PDA

View Full Version : Misurare gli rpm "ad orecchio"


jingying
05-08-2008, 21:48
Quando la ventola non ha il terzo pin per misurare gli rpm o la mobo non lo supporta o state attaccando la ventola ad un molex, potete misurare gli rpm ad orecchio in questo modo:

- prendete una strisciolina di carta e le fate sfiorare la ventola (piano! la ventola non deve rallentare!)
- cercate di determinare a che nota musicale sta "ronzando"
- usate la tabella qui sotto per trovare gli rpm

http://img386.imageshack.us/img386/7709/rpmdm0.gif

Ho riportato i valori per ventole con 7, 9 e 13 pale, la colonna in grassetto corrisponde a quella del do centrale (in rosso), a sinistra si scende di un'ottava a destra si sale.

Si possono calcolare anche con un altro numero di pale: prendete il valore da una tabella qualsiasi (es: 7 pale) lo moltiplicate per le pale della tabella (7) e lo dividete per le pale della vostra ventola.

L'errore di misura e' del 6%, quindi se ottenete 1000 rpm, l'errore sara' di 60 rpm e quindi la velocita' sara' compresa tra 970 e 1030 rpm. Ovviamente a patto che abbiate riconosciuto la nota. :)

Il sistema funziona cosi': il "la" del diapason (nella colonna in grassetto) e' a 440 Hz e le altre note si ricavano tenendo conto che la frequenza viene moltiplicata per 2^(1/12) per ogni semitono in su e divisa per ogni semitono in giu'. Ogni ottava in su o in giu' raddoppia o dimezza la frequenza.
La nota che sentite ha una frequenza pari a quante volte le pale della ventola "sbattono" contro la strisciolina in un secondo. Gli rpm sono i giri al minuto, quindi:

rpm = frequenza_della_nota / numero_di_pale * 60

L'errore e' di un semitono (5.95%)