PDA

View Full Version : SIGMA EF - 500 DG SUPER E - TTL


Makmast
21-02-2008, 13:56
Cosa ne pensate di questo flash per la Canon 400D?

pregi e difetti?

paragoni con altri flash?

grazie

AarnMunro
22-02-2008, 09:21
Ho il 530! Funziona bene e costa meno dei Canon.
Comprati una staffa ed il diffusore!

simalan
22-02-2008, 10:08
ce l'ho e lo uso proprio sulla 400d, ma mooooolto meglio sulla 30d dove va via remoto ed in TTL!! formidabile! provato, ma non lo userò quasi mai...:(

comunque c'è un bug su quel flash, non so se risolto adesso ed era relativo alla sincronizzazione coi tempi oversinchro... (molto veloci) in pratica inserendo la funzione FP (mi pare si chiami così) appena l'esposizione possibile rientra nel range normale, si disabilita e non ritorna se non reinserendola a mano, per cui... sovraesposizioni da paura!

ti consiglio quello di Aarn, il 530 che dovrebbe non avere il problema

cialbus

AarnMunro
22-02-2008, 10:29
ce l'ho e lo uso proprio sulla 400d, ma mooooolto meglio sulla 30d dove va via remoto ed in TTL!! formidabile! provato, ma non lo userò quasi mai...:(

comunque c'è un bug su quel flash, non so se risolto adesso ed era relativo alla sincronizzazione coi tempi oversinchro... (molto veloci) in pratica inserendo la funzione FP (mi pare si chiami così) appena l'esposizione possibile rientra nel range normale, si disabilita e non ritorna se non reinserendola a mano, per cui... sovraesposizioni da paura!

ti consiglio quello di Aarn, il 530 che dovrebbe non avere il problema

cialbus

Ne avevamo già parlato...il problema rimane ma è dichiarato sul manualetto!
Comunque sulla 400D il 530 va in ETTL e funziona alla grande!

simalan
22-02-2008, 11:24
Ne avevamo già parlato...il problema rimane ma è dichiarato sul manualetto!
Comunque sulla 400D il 530 va in ETTL e funziona alla grande!

.. ma non era solo il mio? il 530 tuo non dovrebbe averlo...:rolleyes:

boh non mi ricordo... me lo ridici pls?

AarnMunro
22-02-2008, 11:42
.. ma non era solo il mio? il 530 tuo non dovrebbe averlo...:rolleyes:

boh non mi ricordo... me lo ridici pls?

Il settaggio del flash con sincro superveloce non è prioritario, se tocchi la macchina ed il tempo torna minore od uguale a sec/200... il settaggio si perde e bisogna re-impostarlo. Per me non è un gran danno!

street
22-02-2008, 12:20
a me però sembra sia rimasta l' impostazione, e posso andare anche oltre una volta tornato sotto :look:

ma che vuol dire, simalanaccio (ormai sei toscanaccio d' adozione) che funziona wireless in ttl?

simalan
22-02-2008, 12:49
a me però sembra sia rimasta l' impostazione, e posso andare anche oltre una volta tornato sotto :look:

ma che vuol dire, simalanaccio (ormai sei toscanaccio d' adozione) che funziona wireless in ttl?

grazie per il toscanaccio di adozione... ma lo ero già davvero...non ti ricordi?

dunque, sulla 30d che ho preso per vari motivi più quello, il flash, tolto dalla macchina e , per es. messo su uno stativo a destra del soggetto, funziona in TTL, cioè al momento dello scatto, effettuato con aperto il flash integraro (il cui valore di compensazione lo puoi scegliere a piacimento :cool: ) produce la classica serie di scatti di valutazione sull'inquadratura (TTL) e poi scatta con una esposizione perfetta!! (comunica in wireless con la fotocamera).

ho provato in casa di notte su un oggetto posato sul letto e il risultato è straordinario!!.

cialbus

AarnMunro
22-02-2008, 13:25
Hai preso la 30D? PAGHI DA BERE!!!!

simalan
22-02-2008, 13:53
Hai preso la 30D? PAGHI DA BERE!!!!

Acquisto vecchio! Invoco il beneficio del tempo trascorso!

Anzi ora che mi rammento, ho in tasca 3 €, e poi devono pagare i nuovi.... :rolleyes:

cialbus

AarnMunro
22-02-2008, 14:29
Acquisto vecchio! Invoco il beneficio del tempo trascorso!

Anzi ora che mi rammento, ho in tasca 3 €, e poi devono pagare i nuovi.... :rolleyes:

cialbus

Bravo! Così non vengono più...e ci ritroveremo noi da soli. Bravissimo!

street
22-02-2008, 20:44
grazie per il toscanaccio di adozione... ma lo ero già davvero...non ti ricordi?

dunque, sulla 30d che ho preso per vari motivi più quello, il flash, tolto dalla macchina e , per es. messo su uno stativo a destra del soggetto, funziona in TTL, cioè al momento dello scatto, effettuato con aperto il flash integraro (il cui valore di compensazione lo puoi scegliere a piacimento :cool: ) produce la classica serie di scatti di valutazione sull'inquadratura (TTL) e poi scatta con una esposizione perfetta!! (comunica in wireless con la fotocamera).

ho provato in casa di notte su un oggetto posato sul letto e il risultato è straordinario!!.

cialbus

cosa vuol dire "più quello"? Cioé, con la 30d lo fa e la 400 che avevi no?

la procedura é: metti il flash, accendi, lo setti in c0 sl, stacchi, scatti senza dover fare altro?
Ma come si regola? Con la durata del flash della camera? in quel caso dovrebbe farlo anche con la 400 (e anche la mia 350).

Stasera per caso stavo facendo prove. Urgono ULTERIORI prove :P

AarnMunro
22-02-2008, 20:51
Acquisto vecchio! Invoco il beneficio del tempo trascorso!

Anzi ora che mi rammento, ho in tasca 3 €, e poi devono pagare i nuovi.... :rolleyes:

cialbus

...azz! Aveva davvero 3 euri! Ed i nuovi...non sono venuti...tantomeno il Patriota!

simalan
23-02-2008, 00:41
cosa vuol dire "più quello"? Cioé, con la 30d lo fa e la 400 che avevi no?

la procedura é: metti il flash, accendi, lo setti in c0 sl, stacchi, scatti senza dover fare altro?
Ma come si regola? Con la durata del flash della camera? in quel caso dovrebbe farlo anche con la 400 (e anche la mia 350).

Stasera per caso stavo facendo prove. Urgono ULTERIORI prove :P

Enrico, è in TTL wireless, non lo fa nè la tua nè tantomeno la 400d...
comunque la procedura è quella, poi la macchina fa tutto da sola, con IN più la regolazione della esposizione separata per il flash interno.

è tutto diverso. poi ho preso il diffusore portatile (mini bank) della Lastolite...:cool:

cialbus

street
23-02-2008, 21:42
Enrico, è in TTL wireless, non lo fa nè la tua nè tantomeno la 400d...
comunque la procedura è quella, poi la macchina fa tutto da sola, con IN più la regolazione della esposizione separata per il flash interno.

è tutto diverso. poi ho preso il diffusore portatile (mini bank) della Lastolite...:cool:

cialbus

mi sfugge il come faccia. E' un modulo che ha la 30d?
cmq, mi sto quasi convincendo a vendere la 350 e prendere la 30, visto che gran parte degli scatit che faccio sono sportivi E di notte...

ilguercio
27-02-2009, 00:34
Riesumo sto thread perchè l'ho appena preso.EF-500 dg super...ma non ho capito come mai se rimbalzato va compensato o fa schifo...

street
27-02-2009, 08:37
:mbe:

se vai di rimbalzo, non viene usata la lettura TTL, quindi è un' illuminazione d' ambiente. Per questo è logico che va compensato. E lo devi fare anche in base al colore dell' elemento di rimbalzo e alla sua distanza dal soggetto: se è bianco assorbirà meno luce rispetto ad un pannello/muro, ad esempio, nero.
E se è distante, o se l' area da riempire è più vasta, ci sarà più attenuazione e quindi necessità di più potenza.