PDA

View Full Version : E' possibile vedere fotoc. Canon come normali USB pen?


Mendocino 433
17-02-2008, 21:50
Ho una EOS350D e una Powershot A720 IS appena comprata. In breve avrei l'esigenza di vedere le macchine fotografiche come normali dischi USB USB, per prelevare e cancellare direttamente le foto. Mi rifiuto di dover installare 300 MB di programmi canon che non mi servono a niente, compreso il mattone M$ .NET solo per fare un'operazione così banale. Tra l'altro il programma Camera Window mi consente con la 720 solo di scaricare le immagini, e non di cancellarle! Non c'è nessun tasto per la cancellazione. Senza contare che non è possibile installare solo il Camera Window, senza tirarsi dietro altri 100 programmi enormi e inutili, Canon e non, come dicevo prima.
Ho provato cam2pc, ma è ancora più limitato del Camera Window. Non posso vedere in anteprima le immagini prima di scaricarle, e posso scaricare o cancellare solo tutto in blocco.

Non esiste un tool universale per vedere le macchine Canon come semplici USB pen, come fanno la maggior parte dei costruttori? Mi sarebbe di enorme utilità, e mi basterebbe solo questo.

andyweb79
17-02-2008, 22:04
Un lettore di schede ? 10 euro e passano tutte le paure.

newreg
17-02-2008, 22:10
Se non è cambiato niente con le nuove Canon, la A720 la puoi vedere non come disco esterno ma come periferica di acquisizione, quindi quello che vuoi fare tu lo puoi fare tranquillamente (non pui però caricare delle foto sulla macchina appunto perchè non viene vista come disco esterno). Ti conviene farlo direttamente da risorse del computer, da lì entri nella fotocamera e poi copi o cancelli.

:)

leoben
17-02-2008, 22:14
Un lettore di schede ? 10 euro e passano tutte le paure.

La cosa più semplice!
Togli la memory card dalla macchina fotografica e la metti nel lettore, ci vogliono 10 secondi! E da lì, copia, incolla e cancella a volontà! :sofico:

Mendocino 433
17-02-2008, 23:14
Grazie per le risposte. Io faccio molte foto e molte prove. Se ogni volta che devo caricare una foto devo aprire lo sportello, tirare fuori la scheda, infilarla nel lettore e poi disattivarla e reinfilarla nella cam., non è molto pratico. Poi dopo 1 settimana si sfascerebbero contatti e sportelli.
Ma come faccio a vederla nelle risorse del computer, come dice newreg? E' proprio questo il problema! La vedo come periferica di acquisizione in fotocamere e scanner nel pannello di controllo, ma non ci posso entrare e non c'è niente in risorse del comp. Forse si vede così in Win XP? Io ho solo win 2000. In risorse del comp. vedo solo le memorie USB e altre macchine fotografiche non Canon. E' assurdo che la Canon faccia così pena a livello software.

marchigiano
17-02-2008, 23:20
Grazie per le risposte. Io faccio molte foto e molte prove. Se ogni volta che devo caricare una foto devo aprire lo sportello, tirare fuori la scheda, infilarla nel lettore e poi disattivarla e reinfilarla nella cam., non è molto pratico. Poi dopo 1 settimana si sfascerebbero contatti e sportelli.
Ma come faccio a vederla nelle risorse del computer, come dice newreg? E' proprio questo il problema! La vedo come periferica di acquisizione in fotocamere e scanner nel pannello di controllo, ma non ci posso entrare e non c'è niente in risorse del comp. Forse si vede così in Win XP? Io ho solo win 2000. In risorse del comp. vedo solo le memorie USB e altre macchine fotografiche non Canon. E' assurdo che la Canon faccia così pena a livello software.

quoto!!!!!!! sulla mia uso un lettore esterno, è veloce ok, ma quanto durerà lo sportellino? poi se rompo un pin dello slot CF? :muro: sono quasi tentato di prendere una CF wi-fi...

sparwari
18-02-2008, 00:32
Grazie per le risposte. Io faccio molte foto e molte prove. Se ogni volta che devo caricare una foto devo aprire lo sportello, tirare fuori la scheda, infilarla nel lettore e poi disattivarla e reinfilarla nella cam., non è molto pratico. Poi dopo 1 settimana si sfascerebbero contatti e sportelli.
Ma come faccio a vederla nelle risorse del computer, come dice newreg? E' proprio questo il problema! La vedo come periferica di acquisizione in fotocamere e scanner nel pannello di controllo, ma non ci posso entrare e non c'è niente in risorse del comp. Forse si vede così in Win XP? Io ho solo win 2000. In risorse del comp. vedo solo le memorie USB e altre macchine fotografiche non Canon. E' assurdo che la Canon faccia così pena a livello software.


si, con winXP puoi vedere in "risorse del computer" la tua fotocamera canon assieme agli HD e alle pen usb.
il problema è che hai win2000.
ho esperienza diretta di una canon powershot su winXP sp2

muso
18-02-2008, 01:30
quoto!!!!!!! sulla mia uso un lettore esterno, è veloce ok, ma quanto durerà lo sportellino? poi se rompo un pin dello slot CF? :muro: sono quasi tentato di prendere una CF wi-fi...

Ma scherzate o cosa..
é piu facile bruciare la macchina collegandola con usb e non è uno scherzo!!
Ho visto personalmente gia 3 casi.

La rottura di un pin o dello sportellino a meno che uno non sia ubriaco o sotto effetto di stupefacenti la vedo quasi impossibile,ma un mio amico ci è riuscito su una 300D

andyweb79
18-02-2008, 08:48
Io sulla mia 350D, in due anni di apri/chiudi lo sportellino della cf, mai avuto nessun problema. Nessunissimo gioco dello sportello o segni anomali. Certo son operazioni che nella normalità hanno comunque una certa cura nell'esser fatti. Secondo me si rovina di più aprire/chiudere lo sportellino in gomma dove hai il plug del cavo usp e idem il contatto usb sulla macchina a furia di innestare/staccare. Senza ricorrere a costosi aggegi wi-fi, se fai foto still life e sei vicino al pc o hai un portatile ,puoi collegare la fotocamera con un cavo video e risolvi il problema per visualizzarle.

AarnMunro
18-02-2008, 09:58
quoto!!!!!!! sulla mia uso un lettore esterno, è veloce ok, ma quanto durerà lo sportellino? poi se rompo un pin dello slot CF? :muro: sono quasi tentato di prendere una CF wi-fi...

Il problema del pin piegato è reale: senza nè essere ubriaco nè sotto l'influsso di fumi improbabili ho piegato il pin...del lettore di schede! Quindi potrebbe anche ahimè essere possibile piegarne uno della Canon (e se può succedere, succederà!)

DIMMI tutto quello che sai sulle CF wi-fi!. ..grassie!

Leron
18-02-2008, 11:19
è molto peggio usare la macchina come lettore

marchigiano
18-02-2008, 11:56
Il problema del pin piegato è reale: senza nè essere ubriaco nè sotto l'influsso di fumi improbabili ho piegato il pin...del lettore di schede! Quindi potrebbe anche ahimè essere possibile piegarne uno della Canon (e se può succedere, succederà!)

DIMMI tutto quello che sai sulle CF wi-fi!. ..grassie!

ma... ora se è vero che si può bruciare la macchina con la porta usb tremo... a questo punto meglio estrarre la memoria ok, però le CF con quei pin hanno un filo di rischio, le SD per esempio sono più semplici. per le CF wi-fi se cerchi in rete ne trovi, peccato non ce ne sono con 2gb di storage come le SD... formato morente queste CF

leoben
18-02-2008, 12:06
si, con winXP puoi vedere in "risorse del computer" la tua fotocamera canon assieme agli HD e alle pen usb.
il problema è che hai win2000.
ho esperienza diretta di una canon powershot su winXP sp2

:mbe:

Ho una Canon S2IS ma non viene visualizzata in risorse del computer...
Quando la collego via usb, mi chiede se voglio avviare il programma per scaricare le foto, ACDSee, oppure l'utility Microsoft integrata in XP (non ricordo il nome) ma non mi consente di aprire la memory card in una cartella come se fosse un disco.

leoben
18-02-2008, 12:08
Ma scherzate o cosa..
é piu facile bruciare la macchina collegandola con usb e non è uno scherzo!!
Ho visto personalmente gia 3 casi.



Si brucia se la scolleghi al volo. E' successo anche ad un mio amico.
Se fai la rimozione sicura hardware o la scolleghi dopo aver spento il pc, non credo ci possano essere problemi

Mendocino 433
18-02-2008, 13:55
:mbe:

Ho una Canon S2IS ma non viene visualizzata in risorse del computer...
Quando la collego via usb, mi chiede se voglio avviare il programma per scaricare le foto, ACDSee, oppure l'utility Microsoft integrata in XP (non ricordo il nome) ma non mi consente di aprire la memory card in una cartella come se fosse un disco.

Ma ACDSee la vede? Puoi con quello scegliere quali foto scaricare e quali cancellare, direttamente nella camera?

AleLinuxBSD
18-02-2008, 14:45
Questa storia sulla possibilità di bruciare la macchina collegandola all'usb del pc non l'avevo ancora sentita.
Sarà il caso che mi preoccupi pure io dato che in genere faccio così.

leoben
18-02-2008, 18:07
Ma ACDSee la vede? Puoi con quello scegliere quali foto scaricare e quali cancellare, direttamente nella camera?

Si apre un'apposita finestra nella quale hai la preview e puoi scegliere quali foto scaricare.
Ma non puoi cancellare o fare altro...

Mendocino 433
18-02-2008, 22:50
E' già qualcosa. Domani provo ACDsee.
Per evitare rischi, è sufficiente che la camera sia spenta quando la si collega e scollega.

dave4mame
19-02-2008, 09:05
Si brucia se la scolleghi al volo. E' successo anche ad un mio amico.
Se fai la rimozione sicura hardware o la scolleghi dopo aver spento il pc, non credo ci possano essere problemi

a me sembra quantomeno strano.
la rimozione sicura serve a chiudere file aperti sulla periferica, ma la porta usb rimane comunque sotto tensione.

leoben
19-02-2008, 12:19
a me sembra quantomeno strano.
la rimozione sicura serve a chiudere file aperti sulla periferica, ma la porta usb rimane comunque sotto tensione.

Io sapevo che veniva tolta anche l'alimentazione alla porta.
Non a caso quando viene effettuata la rimozione sicura ad esempio su un lettore di memory card, il led "power" si spenge. Almeno nel mio è così...

AarnMunro
20-02-2008, 07:16
ma... ora se è vero che si può bruciare la macchina con la porta usb tremo... a questo punto meglio estrarre la memoria ok, però le CF con quei pin hanno un filo di rischio, le SD per esempio sono più semplici. per le CF wi-fi se cerchi in rete ne trovi, peccato non ce ne sono con 2gb di storage come le SD... formato morente queste CF

2GB? Se non ne hanno almeno 8 non le voglio!

leoben
20-02-2008, 12:23
2GB? Se non ne hanno almeno 8 non le voglio!

E che ci metti in 8Gb? Book fotografici per i prossimi 10 anni??? :sofico:

newreg
20-02-2008, 13:20
E che ci metti in 8Gb? Book fotografici per i prossimi 10 anni??? :sofico:
Scattando in raw, 8GB non è che siano un'enormità ... inoltre i prezzi sono scesi parecchio.

leoben
20-02-2008, 18:58
Scattando in raw, 8GB non è che siano un'enormità ... inoltre i prezzi sono scesi parecchio.

In raw salvi con la EOS? O anche con la Powershot 720???