PDA

View Full Version : Ventole per il case


Senio
22-09-2008, 18:53
Ciao a tutti, il mio pc è quello in firma, è da alcuni mesi ho sostituito l'obsoleta ventola originale della CPU installando un radiatore in rame e la relativa ventola, ottenendo ottimi risultati. Nonostante ciò se sottopongo il pc a qualche sforzo prolungato (come giocare per due o tre ore buone) le temperature salgono molto, e quest' estate il case toccandolo ustionava, e non esagero! :eek:
Per questo avevo pensato di aggiungere qualche ventola, ho già il case predisposto per due ventole 6x6 nel retro e sempre una 6x6 laterale.... essendo abbastanza a digiuno su quest' argomento chiedo a voi quali potrebbero essere delle ottime ventole 6x6 e dei chiarimenti su come montarle, perchè vorrei provare a farlo da solo.

Io cercando un pò in rete ho trovato per esempio questa.http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Fractal-Design-FD-Silent-Series-60mm-cP-191_1998-pId-5221.html



Grazie in anticipo :)

Senio
22-09-2008, 21:21
Qui vi riporto di seguito anche i dati delle temperature rilevate con Speedfan:


Cpu Fan 2900 RPM
System 50° C
CPU 42° C
HD1 37° C
HD2 39° C
AUX 100° C (questo parametro non ho capito cos'è ma si mantiene quasi sempre sui 100° C, e credo che si sia qualcosa di difettoso nel sensore perchè alcune volte ad esempio passa in un istante da 40° a 100° :eek: )

pollopopo
22-09-2008, 21:24
6x6 la vedo dura credo siano 8x8

Nanoxia FX08-2200 - LowFlow sono buone....

Senio
22-09-2008, 21:35
6x6 la vedo dura credo siano 9x9

Nanoxia FX08-2200 - LowFlow sono buone....


Grazie per la risposta. Guarda le ho proprio misurate ed il diametro della griglia misura poco più di 6 cm appunto.... è strano che siano solo delle 6x6? :(

pollopopo
22-09-2008, 21:39
b'è da 6 non si trovano più... almeno credo io non le ho mai visto a giro...

ma sei sicuro di avere misurato da buco a vite a vite... ?? da 6 non ne ho mai sentito parlare:D

Senio
22-09-2008, 22:10
b'è da 6 non si trovano più... almeno credo io non le ho mai visto a giro...

ma sei sicuro di avere misurato da buco a vite a vite... ?? da 6 non ne ho mai sentito parlare:D


Oddio scusami.... non sapevo bene come si dovesse fare la misurazione, ho misurato ora da un buco della vita all'altro ed è risultato 9.4 cm; avevi ragione era come dicevi te, scusami ancora per la mia incompetenza :D

Ecco ora un' altra cosa che ti chiedo è: per collegarla ho visto che ci sono i 3 pin, e lì basta trovare l'ingresso nella scheda madre. Io però avendo bisogno di usare quella più in basso per far entrare aria e quella in alto per farla uscire, come faccio a cambiare il senso di rotazione? E se volessi aggiungere anche quella laterale mi converrebbe configurarla in modo che soffi o aspiri aria?

Scusa per la banalità delle mie domande ma mi sono appassionato da pochissimo tempo, cerca di non farci caso :D

pollopopo
22-09-2008, 22:43
allora per invertire basta girare la ventola in senso opposto...

per i 3/4 pin ci sono disolito cavi dentro che permettono di alimentarli direttamente...non devi usare quello della scheda madre quella è per CPU o forse VGA e dico forse....

comunque allora fai

HD in dentro dietro in fuori laterale in dentro....

senofane
25-09-2008, 23:36
Scusate l'intrusione...

Vi scrivo qui per evitare di aprire altri 3d inutili...

Vorrei aggiungere 2 ventole al mio case e se non erro permette l'installazione di ventole da 80mm. Sono sufficienti 2 di queste a creare un ricircolo sufficiente a raffreddare l'ambiente? oppure mi conviene montare quelle da 12, magari praticando dei fori? in poche parole, sono piu' efficienti le ventole da 12 rispetto a quelle da 8 oppure hanno pari prestazioni?

stavo girando su internet e ho trovato dei convogliatori da 80 a 120, che permettono il montaggio di ventole da 12 su un supporto da 8, a discapito di un paio di centimetri di spazio che si perdono nel case. Prendo le ventole da 12 + questi convogliatori, oppure sono sufficienti quelle da 8?

insomma....aiutatemi!!!!!

Seifer86
26-09-2008, 08:42
Bhe oltre alle prestazioni migliori con quelle da 12 almeno non sembra di avere un tornado dentro casa dal rumore che fanno quelle da 8....poi dipende sempre dalla marca delle stesse... ci sono delle 12 più rumorose delle 8....
ad ogni modo metti 2 da 12 con rotazione lenta..una davanti che butta dentro aria e una dietro che la butta fuori

senofane
26-09-2008, 10:46
Grazie mille per la risposta...e mi puoi consigliare qualche modello? io avevo pensato alle nanoxia, ma resto indeciso se prendere il modello da 2000rpm o da 1250 rpm...consigli, anche su altre marche migliori?

Seifer86
26-09-2008, 11:01
Bhe hai scelto la marca migliore mi sa.... per la velocità non so... forse è meglio quella da 2000 che poi si può abbassare. Ma aspetta altri consigli perchè io non le ho mai prese!

senofane
26-09-2008, 11:41
ok grazie lo stesso! qualcun'altro mi sa aiutare?