PDA

View Full Version : surriscaldamento (senza motivo??)


bozzo86
23-06-2008, 16:29
ciao a tutti...
ho scritto anche in un'altra sezione del forum di un problema che affligge il mio pc, ossia all'avvio a volte rileva un overclock del pc (fallito a quanto dice) e poi parte... questa precisazione la faccio perchè magari è collegata al problema che mi è saltato fuori da due giorni a questa parte... ho la ventola del processore AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 5000+, 2600 MHz che parte a manetta dopo poco tempo che uso il pc e arriva fino a 6200 giri... e continua a mantenersi costante a questa velocità.. la temperatura dei due core è 45 e 46.. al massimo sfiora i 50... la cosa strana è che fa cosi anche quando semplicemente c'è il desktop senza altra applicazione avviata (come emule o messenger o anche solo mozilla, tutto spento!)... prima, solo se usavo programmi pesanti o giochi aumentava la rotazione... il problema non è in se il fatto che giri a 6200 giri ma è che fa un frastuono sta ventola e anche ora scrivere con sto baccano di sottofondo è un'impresa! aiutatemi con sto pc!!! è normale il suo comportamento??

solidguitarman
26-06-2008, 16:09
Che mobo hai?
Controlla di avere cool'n'quiet attivo nel bios e se nel bios di fa settare la ventola mettila nella modalità più silenziosa.

bozzo86
27-06-2008, 16:44
la mia motherboard dovrebbe essere una asus m3a se non ricordo male... purtroppo ora non sto scrivendo da casa e da casa sto cambiando provider quindi non ho internet... ho presente la funzione cool and quiet avevo già provato ad attivarla (sebbene quelli che mi avevano assemblato il pc me l'avessero lasciata disattivata) ma non mi sembra ci fosse stato un miglioramento... per quanto riguarda la possibilità di settare la ventola si c'è una funzione mi pare si chiami q-fan dove posso mettere su silenziosa ottimale o performance,,,, nei giorni scorsi avevo provato a metterla su silenziosa, aveva funzionato per un giorno o due ma poi mi pare si fosse rimesso a far frastuono... vero è che sia cool and quiet che q-fan in silenziosa non le ho provate.... non c'è rischio che si surriscaldi la cpu? quanto può reggere di temp massima l'amd 64 x2 dual core? tra singoli core dico... everest mi segnala quelli...

mtx4
27-06-2008, 16:51
le temp mi sembrano altine, probabilmente la pasta termica si è seccata

solidguitarman
27-06-2008, 17:03
Come puoi vedere anche io ho la M3A e come giustamente hai detto q-fan ti dà 3 opzioni, io la tengo su silent.
Se hai il dissipatore originale con q-fan attivo va bene la temperatura che hai. Controlla anche si avere attivato, oltre che attivato C'n'Q, anche la gestione min. risparmio energia su windows. Poi con cpu-z vedi se in idle effettivamente il processore scende as 1000mhz.

bozzo86
28-06-2008, 09:47
ok proverò a controllare... ma se tutto questo rende silenzioso il pc mentre sono semplicemente su windows tra desktop e internet, che probabilità ci sono che resti effettivamente silenzioso anche mentre faccio operazioni un po' piu impegnative tipo avviare giochi?
e poi soprattutto una cosa che mi turba... ma perchè gli uomini amd hanno creato una ventola cosi rumorosa? non le testano sotto stress? non ho mai avuto in vent'anni che uso computer cosi tanti problemi con una ventola nè ho mai dovuto settare io operazioni del bios!

xp2200+
29-06-2008, 17:52
Ciao solid sonotornato nel forum; comunque ne approfitto perchè io ho lo stesso problema ho anche postato 1 trhead prima d aver letto questo; la configurazione è in firma e an 8 anni il primo pc k mi sta dando problemi :cry:

solidguitarman
29-06-2008, 21:50
:confused:
Sorry, non sono riuscito a capirti, puoi spiegarti meglio?

xp2200+
30-06-2008, 00:55
si scusami solid non so se ti ricordi ma io sono il ragazzo che aveva l'athlon xp2200+ con problemi di raffreddamento (temperatura idel 76 :D ) ora ho cambiato il pc come vedo dalla firma anche tu e sono tornato a chiedere aiuto per il raffreddamento

solidguitarman
30-06-2008, 15:17
Ok, si vedere che si può fare. Posta la situazione e soprattutto come raffreddi la cpu, se è quella che ha caldo.

xp2200+
30-06-2008, 15:36
Da speed fam 4.34
tutto idle dopo 10 minuti di accensione:
HD=38 HD2=40 CPU=43 MB=39 cpufan=4380 SK VDIEO =67
Dopo 30 minuti di Unreal Tournament:
HD=43 HD2=45 CPU=55 MB=42 cpufan=6180 rmp :cry: SK VIDEO=70

xp2200+
30-06-2008, 15:43
http://img108.imageshack.us/my.php?image=speedfanidlevm9.png

solidguitarman
30-06-2008, 16:52
L'estate è arrivataaaaa..... Poveri pc:(
Speedfan sembra che non rilevi correttamente la temperatura della cpu (la segna sottozero), cmq il problema qui non sembra la temperatura che in full 55° è ok.
Da bios come hai settato il q-fan? Se non l'hai messo su silent, provaci e vedi che succede. Altrimenti potresti disabilitare il controllo della ventola da mobo e usare un potenziometro manuale per settare i giri a livelli che non spacchino le orecchie.
Final option: cambiare dissipatore, se è quello originale.

xp2200+
30-06-2008, 17:00
http://img391.imageshack.us/my.php?image=superpi2wp3.jpg

No lascia perdere quell'indicatore la temperatura è indicata da temp1 e temp2 in basso ;) consiglio per upgrade?

solidguitarman
30-06-2008, 17:28
C'è l'imbarazzo della scelta, dipende tutto da quanto vuoi spenderci sopra.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_index.html

Poi c'è sempre il mitico Freezer 64 pwm, che penso sia fra i più economici.

xp2200+
30-06-2008, 22:00
sui 40 max 45 € già visto e letto tutto ma volevo 1 conferma da una persona esperta

bozzo86
03-07-2008, 19:37
scusate se riprendo possesso del mio thread, non ho ancora provato a usare bene il pc perchè sto sotto esame.. comunque.. una curiosità maio che ho un dual core. su everest per capire la temperatura cpu cosa devo guardare? core 1 core 2 o direttametne cpu? grazie

xp2200+
03-07-2008, 19:58
le temp sono pressocché le stesse io guardando speedfan rpendo in considerazione core 1 che risulta sempre più caldo

bozzo86
11-07-2008, 11:51
finalmente sono ritornato in possesso del mio pc... allora.. nonostante silent... nonostante cool'n'quiet.... quando faccio qualcosa che richieda un po' di sforzo al pc la ventola inizia a salire di giri e a diventare rumorosa nonostante le due opzioni... comunque non capisco perchè mi segnali core 1 44 gradi core 2 41 gradi e poi temperatura processore 25... non è molto matematica come cosa... non vorrei che magari mi rilevasse male la temperatura del processore e che quindi le ventole partano velocissime anche quando non è necessario..