PDA

View Full Version : ventola sempre accesa


Dany88flor
07-06-2008, 16:54
buonasera, mi sn appena iscritto. Avrei un problema, ho un portatile Acer 4920g
e ho la ventola che ruota sempre.. e cosi' al posto di raffreddarmi il pc me lo surriscalda. :cry: potete aiutarmi ???

fabri00
07-06-2008, 18:43
Non è possibile che la ventola sempre accesa ti surriscaldi il pc; è contro le leggi della fisica !

Dany88flor
08-06-2008, 14:02
E' SEMPRE ACCESA !! sempre che gira.. nn e' normale...
peche' altrimenti nn puo' surriscaldarsi cosi' !!:muro:

fabri00
08-06-2008, 14:41
Ti ripeto che una ventola sempre accesa non può surriscaldarti il pc, anzi te lo raffredda.

ricci-o1976
10-06-2008, 08:41
se è sempre accesa al max, lo è perche deve raffreddare qualcosa che è troppo caldo.

se lo fa da sempre, forse è normale, ma se all'inizio non lo faceva, ed ora si, forse qualcosa causa eccessivo riscaldamento, magari prese d'aria ostruite, dissipatori interni staccati, intasati dalla polvere....

dove lo tieni il note, su un tavolo? le prese d'aria aspirano liberamente?
lo fa anche se non lo fai lavorare?, solo acceso sul desktop?

Dany88flor
12-06-2008, 16:50
lo tengo sul tavolo dove studio... io ho pensato pure che sara' la polvere ad ostruirli.. ma nn lo tocco.. mi spavento che rompo qualcosa..
:mc: anzi.. ho provato a togliere il coperchio di dietro dopo aver svitato tutte le viti.. ma la plastica sembrava che si spaccava..
si.. anke se nn lavoro la ventola gira lo stesso..

Hackrey
17-06-2008, 06:31
lo tengo sul tavolo dove studio... io ho pensato pure che sara' la polvere ad ostruirli.. ma nn lo tocco.. mi spavento che rompo qualcosa..
:mc: anzi.. ho provato a togliere il coperchio di dietro dopo aver svitato tutte le viti.. ma la plastica sembrava che si spaccava..
si.. anke se nn lavoro la ventola gira lo stesso..

E normalissimo che la ventola giri sempre :D
Cmq controlla le temperature tramite il software speed fan e poi facci sapere.

fabri00
17-06-2008, 07:29
E normalissimo che la ventola giri sempre

Scusa ma non è così.
In tutti i portatili che mi sono capitati per le mani la ventola è ferma quando il pc non scalda, poi parte e aumenta i giri se ce n'è bisogno.

tibbs71
17-06-2008, 15:43
Su alcuni portatili, ad esempio questo http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20080501 la ventola è sempre accesa..

fabri00
17-06-2008, 15:49
Ok; nella maggioranza dei portatili la ventola non è sempre accesa.

Inoltre nel link che hai messo non dice che la ventola và sempre al massimo, ma che resta accesa al minimo e aumenta in caso di necessità di dissipare maggior calore.

tibbs71
17-06-2008, 16:00
Bhe, detto fra noi non si capisce bene il problema di Danny, se la ventola è rumorosa (magari potrebbe essere sporca o semplicemente difettosa) o se lui è spaventato dal fatto che gira sempre.. Se leggi bene le sue risposte non si capisce se la ventola gira sempre al massimo o no.

Sul portatile che ho io, pur se inudibile (ho quattro server nella mia stanza :sob: ) la ventola gira spesso e volentieri (anche se non la sento basta che metta la mano accanto alla griglia di sfogo dell'aria calda)..

Tornando al caso in questione, purtroppo non ho idea se si può fare qualcosa da bios o con speedfan... Se non riesce a smontare il portatile per controllare che non vi sia nulla di rotto o lo porta da un tecnico, o lo tiene così com'è o spende (magari inutilmente) qualche soldo per quei pad che servono a tenere fresca la parte inferiore del portatile..

Hackrey
19-06-2008, 08:44
Ok; nella maggioranza dei portatili la ventola non è sempre accesa.

Inoltre nel link che hai messo non dice che la ventola và sempre al massimo, ma che resta accesa al minimo e aumenta in caso di necessità di dissipare maggior calore.

Beh forse gira piano ma no che si ferma completamente. ;)