PDA

View Full Version : Noctua U.L.N.A


_FabiX_
29-02-2008, 16:09
Cioè Noctua Ultra low noise adaptor, un adattarore fornito insieme alle ventole noctua che grazie a una resistenza rallenta i giri della ventola a quale lo si applica. Il punto è ce l'ho, l'ho provato: me ne servono altri.
Ho provato a downvoltare ventole ma risultati che offre quel coso non sono riuscito ad ottenerne.
Avete idea di dove possa trovare un adattatore simile venduto separatamente?

grazie
fabio

microcip
29-02-2008, 16:20
qualsiasi centro di rivendita elettronico.
alla fine è una resistenza saldata su due fili.

_FabiX_
29-02-2008, 16:56
poi mi servirebbero anche i due connettori per costruirmelo, ma non esiste qualcosa di simile da comprare e via?

fabri00
29-02-2008, 18:02
poi mi servirebbero anche i due connettori per costruirmelo, ma non esiste qualcosa di simile da comprare e via?

Tagli uno dei fili di alimentazione della ventola e ci stagni la resistenza.
Con 0,10 cent o forse meno risolvi il problema senza tanti adattatori.

Atomix
29-02-2008, 22:05
se metti un tester ai capi di quello che già possiedi trovi anche da quanti ohm è la resistenza
anzi domani ci provo pure io (col tester) :)

Hador
29-02-2008, 22:13
le ho calcolate io, basta ritrovare il post in "ventole più silenziose del mondo", sarà di un mese fa

dario fgx
03-03-2008, 11:51
Ciao.
Ti consiglio di usare un tester per stabilire qual'è la minima tensione di cui la spcifica ventola necessita per cominciare a girare, poi scegli la tensione a cui vuoi far girare la ventola(quindi ti serve un potenziometro) a questo punto calcoli il valore della resistenza da applicare in serie.

fabri00
03-03-2008, 15:38
fai prima e spendi meno per tentativi: compera 4/5 resistenze da 47 ohm 3 watt e aggiungine in serie fino a trovare la velocità che ti và bene.