PDA

View Full Version : Cerchi in LEGA


787b
16-06-2008, 20:46
Ciao a tutti;
argomento trattato mille e mille volte :asd: ma avrei bisogno di un consiglio diretto.

Allora avevo intenzione di cambiare i cerchi alla mia C2 VTS, siccome adesso di serie ha già dei cerchi in lega da 16" ma non sò quanto pesino; ero indeciso se acquistarne dei nuovi sia per diminuire il peso e quindi le performance in frenata e partenza, e migliorare un po' l'estetica :Prrr: .

Cmq intanto avrei scelto tra questi:

OZ Ultraleggera 6.6kg (http://www.ozracing.it/at-team/wheels/racing/ultraleggera/it)

MOMO MOMOCORSE kg?? (http://www.momo.it/)

BBS CO kg?? (http://www.bbs.com/en/showroom/showroom.html)

5zigen FN01R kg5.30

Advan Racing RG kg 5.76

le ultime due mi interessavano più per il peso che per il resto.

voi cosa mi dite ne vale la pena? Leggendo qua e la sembra che i cerchi in lega in generale si rompano alla prima buca e che quindi non siano da acquistare per un uso cittadino :muro: (ma non credo che i ferrari e audi r8 ecc che vedo ogni mese cambino cerchi :asd:) , o che il peso inferiore non si senta.

Il prima possibile peserò la ruota di scorta (se qualcuno dovesse saperlo me lo dica prima:Prrr: ) poi gli sottraggo il peso dell gomme Micheline Pilot 195/45 r16 così scopro il peso di sto maledetti cerchi citroen :D

Grazie anticipatamente per le risposte ;)

djufuk87
16-06-2008, 21:05
Il peso del ecrchio è molto importante eprchè fa parte delle masse non sospese.. ma non è la cosa più importante!
La cosa più importante è la rigidità del cerchio...

Tra quelli da te elencati i migliori sono gli OZ ultraleggera... Oltre ad essere una garanzia tanta gente li ha e non li ha mai rovinati / stortati (a detta loro...)

Comunque potresti orientarti anche verso gli oz Superturismo... :)

85kimeruccio
16-06-2008, 21:09
io monto dei 16" che peso la bellezza di quasi 15kg l'uno... e le passe non sospese contano decisamente tanto.

prendi quello che piu ti piace, che costa meno e che sia nella media dei leggeri. ;)

io consiglio gli ultimi due.. molto leggeri, resistenti e sopratutto l'ultimo.. bellissimi e di alta qualità

djufuk87
16-06-2008, 21:18
io monto dei 16" che peso la bellezza di quasi 15kg l'uno... e le passe non sospese contano decisamente tanto.


:eek: :eek: :eek:

I miei vecchi 15" della 145 pesavano 8kg l'uno...
I miei nuovi 17" della 147 Q2 Pesano 10kg l'uno...

15kg mi sembrano esagerati! :eek:
Foto? :fagiano:

85kimeruccio
16-06-2008, 21:29
son quelli che ho ora sulla smart.. i 17" pesano poco di piu...

djufuk87
16-06-2008, 21:34
son quelli che ho ora sulla smart.. i 17" pesano poco di piu...

QUesti cerchi pesnao 15kg????

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/19/2004.smart.roadster.arp.jpg/800px-2004.smart.roadster.arp.jpg

?:eek:

85kimeruccio
16-06-2008, 21:44
non li ho pesati ma amici mi ha riferito questi dati :) mi ricordavo un po meno di 15kg però.. mi sembra 14 o giu di li....

cmq si quelli... non vedo l'ora di cambiarli infatti, ma appena cambio gomme voglio pesarli sinceramente..

Sgarboman
16-06-2008, 22:22
Il peso del ecrchio è molto importante eprchè fa parte delle masse non sospese.. ma non è la cosa più importante!
La cosa più importante è la rigidità del cerchio...

Tra quelli da te elencati i migliori sono gli OZ ultraleggera... Oltre ad essere una garanzia tanta gente li ha e non li ha mai rovinati / stortati (a detta loro...)

Comunque potresti orientarti anche verso gli oz Superturismo... :)
Ma anche no :O . Non sono paragonabili ai 5Zigen, agli Advan, agli Enkey, ai Buddy Club, ecc. Sono un gradino sotto.

Io ti consiglio di prendere uno tra gli ultimi due se hai le possibilità economiche (anche se gli RG non mi piacciono molto), altrimenti gli Ultraleggera sono una scelta valida, anche se ultimamente si vedono anche sui motozappa.

bananarama
16-06-2008, 22:30
sicuramente coi cerchi nuovi togli un bello 0.2 nel primo settore, quello dal garage al giornalaio! :asd:

85kimeruccio
16-06-2008, 22:33
sicuramente coi cerchi nuovi togli un bello 0.2 nel primo settore, quello dal garage al giornalaio! :asd:

sempre discorsi del cazzo eh? :D

mai provato passare da un cerchio da 12kg ad uno da 5kg... ;)

bananarama
16-06-2008, 22:45
sempre discorsi del cazzo eh? :D

mai provato passare da un cerchio da 12kg ad uno da 5kg... ;)

sicuramente mia madre quando va a fare la spesa o io quando vado a lavoro beneficio enormemente della riduzione delle masse non sospese, soprattuto su un mezzo cosi' sportivo, le cui prestazioni sono allucinantemente elevate! :sofico:


ho visto gente litigare per 2 etti tra cerchi in carbonio e in magnesio forgiato... roba che se se li spendevano a mignotte era meglio! :asd:


io dico enkei, solo perche' ha modelli piu' fighi, poi scusami, ma io non riesco a sentire .139 di differenza sullo 0.100 soprattutto quando ci metti un quarto d'ora a staccarlo col vecchio che ti esce dallo stop! :rotfl:

85kimeruccio
16-06-2008, 22:48
sicuramente mia madre quando va a fare la spesa o io quando vado a lavoro beneficio enormemente della riduzione delle masse non sospese, soprattuto su un mezzo cosi' sportivo, le cui prestazioni sono allucinantemente elevate! :sofico:


ho visto gente litigare per 2 etti tra cerchi in carbonio e in magnesio forgiato... roba che se se li spendevano a mignotte era meglio! :asd:


io dico enkei, solo perche' ha modelli piu' fighi, poi scusami, ma io non riesco a sentire .139 di differenza sullo 0.100 soprattutto quando ci metti un quarto d'ora a staccarlo col vecchio che ti esce dallo stop! :rotfl:

io parlo di una differenza di quasi metà peso.. parlando di reattività dell'auto..

sicuramente nella guida di tuti i giorni non si nota affatto.. ma lo sai meglio di me come si possono notare differenze.. sicuramente non di un etto ma si alcuni kg parlo ovviamente..

l'auto cambia in determinate situazioni.. è questo il succo ovviamente.. poco ma un cambiamento si sente... certo non su una citycar ;)

bananarama
16-06-2008, 22:53
io parlo di una differenza di quasi metà peso.. parlando di reattività dell'auto..

sicuramente nella guida di tuti i giorni non si nota affatto.. ma lo sai meglio di me come si possono notare differenze.. sicuramente non di un etto ma si alcuni kg parlo ovviamente..

l'auto cambia in determinate situazioni.. è questo il succo ovviamente.. poco ma un cambiamento si sente... certo non su una citycar ;)

concordo con te, infatti non dico che siano un'accortezza inutile, anzi... dico solo che in questo caso specifico scegliere dei cerchi in base al peso e' quantomeno inutile! ;)

85kimeruccio
16-06-2008, 22:55
infatti il mio consiglio è... fai una media in base a qll che ti piaciono di piu/pesano di meno/costano di meno

sopratutto il prezzo... meno pesano e piu costano.. e per pochi etti non ne vale dawero la pena..

djufuk87
16-06-2008, 22:56
banana.. dipende da quello che si cerca! :O

Seguendo il tuo ragionamento io a montare gomme sportive sarei un pirla...
Tanto con delle michelin energy o con delle bridgestone RE050 dal giornalaio ci arrivi lo stesso a prendere la gazzetta.. no? :mc: :p

I cerchi vogliono dire tanto.. se poi uno vuole montare cerchi da 2000€, impianto frenante completo brembo da 4500€ e assetto regolabile da 2500€ su una C2.. beh.. quelli son affari suoi!

Dal mio preparatore ho conosciuto un tipo che ha speso 3800€ per rifare tutto l'impianto frenante dalla A alla Z su una fiat punto :help:

Coyote74
17-06-2008, 10:14
banana.. dipende da quello che si cerca! :O

Seguendo il tuo ragionamento io a montare gomme sportive sarei un pirla...
Tanto con delle michelin energy o con delle bridgestone RE050 dal giornalaio ci arrivi lo stesso a prendere la gazzetta.. no? :mc: :p

I cerchi vogliono dire tanto.. se poi uno vuole montare cerchi da 2000€, impianto frenante completo brembo da 4500€ e assetto regolabile da 2500€ su una C2.. beh.. quelli son affari suoi!

Dal mio preparatore ho conosciuto un tipo che ha speso 3800€ per rifare tutto l'impianto frenante dalla A alla Z su una fiat punto :help:

Paragonare le Bridgestone 050 alle Michelin Energy è un insulto, le 050 sono gomme sportive.

Olderrimo
17-06-2008, 10:30
Paragonare le Bridgestone 050 alle Michelin Energy è un insulto, le 050 sono gomme sportive.

Stava facendo un paragone tra situazioni antipodiche :stordita:

p.NiGhTmArE
17-06-2008, 10:31
quelli del camper penso che siano sui 50kg e oltre :asd:

Olderrimo
17-06-2008, 10:35
quelli del camper penso che siano sui 50kg e oltre :asd:

Beh, i camper hanno dei buoni Cx :asd:

djufuk87
17-06-2008, 10:41
Paragonare le Bridgestone 050 alle Michelin Energy è un insulto, le 050 sono gomme sportive.

Lo so, sono montate sulla mia auto.... era un paragone!:p

Aviatore_Gilles
17-06-2008, 11:07
beh oddio, non occorre essere dei piloti per accorgersi della differenza tra due gomme, anche per andare a fare la spesa :D ...Dopo anni di insistenza sono riuscito a convincere mia sorella a cambiare le gomme sulla sua punto, prima l'auto non stava proprio in strada, le sue risposte erano sempre "basta andare piano, una gomma vale l'altra" :O Ora con le gomme nuove si è accorta pure lei della differenza :D


Scherzi a parte, cerchi più leggeri possono dare una mano in fase di accelerazione, minor peso da trascinare, minor sforzo necessario, minori consumi alla fine...piccole differenze, ma che alla lunga possono restituire qualche vantaggio.
Logico se devo scegliere tra un cerchio da 15kg e uno da 7kg, allora vado sul secondo, la differenza si sente.
Se le differenze sono di qualche etto, sfido a rilevare la differenza :asd:
I miei Chrome Shadow da 17 pesano 13kg l'uno :D

787b
17-06-2008, 18:54
sicuramente mia madre quando va a fare la spesa o io quando vado a lavoro beneficio enormemente della riduzione delle masse non sospese, soprattuto su un mezzo cosi' sportivo, le cui prestazioni sono allucinantemente elevate! :sofico:(bhe sicuramente non è una ferrari ma 125cv io non li butto nel cesso)

tua madre forse pensa che i copri cerchi siano dei e cerchi in lega :sofico:

ho visto gente litigare per 2 etti tra cerchi in carbonio e in magnesio forgiato... roba che se se li spendevano a mignotte era meglio! :asd:

non mi sembra questo il caso ;)

io dico enkei, solo perche' ha modelli piu' fighi, poi scusami, ma io non riesco a sentire .139 di differenza sullo 0.100 soprattutto quando ci metti un quarto d'ora a staccarlo col vecchio che ti esce dallo stop! :rotfl:

che simpaticone per quanto ne sai te, io potrei anche correre in pista.:rolleyes: cmq come ho detto all'inizio a me interessa fare un discorso serio se sei venuto a criticare puoi anche fare a meno di postare in questo 3D

p.s. (non me la sono presa ma non mi piace essere preso per i fondelli)

beh oddio, non occorre essere dei piloti per accorgersi della differenza tra due gomme, anche per andare a fare la spesa :D ...Dopo anni di insistenza sono riuscito a convincere mia sorella a cambiare le gomme sulla sua punto, prima l'auto non stava proprio in strada, le sue risposte erano sempre "basta andare piano, una gomma vale l'altra" :O Ora con le gomme nuove si è accorta pure lei della differenza :D


Scherzi a parte, cerchi più leggeri possono dare una mano in fase di accelerazione, minor peso da trascinare, minor sforzo necessario, minori consumi alla fine...piccole differenze, ma che alla lunga possono restituire qualche vantaggio.
Logico se devo scegliere tra un cerchio da 15kg e uno da 7kg, allora vado sul secondo, la differenza si sente.
Se le differenze sono di qualche etto, sfido a rilevare la differenza :asd:
I miei Chrome Shadow da 17 pesano 13kg l'uno :D

infatti a me adesso interessa sapere quanto pesano i miei; ma se lo faccio, e + per il fattore estetico, comunque voglio valutare tutti gli aspetti non essere superficiale come Bananarama (senza offesa) che potrebbe montare delle ruote di pietra senza accorgersi della differenza; che poi sia una cavolata sta a me deciderlo.

Quindi facendo un resoconto; i cerchi che ho elencato essendo di buona marca non dovrebbero essere troppo delicati, resistendo a qualche buca cittadina presa a velocità normali.

A me piaceva molto il disegno dell'OZ Superleggera quindi sia i Superturismo GT & WRC non mi dispiacerebbero, solo che non ho le specifiche di peso, siccome già che ci sono volevo apportare qualche miglioria.

5zigen FN01R non sono brutti ma sono cerchi che con la misura 16" non credo che stiano benissimo; li vedrei meglio su macchine più grosse da 18" in su, poi lo dico dopo aver visto qualche foto su internet quindi per avere un panorama migliore dovrei vederli dal vivo.

Advan Racing RG non mi dispiacerebbero li preferisco ali 5zigen

I BBS cosa ne pensate?

Infine :asd: dopo mezzo papiro quanto devono essere larghi i cerchi per poter ospitare una gomma da 195?

grazzie mille

787b
17-06-2008, 19:03
non li ho pesati ma amici mi ha riferito questi dati :) mi ricordavo un po meno di 15kg però.. mi sembra 14 o giu di li....

cmq si quelli... non vedo l'ora di cambiarli infatti, ma appena cambio gomme voglio pesarli sinceramente..

ma con o senza pneumatici??:confused:

85kimeruccio
17-06-2008, 19:04
dipende come vuoi la spalla.. 7j 6.5j...

85kimeruccio
17-06-2008, 19:04
ma con o senza pneumatici??:confused:

senza :D

787b
17-06-2008, 19:06
senza :D

;) :asd:

differenze da 6.5j o 7j cio quale sarebbe la misura migliore per delle gomme 195?

scusate la mia ignoranza

Sgarboman
17-06-2008, 19:55
A me piaceva molto il disegno dell'OZ Superleggera quindi sia i Superturismo GT & WRC non mi dispiacerebbero, solo che non ho le specifiche di peso, siccome già che ci sono volevo apportare qualche miglioria.

5zigen FN01R non sono brutti ma sono cerchi che con la misura 16" non credo che stiano benissimo; li vedrei meglio su macchine più grosse da 18" in su, poi lo dico dopo aver visto qualche foto su internet quindi per avere un panorama migliore dovrei vederli dal vivo.

Advan Racing RG non mi dispiacerebbero li preferisco ali 5zigen

I BBS cosa ne pensate?

Infine :asd: dopo mezzo papiro quanto devono essere larghi i cerchi per poter ospitare una gomma da 195?

grazzie mille
I Superleggera non li fanno più, adesso ci sono gli Ultraleggera. GLi altri non sono cosi leggeri. Evvai con la leggerezza :P

I 5Zigen li hovisti da 15 sotto un'auto come la mia e non sono male. Per intenderci qualunque cerchi sotto la mia macchina (che può montare solo 15" sembra la ruota di un carrello della spesa).

Se devi prendere i BBS, prendi quelli con il disegno più classico, non mi ricordo come si chiamino... RR? Se non mi sbaglio sono quelli i più leggerei?

Ma sotto che auto vanno montati? P.C.D. e offset?

castexx
17-06-2008, 20:40
...di c2 vts con questi ne ho viste tante...fanno una gran porca figura :oink:

http://www.tirerack.com/images/wheels/oz/swap/oz_supertour_wrc_w_ci3_l.jpg

bananarama
17-06-2008, 21:48
sgarbo... ma fai come tutti, monta i cerchi che ti servono e poi se ti fermano ti sei dimenticato il libretto a casa! ;)

Sgarboman
17-06-2008, 22:46
sgarbo... ma fai come tutti, monta i cerchi che ti servono e poi se ti fermano ti sei dimenticato il libretto a casa! ;)
Visto che ci sono altre cose "sotto" preferisco restare coi cerchi stock ;)

787b
18-06-2008, 06:47
I Superleggera non li fanno più, adesso ci sono gli Ultraleggera. GLi altri non sono cosi leggeri. Evvai con la leggerezza :P

I 5Zigen li hovisti da 15 sotto un'auto come la mia e non sono male. Per intenderci qualunque cerchi sotto la mia macchina (che può montare solo 15" sembra la ruota di un carrello della spesa).

Se devi prendere i BBS, prendi quelli con il disegno più classico, non mi ricordo come si chiamino... RR? Se non mi sbaglio sono quelli i più leggerei?

Ma sotto che auto vanno montati? P.C.D. e offset?

ops è vero ultraleggera

di cerchi bbs disponibili ci sono solo quelli da me postati gli altri non hanno la misura 16":(

C2 VTS

P.C.D.: 4
offset: non lo so, dove posso ricavare questa informazione?

cmq a me non dispiaciono gli OZ (http://lh5.ggpht.com/_1rZ12exIdfA/RjY34PriyZI/AAAAAAAAACY/H71b74by83Q/DSCN1131.JPG)

Sgarboman
18-06-2008, 17:50
ops è vero ultraleggera

di cerchi bbs disponibili ci sono solo quelli da me postati gli altri non hanno la misura 16":(

C2 VTS

P.C.D.: 4
offset: non lo so, dove posso ricavare questa informazione?

cmq a me non dispiaciono gli OZ (http://lh5.ggpht.com/_1rZ12exIdfA/RjY34PriyZI/AAAAAAAAACY/H71b74by83Q/DSCN1131.JPG)
il P.C.D non può essere solo 4, infatti è il numero dei fori per la loro distanza.

L'offset è la distanza dal centro del canale del cerchio alla base dove il cerchio poggia sul mozzo.

Fradetti
18-06-2008, 19:10
banana.. dipende da quello che si cerca! :O

Seguendo il tuo ragionamento io a montare gomme sportive sarei un pirla...


Ma.... che c'azzecca????

Una cosa è parlar di cerchi e una di gomme.

Le gomme influiscono sulla sicurezza (una gomma di qualità può salvare la vita), ma tra cerchi in lega più leggeri e più pesanti l'unica differenza è sulle prestazioni (che a rigor di logica nella guida stradale con pedoni, scooter e incapaci vari che circolano dovrebbero essere l'ultima delle preoccupazioni).

787b
18-06-2008, 19:20
il P.C.D non può essere solo 4, infatti è il numero dei fori per la loro distanza.

L'offset è la distanza dal centro del canale del cerchio alla base dove il cerchio poggia sul mozzo.

scusa la mia immensa ignoranza in questo campo ma non mi hai detto cme li calcolo; se devo solo prendere un metro e andare a misurare le gome o che altro :D e poi mi spieghi a cosa servono :oink:

qualcuno sa come si chiamano o darmi qualche indizio su questi cerchi

http://img156.imageshack.us/my.php?image=12052007037qf4.jpg

grazie in anticipo

Sgarboman
18-06-2008, 22:18
Ma.... che c'azzecca????

Una cosa è parlar di cerchi e una di gomme.

Le gomme influiscono sulla sicurezza (una gomma di qualità può salvare la vita), ma tra cerchi in lega più leggeri e più pesanti l'unica differenza è sulle prestazioni (che a rigor di logica nella guida stradale con pedoni, scooter e incapaci vari che circolano dovrebbero essere l'ultima delle preoccupazioni).
Prestazioni vuol dire anche consumi, quindi magari... :fagiano:

scusa la mia immensa ignoranza in questo campo ma non mi hai detto cme li calcolo; se devo solo prendere un metro e andare a misurare le gome o che altro :D e poi mi spieghi a cosa servono :oink:

qualcuno sa come si chiamano o darmi qualche indizio su questi cerchi

http://img156.imageshack.us/my.php?image=12052007037qf4.jpg

grazie in anticipo
Devi proprio prendere il metro :asd:

A cosa servono?

Il P.C.D. serve a comprare dei cerchi che hanno gli stessi fori fatti alla stessa distanza degli originali (e mi pare ovvio) :asd: .

L'offset serve a vedere quanto il canale del cerchio sporge dal passaruota. Praticamente avendo un offset basso si ha lo stesso effetto dei distanziali.

Per quanto riguarda i cerchi in foto ti posso dare io due indizi:
1) sono orrendi
2) sono pesanti
3) non puoi parlare di cherchi Advan e 5Zigen e poi guardare questi :puke:

djufuk87
18-06-2008, 23:24
qualcuno sa come si chiamano o darmi qualche indizio su questi cerchi

http://img156.imageshack.us/my.php?image=12052007037qf4.jpg



C?era un modello MAK molto ismile... comunque che truzzi!! :D

G-DannY
19-06-2008, 08:44
A me piaceva molto il disegno dell'OZ Superleggera quindi sia i Superturismo GT & WRC non mi dispiacerebbero, solo che non ho le specifiche di peso, siccome già che ci sono volevo apportare qualche miglioria.

I superturismo OZ da 15" dovrebbero pesare intorno ai 7.8-8kg... Circa uguali ai miei stock della Saxò VTS... (Indianapolis 15")

Fradetti
19-06-2008, 08:49
Prestazioni vuol dire anche consumi, quindi magari... :fagiano:

tu mi dici che dovrei spender 2000€ in cerchi in lega per risparmiare un infinitesimo di benzina?

faccio prima a comprarmi un 50ino e usar di meno la macchina per tragitti brevi :D

787b
19-06-2008, 19:13
tu mi dici che dovrei spender 2000€ in cerchi in lega per risparmiare un infinitesimo di benzina?

faccio prima a comprarmi un 50ino e usar di meno la macchina per tragitti brevi :D

bhe se dovessi prendere gli ultraleggera spenderei 760 - 400 dei miei quindi 360

ti posso assicurare che il 50ino consuma abbastanza

diciamo che i 5zigen costicchiano e siccome sono alle prime armi non vorrei spendere 2000€ di cerchio e rovinarli contro un marciapiede :Prrr:

cmq domandi tiro giù la ruota di scorta e la misuro per bene ;) cmq intanto grazie per la disponibilità

p.s. ho pesato il cerchio gommato ovviamente; e con una bilancia (quella per noi essere umani però quindi ci sarà un po' di margina derrore) ho pesato il tutto con il risultato di 22kg come vi sembra?

787b
20-06-2008, 17:50
eccomi qui, con la gomma davanti pronto per le misure;

centraggio dei cerchi citroen 4x108 canale 6.5 et26

se non fossero questi i valori che cercavi allora meglio che mi posti una foto con delle righe in cui sono visualizzati i punti da dove a dove misurare :stordita:

Sgarboman
20-06-2008, 23:11
eccomi qui, con la gomma davanti pronto per le misure;

centraggio dei cerchi citroen 4x108 canale 6.5 et26

se non fossero questi i valori che cercavi allora meglio che mi posti una foto con delle righe in cui sono visualizzati i punti da dove a dove misurare :stordita:
Le misure sono queste. Adesso sei pronto ad acquistare qualunque cerchio in lega, anche se l'ET mi pare un po' bassino (mo potrebbe essere quello). Quando andrai a comprare i cerchi considera che ogni punto in meno sull'ET (mantenendo il canale del cerchio) ti farà sporgere il cerchio in fuori (i cerchi non esistono di ogni singolo ET ma vengono prodotti secondo i più usati), viceversa ogni punto in più ti farà rientrare il cerchio.

787b
22-06-2008, 16:53
Le misure sono queste. Adesso sei pronto ad acquistare qualunque cerchio in lega, anche se l'ET mi pare un po' bassino (mo potrebbe essere quello). Quando andrai a comprare i cerchi considera che ogni punto in meno sull'ET (mantenendo il canale del cerchio) ti farà sporgere il cerchio in fuori (i cerchi non esistono di ogni singolo ET ma vengono prodotti secondo i più usati), viceversa ogni punto in più ti farà rientrare il cerchio.

ok grazie mille