PDA

View Full Version : [HELP!] regolare la velocita' della ventola


infernalover
05-02-2008, 23:41
salve a tutti,
chiedo ancora una volta aiuto da qualcuno piu' esperto di me, visto che sono mooolto niubbo nel campo

dunque il pc in questione e' questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1621197

oggi mi e' arrivato il dissipatore nuovo nuovo unico nel suo genere... e' alto 25mm ventola inclusa... ecco il link:
http://123raid.com/LP_Cooler.aspx

dunque nessun problema per l'installazione del cooler ma.... accenso il computer e parte un PHON!!! mai sentita una ventola girare cosi' forte....

allora quando parte win apro speedfan e regolo il fan della cpu al 20%... perfetto. abbastanza silenzioso e la cpu resta sotto i 40 gradi.

il problema e' che quando riavvio o spengo e riaccendo il computer devo sempre aprire speedfan e regolare la velocita' della ventola... e' un pacco assurdo!
oddio, e' un problema sopportabile, ma non vorrei che la mia morosa magari quando non ci sono accende il pc per ascoltare un po' di musica o guardarsi un film provi ad abbassare la velocita' della ventola e magari va a toccare robe strane nel clock della cpu e/o mobo

e' possibile magari da bios regolare la ventola a un valore di default?

oppure, e' possibile fare partire speedfan in automatico e far si che autoregoli la ventola chesso' a 2000 rpm?

oppure, esiste magari un altro software che permetta di fare cio' in automatico?

oppure, si puo' dire in qualche modo alla ventola che aumenti la velocita' in base alla temperatura della cpu?

grazie 1000 a quanti risponderanno!!!


:help:

ciaoooo

infernalover
05-02-2008, 23:44
dimenticavo, la ventola dispone di un collegamento a 4 pin

:help: :help:

stefano7689
05-02-2008, 23:48
dimenticavo, la ventola dispone di un collegamento a 4 pin

:help: :help: scusa che mobo hai? prova con il programma della scheda madre.

Camme
08-02-2008, 09:55
Ciao,