PDA

View Full Version : Gentoo 2008.0

mcardini
06-07-2008, 17:09
Dopo tanta attesa, ecco la prima Gentoo del 2008...
Annuncio:
http://www.gentoo.org/news/20080706-release-2008.0.xml
Download:
http://www.gentoo.org/main/en/where.xml

LilithSChild
06-07-2008, 23:11
ottima occasione per provarla :O

oxygen vx1
07-07-2008, 15:25
After an endless wait, the Gentoo project's first stable release in 14 months finally hit the download mirrors on Sunday. As always with this popular source-based meta-distribution, any new release is merely a way of providing an up-to-date set of installation and live media, and does not represent a must-have download for existing Gentoo users. However, for those who intend to perform a new installation, the new images provide the latest kernel, thus increasing compatibility with more modern hardware. One caveat which was already reported by two DistroWatch readers and which was also mentioned on the Gentoo forum - the live CD seems to contain a bug that prevents GRUB installation on some system. If this is your case, there are alternative (non-live) minimal or universal installation CDs, which can be downloaded from the distribution's download page. No in-depth reviews of the product have been published so far, but those interested in a first-impression style quick look at the new Gentoo 2008.0 live CD can read this report (with screenshots) by Phoronix.

http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20080707#news

darkbasic
07-07-2008, 16:00
Ma va, un bug nell'installer della live... Che novità, non era mai successo prima d'ora con gentoo :Prrr: :asd:

oxygen vx1
07-07-2008, 16:53
Ma va, un bug nell'installer della live... Che novità, non era mai successo prima d'ora con gentoo :Prrr: :asd:

:rolleyes:

La versione definitiva della 2008.0 doveva uscire qualche mese fa ed in tutto questo tempo non sono stati risolti tutti i bug. Non ci trovo nulla da ridere.

mcardini
07-07-2008, 18:16
Il bug nell'installer e' piuttosto grave, mi e' successo pure a me in prova in vmware.
In pratica al momento di emergere il kernel e i moduli non lo fa', grub da errore e l'installazione si blocca.
E' un bug grave a mio avviso, che con qualche test in piu' poteva essere benissimo evitato.

darkbasic
07-07-2008, 20:39
Non ci trovo nulla da ridere.
Meglio riderci, altrimenti sarebbe da piangere: in passato i bug degli installer gentoo mi hanno sputtanato più volte l'installazione o addirittura la tabella delle partizioni :muro:
A quanto pare quello degli installer buggati è un vizietto che non hanno perso :doh:

oxygen vx1
07-07-2008, 21:22
Meglio riderci, altrimenti sarebbe da piangere: in passato i bug degli installer gentoo mi hanno sputtanato più volte l'installazione o addirittura la tabella delle partizioni :muro:
A quanto pare quello degli installer buggati è un vizietto che non hanno perso :doh:

Infatti è una cosa odiosa. Non è possibile che un errore così grave non sia stato corretto.

mcardini
07-07-2008, 22:03
Bug risolto!! http://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=230998
Gia' disponibile per il download la 2008.0-r1 sia x86 che x86_64.
Sono stati velocissimi, davvero impressionante :eek:

khelidan1980
07-07-2008, 22:16
a parte che ritengo installare gentoo tramite installer una cosa assurda,cmq gentoo sta attraversando un grave periodo di carenza di dev,che sottolineo non sono pagati e dietro di essi non c'è nessun azienda...fosse per me non avrei proprio inserito un installer grafico ma questo è

zephyr83
10-07-2008, 21:53
io solitamente provo gentoo solo cn installazione minima tutto da rete. spero sto bug nn riguardi anche questo tipo di installazione.
Rispetto alla 2007 quali sono le noviàtà? la guida dell'installazione passo passo da rete è uguale alle 2007? Dalla 2006 alla 2007 cambiava qualcosina...

khelidan1980
12-07-2008, 11:19
io solitamente provo gentoo solo cn installazione minima tutto da rete. spero sto bug nn riguardi anche questo tipo di installazione.
Rispetto alla 2007 quali sono le noviàtà? la guida dell'installazione passo passo da rete è uguale alle 2007? Dalla 2006 alla 2007 cambiava qualcosina...

io credo si intendano l'installer grafico,quello testuale non e altro che un chroot! ;)

Slayer86
27-07-2008, 14:22
Bug o non bug esiste un solo modo per installare Gentoo, si deve fare da cd minimale o partendo da un'alta distribuzione :Prrr:
L'unico problema è che un installer grafico può aiutare ad avvicinare la gente a questa magnifica distibuzione!

Dane
27-07-2008, 17:58
Bug o non bug esiste un solo modo per installare Gentoo, si deve fare da cd minimale o partendo da un'alta distribuzione :Prrr:
L'unico problema è che un installer grafico può aiutare ad avvicinare la gente a questa magnifica distibuzione!

imho ritrovarsi gentoo installata con 2 click vuol dire spostare le 1209381239871231 domande sull'installazione al primo problema sul blocco di pacchetti, all'aggiornamento che non si sa fare, ecc ecc.

Non so cosa sia meglio....

Slayer86
27-07-2008, 22:54
imho ritrovarsi gentoo installata con 2 click vuol dire spostare le 1209381239871231 domande sull'installazione al primo problema sul blocco di pacchetti, all'aggiornamento che non si sa fare, ecc ecc.

Non so cosa sia meglio....

Per usare gentoo devi essere degno!!!:cool:
A parte le cazzate sono d'accordo con quello che dici infatti avevo detto nel post sopra che l'installer aiuta ad avvicinare la gente a gentoo... tuttavia poi uno il sistema deve matenerlo e se non sa usare portage perchè non l'ha mai dovuto usare durante l'installazione, non sa cos'è il make.conf e come funzionano le use flag per compilare si troverà in difficoltà subito dopo l'installazione...
Con un'installazione da chroot invece le cose le impari man mano che ti capitano davanti... te lo dico perchè io ho iniziato ad usare gentoo dopo 3 mesi che usavo ubuntu,e mi sono trovato in difficoltà soprattutto per capire cosa significava un dipendenza o la differenza tra la compilazione di un pacchetto con una use o meno cmq sia in gentoo per mantenere il sistema efficente devi avere una certa "manualità" e proprio l'installazione del sistema ti aiuta ad apprendere!!! Quindi torniamo all'inizio del mio post per usare gentoo bisogna essere degni :cool: