PDA

View Full Version : Zyxel 642 R e sicurezza


lib
14-12-2001, 11:33
Viene comunemente consigliato di non connettere un modem ethernet direttamente ad un hub, ma di usare due schede di rete, per problemi di sicurezza. Mi riferisco in particolare alla vulnerabilità delle porte137, 138 e 139 e del netbios in Windows.
Lo Zyxel 642 R, che funge da router gateway, penso si possa collegare direttamente in quanto dovrebbe riuscire a separare le due reti (Internet e LAN), ottenendo un livello di protezione anche superiore grazie alle funzioni di filtro hardware (preferibile ai vari firewall software). La configurazione dei filtri è però alla portata di un utente normale?
Vorrei conoscere il parere degli utenti del Forum che usano già il suddetto router.
Avete avuto problemi con Libero ADSL in PPPoATM e WinXP?

Grazie e ciao a tutti.

Marinelli
14-12-2001, 18:21
Io ho tale router... ma non ho la minima idea di come si configurino tali filtri... se qualcuno può illuminarci ;)

bodyman2000
14-12-2001, 20:55
Dunque per quello che riguarda la configurazione e le caratteristiche del router vi consiglio questo URL:
www.networkingitalia.it
lì c'è tutto su router,network,e ci sono degli interessanti articoli pure sullo zyxel 642R.
Per la configurazione ADSL io ti consiglio,anche per quello che ho letto in giro,di utilizzare la configurazione PPPoE.
Marinelli puoi darmi notizie sullo zyxel 642R,come và,il prezzo e le caratteristiche e come hai risolto per la configurazione e l'installazione la 1a volta??
Grazie di tutto.

anasazi
15-12-2001, 08:27
:)
Ciao a tutti, ho il 642r con adsl fast di infostrada, provate ad andare su symantec.com oppure su sygate.com, (ottimo il link networkingitalia.it, ci sono parecchie cose) cosi' potete fare il test della sicurezza del vostro pc......vi accorgerete che le porte telnet(23) e ftp (21) sono aperte e pronte per essere violate, si tratta di aggiungere i filtri per tali porte sul lato wan del router, io l'ho fatto e ora le suddette porte sono in stato "blocked" quindi da li non si passa, al momento ho fatto solo questo ma è un inizio......con le conf. del router si possono fare parecchie cose.....

ciao a presto!!

anasazi

Arpeda
16-12-2001, 03:20
Visto che anche io passo all'adsl ho saputo che:

Il router e' sicuramente piu' semplice da configurare, ma dai vari test che ho visto risultano sensibilmente piu' lenti dei modem (velocita' di circa 55K per i router contro gli 80K dei modem).
Sono i test che sono falsati?
I modelli presi in considerazione sono lo Zyxel 642R per il router e
l'Alcaltel Speed Touch Home (ethernet ovviamente).

Voi che ne pensate?
Ciao
Arpeda

Marinelli
16-12-2001, 18:14
Io con il router sono arrivato senza problemi ad 80 KB/s :)

Facile da far funzionare (configurazione minima chiaramente), ottime prestazioni, 620k il costo :)

bodyman2000
16-12-2001, 18:18
Marinelli scusa ti ho mandato un'email dal forum per avere notizie sullo zyxel 642r.Se non ti scoccio mi puoi far sapere qualcosa?
Ti ringrazio molto.

Marinelli
16-12-2001, 18:20
Puoi chiedermi qui quello che vuoi sapere :)

bodyman2000
16-12-2001, 18:38
Grazie marin.
Dunque avrei intenzione di acquistare lo zyxel 642R.
Ho letto in giro la descrizione,le funzionalità,le capacità ecc.
Ma come tu ben sai un conto è leggere ed un conto è toccare con mano.
Dunque vorrei sapere:
come è a livello operativo?
l'istallazione e la configurazione è facile,intuitiva oppure bisogna scervellarsi a capirlo?
una volta acceso per collegarsi la 1a volta si può fare via telnet o si deve attaccare la seriale COM1?
io avrei da collegarci 3 o 4 macchine,la gestione è difficile?
ho letto che i filtri bloccano le porte 23 e 21,quindi anche l'FTP,ma a me servirebbe che la 21 funzionasse in entrata ed uscita da qualche sito FTP,secondo te si può bloccare l'accesso tenendo operativo solo quello delle macchine alle quali ti vuoi collegare?
mi piacerebbe sapere il tuo giudizio su questa macchina.
Ti ringrazio molto e scusa il disturbo.

;) ;) ;) ;)

Marinelli
16-12-2001, 18:45
Dunque dunque...

- L'installazione è facile, infatti è sufficiente collegarlo alla rete elettrica, a quella telefonica e alla LAN (non sono necessari drivers).

- La configurazione di base, per far sì che funzioni è molto semplice, non bisogna assolutamente scervellarsi :)

- Si può amministrare il router sempre via telnet attraverso alla LAN.

- La condivisione dell'ADSL la fa tutta lui... non devi far altro che configurare le macchine impostando come gateway e dns l'IP del router.

- Mai provato ad applicare filtri su quelle due porte.

- In generale sono molto contento di questo router ;)

Ciao :)

bodyman2000
16-12-2001, 18:59
Grazie Marin!!;) ;)
Un ultima cosa,se posso approfittare.
1)La gestione della banda la fà lui?cioè se con 1 macchina scarichi,con la 2a uppi e con la 3a navighi,la gestione della banda la gestisce tutta in modo automatico?
2)Quindi anche la 1a configurazione,il cambio psw e la gestione degli Ip delle schede di rete via ethernet,la 1a volta l'hai fatta via telnet atraverso la Lan?
Come mai non hai mai messo filtri?Da quelo che leggo quando si gestiscono + macchine con IP statico il rischio di diventare appetibili aumenta.
Grazie ancora e se ti serve qualcosa fatti vivo.

vacopesante
16-12-2001, 21:01
x i filtri date un'occhiata al manuale del router zyxel 310 : http://www.zy.com.pl/ftp/prestige/p310/documentation/p310_manual_supplement_v2.50.pdf) altrimenti usate 2 schede di rete :
http://cert.uni-stuttgart.de/archive/bugtraq/2001/09/msg00192.html

bodyman2000
16-12-2001, 21:42
Perdona la mia ignoranza in materia....potresti dirmi come comportarci e come agire per le 2 schede di rete?
Ti ringrazio molto.
;) ;)

lib
16-12-2001, 22:41
Ma con un router-gateway perchè usare due schede di rete? Come scrivevo nel post iniziale non dovrebbe tenere separate le due reti (LAN e la WAN)?
E poi perchè rinunciare alle funzioni di firewall hardware? Mi sembra di avere capito che ci sono dei filtri standard già impostati e che nel manuale o nel CD allegato (o nel peggiore dei casi in Internet) si dovrebbe trovare abbastanza da riuscire a mettere su qualcosa di certamente più efficace dei comuni firewall software (ZoneAlarm e simili).
Penso che quelli che possono dire qualcosa di concreto siano Marinelli e anasazi in quanto già in possesso dello Zyxel, mentre gli altri (io per primo) parlano solo in base ad una conoscenza teorica in quanto interessati all'acquisto.
La documentazione allegata com'è, si parla dei filtri, ci sono degli esempi?
E ancora: è possibile regolare con password l'accesso ad Internet di un computer della LAN o è tutto assolutamente libero e trasparente?

Grazie. Ciao.

vacopesante
16-12-2001, 23:04
prova a vedere qui: http://www.helmig.com/j_helmig/adslw2ni.htm , e qui: http://planynet.hypermart.net/adsl/faq/icswin.htm , sicuramente andrà fatto qualche adattamento al caso concreto, tipo il dns fornito dal provider, io personalmente col 642r uso linux, più difficile da bucare, e w2k solo x kazzà ;-)

vacopesante
16-12-2001, 23:08
x lib : pensa che 'sto zyxel l'ho comprato il 20/2/01

lib
16-12-2001, 23:15
Grazie per i links.
Complimenti per la lunga esperienza con lo Zyxel e per Linux (ovviamente molto più sicuro, ma forse un pò più "difficile" di Windows). Comunque mi hai dato un'ottima idea: voglio provare anch'io. :)

Ciao

vacopesante
16-12-2001, 23:59
bravo lib, sei stato il 1° su 'sto forum a sollevare la questione della sicurezza del 642r - chi ha una lan faccia i test come anasazi e scoprirà che zone alarm e soci sono del tutto inutili... - magari qualche sistemista di reti legge il thread, interviene e ci spiega come migliorare i nostri piccì (il mio si chiama lamerfancù...)
buonanotte!

Arpeda
17-12-2001, 00:06
Grazie per le prezione info :D
a buon rendere

Ciao
Arpeda

Marinelli
17-12-2001, 17:59
Il manuale cartaceo è veramente molto scarno, quello su CD pare piuttosto ampio, ma non ho mai avuto tempo di controllarlo :p

Magari sotto le vacanze ci do un'occhiata :)

bodyman2000
17-12-2001, 20:52
Per Vacopesante:

ottimi i links per la security.Però Vaco mi sorge un problema:
ok alla NIC con la deselezione dell'opzione Microsoft Networks Sharing in caso di MODEM.
Ok anche all'opzione della NIC per LAN selezionata.
Ma in caso di router l'accesso alle macchine avviene per forza via LAN,ed in quel caso come si fà con le NIC?Se deselezioni Microsoft Networks Sharing come li scambi i file?
E se usi 2 NIC,con quale ti connetti al router?In ogni caso devi impostare il sharing networks se vuoi far passare la connessione via Internet...
Sò che la cosa è controversa e non facile,in ogni modo se puoi facci sapere.
Grazie a tutti.

vacopesante
18-12-2001, 16:45
Scusate 'sto cappello, ma comunque.
Si supponga che un tizio ha 1 linea adsl e 3 pc, e voglia condividere la connessione al web:
si può fare via software oppure via hardware, così come è stato detto tante volte anche su questo forum. Se si sceglie di farlo col router, si può comprare con ca. 600 carte 'sto zyxel 642r che ha il vantaggio di avere integrato il modem adsl (un router puro e duro come lo zyxel 310 richiederebbe a monte, ovvio, un modem adsl). E allora:

642r
|
hub/switch
|
LAN
(pc1/pc2/pc3)

Leggo da un testo che "un router è come un hub di rete intelligente, che invece di passare tutti i pacchetti al resto della rete, come fa un hub normale, mantiene il traffico LAN sulla sottorete locale e instrada il traffico non locale su internet".
In questo modo ogni pc può connettersi solo quando gli occorre, ognuno avrà impostato il gateway di default, cioè il router, a 192.168.1.1.-

Siccome però non tutte le ciambelle riescono col buco, qualche utente si sarà accorto che 'sto router lascia aperte le porte 21 e 23 (telnet e ftp), e allora tocca metter mano ai filtri, nel modo descritto nel manuale.

Se però si vuole fare a meno del suddetto, e dei suoi specifici problemi di sicurezza, (i problemi ce li hanno in diversi, a partire da quello famoso dell'Alcatel Speed Touch), si può configurare un pc con 2 nic che faccia da gateway (date un'occhiata al link suindicato planynet.hypermart.net) sfruttando la ICS di w2k:

hub/switch
|
LAN
pc1/pc2/pc3[ICS]-modem_adsl


Per evidenziare le giuste considerazioni dell'amico forumista bodyman2000:

a) x la configurazione delle 2 schede di rete: il 2° link, verso la fine, suggerisce di "mantenere le interfacce WAN e LAN su sottoreti separate" spiegando come fare;
b) con le 2 nic non serve più il 642r, ovvero serve solo in quanto ha il modem adsl con l'uscita rj45 con cui comunque ci si dovrà connettere;
c) x la configurazione delle 2 nic e in cascata di tutta la LAN, credo che, seguendo il copione suggerito dai link suindicati, si debba adattare il tutto ai sistemi operativi che abbiamo sottomano, aiutandosi con ping e ipconfig - quasi quasi mi compro un'altra nic e mi metto all'opera...;
d) se scambio i file non deseleziono condivisione file, navigo però al massimo come user, senza accesso ai file in lettura e scrittura;
e) mi connetto ad internet tenendo acceso in ogni caso pc3, su cui avrò messo 1 "scheda eth lato wan [dispositivo adsl] e 1 "scheda eth lato lan [rete locale clients]" e installato ICS.

Ben venga chiunque voglia rettificare, suggerire o spiegare meglio di come è riuscito a me tali problematiche. Adesso vado a studiarmi qualche grafico, non essendo ancora finita la mia giornata di trader online

oh jeahh

hIRoShIMa
18-12-2001, 19:28
Ciao ragazzi
Posseggo anche io questo fantastico router cui fino a poco tempo fa avevo collegati due pc
Attualmente il secondo pc si e' letteralmente fuso e non credo che potro' rimetterlo in sesto se non dopo qualche buon mese
Sono operatore di alcuni canali in IRC e molto spesso ho a che fare con i soliti lamer che congestionano la linea con un semplice smurf da locale o nel peggior dei casi da shell hackata
Per questo motivo sono fermamente deciso a implementare da Linux il protocollo internet ipv6 ma a causa del router non ho ottenuto i risultati sperati: semplicemente il nuovo kernel complilato con supporto ipv6 non funge, questo perche' i pacchetti ipv4 in uscita vengono bloccati da router
Chiedendo un po' in giro, mi e' stato detto che con quel router li in mezzo non ci sono soluzioni per l'ipv6

Vi chiedo se e' possibile configurare il router e farlo andare come un semplice modem adsl eth0

:(

hIRoShIMa
18-12-2001, 19:40
Vacopesante di Avellino :?

Anche io sono di Avellino :!

lib
18-12-2001, 19:55
Originariamente inviato da hIRoShIMa
[B]Ciao ragazzi

...Vi chiedo se e' possibile configurare il router e farlo andare come un semplice modem adsl eth0...

:(

Secondo te quindi la soluzione modem ethernet (tipo 642 M) + 2 schede di rete sarebbe più versatile del router connesso direttamente ad un hub?
A questo punto allora perchè complicarsi la vita e non usare un modem USB (a parte i problemi di alimentazione, peraltro risolvibili con hub USB autoalimentato) o interno PCI (con cospicuo risparmio di vecchie, care lirette-futuri euro)?
Quale sarebbe il vantaggio reale, in termini di sicurezza, del modem ethernet (ovviamente a parte il limite di non potere usare "al momento" Linux)?

Ciao

hIRoShIMa
18-12-2001, 20:13
Originariamente inviato da lib
[B]

Secondo te quindi la soluzione modem ethernet (tipo 642 M) + 2 schede di rete sarebbe più versatile del router connesso direttamente ad un hub?
A questo punto allora perchè complicarsi la vita e non usare un modem USB (a parte i problemi di alimentazione, peraltro risolvibili con hub USB autoalimentato) o interno PCI (con cospicuo risparmio di vecchie, care lirette-futuri euro)?
Quale sarebbe il vantaggio reale, in termini di sicurezza, del modem ethernet (ovviamente a parte il limite di non potere usare "al momento" Linux)?

Ciao

Attualmente ritengo il router sprecato, connesso ad un solo pc, per questo cerco il modo di farlo andare come semplice modem adsl eth0 cosi' da poter superare alcuni problemi che, per me che uso piu' linux che win, sono fastidiosi

Cu

Marinelli
18-12-2001, 20:27
Uhm... usando un proxy (es quello di Libero) si dovrebbero risolvere i problemi di sicurezza? Altrimenti qualcuno potrebbe aiutarci ad impostare i filtri, io ci ho provato, ma i risultati sono stati deludenti, ovvero nessun risultato :p

bodyman2000
18-12-2001, 20:39
Molto chiara la tua esposizione vaco.
In effetti con 2 NIC e due interfaccie il problema si riduce assai.
Il risparmio ed il confronto sono senza dubbio vincenti:
1 zyxel 642 £ 640.000 circa
2 NIC realtek 8139 £ 80.000 circa
1 modem adls £ 250.000 circa
Totali: scelta zyxel £ 640.000
scelta NIC £ 410.000
L'unica cosa che mi farebbe propendere per il router è la gestione della banda.Con il router la distribuzione delle risorse è controllata ed ottimizzata.
Inoltre parli chiaramente del problema delle porte 21 e 23.Tu come hai risolto?
Ma se chiudo la 21 come posso gestire il trasferimento di file via FTP?
Tu che hai già uno zyxel come ti sei organizzato?
Ti ringrazio molto per la tua collaborazione disponibilità e mi scuso se ti scocio con queste domande.
Un salutone.

Marinelli
18-12-2001, 20:44
L'FTP lo puoi far viaggiare su che porta vuoi ;)

bodyman2000
18-12-2001, 21:10
Scusa Marinelli ma se ci metti un'altra porta,quando devi uppare o downloadare files come ti devi comportare?
E se vuoi mettere su un server per FTP come devi fare?
Grazie per l'aiuto.
PS:Il libretto delle istruzioni del router ha una sezione in italiano?

lib
18-12-2001, 22:48
Originariamente inviato da bodyman2000
[B]
...1 zyxel 642 £ 640.000 circa
2 NIC realtek 8139 £ 80.000 circa
1 modem adls £ 250.000 circa
Totali: scelta zyxel £ 640.000
scelta NIC £ 410.000...


Probabilmente hai i miei stessi dubbi (pensa che sto per ordinare stasera lo Zyxel 642 R)...
Nella tua tabella quando scrivi "modem adsl 250K" ti riferisci a un modem ethernet? Quale modello? (Lo Zixel 642 M sta sulle 480K!).

Grazie. Ciao

Arpeda
18-12-2001, 22:56
ragazzi l'ho installato e va che è una bellezza!!!

Ciao
Arpeda

lib
18-12-2001, 23:22
Originariamente inviato da Arpeda
[B]ragazzi l'ho installato e va che è una bellezza!!!

Ciao
Arpeda


L'ho appena ordinato! Speriamo vada a bene anche a me! :)

Ciao.

Arpeda
18-12-2001, 23:37
io l'ho provato sia sotto win che linux e va alla grande per entrambi.

Ciao
Arpeda

hIRoShIMa
19-12-2001, 08:52
Sotto linuz non puoi installare il protocollo ipv6

Arpeda
19-12-2001, 11:19
Originariamente inviato da hIRoShIMa
[B]Sotto linuz non puoi installare il protocollo ipv6

io sto ancora a ipv4, ma perchè non potrei installare ipv6?
da quello che ho visto nel kernel si può fare e allora qual'è il punto? forse questo modello non lo supporta?

Ciao
Arpeda

hIRoShIMa
19-12-2001, 11:52
Esattamente, ZyXEL non ha fatto nulla per poter supportare il protocollo ipv6, al contrario di Cisco

hIRoShIMa
19-12-2001, 11:54
Tanto e' vero che sto cercando un modo per configurare il roter zyxel prestige 642r per farlo andare come un modem adsl...

In alternativa non mi resta che prendere l'Alcatel Speed Touch Home Eth0

vacopesante
19-12-2001, 12:32
soluzione al problema delle porte 21 e 23: SOLO PER POWER USERS
a) recuperare l'ultimo firmware+file di configurazione del 642 (controllare la versione a mezzo etichetta posta sotto la macchina) da zyxel.com;
b) installare il software "prestige network commander" del cd di supporto;
c) con tale programma, upgradare il firmware - segue reboot;
d) ancora, upgradare il file di configurazione - segue reboot;
e) a questo punto il 642 non farà + connettere, è perchè si è perso i dati immessi in ethernet setup e internet setup immessi con la sessione telnet iniziale: reimmettere tali dati;
f) testare con symantec.com o shieldsup, si noterà che adesso le porte 21 e 23 sono stealth.

E ricordatevi che la connessione adsl a mezzo scheda di rete permette di evitare qualunque problema di driver - alla faccia di xp.

x bodyman: io in download con ftp scarico tranquillamente, non ho mai provato a uploadare; nel tuo preventivo c'è 1 scheda di troppo, pertanto la differenza di costo è maggiore. Il mio 642r me lo ricomprerei al volo, vista la facilità con cui si configura una condivisione internet.
Ciao a tutti

hIRoShIMa
19-12-2001, 12:40
vacopesante che sai se ci sia una possibilita' di far andare il router come modem adsl

vacopesante
19-12-2001, 13:21
ué Hiroscì,
attaccalo co' cavo rosso sott'a machina, che è un cavo cross; io poi non ciatto e non ti so dì nulla di 'sti protocolli che dici tu

Cià!

Marinelli
19-12-2001, 18:47
vacopesante... la procedura che hai descritto è stata indolore? Non so se farla o meno... boh

Arpeda
19-12-2001, 19:23
cioè se il router lo trasformo in modem questo mi supporta ipv6 ?!?!
la cosa è un po strana, non trovi?

Ciao
Arpeda

bodyman2000
19-12-2001, 20:54
Vaco hai ragione ho messo una NIC di troppo.
Ho capito perfettamente il tuo upgrade per stealthtare le due porte.
Però io in genere in un sito FTP ci uppo pure,sai bene che si deve dare per ricevere.Quindi come uppo se il router le ha blindate?
E se avessi in progetto un server FTP per un gruppo di amici come lo metto sù se chiudo la 21??
Il progetto delle 2 NIC sarebbe valido ma mi costringerebbe a tenere sempre accesa una macchina,comunque devo dire che la tua intuizione è senza dubbio eccellente.
Da come ne parli. tu e molti altri...sto zyxel mi leva il sonno la notte...
Ma con Netmeeting come siete messi??Ho letto di problemi grossi con quell'applicaz.
E per finire....ho fatto un giro di tel. per un Cisco 827 (l'unico che ha TUTTI i protocolli....Netmeeting,Ipv4-5-6 e l'anima sua...prezzo???
Da incubo....1.500.000 (euro 774.30)..e senza 1 dico 1 £ di sconto.
Ciao Vaco e grazie a te ed a tutti per le risposte.

hIRoShIMa
20-12-2001, 13:25
Originariamente inviato da Arpeda
[B]cioè se il router lo trasformo in modem questo mi supporta ipv6 ?!?!
la cosa è un po strana, non trovi?

Ciao
Arpeda

No, e' assolutamente vosi', purtroppo :(

La ZyXEL non ha fatto niente per implementare l'ipv6 all'interno del router al contrario della Cisco

L'unica alternativa e' configurare il router come modem e non so come cazzo si fa oppure prendere un bel Alcatel Speed Touch Home ;)

Arpeda
20-12-2001, 21:23
Originariamente inviato da hIRoShIMa
[B]L'unica alternativa e' configurare il router come modem e non so come cazzo si fa oppure prendere un bel Alcatel Speed Touch Home ;)

Prendere l'alcatel oramai è tardi e non posso :D:D:D lo zyxel l'ho comprato pre cui ...
1) mi configuro il router come modem
2) rinuncio ad ipv6, che volevo sperimentare, ma probabilmente non è il caso

3) sapavo che è possibile aggiornare i prodotti zyxesl tramite software. tu che ne sai?

Ciao
Arpeda

lib
22-12-2001, 00:21
Finalmente è arrivato! :p
Configurazione OK, PPPoATM su Libero OK: super! :)

Adesso viene il bello: via alla configurazione dei filtri! :D

Grazie a tutti.

Ciao

matjack
22-12-2001, 12:09
Le mie opinioni per tutti quelli che hanno già postato sono queste:

-> Se devi collegare più PC prendete un Hub o switch e un router 642R (o quello che volete) è assurdo collegare un router ad un Pc, a meno che non sia il server di una lan grossa (cosa che non avviene nella maggior parte dei casi), una delle tante funzioni del router è anche quella di potersi collegare al web o ftp, telnet o quello che volete senza dover avere un computer accesso ... cosa che avverrebbe se lo attaccate direttamente ad un Pc

-> E' assurdo voler usare un router-modem come modem, perdendo tutte le possibilità di filtro hardware... compratevi un modem piuttosto

-> Ci sono due tipologie di filtri , quelli in ingresso e quelli in uscita, i più importanti sono quelli in ingresso ovvero quelli che impediscono l'accesso al tuo computer tramite certe porte, quelli in uscita servono per impedire ai Pc di inviare dati tramite certe porte

Veniamo ora al 642R
Filtri:
-> Appena ho acquistato il mio c'erano già 6 filtri preimpostati, ma solo uno era reso attivo (credo fosse il primo), adesso ho reso attivo il numero 6 che blocca tutte le porte in entrata... praticamente un muro per chi vuole entrare...
-> Una guida sul router 642R in italiano non c'è a meno che non sia uscita nell'ultimo mese, io ho usato la guida per il 641 che si trova in italiano su Dada... è praticamente la stessa del 642 ...con questa è facile capire come funzionano i filtri
-> Se ancora non ci capisci niente visita il seguente link http://www.iuslex.it/adsl/faqindex.html

Installazione:
-> Facile se tutto va come deve andare, se ci dovessero essere reali problemi iniziali con il provider adsl (come è successo a me) non riesci più a capire se è colpa tua che non hai configurato bene il router o se è il provider che ha problemi.

Gestione:
-> Se vi leggete tutto il manuale non è difficile gestirlo completamente, comprese funzionalità di SUA e filtri
-> L'unico neo è la gestione degli errori segnalati dal router nelle connessioni, dei quali non ho ancora trovato riferimento sul web

Funzionalità:
-> Ottima ... non perde un colpo da quando l'ho acquistato.

Critiche o altre opinioni sono ben accette

Saluti ;)

Arpeda
22-12-2001, 13:39
Originariamente inviato da matjack
[B]
-> Se devi collegare più PC prendete un Hub o switch e un router 642R (o quello che volete) è assurdo collegare un router ad un Pc, a meno che non sia il server di una lan grossa (cosa che non avviene nella maggior parte dei casi), una delle tante funzioni del router è anche quella di potersi collegare al web o ftp, telnet o quello che volete senza dover avere un computer accesso ... cosa che avverrebbe se lo attaccate direttamente ad un Pc


sono perfettamente d'accordo con te, ma qunado cerchi per 2 mesi un modem adsl ethernet pensi di averlo trovato ma vieni a sapere che è uscito fuori produzione, sapendo che la tua linea adsl è gia stata configurata e pronta per l'uso e sapendo che un router alla fin fine ti viene a costare al max 50 k di meno allora, visto che altro non si trova sei "COSTRETTO" a prendere un router (così ho anche la scusa buona per mettere una lan interna :D )
Ciao
Arpeda

Ps. io sto a roma (ed ho trovato MOLTE difficoltà a trovarlo!!)

matjack
22-12-2001, 14:23
Attento però a non confondere router-modem Adsl con router Adsl, sono due cose diverse:

-> router-modem è un router e allo stesso tempo un modem Adsl

-> router semplice è solo un router non ti permette di collegarti ad internet con Adsl, ti devi poi comprare (o avere già) un modem Adsl da affiancarci

Mi viene questo dubbio perchè un router-modem Adsl ha un costo che varia dalle 600k in sù, un router semplice da 300-400K (credo)in sù e un modem Adsl dalle 150-200k in sù; quindi è difficile che tu possa trovare un router-modem che costa 50k in meno rispetto ad un modem

Es. zyxel 642R è un router-modem Adsl
zyxel 642ME è un modem Adsl
zyxel 316 è un router semplice Adsl

Marinelli
22-12-2001, 14:38
Originariamente inviato da matjack
[B]adesso ho reso attivo il numero 6 che blocca tutte le porte in entrata... praticamente un muro per chi vuole entrare...
-> Una guida sul router 642R in italiano non c'è a meno che non sia uscita nell'ultimo mese, io ho usato la guida per il 641 che si trova in italiano su Dada... è praticamente la stessa del 642 ...con questa è facile capire come funzionano i filtri


Ciao, potresti spiegare come hai fatto? E potresti segnalare il link della guida per cortesia? :)

Arpeda
22-12-2001, 14:53
Originariamente inviato da matjack
[B]Attento però a non confondere router-modem Adsl con router Adsl, sono due cose diverse:

-> router-modem è un router e allo stesso tempo un modem Adsl

-> router semplice è solo un router non ti permette di collegarti ad internet con Adsl, ti devi poi comprare (o avere già) un modem Adsl da affiancarci

Mi viene questo dubbio perchè un router-modem Adsl ha un costo che varia dalle 600k in sù, un router semplice da 300-400K (credo)in sù e un modem Adsl dalle 150-200k in sù; quindi è difficile che tu possa trovare un router-modem che costa 50k in meno rispetto ad un modem

Es. zyxel 642R è un router-modem Adsl
zyxel 642ME è un modem Adsl
zyxel 316 è un router semplice Adsl

grazie per la chiarificazione (sono un novizio in questo campo)

Ciao

lib
22-12-2001, 19:43
Originariamente inviato da Marinelli
[B]

... potresti segnalare il link della guida per cortesia?...

http://www.aziende.it/guida_adsl/files/p641.pdf

;)

Ciao

lib
22-12-2001, 19:46
Ovviamente grazie a matjack per la dritta sulla guida! :D

Ciao

matjack
23-12-2001, 11:08
Se avete altri quesiti chiedete pure anche in e-mail... ;)

Alla fine dei conti mi sono ritrovato, qualche mese fa, anch'io a cercare e capire quale fosse la giusta soluzione per me e successivamente come configurarla... e grazie a preziosi suggerimenti di altre persone il altri forum ora tutta la mia rete va alla grande.


P.S. 3 PC (Xp, 2000, 98se), schede di rete economiche, switch 3com, zyxel 642R :D