PDA

View Full Version : Problema CPU FAN


diotagno
23-05-2008, 00:15
ciao a tutti sono possessore di una Asus P5kr,che monta un q6600.
come dissipatore ho scelto il 120 extreme di thermalight raffreddato da una noctua 12x12.

la ventola è collegata all'attacco CPU fan della scheda madre,altrimenti mi da errore all'avvio perchè non c'è collegato nulla.

il problema è che cosi com'è la ventola è ben udibile(essendo le altre ventole(nanoxia) regolate al minimo e avendo scelto di costruirmi una soluzione + silenziosa possibile),c'è un modo per diminuire la velocità di rotazione dal bios?

grazie a tutti

tonyh1983
23-05-2008, 06:23
Certo!

Ci dovrebbe essere sotto "Hardware Monitor" il "Q-Fun CPU" e il "Q-Fun Chassis", questi regolano rispettivamente le ventole della CPU e del case

I valori sono (qualcuno me lo confermi perchè sono supposizioni sulle %, non l'ho trovato scritto da nessuna parte, è mia esperienza personale):
- Disabled, ventola al 100%
- Enabled/Silent, ventola al ~60%
- Enabled/Perfomance, ventola al ~80%
- Enabled/Optimal, ventola tra il ~60% e ~80% in base alla temperatura

Un' altra cosa...
la ventola è collegata all'attacco CPU fan della scheda madre,altrimenti mi da errore all'avvio perchè non c'è collegato nulla.

Basta disattivare anche qua il controllo... Io ho lo Zalman che gira a 700rpm e ho dovuto disattivarlo lo stesso perchè la mia MB non mi fa mettere valori più bassi di 800rpm :D

diotagno
23-05-2008, 11:04
ok proverò a cambiare queste impostazioni,in caso come si disabilita il controllo della CPU fan?grazie per la risposta..

tonyh1983
23-05-2008, 17:52
ok proverò a cambiare queste impostazioni,in caso come si disabilita il controllo della CPU fan?grazie per la risposta..

Trovi sempre sotto "Hardware Monitor" una voce relativa ai giri minimi della ventola della CPU...

Si chiamerà... CPU Fun Speed Controller...CPU Fun Speed Limit... qualcosa del genere :stordita:

PaVi90
23-05-2008, 18:02
Certo!

Ci dovrebbe essere sotto "Hardware Monitor" il "Q-Fun CPU" e il "Q-Fun Chassis", questi regolano rispettivamente le ventole della CPU e del case

I valori sono (qualcuno me lo confermi perchè sono supposizioni sulle %, non l'ho trovato scritto da nessuna parte, è mia esperienza personale):
- Disabled, ventola al 100%
- Enabled/Silent, ventola al ~60%
- Enabled/Perfomance, ventola al ~80%
- Enabled/Optimal, ventola tra il ~60% e ~80% in base alla temperatura

Un' altra cosa...


Basta disattivare anche qua il controllo... Io ho lo Zalman che gira a 700rpm e ho dovuto disattivarlo lo stesso perchè la mia MB non mi fa mettere valori più bassi di 800rpm :D

Trovi sempre sotto "Hardware Monitor" una voce relativa ai giri minimi della ventola della CPU...

Si chiamerà... CPU Fun Speed Controller...CPU Fun Speed Limit... qualcosa del genere :stordita:


Perchè fun ? "CPU Fun Speed Controller", ovvero controllore della velocità di divertimenti della CPU... lol... :asd:
Si dice FAN! :D

tonyh1983
23-05-2008, 19:44
Perchè fun ? "CPU Fun Speed Controller", ovvero controllore della velocità di divertimenti della CPU... lol... :asd:
Si dice FAN! :D

UHABAUBAUBHAUHAB :D

Scusate
Fun = Divertimento
Fan = Ventola

BUAHBAUHABUHABHAB :doh:

PaVi90
24-05-2008, 13:37
UHABAUBAUBHAUHAB :D

Scusate
Fun = Divertimento
Fan = Ventola

BUAHBAUHABUHABHAB :doh:
Ma si, era per scherzare un po'! :p