PDA

View Full Version : Cambio automatico


@lessio
27-05-2008, 20:05
Salve a tutti, in settimana arriverà un'auto nuova in casa e avrà il cambio automatico, la mia domanda è: quanto tempo ci vuole per abituarsi alla guida con questo tipo di cambio?
Dopo un po' viene la voglia di tornare al cambio tradizionale? (nel caso il sequenziale è un buon compromesso?)

*sasha ITALIA*
27-05-2008, 20:11
tornare indietro?! Ma mai e poi mai!! :D

Ti abitui in pochissimo, un pomeriggio scarso.. una volta capito che fai tutto con il piede destro e che il sinistro può levarsi dalla pedaliera ed il gioco è fatto...

per me mai più senza, la frizione è solo un'impaccio e la concepisco esclusivamente su auto prettamente sportive, non di certo su auto da città nate praticamente per tenerti nel traffico

Capozz
27-05-2008, 20:11
Salve a tutti, in settimana arriverà un'auto nuova in casa e avrà il cambio automatico, la mia domanda è: quanto tempo ci vuole per abituarsi alla guida con questo tipo di cambio?
Dopo un po' viene la voglia di tornare al cambio tradizionale? (nel caso il sequenziale è un buon compromesso?)

boh io l'ho usato solo su macchine di amici e non mi ci sono mai abituato :D

rip82
27-05-2008, 20:17
Io col cambio automatico sono un handicappato, e si che non guido poi male col manuale, per me e' una maledizione, ma penso che alla lunga ci si possa abituare. Io al massimo ho guidato per una serata con l'automatico, un DSG su una Golf GTI, ci ho fatto un po' di strada, ma sono sceso che ero imbastito come nei primi metri.

GUSTAV]<
27-05-2008, 20:20
l'automatico nei semafori di città o per andare a passeggio è l'ideale :D

Qrama
27-05-2008, 20:58
Mah mio padre da quando l'ha provato non tornerebbe piu' indietro :)

caurusapulus
27-05-2008, 21:04
Da quando ho provato un DSG è stato difficile riabituarsi al cambio normale :muro:

Killian
27-05-2008, 21:06
qualche mese fa ho provato l'auto aziendale con il cambio robotizzato (sequenziale), da quel momento ho deciso che la mia prossima auto non avrebbe avuto il cambio manuale, solo che non cambierò auto prima del 2020 o giu di lì :stordita:

Futura12
27-05-2008, 21:39
uso il cambio automatico da 4 anni...è fantastico in città:sofico:

@lessio
27-05-2008, 21:58
bene la maggior parte sono commenti positivi, non mi resta che aspettare, provare e prenderci la mano, anzi il piede (scusate era proprio pessima ma sono quasi le 23)

Marko#88
27-05-2008, 22:09
Nota fuori dal coro: a me fa cagare in una maniera assurda...quasi mi annoio a guidare la 545i che non è proprio una macchinetta che non da soddisfazioni...:asd:
preferisco mille volte il manuale, con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...lo posso capire solo se uno deve farsi tutti i giorni ore e ore di macchina, in quel caso ok...ma prenderlo per sfizio...boh non lo farei mai...ovviamente imho, son pareri...:)

@lessio
27-05-2008, 23:07
Nota fuori dal coro: a me fa cagare in una maniera assurda...quasi mi annoio a guidare la 545i che non è proprio una macchinetta che non da soddisfazioni...:asd:
preferisco mille volte il manuale, con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...lo posso capire solo se uno deve farsi tutti i giorni ore e ore di macchina, in quel caso ok...ma prenderlo per sfizio...boh non lo farei mai...ovviamente imho, son pareri...:)

la macchina è quella di mio padre, che fa il rappresentante, ed è una 320d touring, a lui ci vuole (fa 60-70000 km l'anno), chiedevo pareri per quando capiterà che la uso io, mi piace molto il cambio manuale e di sicuro non lo rinnegherò mai però son curioso di provare l'altro, tanto la mia resta col cambio tradizionale.
Grazie a tutti per le opinioni personali.

ilratman
27-05-2008, 23:13
Cambio automatico :sofico:

Maurè
27-05-2008, 23:17
Nota fuori dal coro: a me fa cagare in una maniera assurda...quasi mi annoio a guidare la 545i che non è proprio una macchinetta che non da soddisfazioni...:asd:
preferisco mille volte il manuale, con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...lo posso capire solo se uno deve farsi tutti i giorni ore e ore di macchina, in quel caso ok...ma prenderlo per sfizio...boh non lo farei mai...ovviamente imho, son pareri...:)

stesso parere.
Cmq in città l'automatico è utile, ma il manuale è il manuale

raph45
27-05-2008, 23:27
Ma con il cambio automatico non si usa + la frizione??

Ho un problema al braccio destro e quindi vorrei optare per il cambio automatico.

ilratman
27-05-2008, 23:53
Ma con il cambio automatico non si usa + la frizione??

Ho un problema al braccio destro e quindi vorrei optare per il cambio automatico.

na frizione ne leva del cambio a parte mettere in marcia avanti o indietro da fermo.

è l'ideale se hai problemi ad un braccio anzi è indispensabile.

@lessandro
27-05-2008, 23:59
Ma con il cambio automatico non si usa + la frizione??

Ho un problema al braccio destro e quindi vorrei optare per il cambio automatico.

na frizione ne leva del cambio a parte mettere in marcia avanti o indietro da fermo.

è l'ideale se hai problemi ad un braccio anzi è indispensabile.

Ho un amico che ha una % di invalidità ad un braccio ed una gamba...ed infatti ha preso la patente B facendo guide ed esami con un auto con cambio automatico...;)

bobby10
28-05-2008, 01:11
Cambio automatico:Puke: :Puke:

Marko#88
28-05-2008, 05:48
la macchina è quella di mio padre, che fa il rappresentante, ed è una 320d touring, a lui ci vuole (fa 60-70000 km l'anno), chiedevo pareri per quando capiterà che la uso io, mi piace molto il cambio manuale e di sicuro non lo rinnegherò mai però son curioso di provare l'altro, tanto la mia resta col cambio tradizionale.
Grazie a tutti per le opinioni personali.

uguale mio babbo, fa uno sbrozzo di km e l'automatico gli serve...e poi sulla 545i non esisteva il manuale...comunque magari a te piacerà, son gusti...:)

ripe
28-05-2008, 07:38
stesso parere.
Cmq in città l'automatico è utile, ma il manuale è il manuale

Concordo pienamente!

Alla fine anche su una bella stradina di montagna ci si può divertire, senza fare cazzate e senza andare in pista con una sportiva. La cambiata è il sale della guida, posso concepire l'automatico solo per chi guida tantissimo, per chi sta sempre nel traffico o per le donne! :sofico:

ceccoos
28-05-2008, 08:21
Nel traffico è un bel relax il cambio automatico..

Per divertirti quelle 2 volte l'anno meglio il manuale ma nella guida di tutti i giorni non cìè paragone...

Vai di automatico e vedrai che non tornerai più indietro.

:O

raph45
28-05-2008, 08:21
Ho un amico che ha una % di invalidità ad un braccio ed una gamba...ed infatti ha preso la patente B facendo guide ed esami con un auto con cambio automatico...;)

io l'invalidità ce l'ho per altri problemi, e infatti per la visita sono dovuto andare alla commissione medica provinciale, dove ho fatto vedere ampiamente il braccio, ma non hanno ritenuto di dovermelo assegnare il cambio automatico, da una parte è meglio, così potro' fare l'esame direttamente con l'auto dell'autoscuola dato al momento nessuno in famiglia ce l'ha.

Mr Hyde
28-05-2008, 08:35
provato per la prima volta su una micra anni fa.. me la ricordo ancora come un gokart..

sto facendo pressioni in famiglia per prenderlo, ma mio babbo non è troppo convinto ( 12/15.000km all'anno più che altro in autostrada), mia mamma invece è convintissima ( 12/15.000km all'anno in città)

ilratman
28-05-2008, 08:39
Cambio automatico:Puke: :Puke:

Prendi un elettroattuato e poi vediamo se dici ancora che il cambio automatico fa schifo.

Hai mai provato una M3 con l'automatico?

uguale mio babbo, fa uno sbrozzo di km e l'automatico gli serve...e poi sulla 545i non esisteva il manuale...comunque magari a te piacerà, son gusti...:)

Concordo pienamente!

Alla fine anche su una bella stradina di montagna ci si può divertire, senza fare cazzate e senza andare in pista con una sportiva. La cambiata è il sale della guida, posso concepire l'automatico solo per chi guida tantissimo, per chi sta sempre nel traffico o per le donne! :sofico:

Vi ricordo che in F1 hanno il cambio automatico, il fatto che il pilota cambi con le levette è solo per rendere il pilota capace di prendere delle decisioni ma l'elettronica del cambio potrebbe benissimo fare tutto da sola.

Se poi mi dici che in F1 non capiscono cosa vuol dire guida allora hai perfettamente ragione.

ziozetti
28-05-2008, 08:43
Dopo 35.000 km con l'automatico... mai più senza!

Per le normali esigenze va più che bene, ha difficoltà nelle discese ma in quel caso viene in aiuto il sequenziale (non per esigenze di sportività, ma solo per salvaguardare i freni...).

Ci ho messo qualche tempo per abituarmi, i primi tempi capitava sovente di entrare in curva con marce troppo alte.
Dopo un paio di settimane siamo entrati in totale sintonia! :D

Chi vomita sentendo parlare di automatico o è un giovinetto tutto infervorato dalla guida sportiva o non l'ha mai provato veramente; certamente una macchinetta sportiva con il cambio manuale è più divertente da guidare di un berlinone con l'automatico, ma chi guida per necessità e non per piacere non può disprezzare un tanto valido aiuto alla guida.

PS: Peugeot 407 SW con cambio automatico/sequenziale Aisin.

rip82
28-05-2008, 08:46
Prendi un elettroattuato e poi vediamo se dici ancora che il cambio automatico fa schifo.

Hai mai provato una M3 con l'automatico?Io ho fatto due o tre Km con una E46, ma il fatto che sia fulmineo non significa che sia anche divertente, l'automatico va bene per chi fa tanta strada, per la guida sportiva ci vuole il manuale o meglio sequenziale (Gumpert insegna :O ).



Vi ricordo che in F1 hanno il cambio automatico, il fatto che il pilota cambi con le levette è solo per rendere il pilota capace di prendere delle decisioni ma l'elettronica del cambio potrebbe benissimo fare tutto da sola.

Se poi mi dici che in F1 non capiscono cosa vuol dire guida allora hai perfettamente ragione.Gia' che ci siamo facciamole radiocomandate dai box, perche' gia' adesso il pilota conta poco, un asso su una macchina scarsa arriva comunque dietro...

ziozetti
28-05-2008, 09:01
Io ho fatto due o tre Km con una E46, ma il fatto che sia fulmineo non significa che sia anche divertente, l'automatico va bene per chi fa tanta strada, per la guida sportiva ci vuole il manuale o meglio sequenziale (Gumpert insegna :O ).
Perdonami ma due o tre km = non l'hai guidata...

rip82
28-05-2008, 09:06
Perdonami ma due o tre km = non l'hai guidata...

Ho fatto un giretto, ma il cambiare con le palette mi ha levato meta' del divertimento, prova a seguirmi: quel motore e' una favola, secco e metallico, prende giri con una rapidita' impressionante, col manuale devi stare pronto a pestare sulla frizione, buttare dentro una marcia (con un bel cambio secco e preciso) e rilasciare in fretta per spezzare il tiro il meno possibile, con l'SMGII basta tirare una levetta... e' asettico! Ti do pienamente ragione per l'uso che ne fai tu, io non mi ci trovo, ma riconosco che abbia un'utilita', ma sulla macchina sportiva no, appiattisce la guida.

Senza Fili
28-05-2008, 09:21
Nota fuori dal coro: a me fa cagare in una maniera assurda...quasi mi annoio a guidare la 545i che non è proprio una macchinetta che non da soddisfazioni...:asd:
preferisco mille volte il manuale, con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...lo posso capire solo se uno deve farsi tutti i giorni ore e ore di macchina, in quel caso ok...ma prenderlo per sfizio...boh non lo farei mai...ovviamente imho, son pareri...:)

Quoto.

raph45
28-05-2008, 09:24
Scusate ragazzi l'ignoranza, cos'è il sequenziale??? cmq mi potete dire i modelli + diffusi di auto con il cambio automatico??? ma poi se prendi una macchina usata con il cambio manuale dopo si potrebbe installare il cambio automatico oppure deve esserci già di fabbrica???

ziozetti
28-05-2008, 09:29
Scusate ragazzi l'ignoranza, cos'è il sequenziale???
Diciamo che è come il manuale ma senza frizione...
cmq mi potete dire i modelli + diffusi di auto con il cambio automatico???
In Italia ce ne sono in giro poche, comunque lo trovi sulle berline dal segmento D in su.
E su qualche VW, Audi e Seat.
ma poi se prendi una macchina usata con il cambio manuale dopo si potrebbe installare il cambio automatico oppure deve esserci già di fabbrica???
Penso sia impossibile montarlo, o comunque avrebbe un costo assurdo. Probabilmente vicino a quello dell'auto! :D

ziozetti
28-05-2008, 09:31
...con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...
...
La mano che "avanza" potresti tenerla sul volante, non sarebbe male come idea...

mailand
28-05-2008, 09:35
Dopo 35.000 km con l'automatico... mai più senza!

Per le normali esigenze va più che bene, ha difficoltà nelle discese ma in quel caso viene in aiuto il sequenziale (non per esigenze di sportività, ma solo per salvaguardare i freni...).

Ci ho messo qualche tempo per abituarmi, i primi tempi capitava sovente di entrare in curva con marce troppo alte.
Dopo un paio di settimane siamo entrati in totale sintonia! :D

Chi vomita sentendo parlare di automatico o è un giovinetto tutto infervorato dalla guida sportiva o non l'ha mai provato veramente; certamente una macchinetta sportiva con il cambio manuale è più divertente da guidare di un berlinone con l'automatico, ma chi guida per necessità e non per piacere non può disprezzare un tanto valido aiuto alla guida.

PS: Peugeot 407 SW con cambio automatico/sequenziale Aisin.
quoto in toto, specie la frase grassettata

io ho una macchina col cambio manuale, la prossima vorrei prenderla con l'automatico se disponibile. adesso mi capita spesso di guidare una croma 2.4 jtd con un automatico aisin 6marce, in città si va che è un piacere :)

castexx
28-05-2008, 09:44
Scusate ragazzi l'ignoranza, cos'è il sequenziale??? cmq mi potete dire i modelli + diffusi di auto con il cambio automatico??? ma poi se prendi una macchina usata con il cambio manuale dopo si potrebbe installare il cambio automatico oppure deve esserci già di fabbrica???

...hai presente il cambio delle moto? funziona allo stesso modo ;) sulle stradali non so come funzioni, sulle auto da corsa hai comunque la frizione, tirando la leva aumenti marcia, spingendola in avanti scali...una favola :cool:

rip82
28-05-2008, 09:46
Scusate ragazzi l'ignoranza, cos'è il sequenziale??? cmq mi potete dire i modelli + diffusi di auto con il cambio automatico??? ma poi se prendi una macchina usata con il cambio manuale dopo si potrebbe installare il cambio automatico oppure deve esserci già di fabbrica???

Un cambio sequenziale e' come quello delle moto, oppure quello che si usa in gran parte dei campionati turismo, si chiama sequenziale perche' permette solo di snocciolare le marce in sequenza, senza saltarne nessuna, ad esempio se sei in VI e vuoi fermarti devi scalarle tutte, una per una, mentre con un cambio tradizionale ad H puoi anche passare dalla VI alla I.
E' invece erroneamente chiamata cosi' la maggior parte dei cambi automatici o elettroattuati in commercio, dove sequenziale e' solo una modalita' di programma, mentre la meccanica del cambio non lo e'. Di veri cambi sequenziali in commercio me ne vengono in mente solo due: l'SMG III della BMW, montato su M5 e M6, che e' un sequenziale elettroattuato, ed il cambio della Gumpert Apollo, che e' un sequenziale ad azionamento manuale.

raph45
28-05-2008, 09:59
Un cambio sequenziale e' come quello delle moto, oppure quello che si usa in gran parte dei campionati turismo, si chiama sequenziale perche' permette solo di snocciolare le marce in sequenza, senza saltarne nessuna, ad esempio se sei in VI e vuoi fermarti devi scalarle tutte, una per una, mentre con un cambio tradizionale ad H puoi anche passare dalla VI alla I.
E' invece erroneamente chiamata cosi' la maggior parte dei cambi automatici o elettroattuati in commercio, dove sequenziale e' solo una modalita' di programma, mentre la meccanica del cambio non lo e'. Di veri cambi sequenziali in commercio me ne vengono in mente solo due: l'SMG III della BMW, montato su M5 e M6, che e' un sequenziale elettroattuato, ed il cambio della Gumpert Apollo, che e' un sequenziale ad azionamento manuale.

Io sono molto interessato perchè come dicevo ho un problema al braccio, nel senso che ebbi un trauma e sul gomito diciamo che prima c'è stata una artrosi, e ora è stata rilevata una alterazione stessa del gomito, per cui se devo spingere in avanti mi trovo anche bene, ma quando devo fare un movimento tipo come quando metti la seconda, ho delle difficoltà. Mi ricordo male o con il cambio automatico cmq bisogna selezionare la retromarcia quando ce ne è bisogno???

ilratman
28-05-2008, 09:59
La mano che "avanza" potresti tenerla sul volante, non sarebbe male come idea...

:rotfl:

raph45
28-05-2008, 10:01
:rotfl:

Io direi che non c'è niente da ridere dato che al volante dovresti guidare con le 2 mani.

ilratman
28-05-2008, 10:15
Io sono molto interessato perchè come dicevo ho un problema al braccio, nel senso che ebbi un trauma e sul gomito diciamo che prima c'è stata una artrosi, e ora è stata rilevata una alterazione stessa del gomito, per cui se devo spingere in avanti mi trovo anche bene, ma quando devo fare un movimento tipo come quando metti la seconda, ho delle difficoltà. Mi ricordo male o con il cambio automatico cmq bisogna selezionare la retromarcia quando ce ne è bisogno???

Allora la soluzione per te è la mia macchina, vai a provare la Prius da un concessionario toyota, non potrai fare a meno che prenderla.

oppure ti prendi una qualsiasi auto con un elettroattuato che ha la retro a pulsante senza dover fare nessun movimento che ti fa fastidio.

Io direi che non c'è niente da ridere dato che al volante dovresti guidare con le 2 mani.

mi sa che non hai capito perchè rido!

raph45
28-05-2008, 10:24
Allora la soluzione per te è la mia macchina, vai a provare la Prius da un concessionario toyota, non potrai fare a meno che prenderla.

oppure ti prendi una qualsiasi auto con un elettroattuato che ha la retro a pulsante senza dover fare nessun movimento che ti fa fastidio.



mi sa che non hai capito perchè rido!

ok, seguiro' il tuo consiglio, l'elettroattuato è la stessa cosa del cambio automatico o è diverso???

per il ridere, potresti anche spiegarmi il motivo, senza nessuna polemica.:)

ziozetti
28-05-2008, 10:26
quoto in toto, specie la frase grassettata

io ho una macchina col cambio manuale, la prossima vorrei prenderla con l'automatico se disponibile. adesso mi capita spesso di guidare una croma 2.4 jtd con un automatico aisin 6marce, in città si va che è un piacere :)
E fra l'altro non è nemmeno un gran cambio quanto i DSG et similia... pensa al DSG!

bobby10
28-05-2008, 10:27
Prendi un elettroattuato e poi vediamo se dici ancora che il cambio automatico fa schifo.

Hai mai provato una M3 con l'automatico?




Ribadisco il mio :Puke: ;) Credimi non mi piace assolutamente e a me nn interessa niente della guida rilassata.. è una questione di carattere.. Per farti capire per me l'auto con il c.automatico è finita,non esiste più il piacere di guida.."quel piacere di guida" intendo..

rip82
28-05-2008, 10:29
Io sono molto interessato perchè come dicevo ho un problema al braccio, nel senso che ebbi un trauma e sul gomito diciamo che prima c'è stata una artrosi, e ora è stata rilevata una alterazione stessa del gomito, per cui se devo spingere in avanti mi trovo anche bene, ma quando devo fare un movimento tipo come quando metti la seconda, ho delle difficoltà. Mi ricordo male o con il cambio automatico cmq bisogna selezionare la retromarcia quando ce ne è bisogno???

Allora il sequenziale non fa per te, a te serve un automatico oppure un elettroattuato, se hai difficolta' a tirare indietro al leva potresti cercare un modello col comando al volante, mi viene in mente solo un paio di berlinone: la S klasse e la 7er, ma probabilmente ce ne sono altre. Budget a disposizione?

ziozetti
28-05-2008, 10:35
Ribadisco il mio :Puke: ;) Credimi non mi piace assolutamente e a me nn interessa niente della guida rilassata.. è una questione di carattere.. Per farti capire per me l'auto con il c.automatico è finita,non esiste più il piacere di guida.."quel piacere di guida" intendo..
Il problema è: l'automobile è un fine o un mezzo? Per me è un mezzo, è il piacere di guida è tornare a casa la sera senza essere stressato dal traffico, assordato dal motore né con la schiena rotta.
E infatti guido una bella SW francese automatica... :D

Ogni tanto, sui tornanti della Val di Scalve, mi piacerebbe riavere in mano la Leon con il cambio manuale... ma so bene che mi piacerebbe solo per un paio d'ore al mese.

ziozetti
28-05-2008, 10:38
Allora il sequenziale non fa per te, a te serve un automatico oppure un elettroattuato, se hai difficolta' a tirare indietro al leva potresti cercare un modello col comando al volante, mi viene in mente solo un paio di berlinone: la S klasse e la 7er, ma probabilmente ce ne sono altre. Budget a disposizione?
Il movimento per tirare la leva su un automatico però è molto meno ampio è faticoso, è solo uno switch elettrico.
Inoltre, almeno sulla mia auto, la modalità sequenziale non è paragonabile al manuale, la risposta non è immediata e non c'è alcun controllo simile alla frizione... lo uso solo se serve (in montagna in discesa o in salita per evitare "strappi").

rip82
28-05-2008, 10:43
Il movimento per tirare la leva su un automatico però è molto meno ampio è faticoso, è solo uno switch elettrico.
Inoltre, almeno sulla mia auto, la modalità sequenziale non è paragonabile al manuale, la risposta non è immediata e non c'è alcun controllo simile alla frizione... lo uso solo se serve (in montagna in discesa o in salita per evitare "strappi").

Sto parlando della leva sul tunnel, se raph45 ha difficolta' a tirarla indietro gli conviene un modello con la leva di fianco al volante, tipo devioluci.

bobby10
28-05-2008, 10:43
Il problema è: l'automobile è un fine o un mezzo? Per me è un mezzo, è il piacere di guida è tornare a casa la sera senza essere stressato dal traffico, assordato dal motore né con la schiena rotta.
E infatti guido una bella SW francese automatica... :D

Ogni tanto, sui tornanti della Val di Scalve, mi piacerebbe riavere in mano la Leon con il cambio manuale... ma so bene che mi piacerebbe solo per un paio d'ore al mese.

Ma infatti.. Dipende molto da come uno la intende l'auto.. Se ti interessa solo come banale mezzo di trasporto allora io ti dico che se ti piazzo un autista personale alla guida che ti riporta gentilmente a casa ti fa ancora più piacere..
Io invece sono completamente l'opposto,mi piace guidare e smanettare parecchio in macchina...e non sopporto persino il servosterzo.. Rimpiango tantissimo infatti le auto di 20anni fa!:(

ziozetti
28-05-2008, 10:47
Ma infatti.. Dipende molto da come uno la intende l'auto.. Se ti interessa solo come banale mezzo di trasporto allora io ti dico che se ti piazzo un autista personale alla guida che ti riporta gentilmente a casa ti fa ancora più piacere..
Io invece sono completamente l'opposto,mi piace guidare e smanettare parecchio in macchina...e non sopporto persino il servosterzo.. Rimpiango tantissimo infatti le auto di 20anni fa!:(

Non è un banale mezzo di trasporto, è un necessario e fondamentale mezzo di lavoro. ;)

ziozetti
28-05-2008, 10:50
Sto parlando della leva sul tunnel, se raph45 ha difficolta' a tirarla indietro gli conviene un modello con la leva di fianco al volante, tipo devioluci.
Premesso che solo raph sa cosa gli è comodo e cosa no, ipotizzavo che una levetta simil-joystick si aziona più con il polso che con l'intero braccio.
Consiglio di andare per concessionari a provare.

PS: l'importante è non scegliere Mercedes con il suo sequenziale-orizzontale... :asd:

ninja750
28-05-2008, 10:52
dopo averlo provato la mia prossima auto avrà 100% l'automatico, magari uno di quelli in cui posso scegliere io la marcia a piacimento non solo full-auto

il selespeed che ho provato che in scalata fa anche doppietta è bellissimo :D

bobby10
28-05-2008, 10:52
Non è un banale mezzo di trasporto, è un necessario e fondamentale mezzo di lavoro. ;)

Se l'auto ti serve per lavoro allora ti capisco..

mat.01
28-05-2008, 10:54
Allora il sequenziale non fa per te, a te serve un automatico oppure un elettroattuato, se hai difficolta' a tirare indietro al leva potresti cercare un modello col comando al volante, mi viene in mente solo un paio di berlinone: la S klasse e la 7er, ma probabilmente ce ne sono altre. Budget a disposizione?


Se non ricordo male il cambio con selettore al volante ce l'hanno le nuove mercedes classe M, S e GL, la Chrisler Voyager. E' davvero comodo in quella posizione, devi abituarti però quando inizia a piovere a non scambiarlo per la leva del tergi :D

rip82
28-05-2008, 10:57
Se non ricordo male il cambio con selettore al volante ce l'hanno le nuove mercedes classe M, S e GL, la Chrisler Voyager. E' davvero comodo in quella posizione, devi abituarti però quando inizia a piovere a non scambiarlo per la leva del tergi :D

Anche la Prius non ha il comando sul tunnel, pero' non mi pare che permetta di selezionare le marce manualmente.

ilratman
28-05-2008, 11:01
Anche la Prius non ha il comando sul tunnel, pero' non mi pare che permetta di selezionare le marce manualmente.

Esatto!

Ha semplicemente una levetta sulla plancia che serve per selezionare marcia avanti o retromarcia.

Non puoi selezionare le marce perchè non le ha, è sempre in presa diretta.

diciamo che è un monomarcia come gli scooter.

la toyota per far capire alla gente dice che la prius ha un cvt ma in realtà non lo ha anzi non ha proprio il cambio, la levetta potevano anche non metterla e metter edei pulsanti al suo posto sarebbe stato uguale, la levetta la hanno fatta per la gente che è abituata ad avere un qualcosa da muovere.

mailand
28-05-2008, 11:09
E fra l'altro non è nemmeno un gran cambio quanto i DSG et similia... pensa al DSG!

vero, ma ti garantisco che c'è di peggio tra gli automatici... almeno ha passaggi tra marce molto morbidi e quasi privi di trascinamento... ;)

ziozetti
28-05-2008, 11:12
vero, ma ti garantisco che c'è di peggio tra gli automatici... almeno ha passaggi tra marce molto morbidi e quasi privi di trascinamento... ;)

Concordo, è molto confortevole ma poco "sportiveggiante".
Per quanto possa essere sportiveggiante un'auto di 4,75 metri per 1600 kg... :D

rip82
28-05-2008, 11:13
Concordo, è molto confortevole ma poco "sportiveggiante".
Per quanto possa essere sportiveggiante un'auto di 4,75 metri per 1600 kg... :D

Manco a farlo apposta hai dato due misure di massima dell'Aston Martin DBS :D

s12a
28-05-2008, 11:25
Insomma, in questo thread pare che siano praticamente quasi tutti favorevoli all'automatico. Anche io molto probabilmente, se potro`, lo prendero` nella mia prossima auto.

In ogni caso definiamo "cambio automatico".
Per me e` un automatico ogni tipologia di cambio che permetta la selezione delle marce senza alcun intervento del guidatore, quindi a prescindere dall'effettiva implementazione.

Alcuni, erroneamente, definiscono automatici solo quelli tradizionali, ossia, per esteso, gli automatici idraulici a ruotismi epicicloidali e convertitore di coppia.
Magari questa definizione era vera quando la selezione delle marce di queta tipologia di cambio era puramente automatica per il solo funzionamento idraulico e meccanico del cambio, senza alcun controllo elettronico. Oggi pero` nessun cambio automatico automobilistico e` puramente (intrinsecamente) automatico, dato che hanno tutti una qualche forma di controllo ed azionamento elettronico, quindi concettualmente sono oramai tutti sullo stesso piano: automatici.

Oggi, praticamente qualsiasi cambio automatico (tranne qualche eccezione) ha la possibilita` di selezione manuale delle marce in maniera sequenziale, se non altro perche' essa puo` risultare utile per aumentare il freno motore in certe situazioni.

Esatto!

Ha semplicemente una levetta sulla plancia che serve per selezionare marcia avanti o retromarcia.

Non puoi selezionare le marce perchè non le ha, è sempre in presa diretta.

diciamo che è un monomarcia come gli scooter.
Quello della Prius e` un CVT un po' particolare, ma e` pur sempre un cambio di velocita` a variazione continua di rapporto. Non e` un monomarcia. E a dire il vero neanche il variatore degli scooter e` monomarcia, dato che il regime del motore non e` legato in maniera fissa alla velocita`.

caurusapulus
28-05-2008, 11:28
E fra l'altro non è nemmeno un gran cambio quanto i DSG et similia... pensa al DSG!
Avendolo provato, posso solo confermare che si tratta di una trasmissione favolosa.
dopo averlo provato la mia prossima auto avrà 100% l'automatico, magari uno di quelli in cui posso scegliere io la marcia a piacimento non solo full-auto

il selespeed che ho provato che in scalata fa anche doppietta è bellissimo :D
La cosa bella è quando sei in V o in VI a 70, affondi, -2 marce in un baleno e via :D

Non oso immaginare cosa sia quello nuovo a 7 rapporti :O

mat.01
28-05-2008, 11:48
Avendolo provato, posso solo confermare che si tratta di una trasmissione favolosa.

Quoto. Provato sulla TT 2000 turbo di un amico. Una cosa favolosa! Ho provato cambi manuali, automatici, robotizzati e onestamente il DSG non lo batte nessuno, almeno per come piace guidare a me :O

Senza Fili
28-05-2008, 11:53
Insomma, in questo thread pare che siano praticamente quasi tutti favorevoli all'automatico.

Solo qui: nella real life su 10 macchine vendute 2 ce ne saranno di automatiche, comprate peraltro quasi esclusivamente da tassisti, da ncc, e da chi per lavoro sta tutta la giornata in macchina...

raph45
28-05-2008, 12:06
Premesso che solo raph sa cosa gli è comodo e cosa no, ipotizzavo che una levetta simil-joystick si aziona più con il polso che con l'intero braccio.
Consiglio di andare per concessionari a provare.

PS: l'importante è non scegliere Mercedes con il suo sequenziale-orizzontale... :asd:

Guarda il problema del braccio e che non riesco a stenderlo completamente, e quando devo fare un movimento che porta il braccio all'indietro piegandolo devo fare uno sforzo non da poco, e mi fa male, al momento con l'istruttore ho fatto una guida con la panda tipo nuovo, quella che ha le marce in vicinanza del volante, ho meno difficoltà rispetto alle macchine tradizionali, pero' quando devo mettere le marce in giu' tipo la 2a un po' di problemi ci sono, poi cmq ho fatto solo una guida, quindi puo' darsi che facendo + guide mi ci potrei abituare senza troppi problemi, certo è che cmq non vorrei spendere una fortuna per avere il cambio automatico, vorrei arrivare al massimo sui 15000-18000 euro come budget complessivo per l'auto.

ilratman
28-05-2008, 12:09
Insomma, in questo thread pare che siano praticamente quasi tutti favorevoli all'automatico. Anche io molto probabilmente, se potro`, lo prendero` nella mia prossima auto.

In ogni caso definiamo "cambio automatico".
Per me e` un automatico ogni tipologia di cambio che permetta la selezione delle marce senza alcun intervento del guidatore, quindi a prescindere dall'effettiva implementazione.


Quello della Prius e` un CVT un po' particolare, ma e` pur sempre un cambio di velocita` a variazione continua di rapporto. Non e` un monomarcia. E a dire il vero neanche il variatore degli scooter e` monomarcia, dato che il regime del motore non e` legato in maniera fissa alla velocita`.
conocordo con la tua definizione di automatico.

comuqnue la prius non ha proprio il cambio il rapporto dovrebbe essere fisso a 3.9:1 e la variazione di velocità è data solo dalla variazione di velocità dei tre motori collegati al giunto omocinetico.

lo chiamano a variazione continua di rapporto ma il rapporto rimane sempre fisso.

se tu accelleri a tavoletta il motore termico viene messo al massimo dei giri e la velocità varia solo per effetto del motore elettrico che adegua la sua velocità a quella del termico gradatamente in pratica il motore elettrico serve a fare quello che farebbe la cinghia in un cvt.

The Prius Transmission

The Prius transmission produces one of the effects of a CVT but not the other. The spin rate of the engine can be selected to produce the required power but otherwise to spin no faster than is necessary to maintain fuel efficiency. The Prius engine tone therefore sounds as if the car has a CVT because it does not rise as the car picks up speed. Instead, it rises and falls with power demand, in other words, how hard you press on the accelerator pedal. The Prius transmission does not, however, multiply up engine torque at low vehicle speed. This is because it has only one gear ratio. Effectively, the engine is coupled to the wheels as if the car is always in top gear. This would be a crippling limitation, if not for the presence of a powerful electric motor in addition to the petrol engine. With this motor adding its considerable torque, people have said that the car feels as if it's always in 1st gear!

posto un link che ti spiega tutto:

http://www.cleangreencar.co.nz/page/prius-transmission

so benissimo che gli scooter hanno un funzionamento diverso visto che hanno un solo motore era solo per fare un esempio.

s12a
28-05-2008, 12:12
Solo qui: nella real life su 10 macchine vendute 2 ce ne saranno di automatiche, comprate peraltro quasi esclusivamente da tassisti, da ncc, e da chi per lavoro sta tutta la giornata in macchina...

Beh il quasi 100% di preferenze per l'automatico ovviamente e` solo in questo forum in quanto non rappresenta un campione statistico rilevante. In ogni caso le quote di immatricolazioni di auto dotate di questo optional negli ultimi anni hanno avuto una crescita sempre costante.

C'e` anche da dire che molta gente e` rimasta al concetto di automatico come "optional per handicappati", che fa consumare di piu` e fa andare piano l'auto (neanche fosse un impianto a metano di prima generazione), che si rompe facilmente, che "toglie il gusto dalla guida" magari su auto che sono l'antitesi della sportivita` o detto da chi oggettivamente e` incapace a guidare ed effettuare cambiate fatte bene o guida perennemente nel traffico.

ilratman
28-05-2008, 12:20
Beh il quasi 100% di preferenze per l'automatico ovviamente e` solo in questo forum in quanto non rappresenta un campione statistico rilevante. In ogni caso le quote di immatricolazioni di auto dotate di questo optional negli ultimi anni hanno avuto una crescita sempre costante.

C'e` anche da dire che molta gente e` rimasta al concetto di automatico come "optional per handicappati", che fa consumare di piu` e fa andare piano l'auto (neanche fosse un impianto a metano di prima generazione), che si rompe facilmente, che "toglie il gusto dalla guida" magari su auto che sono l'antitesi della sportivita` o detto da chi oggettivamente e` incapace a guidare ed effettuare cambiate fatte bene o guida perennemente nel traffico.

Si infatti bisogna evolversi e non rimanere con concetti antiquati, come per le prime diesel che erano considerate per i camion e snobbate dai puristi, all'inizio da tutti, mentre adesso sono prese anche da quelli che decantano la sportività.

@lessandro
28-05-2008, 12:27
Guarda il problema del braccio e che non riesco a stenderlo completamente, e quando devo fare un movimento che porta il braccio all'indietro piegandolo devo fare uno sforzo non da poco, e mi fa male, al momento con l'istruttore ho fatto una guida con la panda tipo nuovo, quella che ha le marce in vicinanza del volante, ho meno difficoltà rispetto alle macchine tradizionali, pero' quando devo mettere le marce in giu' tipo la 2a un po' di problemi ci sono, poi cmq ho fatto solo una guida, quindi puo' darsi che facendo + guide mi ci potrei abituare senza troppi problemi, certo è che cmq non vorrei spendere una fortuna per avere il cambio automatico, vorrei arrivare al massimo sui 15000-18000 euro come budget complessivo per l'auto.

Con quel budget...puoi anche guardare l'Opel Corsa D...che ha disponibile come optional sia il cambio Easytronic (ma non mi sembra adatto a te), sia il cambioautomatico vero e proprio ;)

ilratman
28-05-2008, 12:43
Con quel budget...puoi anche guardare l'Opel Corsa D...che ha disponibile come optional sia il cambio Easytronic (ma non mi sembra adatto a te), sia il cambioautomatico vero e proprio ;)

è la 1.3d con motore fiat multijet?

io dovrei prender euna nuova macchina per mia moglie e sicuramente le prendo l'automatico solo che deve avere anche un buon bagagliaio, adesso ha una fiesta del 2000 e di bagagliaio ne ha parecchio, la nuova corsa invece mi pare avere la bocca del bagagliaio troppo piccola o sbaglio?

Senza Fili
28-05-2008, 12:51
Beh il quasi 100% di preferenze per l'automatico ovviamente e` solo in questo forum in quanto non rappresenta un campione statistico rilevante. In ogni caso le quote di immatricolazioni di auto dotate di questo optional negli ultimi anni hanno avuto una crescita sempre costante.

C'e` anche da dire che molta gente e` rimasta al concetto di automatico come "optional per handicappati", che fa consumare di piu` e fa andare piano l'auto (neanche fosse un impianto a metano di prima generazione), che si rompe facilmente, che "toglie il gusto dalla guida" magari su auto che sono l'antitesi della sportivita` o detto da chi oggettivamente e` incapace a guidare ed effettuare cambiate fatte bene o guida perennemente nel traffico.


Si vendono più automatici di un tempo perchè sono migliorati, ma comunque sul totale delle auto vendute rimangono sempre una piccola minoranza...cmq ho guidato auto automatiche di vari tipi, da cessi come micra matic e uno selecta arrivando a 156 selespeed, a6 e 320d...la differenza con i cambi automatici antichi è ovviamente abissale, ma anche con i moderni automatici e sequenziali imho si perde il piacere di guida, la macchina diventa come un elettrodomestico in cui si pigia il tasto on-off.

@lessandro
28-05-2008, 12:56
è la 1.3d con motore fiat multijet?

io dovrei prender euna nuova macchina per mia moglie e sicuramente le prendo l'automatico solo che deve avere anche un buon bagagliaio, adesso ha una fiesta del 2000 e di bagagliaio ne ha parecchio, la nuova corsa invece mi pare avere la bocca del bagagliaio troppo piccola o sbaglio?

Io ho il 1.3 cdti (cioè lo stesso che monta la fiat, cioè il multijet ;)).

Beh...per quanto riguarda la bocca del bagagliaio...in effetti non è che sia così grossa, vista anche la conformazione del culo dell'auto...:stordita:

Io parlo per la 3 porte...per la 5 porte non so se magari è 1 pò più larga :fagiano:

@lessio
28-05-2008, 12:59
scusate qui ho visto che siamo andati molto nello specifico quindi ne approfitto: qualcuno ha provato il cambio automatico che piazzano sulla bmw 320d touring activa?

raph45
28-05-2008, 13:11
ragazzi scusate e del cambio robotizzato che mi dite???

Marko#88
28-05-2008, 13:17
Chi vomita sentendo parlare di automatico o è un giovinetto tutto infervorato dalla guida sportiva o non l'ha mai provato veramente; certamente una macchinetta sportiva con il cambio manuale è più divertente da guidare di un berlinone con l'automatico, ma chi guida per necessità e non per piacere non può disprezzare un tanto valido aiuto alla guida.


Io sono un giovinetto ma non necessariamente infervorato sempre con la guida sportiva...e l'automatico l'ho provato taaaante volte visto che la 5er di mio babbo ce l'ha e ci ho fatto anche viaggi lunghi...permettimi di dire che sono pareri del tutto personali, anche senza parlare di guida sportiva io provo gusto a cambiare con frizione e leva, che ti devo dire...anche se dovessi prendere una F430 la preferirei manuale...e visto che dirai sicuramente che non ho provato un sequenziale violento quindi non posso giudicare ti anticipo...:D
ho provato una M5 che ha l' SMGIII...cambio validissimo, le cambiate sono davvero fulminanti e in modalità limite particolarmente secche...ma non mi ha infuocato come mi infuoca il classico manuale 6m con frizione...oh, sarò strano io ma rimango dell'idea che mi piace di più...poi ovviamente come ho già detto se uno deve fare un macello di km fa bene a scegliere l'automatico, a volte mi è capitato di stare fermo in coda per ore e avrei tanto desiderato l'auto di mio babbo...ma visto che non passo la mia vita in coda preferisco il manuale..come si dice, de gustibus...:)

Quoto.

:mano:

La mano che "avanza" potresti tenerla sul volante, non sarebbe male come idea...

ma sai, io le mani le tengo già di mio sul volante...ma mi manca il fatto di dover cambiare io con la classica leva, direi che mi son già spiegato sopra...:)

ilratman
28-05-2008, 13:20
ragazzi scusate e del cambio robotizzato che mi dite???

che ne stiamo parlando da oltre 70 post! :D

raph45
28-05-2008, 13:41
che ne stiamo parlando da oltre 70 post! :D

su wikipedia ne parlano come di una cosa diversa dal cambio automatico:


http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato

ilratman
28-05-2008, 13:45
su wikipedia ne parlano come di una cosa diversa dal cambio automatico:


http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato

se leggi in quasi ogni post abbiamo parlato di "elettroattuato" alias robotizzato!

è pur sempre un automatico visto che può fare anche tutto da solo e non hai in ogni caso la frizione.

orestino74
28-05-2008, 15:12
Nota fuori dal coro: a me fa cagare in una maniera assurda...quasi mi annoio a guidare la 545i che non è proprio una macchinetta che non da soddisfazioni...:asd:
preferisco mille volte il manuale, con l'automatico ci sono un braccio e una gamba che non sanno che fare...lo posso capire solo se uno deve farsi tutti i giorni ore e ore di macchina, in quel caso ok...ma prenderlo per sfizio...boh non lo farei mai...ovviamente imho, son pareri...:)

Perchè vivi in provincia, dove anche quello è un divertimento...azzardo, eh, è un' impressione.
Io in città DSG tutta la vita, ma anche fuori, tanto ormai dove vai correndo che ti purgano!!....

orestino74
28-05-2008, 15:15
scusate qui ho visto che siamo andati molto nello specifico quindi ne approfitto: qualcuno ha provato il cambio automatico che piazzano sulla bmw 320d touring activa?

E' uno steptronic, io conosco e ho potuto apprezzare quello montato sulla 335i coupe, ma presumo sia lo stesso...a meno che ci siano varie evoluzioni dello stesso....
E' molto molto valido, anzi in alcune precise circostanze lo preferisco al mirabolante DSG!

Marko#88
28-05-2008, 16:00
Perchè vivi in provincia, dove anche quello è un divertimento...azzardo, eh, è un' impressione.
Io in città DSG tutta la vita, ma anche fuori, tanto ormai dove vai correndo che ti purgano!!....

Si si, abito in provincia...sicuramente in una grandissima città la penserei un po' diversamente ma per ora a parte casi particolari il massimo di coda che faccio sono 10/15 minuti ma poi neanche...:)

Senza Fili
28-05-2008, 16:11
Perchè vivi in provincia, dove anche quello è un divertimento...azzardo, eh, è un' impressione.
Io in città DSG tutta la vita, ma anche fuori, tanto ormai dove vai correndo che ti purgano!!....

Io vivo a Roma, ma preferisco il manuale perchè al lavoro ci vado coi mezzi, quindi la macchina lam prendo solo la notte e nei festivi, insomma non nel traffico.

orestino74
28-05-2008, 17:29
Io vivo a Roma, ma preferisco il manuale perchè al lavoro ci vado coi mezzi, quindi la macchina lam prendo solo la notte e nei festivi, insomma non nel traffico.

L'ho pensata per anni così, ma poi ho assaggiato le nuove generazioni di cambi....e poi sono diventato intollerante al traffico, e l' automatico aiuta tantissimo a non farmi uscire di testa del tutto

Giro in scooter per quanto possibile, se mi devo arrendere, mi arrendo alla pioggia e al traffico...

orestino74
28-05-2008, 17:30
Si si, abito in provincia...sicuramente in una grandissima città la penserei un po' diversamente ma per ora a parte casi particolari il massimo di coda che faccio sono 10/15 minuti ma poi neanche...:)

Probabilmente vale lo stesso discorso invertito per me!!

Capozz
28-05-2008, 18:21
Io pur stando a roma e facendo tanto traffico preferisco il manuale perchè mi da la sensazione di avere un maggior "controllo" sulla macchina in partenza e in retromarcia.
Mentre col manuale si parte combinando frizione e acceleratore con l'automatico si va solo d'acceleratore e non so regolarmi, il motore non attacca quando decido io ecc.
E' questione di gusti e di abitudine, non biasimo chi lo usa, a me premere la frizione non da fastidio quindi non ne sento la necessità

Swisström
28-05-2008, 19:13
Uso indifferentemente manuale e automatico (manuale sulla mia, automatico DSG su quella di mio padre).

Il manuale sarà anche più divertente... ma quello di cui ho bisogno io è tutto il contrario, visto che di cazzate con l'auto ne faccio già abbastanza :fagiano:

ziozetti
29-05-2008, 09:03
Io vivo a Roma, ma preferisco il manuale perchè al lavoro ci vado coi mezzi, quindi la macchina lam prendo solo la notte e nei festivi, insomma non nel traffico.
Se non facessi 3000/4000 km al mese (e fossimo in due in famiglia) avrei già comprato una Copen... :D

ziozetti
29-05-2008, 09:05
Io sono un giovinetto ma non necessariamente infervorato sempre con la guida sportiva...e l'automatico l'ho provato taaaante volte visto che la 5er di mio babbo ce l'ha e ci ho fatto anche viaggi lunghi...permettimi di dire che sono pareri del tutto personali, anche senza parlare di guida sportiva io provo gusto a cambiare con frizione e leva, che ti devo dire...anche se dovessi prendere una F430 la preferirei manuale...
Guidi da 2 anni, riparliamone fra 8-9... inoltre la zona conta moltissimo: non conosco bene Imola, ma ad occhio è un paesone... le tangenziali di Milano sono un tantino diverse! :D

Marko#88
29-05-2008, 12:49
Guidi da 2 anni, riparliamone fra 8-9... inoltre la zona conta moltissimo: non conosco bene Imola, ma ad occhio è un paesone... le tangenziali di Milano sono un tantino diverse! :D

Si si, Imola è una cittadella da 60mila abitanti...e fra l'altro io abito vicino, in un paese da 6000 scarsi...:asd:
magari cambierò idea, per adesso a meno che non mi trovi in situazioni estreme preferisco il manuale, poi + anche vero che ho la patente da poco più di 2 anni e magari mi stancherò...vedremo in futuro..:D

Futura12
29-05-2008, 13:52
In F1 hanno un cambio e frizione elettroattuati solo perché così è più veloce a fare la cambiata e si perdono meno millesimi di secondo di spinta del motore.

Il comando della cambiata non è automatico, ma a levette, non perché si vuole rendere il pilota capace di prendere le decisioni... ma perché è vietato dal regolamento.

In F1 il pilota non guida per divertirsi o ricercare il piacere di guida, ma per andare più veloce.

Nessuno dice che il cambio automatico ti fa sempre andare più lento, qui qualcuno dice che secondo lui il cambio automatico riduce il piacere di guida (ed io concordo).

concordo...e poi l'automatico non è cosi lento...certo il manuale è molto più veloce...ad esempio nella mia auto se sto in 'terza' a circa 130km/h a 5500rpm...se premo il tasto per mettere la 'quarta' ci mette circa 2-3 secondi a cambiare...e capitato anche 4 e passa secondi.....non è certo per correre...ma la velocità massima la raggiungi comunque.
E poi penso che i nuovi automatici siano un altra cosa...il mio è un modello vecchio del 2002 a sole 4 marce...quelli nuovi hanno fatto passi da gigante.

Marko#88
29-05-2008, 13:55
concordo...e poi l'automatico non è cosi lento...certo il manuale è molto più veloce...ad esempio nella mia auto se sto in 'terza' a circa 130km/h a 5500rpm...se premo il tasto per mettere la 'quarta' ci mette circa 2-3 secondi a cambiare...e capitato anche 4 e passa secondi.....non è certo per correre...ma la velocità massima la raggiungi comunque.
E poi penso che i nuovi automatici siano un altra cosa...il mio è un modello vecchio del 2002 a sole 4 marce...quelli nuovi hanno fatto passi da gigante.

2-3 secondi??ma che macchina è?

Futura12
29-05-2008, 13:58
2-3 secondi??ma che macchina è?

un cesso:asd: una WagonR+ da 1.3 da 76cv...purtroppo il cambio ha solo 4 marcie...
Il passaggio da terza a quarta sopratutto se la prima la tiro a bestia..è traumatico:stordita: ...per le altre marcie cambia abbastanza veloce,fra l'altro la quarta è l'unica marcia che posso inserire io con l' Overdrive...

Marko#88
29-05-2008, 14:10
un cesso:asd: una WagonR+ da 1.3 da 76cv...purtroppo il cambio ha solo 4 marcie...
Il passaggio da terza a quarta sopratutto se la prima la tiro a bestia..è traumatico:stordita: ...per le altre marcie cambia abbastanza veloce,fra l'altro la quarta è l'unica marcia che posso inserire io con l' Overdrive...

Ok, capisco tutto ora...:asd:
lo steptronic di mio babbo se si schiaccia "capisce" che si vuol tirare e cambia più velocemente...e non è per nulla malvagio alla fine...
video di esempio:
http://it.youtube.com/watch?v=_rP95OyE9tk

raph45
29-05-2008, 14:11
concordo...e poi l'automatico non è cosi lento...certo il manuale è molto più veloce...ad esempio nella mia auto se sto in 'terza' a circa 130km/h a 5500rpm...se premo il tasto per mettere la 'quarta' ci mette circa 2-3 secondi a cambiare...e capitato anche 4 e passa secondi.....non è certo per correre...ma la velocità massima la raggiungi comunque.


Il tuo cambio ha i tasti, non ha la leva???

Futura12
29-05-2008, 14:14
Il tuo cambio ha i tasti, non ha la leva???

ha sia la leva (P-R-N-D-2-L) sia il tasto dell'overdrive per inserire la quarta o per scalarla....

Capozz
29-05-2008, 14:34
Ok, capisco tutto ora...:asd:
lo steptronic di mio babbo se si schiaccia "capisce" che si vuol tirare e cambia più velocemente...e non è per nulla malvagio alla fine...
video di esempio:
http://it.youtube.com/watch?v=_rP95OyE9tk

tutti i cambi automatici hanno il kick-down quando schiacci a fondo, oppure una funzione sport per cambiare più velocemente :D

s12a
29-05-2008, 14:50
concordo...e poi l'automatico non è cosi lento...certo il manuale è molto più veloce...ad esempio nella mia auto se sto in 'terza' a circa 130km/h a 5500rpm...se premo il tasto per mettere la 'quarta' ci mette circa 2-3 secondi a cambiare...e capitato anche 4 e passa secondi.....non è certo per correre...ma la velocità massima la raggiungi comunque.
E poi penso che i nuovi automatici siano un altra cosa...il mio è un modello vecchio del 2002 a sole 4 marce...quelli nuovi hanno fatto passi da gigante.

Credo che tu non abbia molta idea di quanto siano 4 secondi.
Prova a contare assieme all'orologio del sistema... "zero, uno, due, tre, quattro": sono un'eternita`!
Tocca poi definire che cosa intendi esattamente per lentezza di cambiata: il ritardo fra input e l'inizio della cambiata o la durata della cambiata effettiva? Nel primo caso e` normale che ci sia un certo ritardo, succede anche con molti robotizzati (ma comunque non quattro secondi!), nel secondo ti conviene far vedere il cambio, perche' un automatico che ci impiega 3-4 secondi per innestare la marcia successiva (ossia slitta per 3-4 secondi) ha qualcosa che non va.

Guarda questa Wagon R giapponese con motore 660 cc turbo e cambio automatico a 4 marce del tipo che hai te: le cambiate non sono poi cosi` lente:
http://it.youtube.com/watch?v=mJKOrVRFmko
O anche questa:
http://it.youtube.com/watch?v=9vflogoCKN0&feature=related
Oppure questa Suzuki Swift, sempre con cambio automatico a convertitore di coppia, pure questo a 4 marce: http://it.youtube.com/watch?v=eq4Z7G-pK_Q&feature=related

Marko#88
29-05-2008, 15:09
tutti i cambi automatici hanno il kick-down quando schiacci a fondo, oppure una funzione sport per cambiare più velocemente :D

ma chi ha parlato di kick down e tasto sport?:asd:
con lo steptronic (ma penso e spero con la stragrande maggioranza degli automatici) se vai piano cambia presto e la cambiata è dolcissima...se spalanchi arriva a limitatore e cambia il più velocemente possibile...è ovvio che in tutti c'è il kick down, vorrei anche vedere che non ci fosse...:asd:

Futura12
29-05-2008, 17:02
Credo che tu non abbia molta idea di quanto siano 4 secondi.
Prova a contare assieme all'orologio del sistema... "zero, uno, due, tre, quattro": sono un'eternita`!
Tocca poi definire che cosa intendi esattamente per lentezza di cambiata: il ritardo fra input e l'inizio della cambiata o la durata della cambiata effettiva? Nel primo caso e` normale che ci sia un certo ritardo, succede anche con molti robotizzati (ma comunque non quattro secondi!), nel secondo ti conviene far vedere il cambio, perche' un automatico che ci impiega 3-4 secondi per innestare la marcia successiva (ossia slitta per 3-4 secondi) ha qualcosa che non va.

Guarda questa Wagon R giapponese con motore 660 cc turbo e cambio automatico a 4 marce del tipo che hai te: le cambiate non sono poi cosi` lente:
http://it.youtube.com/watch?v=mJKOrVRFmko
O anche questa:
http://it.youtube.com/watch?v=9vflogoCKN0&feature=related
Oppure questa Suzuki Swift, sempre con cambio automatico a convertitore di coppia, pure questo a 4 marce: http://it.youtube.com/watch?v=eq4Z7G-pK_Q&feature=related

no,come dicevo a cambiare è abbastanza rapido...come quei modelli nel video...ma quando metto la quarta a giri elevati...oltre 5000rpm.... spingo il pulsante per mettere la marcia...e secondo la mia esperienza 3 secondi buoni alcune volte ce li mette...oppure alcune volte sento che ha cambiato...e il contagiri sta ancora a manetta...

@lessio
30-05-2008, 21:23
l'auto è arrivata, in effetti il cambio automatico è una sensazione strana, in città devo ammettere che mi piace già, pensi solo a stare attento alla strada, ai pedoni, ai motorini e alle bici, secondo me è un bel passo avanti nella sicurezza tua, della macchina e degli altri, l'unico difetto è che a volte pensi che cambieresti meglio tu di lui (a sentire i giri del motore)
passando al sequenziale ci si diverte un po' di più ma è fortissimo l'istinto di alzare il piede dal gas mentre fai la cambiata invece consiglio di tenere il piede giù, la cambiata è velocissima!

risultato: sono soddisfatto, guido sempre la mia col manuale che è (quasi) sempre un piacere e a volte mi rilasso totalmente con questa nuova di mio padre

Futura12
30-05-2008, 21:33
Ero certo che eri soddisfatto del cambio automatico...è una vera svolta.;)
Come dicevi tu...l'unica presa a male...e che alcune volte cambia un po alla cazzo...ma vabbè è pur sempre una macchina...non una mente umana:)

ziozetti
02-06-2008, 21:11
l'unico difetto è che a volte pensi che cambieresti meglio tu di lui (a sentire i giri del motore)
Ci ho messo qualche tempo per abituarmi, i primi tempi capitava sovente di entrare in curva con marce troppo alte.
Dopo un paio di settimane siamo entrati in totale sintonia! :D
Bisogna farci un po' l'abitudine... in ogni caso, per i miei gusti, il mio in modalità normale mette la marcia superiore un po' troppo presto è in modalità sport un po' troppo tardi... :D

Franky 86
02-06-2008, 21:20
uguale mio babbo, fa uno sbrozzo di km e l'automatico gli serve...e poi sulla 545i non esisteva il manuale...comunque magari a te piacerà, son gusti...:)

purtroppo anche mio padre ha l'automatico sul Classe E 500, penso che sia piu per problemi che l'eccessiva coppia darebbe a un cambio manuale :)

Cmq non é male, vai in D e non ti preoccupi piu di niente :asd:

Molto bello é la possibilita di usare sia l'automatico che il sequenziale che ho sul z4, anche se il sequenziale dal momento in cui premi la leva di cambiare marcia fino a quando fa la cambiata é scandaloso; prima di abituarcimi andavo sempre oltre i 6500 rpm :asd:

Futura12
02-06-2008, 21:26
purtroppo anche mio padre ha l'automatico sul Classe E 500, penso che sia piu per problemi che l'eccessiva coppia darebbe a un cambio manuale :)

Cmq non é male, vai in D e non ti preoccupi piu di niente :asd:

Molto bello é la possibilita di usare sia l'automatico che il sequenziale che ho sul z4, anche se il sequenziale dal momento in cui premi la leva di cambiare marcia fino a quando fa la cambiata é scandaloso; prima di abituarcimi andavo sempre oltre i 6500 rpm :asd:

e meno male che qualcuno conferma...alla pagina prima che ho detto le stesse cose per poco non mi prendono per scocciato:asd: si vede che hai guidato un automatico!

Marko#88
02-06-2008, 21:31
purtroppo anche mio padre ha l'automatico sul Classe E 500, penso che sia piu per problemi che l'eccessiva coppia darebbe a un cambio manuale :)

Cmq non é male, vai in D e non ti preoccupi piu di niente :asd:

Molto bello é la possibilita di usare sia l'automatico che il sequenziale che ho sul z4, anche se il sequenziale dal momento in cui premi la leva di cambiare marcia fino a quando fa la cambiata é scandaloso; prima di abituarcimi andavo sempre oltre i 6500 rpm :asd:

ma, la coppia non sarebbe nemmeno un gran problema...Prendi Viper e Corvette, hanno un bel po' più di coppia della tua E500 o della mia 545i ma montano dei manuali...su tali modelli l'automatico è questione di vendite, si premume che siano auto più o meno di rappresentanza e quindi di uno che fa tanti km...o comunque auto che pur avendo motori parecchio potenti e prestazioni di tutto rispetto non hanno pretese sportive ma piuttosto di confort...e quindi l'automatico è d'obbligo...fosse per me monterei il manuale anche su tali auto ma amen...:)

Futura12
02-06-2008, 21:34
ma, la coppia non sarebbe nemmeno un gran problema...Prendi Viper e Corvette, hanno un bel po' più di coppia della tua E500 o della mia 545i ma montano dei manuali...su tali modelli l'automatico è questione di vendite, si premume che siano auto più o meno di rappresentanza e quindi di uno che fa tanti km...o comunque auto che pur avendo motori parecchio potenti e prestazioni di tutto rispetto non hanno pretese sportive ma piuttosto di confort...e quindi l'automatico è d'obbligo...fosse per me monterei il manuale anche su tali auto ma amen...:)

Quoto...su quel tipo di auto di classe (D) l'automatico dovrebbe essere quasi di serie(in molti casi lo è)...visto che sono auto da confort e non per fare corse o similiari.
Per il resto si è vero che Corvette e Viper ci sono anche manuali...ma visto che hanno mercato praticamente solo in America sono tutte Automatiche..come loro tradizione:stordita:

Marko#88
02-06-2008, 22:29
Quoto...su quel tipo di auto di classe (D) l'automatico dovrebbe essere quasi di serie(in molti casi lo è)...visto che sono auto da confort e non per fare corse o similiari.
Per il resto si è vero che Corvette e Viper ci sono anche manuali...ma visto che hanno mercato praticamente solo in America sono tutte Automatiche..come loro tradizione:stordita:

infatti ad esempio nella 545i non si può avere il manuale...vabè che adesso non la fanno più, fanno solo 540i e 550i...entrambe solo con lo steptronic però...idem per l'X5, steptronic in tutte le versioni...serie 7 idem così come classe S o classe E coi motori più grossi...comunque mi sa che le segmento D sono le serie 3 e le classe C ad esempio...la 5er e la classe E sono segmento E...la logica dice così almeno...:D
comunque non vorrei dire una cazzata...ma la Viper è manuale anche in America...magari è un caso ma io a Miami ho visto 3 Viper tutte col cambio manuale a 6 marce...credo che non esista proprio con l'automatico...poi magari è solo una coincidenza e ho visto le uniche 3 manuali...:asd:

bas1800
12-06-2008, 12:40
automatico tutta la vita !
non torno indietro
a cambiare le marce a mano come 100 anni fa

Senza Fili
12-06-2008, 12:48
Stamattina ho riguidato una A6 automatica 3.0 tdi...che tristezza, pare di essere sulle macchine dell'autoscontro, piacere di guida zero senza frizione :doh:

@lessio
12-06-2008, 13:37
che dire....è arrivata da 2 settimane e l'ho guidata 2-3 volte in città e in autostrada....l'affetto per il cambio manuale rimane ma alla fine, specialmente in città dove comunque non c'è mai piacere di guida, metto sempre l'automatico e in autostrada idem (col manuale sarei comunque sempre in 5 o 6)
non l'ho ancora provata su strada provinciale o comunque fuori città, lì potrebbe essere valido il sequenziale ma comunque non è la stessa cosa del manuale
Morale: il sequenziale è il modo peggiore per andare, o manuale o totalmente automatico.
Ovviamente secondo me.