PDA

View Full Version : [HELP!] regolare la velocita' della ventola


infernalover
05-02-2008, 23:41
salve a tutti,
chiedo ancora una volta aiuto da qualcuno piu' esperto di me, visto che sono mooolto niubbo nel campo

dunque il pc in questione e' questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1621197

oggi mi e' arrivato il dissipatore nuovo nuovo unico nel suo genere... e' alto 25mm ventola inclusa... ecco il link:
http://123raid.com/LP_Cooler.aspx

dunque nessun problema per l'installazione del cooler ma.... accenso il computer e parte un PHON!!! mai sentita una ventola girare cosi' forte....

allora quando parte win apro speedfan e regolo il fan della cpu al 20%... perfetto. abbastanza silenzioso e la cpu resta sotto i 40 gradi.

il problema e' che quando riavvio o spengo e riaccendo il computer devo sempre aprire speedfan e regolare la velocita' della ventola... e' un pacco assurdo!
oddio, e' un problema sopportabile, ma non vorrei che la mia morosa magari quando non ci sono accende il pc per ascoltare un po' di musica o guardarsi un film provi ad abbassare la velocita' della ventola e magari va a toccare robe strane nel clock della cpu e/o mobo

e' possibile magari da bios regolare la ventola a un valore di default?

oppure, e' possibile fare partire speedfan in automatico e far si che autoregoli la ventola chesso' a 2000 rpm?

oppure, esiste magari un altro software che permetta di fare cio' in automatico?

oppure, si puo' dire in qualche modo alla ventola che aumenti la velocita' in base alla temperatura della cpu?

grazie 1000 a quanti risponderanno!!!


:help:

ciaoooo

infernalover
05-02-2008, 23:44
dimenticavo, la ventola dispone di un collegamento a 4 pin

:help: :help:

stefano7689
05-02-2008, 23:48
dimenticavo, la ventola dispone di un collegamento a 4 pin

:help: :help: scusa che mobo hai? prova con il programma della scheda madre.

Camme
08-02-2008, 09:55
Ciao,
per risolvere il problema alla radice metti un bel rehobus, oppure collega la ventola a 5V.
In alternativa prendi un adattatore da 4>3 pin e colleghi la ventola alla scheda madre, poi gestisci il tutto da software.
Se hai una MB Asus, Abit o Gigabyte, nel cd dei driver trovi anche i programmi per gestire i vari parametri della MB via software.

infernalover
08-02-2008, 21:02
la scheda madre ha l'attacco a 4 pin. che utilita' avrebbe attaccarne solo 3? forse mi sfugge qualcosa.. a che serve il 4' pin? pensavo fosse proprio per regolarne la velocita'...

Camme
09-02-2008, 07:44
La scheda madre ha l'attacco grande a 4 Pin?? Tipo quello degli hard disk?

fabri00
09-02-2008, 09:31
La scheda madre ha l'attacco grande a 4 Pin?? Tipo quello degli hard disk?

Magari avrà il connettore 4 pin pwm; mai vista una mb con un attacco molex.

infernalover
09-02-2008, 14:04
no e' l'attacco piccolo 4 pin col gancetto. poi ne ha un altro per un altra ventolina a 3 pin

ho guardato nel bios ma dice solo a che velocita' gira la ventola ma non si puo' modificare nulla..

vabbe' che tanto lo lascio acceso 24/7 quindi una volta acceso il pc e regolata la velocita' non ci penso piu' fino a quando non riavvio...

Dumah Brazorf
09-02-2008, 15:30
Fai partire speedfan in automatico scusa, basta che che crei un collegamento nella cartella Esecuzione Automatica nel menù start-->programmi.
Strano che la mobo non faccia niente di suo, controlla se ci sono bios aggiornati, magari hanno corretto in tal senso.

spuci
09-02-2008, 17:42
Se la MB ha l'attacco a 4 pin dovrebbe essere in grado di regolare la ventola. Il quarto pin dovrebbe essere il pwm. Il terzo porta l'informazione tachimetrica.

Forse è un opzione da attivare nel bios (come ad esempio il q-fan di asus: se lo disabiliti tutte le ventole vanno al 100%)

Xterminator
13-02-2008, 20:05
Se la MB ha l'attacco a 4 pin dovrebbe essere in grado di regolare la ventola. Il quarto pin dovrebbe essere il pwm. Il terzo porta l'informazione tachimetrica.

Forse è un opzione da attivare nel bios (come ad esempio il q-fan di asus: se lo disabiliti tutte le ventole vanno al 100%)

Salve, io ho una asus p5k-e wifi con dissipatore a 4 pin e altre 3 ventole del thermaltake soprano, ma nonostante abbia abilitato il q fan ed installato i programmini asus non cambia nulla, ne modificando via software ne via hardware.. ho sempre tutte le ventole a palla! ho anche aggiornato il bios ma nulla :(

Sinergico
14-02-2008, 13:19
Fai partire speedfan in automatico scusa, basta che che crei un collegamento nella cartella Esecuzione Automatica nel menù start-->programmi.

Quoto. Se con speedfan non hai problemi, lo fai partire all'avvio di win e sei a posto.

Simoevo
10-04-2008, 20:33
Salve, io ho una asus p5k-e wifi con dissipatore a 4 pin e altre 3 ventole del thermaltake soprano, ma nonostante abbia abilitato il q fan ed installato i programmini asus non cambia nulla, ne modificando via software ne via hardware.. ho sempre tutte le ventole a palla! ho anche aggiornato il bios ma nulla :(

stessa identica situazione con asus M3A MVP deluxe...ho risolto solamente con un fan controller:(