PDA

View Full Version : Dreamlinux 3.0


tutmosi3
01-04-2008, 09:24
Ciao

Rilasciata ieri Dreamlinux 3.0.
Nella speranza sia più stabile che in passato e leggera come sempre (XFCE permane).

Qualche informazione:
http://distrowatch.com/?newsid=04820
http://distrowatch.com/table.php?distribution=dreamlinux

Home page:
http://www.dreamlinux.com.br/

Download ISO:
http://dreamlinuxforums.org/index.php/topic,562.0.html
ftp://ftp.surfnet.nl/pub/os/Linux/distr/dreamlinux/stable/DL3.0_080329DE_en.iso
MD5: http://www.dreamlinux.com.br/download.html

Ciao

sandman972
01-04-2008, 09:46
Ce l'ho già in masterizzazione...stasera brucio una partizione e la provo al volo, sono curioso!:D

tutmosi3
01-04-2008, 13:55
Sono curioso.
Aspetto le tue impressioni.

Ciao

GlenTux
01-04-2008, 19:37
Sono curioso.
Aspetto le tue impressioni.

Ciao

L'ho scaricata stamane
Sono 'curioso' ... Vedo di provarla quanto prima

sandman972
02-04-2008, 11:39
Allora, l'ho installata e provata sul Toshiba in firma per un paio d'ore (dopo aver avuto un problema di kernel panic in fase di boot, risolto riscaricando la iso e formattando piu lentamente...però è strano, perchè un amico ha avuto lo stesso problema...), e da niubbo a pelle mi sembra una buona distro.

All'avvio della live ci si trova di fronte ad un menu rinnovato e semplificato rispetto alla 2.2, con la possibilità di avviare (prima novità) con DE Gnome o Xfce; visto il pc ho scelto ovviamente Xfce, da tenere presente che la possibilità di scegliere tra i due c'è solo in fase di preinstallazione: quando si installa su hard disk viene installato solo l'ambiente prescelto nella live.
Avviata la live ci si trova nella solita interfaccia di Dreamlinux, molto mac-style, con la bella dockbar in basso e la solita barra di xfce in alto. Altra novità, come riportato anche nell'annuncio di rilascio (http://dreamlinuxforums.org/index.php/topic,1142.0.html) di Dreamlinux, è la possibilità di effettuare l'installazione già dalla live su chiavetta usb o su hard disk.
Come impatto IMHO è parecchio migliorata rispetto alla precedente versione; nonostante la struttura dei comandi sia praticamente immutata l'aspetto estetico delle finestre, dei pulsanti e delle icone è molto piu moderno e "gommoso", una soddisfazione soprattutto su un portatile ormai quasi antidiluviano! :) Anche se non conosco a fondo le distro con xfce, tra quelle che ho visto è a mio parere la piu bella.

L'installazione si avvia cliccando sull'icona relativa sul desktop...e se le altre distro linux si installano ormai con 5 click questa si installa con un click solo! La scelta degli sviluppatori infatti è stata di creare un box dove vengono indicate tutte le opzioni di installazione in una sola volta; una volta completata la finestra è sufficiente dare l'ok e non è piu necessario fare altro. La comodità della cosa è a mio avviso un pò annullata dal fatto che è di meno immediata comprensione una finestra con tutte le opzioni, rispetto a finestre consecutive, e dal fatto che la grafica non risulta efficacissima nello spiegare le varie opzioni...un esempio è il fatto che per stabilire i mountpoint e il filesystem nelle partizioni NON si vedono tasti di scelta di nessun tipo, fin quando non ti viene in mente di cliccare nello spazio vuoto corrispondente e (magia) le opzioni di scelta compaiono! Secondo me (vista anche la destinazione da neofiti della distribuzione) sarebbe stato piu raccomandabile curare di piu la semplicità dell'interfaccia di installazione, ma tant'è...come partizionatore si trova il mai troppo elogiato gparted, che fa come sempre appieno il suo dovere.

Dopo una trentina di minuti di attesa (sul mio Toshiba) viene chiesto di riavviare per utilizzare il sistema installato. Ed ecco la nostra Dream.

Come dotazione software personalmente la trovo piu che sufficiente per un utilizzo base...troviamo Iceweasel (con già i plugin flash), Thunderbird, Azureus e Amsn per internet e IM; Gimp e Inkscape per la grafica; OpenOffice per l'ufficio; GXine e Mplayer per i video, Brasero per la masterizzazione, Ndiswrapper per i driver wireless, XSane per gli scanner...insomma tutto quello che può servire. C'è in piu un software definito "Dreamlinux Easy Install", che permette di installare con un clic alcuni software particolari...GoogleEarth, driver Nvidia, Skype, i vari codecs eccetera.

La configurazione è sempre quella di Xfce standard, molto comprensibile e semplice. La lingua è sempre un ibrido tra inglese ed italiano, non so se c'è il modo per localizzare Xfce completamente in italiano, ma mi sembra di no...
Il gestore pacchetti è l'ottimo Synaptic, che si affida alle repository di Debian "testing" e "multimedia" oltre a quelle di Dreamlinux, mentre il kernel è il 2.6.23.12.
Non ho avuto ovviamente la possibilità di provare Compiz, che è già presente nella distro base.
Secondo il sistema, la quantità di memoria RAM in utilizzo senza applicazioni avviate è di meno di 70 mega, direi un ottimo risultato! :eek:

Riassumendo, IMHO è una distribuzione molto piacevole come interfaccia e ben costruita, e soprattutto adatta a chi vuole un sistema leggero da applicare a macchine obsolete. Ovviamente per la stabilità me ne renderò conto di piu usandola...:D

Scusate il papiro! Aspetto altre osservazioni...questo perchè sono curioso...:)

edit: errata corrige...di default il client IM è Pidgin, e non Amsn...sono rimasto fregato dalla dockbar, che propone tra le sue icone inseribili anche sofware NON effettivamente installati...

tutmosi3
02-04-2008, 14:46
Altro che papiro.

U T I L I S S I M O

Io avrei un PC leggermente datato.
Trattasi di AMD K6 475 mhz con 128 + 64 MB RAM.
Mi piacerebbe metterci Dreamlinux ma le precedenti esperienze (non mie) la davano come distribuzione poiuttosto instabile.

Le tue impressioni mi confortano.

Ciao

sandman972
02-04-2008, 15:14
Ti ringrazio...:)
Per il discorso della stabilità come ti ho detto ancora non so niente di preciso...in due ore è sempre tutto bello-bello, secondo me.:D Magari se hai un attimo provala in live, cosi mi sai dire...anche perchè il tuo antidiluviano è piu antidiluviano del mio, cosi abbiamo un idea piu precisa.;)

p.s. ti sei dimenticato di dire che sei curioso...:D

kernele
02-04-2008, 18:53
Graficamente bellissima! se solo si riuscisse ad installarla, magari si scopre che questa 3 è anche un pò matura.

Non si schioda da :zzz: copy /usr 56%
Quando pare installata per intero, si scorda che senza grub o lilo non si puo avviare nessuna distro.
Peccato, un'installer "classico" avrebbe reso da subito la distro fruibile a tutti, invece di strare alla "ritenta sarai più fortunato"


:bsod: :banned: :bsod:

tutmosi3
04-04-2008, 10:38
Gli installer grafici mi stanno antipatici ma ormai il trend è quello.

La tua impressione, non del tutto positiva, va a confermare le versioni precedenti.

Guardando in giro noto che i miglioramenti sono palesi ma non siamo ancora a livelli stabili.

Ciao

kernele
04-04-2008, 12:35
@tutmosi3
Forse la distro è un pò stabile e usabile, la cosa incredibile è che non funzionano cose ultratestate su tutte le distro, quelle che ti permetterebbero di provarla.

1| non mi parte la sessione xfce
2| non carica una libreria di parted e non va neanche fdisk o cfdisk
3| l'installer fa quello che vuole lui (se non dò in pasto tutto il disco non parte)
4| quando parte l'installer non si schioda dal famoso 56%

Tutte cose ultratestate da altri e che ormai vanno da Dio.
Vabbè, apsetto la versione 7-8 :boh:

sandman972
04-04-2008, 14:32
Cavolo...si vede che sono fortunato io! A parte il primo problema di kernel panic (ma causato da una formattazione sballata) la mia installazione è filata piu che liscia; effettivamente al 56% si blocca per almeno una decina di minuti, ma poi a me è proseguita normalmente.
Tra l'altro ieri sera l'abbiamo installata anche sul portatile di un mio amico, ed anche li nessun problema; una cosa imho bellissima dell'installazione che non avevo notato il primo giorno è che c'è l'opzione (non l'avevo mai vista su un altra distro) per inserire la voce di avvio nel grub preesistente, senza andare ad intaccarne la configurazione. Sul suo pc l'abbiamo fatto ed è andato tutto liscio come l'olio...mah!:confused:

tutmosi3
04-04-2008, 15:07
...
1| non mi parte la sessione xfce
...

E ti tocca avviarlo manualmente?


3| l'installer fa quello che vuole lui (se non dò in pasto tutto il disco non parte)
...

Questa non l'ho capita.
Se gli dai una partizione si blocca?

Ciao

kernele
04-04-2008, 16:07
No, ho resettato e avviato la sessione con gnome.

Questa non l'ho capita.
Se gli dai una partizione si blocca?
Se all'installer impongo partizioni già presenti e formattate (swap e root), non mi dà la possibilità di cliccare
su ok per avviare l'installazione, al contrario con l'opzione "usa tutto il disco"



P.S.
In questo momento si è caricato il live-cd con xcfe....nulla! schermo vuoto e blu stile BSOD con un puntatore al centro del monitor.

sandman972
04-04-2008, 16:15
Se all'installer impongo partizioni già presenti e formattate (swap e root), non mi dà la possibilità di cliccare
su ok per avviare l'installazione, al contrario con l'opzione "usa tutto il disco"

Secondo me hai lo stesso problema con l'interfaccia di installazione che ho avuto io...non è molto amichevole in effetti!
Per attivare l'"ok" per avviare l'installazione devi selezionare le partizioni nella box di sinistra, scegliere mountpoint e tipo di filesystem (ti compaiono se clicchi nello spazio libero corrispondente, altrimenti non si vede nulla!:mad:), e poi cliccare "add" per ognuna delle due, in maniera che compaiano nel box di destra; idem per aggiungere un utente, devi compilare i campi e poi premere "add" nel primo box in alto. :) Funziona cosi?

kernele
04-04-2008, 16:20
Vedi, questo dell'add delle partizioni mi era sfuggito, direi che il problema si risolve ;)
Dopo riprovo sul desktop.

sandman972
04-04-2008, 16:22
Ottimo.:)
Invece per la schermata blu in live con xfce non so che dirti, mi dispiace...:(

tutmosi3
04-04-2008, 21:16
Il quadro si fa sempre più completo e ne sono felice.

Il ferro vecchio dove la vorrei provare al momento ha una versione di XP alleggerita con nLite ed ha solo funzioni di storage.
Appena conpleto il server che mi sto facendo, quel PC sarà pronto per Dreamlinux o Antix.
Onestamente propendo per la prima :D

Ciao

joshua82
05-04-2008, 18:12
volevo provare la precedente versione ma era troppo instabile per i miei gusti
appena ho un momento libero la scarico e vediamo com'è ;)

tutmosi3
07-04-2008, 09:03
Provata da Live ieri pomeriggio nel vecchio PC che volevo resuscitare.
Si è rivelata abbastanza veloce e reattiva, non si è mai piantata ma mi ha dato qualche rogna con la grafica, c'erano delle righe verticali bianche di lunghezza circa 1/6 del monitor posizionate random.
Comunque, tutto sommato, una prova positiva.

Ciao

Gica78R
07-04-2008, 21:36
Vi segnalo che è stata rilasciata una versione 3.1 che corregge alcuni problemi riscontrati sulla 3.0. A quelli che l'hanno installata vorrei chiedere se è possibile scegliere una partizione separata per la directory di boot

Si può?

Grazie :)

tutmosi3
08-04-2008, 09:04
Vi segnalo che è stata rilasciata una versione 3.1 che corregge alcuni problemi riscontrati sulla 3.0.
...

Sono stato adesso sul sito ed ho iniziato il download della 3.1.
Su Distrowatch non era stata segnalata.
A dire il vero potrebbero renderla un po' più appariscente anche sul sito.

Ciao

sandman972
08-04-2008, 12:09
A quelli che l'hanno installata vorrei chiedere se è possibile scegliere una partizione separata per la directory di boot

Io sinceramente non ci ho fatto caso...ma quando scegli i punti di mount delle partizioni, il menu a tendina che si apre ha almeno 6 o 7 voci, a memoria, quindi a sensazione direi proprio di si! :)
Ovviamente non posso metterci la mano sul fuoco...
Per la 3.1, mi sa che adesso vado in download anche io...grazie della dritta!:D

edit: strano che Distrowatch non abbia dato la notizia del rilascio, comunque...in ogni caso, nelle specifiche del download c'è scritto che la 3.1 differisce dalla 3.0 solo per l'installer e che nel caso sia andato tutto bene con la 3.0 non è necessario reinstallarla...mi risparmio l'ennesima zappata di hard disk!:ciapet:

Gica78R
08-04-2008, 19:59
:eek:

Ho provato a farla partire su un vecchio scassone (Pentium 3 733MHz, 384 MB di ram e grafica Nvidia GeForce 5200 FX 128 MB) ma non ne ha voluto sapere (né con GNOME, né con XFCE). Per curiosità l'ho fatta partire su un portatile (questo (http://nonsologica.blogspot.com/2008/02/portatili-e-portatili.html), su cui ho Fedora 8) e... :sbav:

All'inizio non mi piaceva, perché le finestre delle applicazioni si andavano a sovrappore al dock, nascondendolo. Poi però ho attivato compiz-fusion e, oltre ad essere molto più veloce e reattivo rispetto a Fedora (nonostante giri da live e non da hd), ha risolto quell'inconveniente del dock. E' davvero carina; penso che ci giocherò ancora un pochino come live e poi, se non riscontrerò problemi, la sostituirò a Fedora :)

GlenTux
13-04-2008, 18:48
Sul DESK con SK ATI NON ne vuol sapere di partire
Non c'è verso, mi da errore in X e mi dice che NON trova nessun device
Non parte, e non riesco neanche a ricreare un xorg.conf eX novo dalla LIVE
Sul Notebook con INTEL Graphics parte tranquillamente
Ho provato ad installarla su un vecchio eServer IBM con 1GB di RAM ed è partita senza problemi, mi sembra anche relativamente veloce
Peccato che non ci sia stato verso di configurare l'interfaccia di rete tramite il tool di configurazione ...
Ora mi metterò a cercare il files e vedo di modificarlo a mano
Essendo una DebianLike dovrei trovare il tutto come in Debian, esatto ?
Per i repo ... Consigliate di andare a modificare ed inserire quelli di Debian o faccio un pastroccio ?

sandman972
14-04-2008, 10:28
Ciao.
Direi che da quello che ho visto io è una Debian derivata in senso stretto...nel sources.list infatti ci sono già appena dopo installata le repository di Debian testing e multimedia, oltre a quelli di Dreamlinux.:)

GlenTux
14-04-2008, 19:09
Nessuno che mi sappia dare una mano sul discorso X in DreamLinux ?
Quanto tenta di autoconfigurare XORG mi da un errore e NON mi parte il login grafico, e quindi non posso fare nulla
Ho provato anche a copiare un altro xorg.conf da una altra distro modificandolo con i driver 'vesa' ma nulla ... Schermo nero !
Esiste direttamente dalla LIVE un comando o qualcosa che mi crei manualmente il files xorg.conf ? Non ci riesco
Grazie a chi mi darà una mano
Cordialmente

Redinapoli
14-04-2008, 19:14
Ciao, siamo in due col problema dell'ATI..
sul fisso e l'ATI HD2600 non ne vuol sapere di partire, sia scegliendo GNOME o XFCE, nada de nada...

tutmosi3
15-04-2008, 11:34
Sul DESK con SK ATI NON ne vuol sapere di partire
Non c'è verso, mi da errore in X e mi dice che NON trova nessun device
Non parte, e non riesco neanche a ricreare un xorg.conf eX novo dalla LIVE
Sul Notebook con INTEL Graphics parte tranquillamente
Ho provato ad installarla su un vecchio eServer IBM con 1GB di RAM ed è partita senza problemi, mi sembra anche relativamente veloce
Peccato che non ci sia stato verso di configurare l'interfaccia di rete tramite il tool di configurazione ...
Ora mi metterò a cercare il files e vedo di modificarlo a mano
Essendo una DebianLike dovrei trovare il tutto come in Debian, esatto ?
Per i repo ... Consigliate di andare a modificare ed inserire quelli di Debian o faccio un pastroccio ?

Io ho una ATI in un PC ma non l'ho ancora provata sul quel computer.
Che ATI hai?

Ciao