PDA

View Full Version : Il silenzio è impossibile?

Zievatron
24-02-2008, 12:03
Cioè, rese inudibili le ventole, è inevitabile che, in un ambiente abbastanza silenzioso, si senta una spece di suono elettrico dell'alimentatore, per cui si sente che il PC è acceso?

Io, per un piccolo PC da usare in ambiente molto silenzioso, ho preso un seasonic sfx 300W 80+(che ho dovuto cercare in germania). La ventola dell'ali + quella rallentata del case (come dissy ho messo un 128-SE passivo) non si fanno notare, ma si sente invece un suono elettrico dell'alimentatore. :(
Mi sapete dire se è normale così?

microcip
24-02-2008, 12:04
sicuro che non siano gli hdd?

Zievatron
24-02-2008, 12:15
sicuro che non siano gli hdd?

Come ipotesi mi sembra un po' strana. Gli HDD possono emettere un suono elettrico?

Comunque, dentro ho solo un Seagate Barracuda 7200.10 da 160GB ancora completamente vuoto ed un Master. NecSonyOptronics, entrambi SATA. Non mi sembra che questi possano essere la causa del suono elettrico, o mi sbaglio?

Zievatron
24-02-2008, 13:44
prova ad accendere il pc staccando completamente gli hdd per capire se sono loro.
ma esattamente per suono elettrico che intendi? tipo il ronzio dei cavi dell'alta tensione o cosa?

Farò la prova.
Quanto al suono, non so come descrivertelo. Direi che è una spece di sibilo-ronzio. Non ho presente il ronzio dei cavi dell'alta tensione, ma potrebbe essere simile.

Capellone
24-02-2008, 15:35
i 7200.10 hanno un motore che si fa sentire con un leggero sibilo, specialmente se gli altri componenti sono molto silenziosi. essendo un rumore della meccanica interna non si può smorzare. se si tratta di quello non ti resta che cambiare disco, per esempio con un Samsung.

Zievatron
24-02-2008, 16:10
A cercare di bloccare la ventola non mi fiderei.
Quanto alla configurazione:
mobo con grafica integrata + sempron = carico minimo :D

Per i barracuda 7200.10, avevo letto che i problemi di scarsa silenziosità si avevano con i tagli da 320 o più GB, dovuti al sistema multipiatto, mentre io ho preso un taglio 160GB che dovrebbe essere monopiatto e quindi esente da quel difetto.

Zievatron
04-03-2008, 23:27
Ho poi fatto quella prova.
Come supponevo, le meccaniche sono innocenti. E' proprio dall'alimentatore che proviene quella spece di zonzio elettrico, causato dalle vibrazioni di non ho capito bene quale/quali componenti metallici interni (non sono bravo in elettronica), i quali, per essere veramente di prima qualità, dovrebbero essere inresinati per annullare le vibrazioni e non emettere nessun ronzio.

Quello che non so è se sono stato sfortunato io a beccare un pezzo imperfetto, oppure è proprio che questo modello di alimentatore è solo "buono" come alimentatore (= alta efficenza), ma non è fatto per essere seriamente silenzioso.

Nel primo caso, ha senso chiedere la sostituzione.
Nel secondo no, ma c'è di peggio. Molto di peggio:

Come devo fare per ottenere un "piccolo" PC da poter tenere acceso in camera anche di notte e, pertanto, senza ronzii? :cry: :cry: :cry:

Zievatron
06-03-2008, 23:27
2- il ronzio è sicuramente prodotto dalla risonanza dei lamierini del/i trasformatori interni dovuto alla costruzione con componenti di scarse prestazioni o prorpio alla costruzione alla caxxo di cane.

per la sostituzione...non so se lo accettano, comunque provare non guasta.

Ah! Ecco! Non mi venivano le parole giuste, ma intendevo proprio riferirmi ai lamierini del/i trasformatori interni. :D

Eventualmente, si tratta di componenti che si potrebbero sostituire con altri di prima scelta (rinunciando alla garanzia, ovviamente)? O ci sono delle difficoltà?

Comunque, con un po' di pazienza, ho "assemblato" una letterina in inglese per il supporto tecnico della Seasonic e l'ho spedita. Spero di essere stato sufficientemente comprensibile. Ora attendo la risposta, ma se da loro non ne cavo niente, cosa posso fare?