità. Ma la ventola del raffredamento funziona?

grey.fox
07-07-2010, 16:28
La ventola funziona benissimo, sento chiaramente che gira e soffia aria calda dal piccolo radiatore posteriore.

In stato di inattività, col profilo prestazioni elevate e alimentazione a rete, la temperatura dei core è 70°. La gpu 61°.
Decisamente troppo!

E' difficile cambiare la pasta termica in questo note? Ho un tubettino nuovo di pasta argentata manhattan.
Ho sempre assemblato da solo i miei pc destkop, ma in un portatile non ho mai messo mano.........
Inoltre il pc è in garanzia, non è che dentro c'è qualche sigillo dove in futuro possono vedere che l'ho smontato?
Del resto mandarlo in assistenza un mese prima di ferragosto è come spararsi nelle balle, lo rivedo a Natale!
Insomma ho parecchi dubbi....
Che faccio?
Qualcuno che ha già eseguito l'operazione può darmi qualche dritta?

aled1974
07-07-2010, 18:04
se sei in garanzia tanto vale farla valere :D scusa, davo per scontata questa cosa, ha giustamente puntualizzato Mik :mano:

ad ogni modo nonostante la canicola di questi giorni sono temperature fuori parametro per un notebook in idle come del resto ravvisi tu stesso. Il mio consiglio ora è di NON fare assolutamente nessuno dei stress-test che ti suggerivo precedentemente, se in idle stai già così meglio evitare di stressare ulteriormente i componenti

credo che queste temperature dipendato dalla pasta termica seccata, potrebbe però anche essere la heatpipe che ha perso il suo liquido, a maggior ragione quindi nel dubbio rivolgersi all'assistenza in garanzia. Da quel che ho letto nei thread acer che frequento non ricordo di nessuno a cui abbiano fatto storie per aver aperto il notebook per pulirlo dentro ;)

ciao ciao

grey.fox
07-07-2010, 20:02
Bene, sta di fatto che dopo aver consultato qualche sito, ho deciso di smontare cmq il tutto per cambiare la pasta. Detto, fatto! Non pensavo fosse così facile. :eek: Smadonno molto di più a smontare/montare il mio Xtreme.
Mi sono anche accorto che non avevo impostato correttamente il Tjmax su realtemp..... quindi la temperatura in completa inattività si assesta sui 55°.

Putroppo nonostante la nuova pasta i problemi sono rimasti gli stessi.
Alla minima applicazione che stressa la cpu la temperatura comincia a schizzare verso l'alto in maniera quasi istantanea. La ventola funziona cmq benissimo, va a manetta! Con OCCT si vede chiaramente che raggiunti i 100° la cpu va in protezione e schizza a 800MHz, per poi riportarsi a 2000, e così via di continuo. :muro:
Per fare in modo che anche giocando la temp rimanga sotto la soglia degli 80° sono costretto a limitare la cpu a 1200MHz.

Ma a te/altri come sono le temp in idle e full?? Avresti voglia di provare un OCCT per fare un confronto?

ranmic822
08-07-2010, 00:02
Bene, sta di fatto che dopo aver consultato qualche sito, ho deciso di smontare cmq il tutto per cambiare la pasta. Detto, fatto! Non pensavo fosse così facile. :eek: Smadonno molto di più a smontare/montare il mio Xtreme.
Mi sono anche accorto che non avevo impostato correttamente il Tjmax su realtemp..... quindi la temperatura in completa inattività si assesta sui 55°.

Putroppo nonostante la nuova pasta i problemi sono rimasti gli stessi.
Alla minima applicazione che stressa la cpu la temperatura comincia a schizzare verso l'alto in maniera quasi istantanea. La ventola funziona cmq benissimo, va a manetta! Con OCCT si vede chiaramente che raggiunti i 100° la cpu va in protezione e schizza a 800MHz, per poi riportarsi a 2000, e così via di continuo. :muro:
Per fare in modo che anche giocando la temp rimanga sotto la soglia degli 80° sono costretto a limitare la cpu a 1200MHz.

Ma a te/altri come sono le temp in idle e full?? Avresti voglia di provare un OCCT per fare un confronto?

La gpu si blocca a 56 in idle e in full 86, la cpu non ricordo

grey.fox
08-07-2010, 15:09
Il mio problema è proprio la cpu (T5800).
Grazie cmq.

ranmic822
09-07-2010, 23:28
Il mio problema è proprio la cpu (T5800).
Grazie cmq.

Per motivi di lavoro ancora nn riesco a controllare, appena ho tempo controllo e ti faccio sapere anche se la cpu è diversa (T9400)

aled1974
10-07-2010, 08:13
quoto, oggi non so come sono messo, giornataccia ma quanto prima ti controllo le temperature anch'io in idle e sotto stress

così le confrontiamo anche tra di noi ranmic822 :mano:

ciao ciao

kakaroth1977
10-07-2010, 15:46
temperature in idle / navigazione internet leggera ( senza video)

notebook su Cooler Master Notepal Ax ventolina interna non perfettamente pulita. acceso da alcune ore raggiunti i 48 durante il copia incolla su paint salvataggio file etc.

http://img231.imageshack.us/img231/4355/tempjq.jpg (http://img231.imageshack.us/i/tempjq.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

grey.fox
10-07-2010, 16:12
Quindi 28° in idle contro i miei 55°..... In casa ho 27° tanto per info...
Ma cosa diavolo può essere successo? :(

kakaroth1977
10-07-2010, 17:15
Quindi 28° in idle contro i miei 55°..... In casa ho 27° tanto per info...
Ma cosa diavolo può essere successo? :(

Mandalo in assistenza o compra ventolina nuova ed heatpipe nuova su mk-italia.it o bossmaint.it

grey.fox
10-07-2010, 18:16
Ma come si può danneggiare una heatpipe così, senza il minimo urto??
Dentro non c'è un liquido? Sarebbe uscito no?

Blackhawk9
10-07-2010, 19:09
Salve a tutti...ho letto un pò la discussione e vorrei dirvi la mia. Hardware monitor mi segna continuamente la cpu intorno ai 50°, mentre RM clock segna sempre quei 10-15 gradi in meno. Per cui secondo me c'è la concreta possibilità che i valori di HW non siano proprio accettabili in alcuni casi e magari con alcune configurazioni hardware...infatti non ho mai avuto problemi di blocco pc dopo tante ore nè dopo aver giocato (tranne dopo un pò il normale abbassamento di frequenza della GPU) e inoltre la ventola non è mai sparata al massimo quando lo avvio, solo dopo un poco di attività inizia a girare, ma gira al massimo solo se gioco. Per cui credo che i valori rilevati siano soggetti a errori del software utilizzato ecc...
Poi, se a qualcuno gira subito la ventola a mille e sorgono problemi di blocco o altro, allora sicuramente le temperature raggiungono valori troppo alti.

grey.fox
10-07-2010, 19:18
Grazie per il tuo contributo.
Cmq nel mio caso sono sicuro che non si tratti di errori di lettura da software, ogni programma che ho provato ha dato i medesimi risultati.
Realtemp, coretemp, occt, everest, blackbox, hwmonitor.

ranmic822
10-07-2010, 22:45
Grazie per il tuo contributo.
Cmq nel mio caso sono sicuro che non si tratti di errori di lettura da software, ogni programma che ho provato ha dato i medesimi risultati.
Realtemp, coretemp, occt, everest, blackbox, hwmonitor.

Inoltre a te va in protezione abbassando le frequenza giusto?

OEidolon
11-07-2010, 08:42
grey, sei sicuro che la ventolina gira alla velocità massima?

Sky85
11-07-2010, 10:10
grey, sei sicuro che la ventolina gira alla velocità massima?

Come si fa a vedere a quale velocità gira la ventola e a regolarla di conseguenza?

OEidolon
11-07-2010, 10:53
Come si fa a vedere a quale velocità gira la ventola e a regolarla di conseguenza?

per regolarla manualmente mi sembra non si possa, ma almeno sapere a che velocità gira forse con programmi tipo speedfan/everest o simili si riesce a vedere

ethos
11-07-2010, 13:46
Sugli acer non si può controllare manualmente la velocità delle ventole e, per di più, nessun programma è in grado di mostrare il regime di rotazione...

Senti una curiosità, ma la scheda video su che temperature sta? Mi fai una lista delle temperature? Tipo:

CPU: 1000 °C
GPU: 25 °C

Tutto questo dopo che hai tenuto il pc acceso per qualche decina di minuti...

grey.fox
11-07-2010, 19:06
@ranmic822: si, in un lampo (in full) va a 100° e di conseguenza in protezione.

@OEidolon: non so se giri alla velocità massima. Di sicuro funziona e la sento accelerare chiaramente. C'è modo per sapere la velocità e confrontarla?

@ethos: in che condizioni ti interessano le temperature cpu/gpu? Idle? Full? Videogiochi? Navigazione? Di sicuro sale più la cpu che la gpu, anche coi videogiochi.

OEidolon
11-07-2010, 20:01
@ranmic822: si, in un lampo (in full) va a 100° e di conseguenza in protezione.

@OEidolon: non so se giri alla velocità massima. Di sicuro funziona e la sento accelerare chiaramente. C'è modo per sapere la velocità e confrontarla?

@ethos: in che condizioni ti interessano le temperature cpu/gpu? Idle? Full? Videogiochi? Navigazione? Di sicuro sale più la cpu che la gpu, anche coi videogiochi.

ok, vuol dire che il suo lavoro lo fa ;)

ethos
11-07-2010, 20:03
In idle, e con un videogioco se riesci...
Senti ma, come calore che senti sul note come sei messi, o meglio è caldo, bollente?

Perchè potrei anche credere che sia una rottura del sensore di temp del processore....

grey.fox
11-07-2010, 20:35
Intanto vi posto questa. Ho fermato io OCCT manualmente dopo 1min26s :(
Da notare che sia HWmonitor che OCCT una volta superato il Tjmax del processore sballano totalmente regalando valori negativi.
Realtemp invece continua a segnare la temperatura reale.
Il note si, in zona QWERTY è bollente.
EDIT: noto adesso, ma secondo voi il VID non è troppo alto???

http://img708.imageshack.us/img708/2990/immagineucb.th.jpg (http://img708.imageshack.us/i/immagineucb.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ethos
11-07-2010, 21:44
Si, il VID dovrebbe essere massimo 1.175... In effetti a quelle temperature dovrebbe diminuire il VID, non aumentarlo fino a 1.3 V...

Comunque la scheda video è ok, la temperatura penso sia dovuta al fatto che la cpu si scaldi così tanto...

A sto punto credo sia sballata la cpu... Ma questa cosa è successa da un giorno all'altro? Hai provato a fleshare il bios?

grey.fox
11-07-2010, 21:57
Non ho toccato nulla nel bios, non ci sono nemmeno mai entrato.
Infatti ho visto che da specifiche intel il vid dovrebbe essere tra 1.075 e 1.175.
In pratica è come un bel overvolt....
Però non è stato toccato nulla nel note :mbe:
Cmq l'aumento drastico delle temperature l'ho notato casualmente qualche gg fa. Di sicuro fino a poco tempo fa non raggiungeva temperature così alte. Anche in idle stava molto più basso.
Dici che posso provare ad abbassare il Vcore da bios? O via software?
Tanto per provare se la causa è quella. Cacchio,1.350 li do al mio phenom.

ethos
11-07-2010, 22:27
Dal bios non si può, ho detto flashare nel senso di provare a reinstallare il bios magari ha dato di matto... Per la guida sul downvolt vedi la prima pagina del topic c'è come farlo con RMClock ;)

OEidolon
11-07-2010, 22:45
sti grandissimi ca...!!

1,3V! leggiti e segui per bene la guida sul downvolt perchè DEVI farla, altrimenti è chiaro che ti si cucina il procio...cmq potrebbe anche essersi sputtanato il chip bios.

aled1974
12-07-2010, 13:14
ho il notebook in funzione, già fatto lo screen dell'idle, ora aspetto di arrivare ad un'ora di idle e ri-catturo i valori e poi lancio occt ;)

scusate per il ritardo :ave:

ciao ciao

Scruffy
12-07-2010, 14:11
ciao a tutti, volevo sapere se era normale che call of duty 4 vada un pò penoso su un 5930g con T9400 e 9600gt...... devo mettere tutto al minimo per avere una maggiore fuidità... come alzo qualche valore va maluccio, soprattutto se gettano fumogeni , mi scende a pochi frame. ho provato anche ghostbusters e con video al minimo 1280*800 tutto disattivato mi arriva anche a 14 frame...:mc:

aled1974
12-07-2010, 14:18
notebook pulito dalla polvere internamente? Temperature raggiunte durante i giochi? Hai settato i parametri di risparmio energetico su "massime prestazioni"?

ciao ciao

fraussantin
12-07-2010, 14:49
ciao a tutti, volevo sapere se era normale che coall of duty 4 vada un pò penoso su un 5930g con T9400 e 9600gt...... devo mettere tutto al minimo per avere una maggiore fuidità... come alzo qualche valore va maluccio, soprattutto se gettano fumogeni , mi scende a pochi frame. ho provato anche ghostbusters e con video al minimo 1280*800 tutto disattivato mi arriva anche a 14 frame...:mc:

non è normale perche io col mio 5920 l'ho fatto a 25 fps sensa fiatare....


unici rallentamenti quando c'e il fumo appunto perche è un debole di questo motore grafico (ma anche di molti altri) se usato con schede poco prestanti.

cmq io stavo tutto max tranne ombre e fumo(mi pare il fumo si potesse scegliere ed lo tenevo basso , ma non vorrei sbagliarmo con un altro gioco).

aa2x ma in alcuni casi (pochi)lo toglievo

aled1974
12-07-2010, 15:14
arieccomi con gli screenshot, ha tenuto botta per 35 minuti prima di andare in protezione termica. La temperatura della stanza è 32°C, gli screenshot sono relativi a:
- temperatura idle appena acceso
- temperatura idle a +1 ora dall'accensione
- temperatura durante occt in esecuzione
- grafici di occt

http://img43.imageshack.us/gal.php?g=idlestart.jpg

ciao ciao

Scruffy
12-07-2010, 15:29
notebook perfettamente pulito e temperature nella norma come voi altri :)

la cosa cmq è che dove ci sono fumo o fuoco, mi scende drasticamente di fps.....

notebook pulito dalla polvere internamente? Temperature raggiunte durante i giochi? Hai settato i parametri di risparmio energetico su "massime prestazioni"?

ciao ciao

non è normale perche io col mio 5920 l'ho fatto a 25 fps sensa fiatare....


unici rallentamenti quando c'e il fumo appunto perche è un debole di questo motore grafico (ma anche di molti altri) se usato con schede poco prestanti.

cmq io stavo tutto max tranne ombre e fumo(mi pare il fumo si potesse scegliere ed lo tenevo basso , ma non vorrei sbagliarmo con un altro gioco).

aa2x ma in alcuni casi (pochi)lo toglievo

grey.fox
12-07-2010, 20:33
arieccomi con gli screenshot, ha tenuto botta per 35 minuti prima di andare in protezione termica. La temperatura della stanza è 32°C, gli screenshot sono relativi a:
- temperatura idle appena acceso
- temperatura idle a +1 ora dall'accensione
- temperatura durante occt in esecuzione
- grafici di occt

http://img43.imageshack.us/gal.php?g=idlestart.jpg

ciao ciao

Grazie per il tuo test.
Cmq ti avverto che il tuo processore non è andato in protezione termica, ma è occt che di default da errore cpu critica a 85°. Dovresti andare nelle impostazioni di occt ed alzare quel valore a 100 o più per vedere davvero a che temp interviene la protezione. Nel mio caso a 100°.

In ogni caso ho installato rmclock per provare a downvoltare e ho visto che dove cpuz rileva 1.363 in realtà il vid è 1.250.
Ora ho portato il vid massimo come da specifica intel, cioè 1.175 e cpuz rileva 1.288.
Ora avendo diminuito il vid le temperature sono leggermente migliorate, anche se sempre alte. Il sistema sembra stabile, proverò a vedere di limare ancora se possibile.
Cmq non credo che il problema di fondo sia il vid.....

OEidolon
12-07-2010, 20:49
Grazie per il tuo test.
Cmq ti avverto che il tuo processore non è andato in protezione termica, ma è occt che di default da errore cpu critica a 85°. Dovresti andare nelle impostazioni di occt ed alzare quel valore a 100 o più per vedere davvero a che temp interviene la protezione. Nel mio caso a 100°.

In ogni caso ho installato rmclock per provare a downvoltare e ho visto che dove cpuz rileva 1.363 in realtà il vid è 1.250.
Ora ho portato il vid massimo come da specifica intel, cioè 1.175 e cpuz rileva 1.288.
Ora avendo diminuito il vid le temperature sono leggermente migliorate, anche se sempre alte. Il sistema sembra stabile, proverò a vedere di limare ancora se possibile.
Cmq non credo che il problema di fondo sia il vid.....

tira giù ancora il vid, io sto a 1,05V in ogni caso mi sa anche a me che il problema non è la tensione...sei ancora in garanzia?

Scruffy
12-07-2010, 21:25
ho notato che il + delle volte va sui 30 fps come se fosse impostato qualcosa che sotto i 40 frame va diretto a 30, e cmq anche facendo 30 frame è come se scattasse il gioco....:mc:


dimenticavo: windows 7 64bit

grey.fox
12-07-2010, 21:33
tira giù ancora il vid, io sto a 1,05V in ogni caso mi sa anche a me che il problema non è la tensione...sei ancora in garanzia?

1.05 alla massima frequenza? Col T5800?

OEidolon
12-07-2010, 21:46
1.05 alla massima frequenza? Col T5800?

no, io ho il p8400 (2,26GHz), ma dicevo perchè dovrebbe reggere anche a te ;)

aled1974
13-07-2010, 10:46
@ grey.fox

sicuro? perchè dal minuto 29 in poi mi sembra che i grafici mostrino temperature >85° fino appunto ad arrivare in prossimità dei 100° nel momento dell'arresto del test al minuto 35

comunque si sta poco a rifare ;)

ciao ciao

Edit:
ecco qui con il T impostato a 100°C ;)

http://img341.imageshack.us/gal.php?g=2010071315h04cpu1.png

Blackhawk9
13-07-2010, 12:47
ho notato che il + delle volte va sui 30 fps come se fosse impostato qualcosa che sotto i 40 frame va diretto a 30, e cmq anche facendo 30 frame è come se scattasse il gioco....:mc:


dimenticavo: windows 7 64bit

Veramente strano...ho anche io Seven 64, e con cod mai avuto problemi, anzi fino al 5 compreso potevo tenere tutto quasi al massimo e andava da dio...Controllato la modalità prestazioni del pc? Assicurati che non sia su bilanciato altrimenti la video potrebbe essere alimentata solo a metà...a temperature come sei messo?

grey.fox
13-07-2010, 18:58
@ grey.fox

sicuro? perchè dal minuto 29 in poi mi sembra che i grafici mostrino temperature >85° fino appunto ad arrivare in prossimità dei 100° nel momento dell'arresto del test al minuto 35


La temperatura è l'asse y di sinistra, vai poco oltre gli 80°.
Grazie cmq per aver ripetuto il test. ;)

Scruffy
13-07-2010, 19:51
ho fatto un 3dmark 06 e faccio 5900 e rotti punti :mc: però cod ed altri giochi mi vanno pietosi...

sagitter79
13-07-2010, 21:29
ho fatto un 3dmark 06 e faccio 5900 e rotti punti :mc: però cod ed altri giochi mi vanno pietosi...

hai overcloccato la scheda video?
ricordo quasi 7000 punti con scheda overcloccata.
dovrei avere uno screenshot se lo trovo lo posto, anche se probabilmente l'ho già postato... :D

Scruffy
13-07-2010, 21:34
hai overcloccato la scheda video?
ricordo quasi 7000 punti con scheda overcloccata.
dovrei avere uno screenshot se lo trovo lo posto, anche se probabilmente l'ho già postato... :D

ok, cod con config editata va bene ora. left4 dead a dettagli medi no nfa una piega :D

Kyray
13-07-2010, 22:28
Ragazzi ho la possibilità di scegliere tra l'installazione di xp pro originale o vista....cosa mi consigliate?

sagitter79
14-07-2010, 06:40
ok, cod con config editata va bene ora. left4 dead a dettagli medi no nfa una piega :D
;)
visto che non fa molto freddo...tieni però sotto controllo le temperature. ;)

Ragazzi ho la possibilità di scegliere tra l'installazione di xp pro originale o vista....cosa mi consigliate?
xp.

kakaroth1977
14-07-2010, 11:33
;)
visto che non fa molto freddo...tieni però sotto controllo le temperature. ;)


xp.

io con xp avevo prolemi con i giochi scattavano di brutto (forse per problemi al risparmio energetico)

aled1974
14-07-2010, 12:46
vado controtendenza, se fosse possibile scegliere ecco il mio ordine di preferenza:

Seven - Vista sp3 - Xp sp3

@ grey.fox
hai ragione e lo sapevo pure ma è un po' che non usavo occt e mi ero dimenticato che le due colonne (sinistra vs destra) indicano due cose diverse :muro: :doh: :ave:

comunque impostato a 100° tiene botta tutta l'ora di testing con quel settaggio

ciao ciao

Kyray
14-07-2010, 21:51
mi arriva domani,il mio è così configurato:
CARATTERISTICHE:

Processore: Intel Core 2 Duo P8400
Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Acer CrystalBrite 220-nit, 8ms
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB GDDR3 dedicati
Hard Disk: MOMENTUS 7200.2 200GB 16MB 2.5 SATA 11M

Sistemi operativi sia xp ke seven.
Credo ke vi darò un pò di fastidio chiedendovi come far rendere al meglio la macchina...vorrei usarlo anche x giocare e sarò lieto di ascoltare tutti i vostri consigli circa overclock et similia.

Blackhawk9
14-07-2010, 23:20
Ciao, guarda per giocare và bene così com'è :D Io mai overclockato e mai avuto problemi, gioco ancora benissimo con gli ultimi titoli...ogni tanto pulizia interna (in 1° pagina), regolare manutenzione software...io ho eseguito l'undervolting della CPU per migliorare qualcosa sulle temperature (sempre in 1° pagina tutta la spiegazione)...per il resto usa Seven per giocare, sicuramente è più prestante con gli ultimi driver video ;)

francesco 89
15-07-2010, 18:29
salve a tutti,
volevo sapere se è possibile sostituire la tastiera del 5930g con una tastiera fatta come quella del 7740g.
grazie.

sagitter79
15-07-2010, 19:20
salve a tutti,
volevo sapere se è possibile sostituire la tastiera del 5930g con una tastiera fatta come quella del 7740g.
grazie.

purtroppo no...:(
siamo in tanti ad aver pensato di fare il change ma non è possibile per questioni di misure e di forme.

francesco 89
15-07-2010, 19:28
purtroppo no...:(
siamo in tanti ad aver pensato di fare il change ma non è possibile per questioni di misure e di forme.

mannaggia...sono bellissime quelle altre tastiere:muro: e soprattutto non vibrano quando usi l'audio del portatile...triplo:muro: :muro: :muro:

sagitter79
16-07-2010, 13:21
mannaggia...sono bellissime quelle altre tastiere:muro: e soprattutto non vibrano quando usi l'audio del portatile...triplo:muro: :muro: :muro:

vabbeh, si tratta magari di aspettare qualche altro modello che avrà una tastiera uguale alla nostra in termini di dimensioni. ;)

male che va s'attacca una tastiera di quelle ultratecnologiche e via... :D
tipo questa:

http://passionemobile.files.wordpress.com/2006/05/ScreenShot035.jpg

francesco 89
18-07-2010, 00:16
ecco, altro giro, altra domanda! :D
c'è qualcuno che ha fatto l'undervolting come spiegato in prima pagina?
l'articolo è abbastanza esplicativo ma volevo qualche opinione personale tipo se ci sono o meno cali prestazionali.
grazie. :)

ranmic822
18-07-2010, 10:20
oggi senza nessun preavviso non ha funzionanto più il trasformatore, sapete dove reperirne uno a buon prezzo?

Blackhawk9
18-07-2010, 21:12
ecco, altro giro, altra domanda! :D
c'è qualcuno che ha fatto l'undervolting come spiegato in prima pagina?
l'articolo è abbastanza esplicativo ma volevo qualche opinione personale tipo se ci sono o meno cali prestazionali.
grazie. :)

Io...nessun calo prestazionale.

Rainbow72
19-07-2010, 19:36
Buonasera ragazzi, ho un problema con la mia webcam (Acer 5930G - Vista 32bit).
Le ho provate un po tutte, ma quando lancio l'acer hd cristal eye, l'applicativo o non parte o entrando ad esempio in messanger, mi dice che la webcam è usata da un altro applicativo.
Alla fine ho disinstallato l'acer HD in attesa di vostri suggerimenti.
Quale versione mi consigliate x risolvere il problema?

aled1974
20-07-2010, 07:58
oggi senza nessun preavviso non ha funzionanto più il trasformatore, sapete dove reperirne uno a buon prezzo?

ciao,

sul th del 6930g hanno acquistato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250610430692&ssPageName=STRK:MEWNX:IT purtroppo non ho sotto mano il notebook per controllare V e A se corrispondono, credo che però quel seller ne abbia di diversi modelli

altrimenti potresti provare http://www.bossmaint.it/ o http://www.mk-italia.it/ se per caso ne hanno

ciao ciao

P.S.
eccolo infatti http://cgi.ebay.it/90W-ACER-ASPIRE-5930-5930G-LAPTOP-CHARGER-AC-ADAPTER-UK-/250611085782?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies&hash=item3a5995b1d6

ranmic822
21-07-2010, 08:27
ciao,

sul th del 6930g hanno acquistato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250610430692&ssPageName=STRK:MEWNX:IT purtroppo non ho sotto mano il notebook per controllare V e A se corrispondono, credo che però quel seller ne abbia di diversi modelli

altrimenti potresti provare http://www.bossmaint.it/ o http://www.mk-italia.it/ se per caso ne hanno

ciao ciao

P.S.
eccolo infatti http://cgi.ebay.it/90W-ACER-ASPIRE-5930-5930G-LAPTOP-CHARGER-AC-ADAPTER-UK-/250611085782?cmd=ViewItem&pt=UK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies&hash=item3a5995b1d6

Grazie aled;)

Blackhawk9
21-07-2010, 12:22
Buonasera ragazzi, ho un problema con la mia webcam (Acer 5930G - Vista 32bit).
Le ho provate un po tutte, ma quando lancio l'acer hd cristal eye, l'applicativo o non parte o entrando ad esempio in messanger, mi dice che la webcam è usata da un altro applicativo.
Alla fine ho disinstallato l'acer HD in attesa di vostri suggerimenti.
Quale versione mi consigliate x risolvere il problema?

Disinstalla i driver e tutto ciò che concerne la webcam, e reinstalla...

Rainbow72
21-07-2010, 14:19
Ho provato a disinstallare il dispositivo e reinstallarlo, ma subito in automatico parte la ricerca driver automatica e viene installato il seguente driver microsoft 6.0.6001.18000.
Premetto che ho già provato ad installare i driver presi dal sito acer Suyin e Byson, ma questi sembrano non funzionare poichè per esempio Suyin non si attiva neanche la maschera di visualizzazione, mentre Byson si attiva la maschera ma rimane nera. I Suyin fino a poco tempo fa funzionavano !!
Poi provando a vedere se magari tramite MSN la camera mi viene rivelata, c'è sempre la scritta che la webcam è impegnata da altro programma !!!
Help !! Help !!

sks
25-07-2010, 10:31
Salve a tutti, spero qualcuno mi possa rispondere. Ho acquistato da poco il router netgear dgn2000 che dovrebbe essere draftn. La attivo ma il portatile 5930g continua a collegarsi con la rete più lenta. Praticamente il trasferimento in wlan è sui 2,5 megabyte al secondo. Come posso risolvere? è un problema del portatile credo. La scheda wifi del 5930 è la wifilink 5100AGN.

ranmic822
25-07-2010, 21:16
Salve a tutti, spero qualcuno mi possa rispondere. Ho acquistato da poco il router netgear dgn2000 che dovrebbe essere draftn. La attivo ma il portatile 5930g continua a collegarsi con la rete più lenta. Praticamente il trasferimento in wlan è sui 2,5 megabyte al secondo. Come posso risolvere? è un problema del portatile credo. La scheda wifi del 5930 è la wifilink 5100AGN.

A me quella velocità sembra normale per un draftn

swarzy85
26-07-2010, 08:40
Ciao a tutti,
dal Settembre 2008 ho questo portatile.
A parte i problemi noti (errore del diver video all'avvio e casse che "gracchiano" in maniera imbarazzante, oppure rotellina del volume che smette di funzionare random e audio che si interrompe richiedendo il riavvio dell'apposito servizio), ho notato un rallentamento importante della velocità.

Oggi mi son deciso a cambiare OS. Posso installare le seguenti versioni, fornitemi dalla mia università (MSDNAA):

Windows 7 Professional (x86)
Windows 7 Professional (x64)

Cosa mi consigliate?
Ovviamente non posso fare l'update ma devo proprio reinstallare l'OS avendo attualmente installato Windows Vista Home Premium.

Dopo l'instalazione avevo letto da qualche parte che Seven installa in automatico i driver ma nel primo thread vedo i link per i driver della mobo e della vga. Devo installarli ugualmente?

Alberto

sagitter79
26-07-2010, 13:12
Ciao a tutti,
dal Settembre 2008 ho questo portatile.
A parte i problemi noti (errore del diver video all'avvio e casse che "gracchiano" in maniera imbarazzante, oppure rotellina del volume che smette di funzionare random e audio che si interrompe richiedendo il riavvio dell'apposito servizio), ho notato un rallentamento importante della velocità.

Oggi mi son deciso a cambiare OS. Posso installare le seguenti versioni, fornitemi dalla mia università (MSDNAA):

Windows 7 Professional (x86)
Windows 7 Professional (x64)

Cosa mi consigliate?
Ovviamente non posso fare l'update ma devo proprio reinstallare l'OS avendo attualmente installato Windows Vista Home Premium.

Dopo l'instalazione avevo letto da qualche parte che Seven installa in automatico i driver ma nel primo thread vedo i link per i driver della mobo e della vga. Devo installarli ugualmente?

Alberto
se hai 4gb di ram sicuramente questo:
Windows 7 Professional (x64)

altrimenti l'altro.

PacK8
27-07-2010, 00:07
Salve a tutti,e' da molto tempo che seguo questo 3d e devo porgervi i miei complimenti per il lavoro svolto fino ad ora nel parlare di questo nostro beneamato notebook.
Colgo l'occasione per avanzare una particolare richiesta:
datosi che ne esistono varie configurazioni,per features e cpu,mi chiedevo proprio per quest'ultimo se vi fossero sostanziali differenze di heatsink,capacita' e marca della ventola o dell'alimentatore a corredo.
Questi dati sarebbero utili per eventuale upgrade/modding.
Ad esempio il mio note 5930G-583g25Mn monta un ventola marca Forcecon siglata F7P8 DFS551305MC0T da 5V 0,5A ,mentre se non erro viene montato il SUNON GB0507PGV1-A per i 5930g che montano cpu superiori ai 2 Ghz il quale pare avere prestazioni migliori.Me lo confermate?:help:

PS. Il fantomatico intel X9100 funziona sul nostro note,abbiamo fatto un test su banco,ma lo sconsiglio a tutti:SCALDA A BESTIA!!:eek:
Ho ordinato il T9900 mi dovrebbe arrivare a giorni:cool: . Byez.

sagitter79
27-07-2010, 14:48
Salve a tutti,e' da molto tempo che seguo questo 3d e devo porgervi i miei complimenti per il lavoro svolto fino ad ora nel parlare di questo nostro beneamato notebook.
Colgo l'occasione per avanzare una particolare richiesta:
datosi che ne esistono varie configurazioni,per features e cpu,mi chiedevo proprio per quest'ultimo se vi fossero sostanziali differenze di heatsink,capacita' e marca della ventola o dell'alimentatore a corredo.
Questi dati sarebbero utili per eventuale upgrade/modding.
Ad esempio il mio note 5930G-583g25Mn monta un ventola marca Forcecon siglata F7P8 DFS551305MC0T da 5V 0,5A ,mentre se non erro viene montato il SUNON GB0507PGV1-A per i 5930g che montano cpu superiori ai 2 Ghz il quale pare avere prestazioni migliori.Me lo confermate?:help:

PS. Il fantomatico intel X9100 funziona sul nostro note,abbiamo fatto un test su banco,ma lo sconsiglio a tutti:SCALDA A BESTIA!!:eek:
Ho ordinato il T9900 mi dovrebbe arrivare a giorni:cool: . Byez.

grazie per i complimenti e per le info. ;)
per la domanda, non sono in grado di risponderti.

ps
per curiosità, quanto ti è costato il T9900?

Scruffy
27-07-2010, 15:01
Salve a tutti,e' da molto tempo che seguo questo 3d e devo porgervi i miei complimenti per il lavoro svolto fino ad ora nel parlare di questo nostro beneamato notebook.
Colgo l'occasione per avanzare una particolare richiesta:
datosi che ne esistono varie configurazioni,per features e cpu,mi chiedevo proprio per quest'ultimo se vi fossero sostanziali differenze di heatsink,capacita' e marca della ventola o dell'alimentatore a corredo.
Questi dati sarebbero utili per eventuale upgrade/modding.
Ad esempio il mio note 5930G-583g25Mn monta un ventola marca Forcecon siglata F7P8 DFS551305MC0T da 5V 0,5A ,mentre se non erro viene montato il SUNON GB0507PGV1-A per i 5930g che montano cpu superiori ai 2 Ghz il quale pare avere prestazioni migliori.Me lo confermate?:help:

PS. Il fantomatico intel X9100 funziona sul nostro note,abbiamo fatto un test su banco,ma lo sconsiglio a tutti:SCALDA A BESTIA!!:eek:
Ho ordinato il T9900 mi dovrebbe arrivare a giorni:cool: . Byez.

il mio ha il T9400 coem l'utente sotto che ha commentato, ma non so che ventola monta. ora lo sto usando e non posso spegnerlo e msontare. appena ho tempo provvedo. cmq la ventola non sembra chissa cosa....

PS: sarebbe utile piuttosto poter mettere uan vga + potente... uan 9700gt da 48 core, ma purtroppo è mxm 2.1 type 3 quindi + lunga e nel nostro non ci sta dato che toccherebbe dissi cpu e chipset :mc:

è un vero peccato, se alal vga gli davano + spazio, si poteva cambiare solo vga con una molto + potente ed il notebook era ancora un ottimisismo prodotto. così invece...:confused:

OEidolon
27-07-2010, 15:06
ho visto il q9100 (2,26GHz, 12MB, 1066) a poco più di 200 USD
però sono 45W di tdp ho paura che fonda su tutto :(

PacK8
27-07-2010, 19:08
grazie per i complimenti e per le info. ;)
per la domanda, non sono in grado di risponderti.

ps
per curiosità, quanto ti è costato il T9900?

La bellezza di 180 Euri + spedizione,preso dalla baya,diretto dal giappone

Neanche a farlo apposta mi e' arrivato proprio oggi insieme al nuovo alimentatore da 150W :D :D :D :D

PacK8
27-07-2010, 19:13
il mio ha il T9400 coem l'utente sotto che ha commentato, ma non so che ventola monta. ora lo sto usando e non posso spegnerlo e msontare. appena ho tempo provvedo. cmq la ventola non sembra chissa cosa....

PS: sarebbe utile piuttosto poter mettere uan vga + potente... uan 9700gt da 48 core, ma purtroppo è mxm 2.1 type 3 quindi + lunga e nel nostro non ci sta dato che toccherebbe dissi cpu e chipset :mc:

è un vero peccato, se alal vga gli davano + spazio, si poteva cambiare solo vga con una molto + potente ed il notebook era ancora un ottimisismo prodotto. così invece...:confused:

Ci avevo pensato anch'io e quasi quasi..........perche no? progetto un nuovo sistema di dissipazione,mi studio per bene le specifiche e forse lo provo.

PacK8
27-07-2010, 22:50
Un primo benchmark preliminare (ovviamente tutto a default) ;)

francesco 89
28-07-2010, 12:52
salve, volevo solo sapere se l'acer 5930g (quello con 3 gb di ram, nvidia 9600m gt e processore p7350 per intenderci), supporta i 64bit..

grazie.

OEidolon
28-07-2010, 12:58
salve, volevo solo sapere se l'acer 5930g (quello con 3 gb di ram, nvidia 9600m gt e processore p7350 per intenderci), supporta i 64bit..

grazie.

si certo :)

francesco 89
28-07-2010, 13:10
si certo :)

molto bene. ora posso arrivare al vero problema.. :D
volevo passare a windows 7 64 bit. prima però avevo intenzione di provare a virtualizzarlo con virtualbox. il quale però mi dice che il sistema non supporta i 64 bit. con l'ultima versione di virtualbox, hanno implementato la possibilità di installare sistami a 64 bit, su host a 32 bit (il mio caso). che si può fare? :)

OEidolon
28-07-2010, 13:21
molto bene. ora posso arrivare al vero problema.. :D
volevo passare a windows 7 64 bit. prima però avevo intenzione di provare a virtualizzarlo con virtualbox. il quale però mi dice che il sistema non supporta i 64 bit. con l'ultima versione di virtualbox, hanno implementato la possibilità di installare sistami a 64 bit, su host a 32 bit (il mio caso). che si può fare? :)

a livello strettamente hardware il supporto c'e':
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36750

pero' di virtualizzazione non ne so una cippa quindi aspettiamo l'intervento di qualcuno piu' esperto :fagiano:

PacK8
28-07-2010, 14:44
[QUOTE=OEidolon;32713888]a livello strettamente hardware il supporto c'e':
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36750

Se intendi il virtual technology VT-X di intel, non e' implemetato nel P7350.Comunque Microsoft fornisce gratuitamente il software "virtual PC" compatibile con qualunque CPU,quindi anche se sprovvista di tecnologia VT-X.

OEidolon
28-07-2010, 15:39
Se intendi il virtual technology VT-X di intel, non e' implemetato nel P7350.Comunque Microsoft fornisce gratuitamente il software "virtual PC" compatibile con qualunque CPU,quindi anche se sprovvista di tecnologia VT-X.

no...intendevo il supporto ai 64bit :D

PacK8
28-07-2010, 15:52
no...intendevo il supporto ai 64bit :D

Ops ho capito male io:oink:
Una domanda per francesco 89: su che OS vuoi virtualizzare Win7?

Scruffy
28-07-2010, 15:56
ecco le foto delal ventolina del mio 5930g che ha T9400.

http://img823.imageshack.us/g/pic100728001.jpg/

sembra come tutte le altre ventole :)

francesco 89
28-07-2010, 22:41
Ops ho capito male io:oink:
Una domanda per francesco 89: su che OS vuoi virtualizzare Win7?

su windows 7 32 bit..

PacK8
29-07-2010, 02:09
su windows 7 32 bit..

Scusa ma se ti va bene win 7 32 bit che lo installi a fare quello a 64?a meno che tu non abbia particolari esigenze come ad esempio aumentare la ram a 4Gb o usare particolari software,non c'e' un valido motivo per farlo.
Beh! comunque la decisione spetta a te.Tornando alla tua domanda e' no purtroppo non puoi farlo,come ho gia' detto nel post precedente,il tuo P7350 non possiede la virtualizzazione hardware (VT-X) fattore essenziale per virtualbox,che gli consente di installare OS 64bit su uno 32bit.Bye

PacK8
29-07-2010, 02:42
ecco le foto delal ventolina del mio 5930g che ha T9400.

http://img823.imageshack.us/g/pic100728001.jpg/

sembra come tutte le altre ventole :)

Grazie.E' uguale alla mia.Una modesta ventolina, niente di che.
Personalmente la ritengo inadeguata al resto dell'hardware, come tutto il sistema di dissipazione del resto.

PacK8
29-07-2010, 02:43
ecco le foto delal ventolina del mio 5930g che ha T9400.

http://img823.imageshack.us/g/pic100728001.jpg/

sembra come tutte le altre ventole :)

Grazie.E' uguale alla mia.Una modesta ventolina, niente di che.
Personalmente la ritengo inadeguata al resto dell'hardware, come tutto il sistema di dissipazione del resto.

PacK8
29-07-2010, 02:44
ecco le foto delal ventolina del mio 5930g che ha T9400.

http://img823.imageshack.us/g/pic100728001.jpg/

sembra come tutte le altre ventole :)

Grazie.E' uguale alla mia.Una modesta ventolina, niente di che.
Personalmente la ritengo inadeguata al resto dell'hardware, come tutto il sistema di dissipazione del resto.

grey.fox
29-07-2010, 08:13
Grazie.E' uguale alla mia.Una modesta ventolina, niente di che.
Personalmente la ritengo inadeguata al resto dell'hardware, come tutto il sistema di dissipazione del resto.

Io ho il tuo stesso modello, con problemi di temperature sulla cpu. Cosa significa l'heatsink moddato che hai in firma?

PacK8
29-07-2010, 18:55
WOOPS!! che sono tutti sti post duplicati? problemi di refresh? booh:eek:

Per heatsink moddato intendo una cosuccia come questa:

http://img225.imageshack.us/img225/9182/sany0321.th.jpg (http://img225.imageshack.us/i/sany0321.jpg/)
http://img225.imageshack.us/img225/948/sany0323.th.jpg (http://img225.imageshack.us/i/sany0323.jpg/)
http://img225.imageshack.us/img225/2940/sany0322.th.jpg (http://img225.imageshack.us/i/sany0322.jpg/)

solo una soluzione "temporanea" al problema surriscaldamento :Perfido:

sagitter79
29-07-2010, 22:48
uhmm...ma alla fine cos'hai cambiato?

PacK8
29-07-2010, 23:13
uhmm...ma alla fine cos'hai cambiato?
Dalle foto non si vede bene ma ho aggiunto un pannello in rame nella parte inferiore dell'heatsink originale,sia per la GPU che per la CPU,dopodiche' ho applicato dei pannelli dissipanti in alluminio nella parte superiore,e infine ho immerso la faccia superiore nell'argento fuso per contatti per coprire sbavature o graffi e per rendere la superfice piu' amogenea e "compatta".

Questa soluzione mi da' ottimi risultati :20-25° in idle con T5800,32-36° con T9900 mentre la GPU non va oltre i 68° a pieno carico.Ovviamente tutto a default.

grey.fox
30-07-2010, 18:50
Caspita! Prima che temperature avevi?

francesco 89
31-07-2010, 22:24
Scusa ma se ti va bene win 7 32 bit che lo installi a fare quello a 64?a meno che tu non abbia particolari esigenze come ad esempio aumentare la ram a 4Gb o usare particolari software,non c'e' un valido motivo per farlo.
Beh! comunque la decisione spetta a te.Tornando alla tua domanda e' no purtroppo non puoi farlo,come ho gia' detto nel post precedente,il tuo P7350 non possiede la virtualizzazione hardware (VT-X) fattore essenziale per virtualbox,che gli consente di installare OS 64bit su uno 32bit.Bye

ok, è comunque possibile installare sistami a 64 bit però, dato che lo supporta, giusto?

Sbidiguda
02-08-2010, 19:01
Scusate se svio l'argomento. Innanzitutto...siete grandi!!! state facendo tutti un meeega lavoro!!!BRAVI!!
Ho bisogno di voi ragazzi..
Ho comprato Battlefield Bad Company 2. Purtroppo ho enooormi problemi nella grafica:anche abbassando tutti i dettagli, quando c'è un bombardamento, la zona interessata dello schermo si colora di bianco,nero, blu, giallo rosso..insomma..uno schifo!!
Come si può fare?!? Mi scoccia davvero tanto aver pagato per il gioco( e per il Notebook) e non poterli sfruttare!!

Il notebook è AS5930G-844G25MN. Ho solo provveduto a sostituire Vista e mettere 7 versione 32. Sono nelle vostre sapienti mani!!
Grazieee

mejik
02-08-2010, 22:14
Ragazzi tempo fa ho avuto problemi a collegare lo schermo esterno prima dell'avvio del S.O.(In pratica avevo rotto il pannello e mi interessava accedere al BIOS, non potevo e non posso farlo)
Oggi mi è comparso un dubbio, "ma fa che il mio portatile è difettato?"
Allorchè chiedo a qualcuno di voi se potesse farmi una cortesia, in pratica qualcuno può provare ad avviare il notebook con uno schermo esterno collegato e premere Fn+F5 prima dell'avvio del S.O. e farmi sapere se l'output video va sullo schermo esterno o rimane su quello del notebook?
Grazie mille

Scruffy
02-08-2010, 22:28
Scusate se svio l'argomento. Innanzitutto...siete grandi!!! state facendo tutti un meeega lavoro!!!BRAVI!!
Ho bisogno di voi ragazzi..
Ho comprato Battlefield Bad Company 2. Purtroppo ho enooormi problemi nella grafica:anche abbassando tutti i dettagli, quando c'è un bombardamento, la zona interessata dello schermo si colora di bianco,nero, blu, giallo rosso..insomma..uno schifo!!
Come si può fare?!? Mi scoccia davvero tanto aver pagato per il gioco( e per il Notebook) e non poterli sfruttare!!

Il notebook è AS5930G-844G25MN. Ho solo provveduto a sostituire Vista e mettere 7 versione 32. Sono nelle vostre sapienti mani!!
Grazieee

a me gira abbastanza benino a parte quando ci sono parecchi bombardamenti ecc ecc. non ci sto giocando però perchè con il caldo la cpu mi va a 800mhz e mi scatta parecchio.


Ragazzi tempo fa ho avuto problemi a collegare lo schermo esterno prima dell'avvio del S.O.(In pratica avevo rotto il pannello e mi interessava accedere al BIOS, non potevo e non posso farlo)
Oggi mi è comparso un dubbio, "ma fa che il mio portatile è difettato?"
Allorchè chiedo a qualcuno di voi se potesse farmi una cortesia, in pratica qualcuno può provare ad avviare il notebook con uno schermo esterno collegato e premere Fn+F5 prima dell'avvio del S.O. e farmi sapere se l'output video va sullo schermo esterno o rimane su quello del notebook?
Grazie mille


appena posso faccio la prova.

ok, è comunque possibile installare sistami a 64 bit però, dato che lo supporta, giusto?

ovvio che si !!!

OEidolon
02-08-2010, 22:36
Scusate se svio l'argomento. Innanzitutto...siete grandi!!! state facendo tutti un meeega lavoro!!!BRAVI!!
Ho bisogno di voi ragazzi..
Ho comprato Battlefield Bad Company 2. Purtroppo ho enooormi problemi nella grafica:anche abbassando tutti i dettagli, quando c'è un bombardamento, la zona interessata dello schermo si colora di bianco,nero, blu, giallo rosso..insomma..uno schifo!!
Come si può fare?!? Mi scoccia davvero tanto aver pagato per il gioco( e per il Notebook) e non poterli sfruttare!!

Il notebook è AS5930G-844G25MN. Ho solo provveduto a sostituire Vista e mettere 7 versione 32. Sono nelle vostre sapienti mani!!
Grazieee

ovviamente hai scaricato e installato gli ultimi drivers dal sito nvidia, vero?!

io ho il tuo stesso modello e bfbc2 tutto al minimo ci gira tranquillo (quasi) senza problemi a 1280x800.

mejik
02-08-2010, 22:43
appena posso faccio la prova.




Grazie mille, gentilissimo.
Casomai mi fai sapere anche la versione del BIOS che hai, penso possa dipendere anche da questa, io ho la 1.19
Ho un pò "paura" di aggiornarla, nel senso che se non mi serve a nulla preferisco rimanere così.
Ma è vero che l'ultima versione del BIOS "limita" un pochino i problemi di riscaldamento? L'ho letto da qualche parte

francesco 89
02-08-2010, 23:20
Ciao a tutti,
altro giro, altra domanda! :D

Volevo portare la ram del notebook a 4 gb, aprendolo ho visto che ha un modulo da 2 gb (marca HYNIX, sopra ce scritto 2gb 2rx8 pc2-5300s 555-12) e uno da 1 gb. Pensavo quindi di prendere un altro modulo da 2 gb uguale a quello già montato. Qualcuno sa dirmi se è uguale a questa: http://store.acer-euro.com/home/memorie/memoria-acer-sdram-ddr2-2gb-667mhz.html?s=7&l=it&p=3&i=75&si=75

E se no, dove posso trovarla?
Grazie..

Scruffy
02-08-2010, 23:32
Grazie mille, gentilissimo.
Casomai mi fai sapere anche la versione del BIOS che hai, penso possa dipendere anche da questa, io ho la 1.19
Ho un pò "paura" di aggiornarla, nel senso che se non mi serve a nulla preferisco rimanere così.
Ma è vero che l'ultima versione del BIOS "limita" un pochino i problemi di riscaldamento? L'ho letto da qualche parte

io ho la 1.17

Ciao a tutti,
altro giro, altra domanda! :D

Volevo portare la ram del notebook a 4 gb, aprendolo ho visto che ha un modulo da 2 gb (marca HYNIX, sopra ce scritto 2gb 2rx8 pc2-5300s 555-12) e uno da 1 gb. Pensavo quindi di prendere un altro modulo da 2 gb uguale a quello già montato. Qualcuno sa dirmi se è uguale a questa: http://store.acer-euro.com/home/memorie/memoria-acer-sdram-ddr2-2gb-667mhz.html?s=7&l=it&p=3&i=75&si=75

E se no, dove posso trovarla?
Grazie..

spero che non la prenderai a quel prezzo.

cmq va bene una qualsiasi sodimm ddr2 pc5300 667.

francesco 89
02-08-2010, 23:43
io ho la 1.17



spero che non la prenderai a quel prezzo.

cmq va bene una qualsiasi sodimm ddr2 pc5300 667.

eh infatti...e quello è il più basso che ho trovato..

PacK8
02-08-2010, 23:57
Caspita! Prima che temperature avevi?

Dunque,con il T5800 avevo temperature che oscillavano tra i 70° ai 90° max (ovviamente il note e' molto sensibile alle temperature ambientali),mentre il T9900 tra gli 80° e i 100° max.
Voglio comunque ricordare che questo mio heatsink moddato e' si un valido aiuto,sopratutto in queste giornate afose,ma e' ben lontano dall'essere privo di difetti : la ventola infatti e' sottodimensionata rispetto al fabisogno del sistema di raffreddamento ,si attiva sui 45° circa ai massimi regimi quindi un po' in ritardo per poter essere veramente efficace.
Qui nasce il motivo della mia richiesta nel mio primo post .
Vi stupite se vi dico che una banale Jamicon da 12V da 5 euro,stessa forma e dimensioni, alimentata a 4,8V ha prestazioni migliori?
Il problema del surriscaldamento di per se non sarebbe rilevante se non fosse che vi sia un ingente calo di prestazioni all'aumentare delle temperature e quindi non va' sottovalutato.

PacK8
03-08-2010, 00:02
eh infatti...e quello è il più basso che ho trovato..

Ti conviene aspettare settembre,dovrebbero calare i prezzi in quel mese.