PDA

View Full Version : Sistema completamente passivo da HTPC... che dite?


gatto23
26-04-2008, 17:00
Stavo pensando di crearmi un sistema completamente Fanless così composto:

Case Atx (formato ridotto possibilmente desktop)
Alimentatore AMACROX "CALMER" AX460-PFL01 400W *FANLESS* Heatpipe / SAta
Motherboard GigaByte GA-MA78GM-S2H Dx10
Cpu Athlon64 X2 Be 2350 2.1Ghz 45W
Dissipatore THERMALRIGHT HR-01 PLUS (S775/AM2) 6xHeatPipes *FANLESS*
Hd Samsung 750Gb F1 7200rpm SATA II 32MB
Masterizzatore Pioneer Blu-Ray BDC-202-BK combo Black SATA o Pioneer DVR-215D-BK Black SATA (sono indeciso ma credo quest'ultimo, aspettando vistosi cali di prezzi :D )

Dite che se lo metto in un luogo abbastanza fresco ho possibilità di usarlo senza pensieri?

kintaro oe
26-04-2008, 22:32
Stavo pensando di crearmi un sistema completamente Fanless così composto:

Case Atx (formato ridotto possibilmente desktop)
Alimentatore AMACROX "CALMER" AX460-PFL01 400W *FANLESS* Heatpipe / SAta
Motherboard GigaByte GA-MA78GM-S2H Dx10
Cpu Athlon64 X2 Be 2350 2.1Ghz 45W
Dissipatore THERMALRIGHT HR-01 PLUS (S775/AM2) 6xHeatPipes *FANLESS*
Hd Samsung 750Gb F1 7200rpm SATA II 32MB
Masterizzatore Pioneer Blu-Ray BDC-202-BK combo Black SATA o Pioneer DVR-215D-BK Black SATA (sono indeciso ma credo quest'ultimo, aspettando vistosi cali di prezzi :D )

Dite che se lo metto in un luogo abbastanza fresco ho possibilità di usarlo senza pensieri?

Tipo un frigorifero ? :D

Almeno una ventola da 12*12 e' indispensabile per far girare aria nel case , altrimenti bruci tutto.

Il giusto compromesso e' usare un'alimentatore seasonic con ventola da 12*12, e per la cpu usare un dissipatore fanless tipo il silverstone nitrogen che usa la ventola dell'alimentatore per il raffreddamento, e per stare sicuri, una nanoxia da 800 giri posteriormente per estrarre aria , tanto i suoi 9db e' impossibile sentirli.
In questo modo avresti un pc inudibile (dischi fissi a parte).
Per il case va' bene un qualsiasi miditower (lascia perdere i desk classici) che preveda una ventola da 12*12 sia anteriormente che posteriormente, tipo gli antec.
Se proprio vuoi restare sui desk, l' antec nsk 2480 e' l'ideale.

Ciao!

gatto23
26-04-2008, 23:53
Tipo un frigorifero ? :D

Almeno una ventola da 12*12 e' indispensabile per far girare aria nel case , altrimenti bruci tutto.

Il giusto compromesso e' usare un'alimentatore seasonic con ventola da 12*12, e per la cpu usare un dissipatore fanless tipo il silverstone nitrogen che usa la ventola dell'alimentatore per il raffreddamento, e per stare sicuri, una nanoxia da 800 giri posteriormente per estrarre aria , tanto i suoi 9db e' impossibile sentirli.
In questo modo avresti un pc inudibile (dischi fissi a parte).
Per il case va' bene un qualsiasi miditower (lascia perdere i desk classici) che preveda una ventola da 12*12 sia anteriormente che posteriormente, tipo gli antec.
Se proprio vuoi restare sui desk, l' antec nsk 2480 e' l'ideale.

Ciao!

Ho capito, praticamente Fanless totale è impossibile anche mettendo un dissipatore colossale...
Diciamo che prendendo un cabinet ATX classico l'ali soffierebbe aria direttamente sul dissipatore, però credo che il flusso vada tende a uscire dall'ALI quindi bisognerebbe comunque mettere a contrario il ventolone 12x12 in modo che soffi sul dissipatore, giusto? Ma non c'è pericolo per l'ALI?

F1R3BL4D3
26-04-2008, 23:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872

Trai ispirazione. ;)

kintaro oe
27-04-2008, 08:40
Ho capito, praticamente Fanless totale è impossibile anche mettendo un dissipatore colossale...
Diciamo che prendendo un cabinet ATX classico l'ali soffierebbe aria direttamente sul dissipatore, però credo che il flusso vada tende a uscire dall'ALI quindi bisognerebbe comunque mettere a contrario il ventolone 12x12 in modo che soffi sul dissipatore, giusto? Ma non c'è pericolo per l'ALI?

Non serve invertire la rotazione della ventola dell'alimentatore, in tutti aspira l'aria, basta semplicemente metterci davanti il nitrogen e il gioco e' fatto.

http://img102.imageshack.us/img102/5683/crw204801qc7.jpg

Per esempio in questa foto il nitrogen sfrutta la ventola laterale del case, pero' tieni presente che nella maggior parte dei cabinet in quella posizione ci sta' l'alimentatore.
Massima resa con minima spesa, senza cimentarsi in costosi progetti che portano via un sacco di tempo e denaro, con benefici peraltro dubbi perche' ti voglio vedere un cabinet chiuso senza ventole con la calura estiva, perche' i mosfet della piastra madre sono stati progettati per essere ventilati, cosi come i dissipatori del chipset che gia' diventano roventi di loro, figuriamoci se si crea un ristagno d'aria.