PDA

View Full Version : consiglio su ventole soprano


kondalord
14-03-2008, 23:50
raga ho un case soprano con due ventole da 12 (front e rear) che dovrei cambiare assolutamente!
mi consigliereste qualcosa di poco rumoroso e costoso?:D

fuocoz
15-03-2008, 10:00
Cosa intendi per costoso?Tieni presente che una buona ventola per la quale valga la pena cambiare quella originale costa sui 10€,quelle a meno sono spesso simili a quelle originali.

Per rumoroso ti consiglio di non superare i 20/25 db,ma nello stesso tempo non spendere un sacco per ventole da pochissimi db perchè tanto c è sempre il rumore della ventola dell' alimentatore e della cpu

kondalord
15-03-2008, 10:10
Cosa intendi per costoso?Tieni presente che una buona ventola per la quale valga la pena cambiare quella originale costa sui 10€,quelle a meno sono spesso simili a quelle originali.

Per rumoroso ti consiglio di non superare i 20/25 db,ma nello stesso tempo non spendere un sacco per ventole da pochissimi db perchè tanto c è sempre il rumore della ventola dell' alimentatore e della cpu

be diciamo che 10 euro mi andrebbero bene, le due ventole che ho mi sa che hanno un 25-30db credo
ma son vecchie e fanno sempre più rumore, ne vorrei quacuna abbastanza silenziosa, avevo visto delle ventole arcting cooling a 5-6 euro l'una potrebbero andare bene?
Arctic Fan 12 PWm (http://www.arctic-cooling.com/fans2.php?idx=111&data=2&disc=)
ARCTIC COOLING 12025PMW (http://www.arctic-cooling.com/fans2.php?idx=108&data=2&disc=)

fuocoz
15-03-2008, 10:14
quelle ventole costano 6,45 più iva più un eventuale ricarico del venditore cmq sembrano molto buone

kondalord
15-03-2008, 11:02
quelle ventole costano 6,45 più iva più un eventuale ricarico del venditore cmq sembrano molto buone
grazie mi sa che le compro allora! su ebayu le ho trovate a 5.99 :D grazie ciaooo

Duzzo
16-03-2008, 00:06
Se vuoi silenziare le ventole del soprano devi amputare le grigliette e abbassare i volt almeno a 7 . questo secondo me è da farsi con tutte le ventole se vuoi ottenere silenzio quasi assoluto .


............dai un occhio alla foto nella mia firma forse scorgi qualcosa .

kondalord
16-03-2008, 09:49
Se vuoi silenziare le ventole del soprano devi amputare le grigliette e abbassare i volt almeno a 7 . questo secondo me è da farsi con tutte le ventole se vuoi ottenere silenzio quasi assoluto .


............dai un occhio alla foto nella mia firma forse scorgi qualcosa .

il problema è che le mie ventole sono molto usurate, perchè le ho già downwoltate a 5 ma si sentono acora parecchio.... non credevo che la griglia contribuisse al rumore, appena ho un po di tempo vedo di tagliarla:D

bello come hai sistemato il tuo case, mi devo procurare pure io un dissi per la cpu come il tuo, io utilizzo ancora quello in stock del conroe:(

grazie

Duzzo
16-03-2008, 11:28
Per la faccenda dissipatore io ti sconsiglio quelli orrizzontali come il mio , meglio quelli in posizione classica , con quel dissipatore ho guadagnato poco rispetto ad uno zalman classico ma ad esempio le ram e la cpu della MB scaldano molto di piu , la MB scalda almeno 5°c in più in condizioni di stress anche di più .
Per quanto riguarda le ventole e le griglie per fare la prova del nove metti una ventola a 7v e fai una prova staccala dalla griglia e valuta il rumore man mano che la avvicini alla griglia aumenta in modo notevole .

kondalord
16-03-2008, 12:24
Per la faccenda dissipatore io ti sconsiglio quelli orrizzontali come il mio , meglio quelli in posizione classica , con quel dissipatore ho guadagnato poco rispetto ad uno zalman classico ma ad esempio le ram e la cpu della MB scaldano molto di piu , la MB scalda almeno 5°c in più in condizioni di stress anche di più .
Per quanto riguarda le ventole e le griglie per fare la prova del nove metti una ventola a 7v e fai una prova staccala dalla griglia e valuta il rumore man mano che la avvicini alla griglia aumenta in modo notevole .
mi sa che hai ragione:D

fuocoz
16-03-2008, 18:09
Non so se è la prospettiva ma è davvero ordinato quel case gratz!
alla fine però il maggior rumore a me proviene dall ali come avete risolto?

kondalord
16-03-2008, 19:01
a me l'ali è inudibile con quella ventola da 14 che gira pianissimo :D
spesi un po all'ali ma ne è valsa la pena...

fuocoz
16-03-2008, 20:37
boh pure il mio dovrebbe essere uno di quelli buoni ma rimane la fonte di rumore principale dopo aver portato le ventole a 900g/m e cpu a 1200-1300 (performance da bios)

kondalord
16-03-2008, 21:36
boh pure il mio dovrebbe essere uno di quelli buoni ma rimane la fonte di rumore principale dopo aver portato le ventole a 900g/m e cpu a 1200-1300 (performance da bios)

forse è solo sposrco di polvere, prova a pulire la ventola, la polvere è la causa maggiore di usura e rumore per le ventole

fuocoz
16-03-2008, 21:51
ha un mese di vita

non è forte il rumore anzi ma è l' unico che si sente!

kondalord
16-03-2008, 22:07
ha un mese di vita

non è forte il rumore anzi ma è l' unico che si sente!
ok
allora mi sa che te lo devi tenere, oppure se vuoi ammutolire proprio tutto, devi mettere il pad di silicone(se non lo hai già fatto) tra l'ali e il case, e se non basta c'è sempre il materiale fonoassorbente ;)