PDA

View Full Version : Downvoltare ventola dell'alimentatore con zalman fanmate : follia?


LotharInt
10-04-2008, 20:17
Salve, vorrei rendere ancora piu' silenzioso il mio alimentatore e , se ricordo bene, molti ali hanno la ventola da 12 o 14 collegata a 3 pin sul pcb della circuiteria , sarebbe possibile collegarci un fanmate della zalman facendo passare i cavi attraverso le griglie dell'alimentatore? ovviamente dovrei aprire l'ali invalidando la garanzia...secondo voi funziona o si rischia di bruciarlo (ho un lc power 560w) ?

Capellone
10-04-2008, 23:31
bruciare l'alimentatore no, bruciare il fan mate non credo (dovrebbe reggere anche se non so esattamente che potenza può dissipare) ma la spina della ventola non è dello stesso formato di quelle da cpu (quelle che si adattano al fan mate) e per adattarla dovrai mettere mano al saldatore.
di solito la ventola del tuo modello di alimentatore è silenziosa e se fa rumore forse è sporca o manca lubrificante nel perno.

fabri00
11-04-2008, 06:36
Si fà tranquillamente.
Se però la rallenti troppo, rischi di non raffreddare l'alimentatore abbastanza, e lo danneggi.
Non è termoregolata la ventola ?

webmaster76
11-04-2008, 23:06
io ti consiglio di farlo ma cambiando ventola... sul mio ali ho messo una noctua da 12 cm, la controllo dal fanbus e fa meno rumore e più aria dell'originale... :)

LotharInt
12-04-2008, 08:10
bruciare l'alimentatore no, bruciare il fan mate non credo (dovrebbe reggere anche se non so esattamente che potenza può dissipare) ma la spina della ventola non è dello stesso formato di quelle da cpu (quelle che si adattano al fan mate) e per adattarla dovrai mettere mano al saldatore.
di solito la ventola del tuo modello di alimentatore è silenziosa e se fa rumore forse è sporca o manca lubrificante nel perno.

sei sicuro che la spina della ventola sia diversa? una volta aprii un colorsit da 550w e mi pare avesse un comune attacco a 3 pin...purtroppo non mi intendo di saldature..

p.s. i fanmate comprati a parte della zalman sono adatti a ventole da cabinet da 8 o 12 cm..

webmaster76
12-04-2008, 09:14
sei sicuro che la spina della ventola sia diversa? una volta aprii un colorsit da 550w e mi pare avesse un comune attacco a 3 pin...purtroppo non mi intendo di saldature..

p.s. i fanmate comprati a parte della zalman sono adatti a ventole da cabinet da 8 o 12 cm..

I fanmate sono adatti a qualsiasi ventola, anche non standard, sono semplici regolatori 5-12V, anche se trovassi una ventola 2 pin....

Capellone
12-04-2008, 15:16
io ho aperto un LC-Power Titan la settimana scorsa e aveva la spina a due pin, come quelle delle schede grafiche. quindi non è compatibile con il fan mate ma io con il saldatore ho adattato una spina compatibile a 3 pin.