PDA

View Full Version : Aspect ratio; Canon compacts & 3:2


efewfew
11-08-2008, 19:10
Leggendo in un forum indiscrezioni riguardo alla G10 che presumibilmentre potrebbe uscire il prossimo autunno, ho apprezzato il commento di un utente:

what about aspect ratio!!!!!!!?
i want Canon to start using 3:2 aspect ratio in the new G series.. !!!

In effetti non me ne ero accorto, ma nessuna compatta Canon scatta in 3:2, ma al limite in 16:9; nemmeno le G lo supportano.

Tempo fa portando a stampare un paio di foto, il commesso che mi seguì (molto in gamba) accusando continue lamentele di clienti niubbi che contestavano foto tagliate o che entravano male nei classici portafoto mi spiegò un pò di cose sulle proporzioni, sul crop e sulla differenza tra ppi e dpi e le rispettive influenze nelle stampe: mi sottolineò che la Fotografia con la F maiuscola è 3:2, che 16:9 è cinematografico e 4:3 è televisivo. Le compatte hanno rapporto 4:3 perchè sono nate per essere visualizzate a monitor e in tv, ma ultimamente si sta tutto scombussolando, le compatte fanno i 16:9 perchè questo formato va di moda e con il trasferimento dell'alta definizione in casa ormai tutto è 16:9, dal display delle fotocamere al navigatore; lui crede che tra un pò ci saranno anche orologi e rasabarba con display 16:9 :D

In definitiva non tutti tranne (tra questi anche Canon) permettono di scattare in 3:2 e questo se è passabile per una ultracompatta, non lo è per una prosumer tipo S5 o G9;
Voi cosa ne pensate?

marklevi
11-08-2008, 20:08
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_g9.asp
qui dice di si.

mentre è vero per altre che ho controllato, tipo a580 e ixus.

che la vera foto sia solo in 3:2 è una balla... è il formato leica 135
ma a medio formato si va da 6x6 al 6x4.5 al 10x12GF ecc... i formati in verità sono tanti :)

efewfew
11-08-2008, 21:31
E' un errore, si sono sbagliati con 16:9, mi sembra strano da dpreview.. quando ho visto il link poi mi sono scaricato il manuale della G9 e li ho avuto la conferma che non esiste il 3:2, ma solo 4:3 e 16:9

marklevi
13-08-2008, 02:03
allora è veramente una scemenza da parte di canon... ma ne ha fatte tante nell'ultimo anno :D

marchigiano
13-08-2008, 20:18
In definitiva non tutti tranne (tra questi anche Canon) permettono di scattare in 3:2 e questo se è passabile per una ultracompatta, non lo è per una prosumer tipo S5 o G9;
Voi cosa ne pensate?

pensa quanto sono contenti quelli di olympus e panasonic :D

tra le compatte poi sempre panasonic ha le LX2 e LX3 con sensori non-4:3, la LX2 dovrebbe essere nativa a 16:9, la LX3 penso vicino a una 3:2, forse un filo ancora più schiacciata. ma poi anche con la G9, è tanto difficile croppare?

efewfew
18-08-2008, 15:58
e' vero che con 12mp puoi croppare senza problemi, ma bisogna farlo al pc..

un' altro problema è che a volte capita di ottenere una bella inquadratura, sono cose che vengono al momento guardando sul display, sposti un pò di quà un pò di là e tac, ti viene uno scatto di effetto; se lo tagli o cambi le proporzioni sparisce quell' effetto calamita che aveva lo scatto..

secondo mè la modalità 3:2 non dovrebbe mai mancare neanche in una prosumer a maggior ragione se ha la possibilità di scegliere diverse proporzioni non capisco perchè fatto 30 non si possa fare 31..

tommy781
18-08-2008, 17:15
bè basta stampare online per evitare le bande bianche,ormai molti danno il formato 4:3 nativo per la stampa,per me che amo le foto quadrate il 3:2 già non piace, figuriamoci il 16:9

dasdsasderterowaa
19-08-2008, 15:34
bè basta stampare online per evitare le bande bianche,ormai molti danno il formato 4:3 nativo per la stampa,per me che amo le foto quadrate il 3:2 già non piace, figuriamoci il 16:9

E c'hanno ragione! :O :cool:

Leron
19-08-2008, 17:54
Leggendo in un forum indiscrezioni riguardo alla G10 che presumibilmentre potrebbe uscire il prossimo autunno, ho apprezzato il commento di un utente:

what about aspect ratio!!!!!!!?
i want Canon to start using 3:2 aspect ratio in the new G series.. !!!

In effetti non me ne ero accorto, ma nessuna compatta Canon scatta in 3:2, ma al limite in 16:9; nemmeno le G lo supportano.

Tempo fa portando a stampare un paio di foto, il commesso che mi seguì (molto in gamba) accusando continue lamentele di clienti niubbi che contestavano foto tagliate o che entravano male nei classici portafoto mi spiegò un pò di cose sulle proporzioni, sul crop e sulla differenza tra ppi e dpi e le rispettive influenze nelle stampe: mi sottolineò che la Fotografia con la F maiuscola è 3:2, che 16:9 è cinematografico e 4:3 è televisivo. Le compatte hanno rapporto 4:3 perchè sono nate per essere visualizzate a monitor e in tv, ma ultimamente si sta tutto scombussolando, le compatte fanno i 16:9 perchè questo formato va di moda e con il trasferimento dell'alta definizione in casa ormai tutto è 16:9, dal display delle fotocamere al navigatore; lui crede che tra un pò ci saranno anche orologi e rasabarba con display 16:9 :D

In definitiva non tutti tranne (tra questi anche Canon) permettono di scattare in 3:2 e questo se è passabile per una ultracompatta, non lo è per una prosumer tipo S5 o G9;
Voi cosa ne pensate?
quindi una fotografia fatta con una medio formato non è una fotografia con la F maiuscola...


la fotografia con la F maiuscola non ha un formato: ha il formato che TU decidi di darle.