PDA

View Full Version : Possibile un consumo di benzina cosi elevato?

Futura12
03-02-2008, 16:12
Io e mia mamma condividiamo una Suzuki WagonR+ 1.3 16v da 76cv del 2002....ora ha circa 73.000km...ma il problema è la benzina ne consuma un fottio...con 10€ a volte ci faccio 50km e cio mi pare assurdo!!! è forse complice il cambio automatico da 4 rapporti...ma cmq non è normale e vorrei fargli una revisione..
2 sabati fa mi sono perso....avevo circa 5lt nel serbatoio...e sono rimasto a fette dall'altra parte di Roma dopo circa 30km di strade uguali...tirando il motore un poco circa 4000-5500rpm perchè gia si sentiva che stava vuota di benza e a 2000rpm singhiozzava rischiando di rimanere fermo come un faggiano in mezzo a Via Prenestina...alla fine dopo un po che giravo si è spento il motore ed è rimasta li:muro:.
Ormai neanche tiro più...primo perchè non va una fava...e secondo perchè quando si aprono i carburatori è la fine peggio di un Ferrari a consumi:rolleyes:
Io sono sconvolto da questa situazione non ne posso più....stavo pensando di prendere una Yaris 1.4 DDIS...però nel frattempo devo trovare una soluzione per mamma....si mangia 1/4 di stipendio in benza per andare a lavoro:help:

Dante89
03-02-2008, 16:15
5500rpm sarebbe tirare un pochetto, un motore del genere? :mbe:

Marci
03-02-2008, 16:22

ma soprattutto, carburatori?
la tua auto cmq fa sui 15lt per 100km, non è possibile, consuma come la 300c 3.5 V6
Calcolo fatto:
10€ : 1.3€/L=7,69lt
se con 7.69lt ci fai 50km allora per fare 100km ce ne vogliono 15.38 di litri

Futura12
03-02-2008, 16:23

vabbè cosi per divertimento:asd:....poi non cambio io ma l'automatico e fa come minchia gli pare...la seconda la stira a 6000rpm a circa 95kmh:mbe:(naturalmente dipende da come doso io l'accelleratore) ...poi quella sera o stava su di giri o si spegneva alla prima occasione...come ha fatto poi 5km dopo -.-'.
Cmq soluzioni? io la sto per diseredare.....

caurusapulus
03-02-2008, 16:24
Nei motori benzina aspirati la cambiata ottimale per non penalizzare le prestazioni ed avere consumi ragionevoli è a 3000rpm. E' chiaro che se cambi ogni marcia a 5000rpm i consumi si moltiplicano di conseguenza.
Comunque hanno fatto un'inchiesta su Repubblica dove si dice che anche le auto da città se tirate al limite fanno 2km/l come le F1 ;)

Futura12
03-02-2008, 16:28
ma soprattutto, carburatori?
la tua auto cmq fa sui 15lt per 100km, non è possibile, consuma come la 300c 3.5 V6

forse ho esagerato...ma fidati che il valore non si discosta molto da quello che ti ho detto...sicuramente 100km con 10€ non li faccio neppure con il binocolo sopratutto in città dove quel cambio del cazzo mi fa consumare da morire:muro:
Stasera devo mettere 10€ imposto il Trip e vedo quanti km ci faccio fino alla riserva....

Maurè
03-02-2008, 16:30
Io quando vado in città prendo la fiat 600 di mia madre.
Consuma tantissimo in città, e penso tutte le auto a benzina anche quelle definite come citycar.
Una soluzione potrebbe essere di mettere l'impianto a metano

@lessandro
03-02-2008, 16:33
...tirando il motore un poco circa 4000-5500rpm perchè gia si sentiva che stava vuota di benza e a 2000rpm singhiozzava rischiando di rimanere fermo come un faggiano in mezzo a Via Prenestina...

Cioè, fammi capire, tu sapevi che eri a secco di benzina e tiravi ugualmente???

Ma :rotfl:

P.S. Sicuro che non ci sia qualcosa di rotto che ti fa perdere benza..?

Perchè sul serio, fare 5 al litro è un pò tantino eh :stordita:

Futura12
03-02-2008, 16:54
Cioè, fammi capire, tu sapevi che eri a secco di benzina e tiravi ugualmente???

Ma :rotfl:

P.S. Sicuro che non ci sia qualcosa di rotto che ti fa perdere benza..?

Perchè sul serio, fare 5 al litro è un pò tantino eh :stordita:

si dovevo tirare per forza perchè a 2000-2500 non teneva senza benzina sentivo che si stava per spegnere....adesso l'ho presa per andare al tabaccaio in zona e ho notato che si è accesa questa spia per pochi secondi...e non è la prima volta da un paio di settimane a questa parte...
http://www.cobospa.it/catalogo/immagini/09/05/09.01b41.gif
qui dice che sarebbe l'olio troppo caldo ma cio è impossibile visto che l'avevo appena accesa...e piove -.-'..cmq resta accesa qualche secondo poi va via...ma prima non si accendeva mai..:muro:

@lessandro
03-02-2008, 17:11
si dovevo tirare per forza perchè a 2000-2500 non teneva senza benzina sentivo che si stava per spegnere....adesso l'ho presa per andare al tabaccaio in zona e ho notato che si è accesa questa spia per pochi secondi...e non è la prima volta da un paio di settimane a questa parte...
http://www.cobospa.it/catalogo/immagini/09/05/09.01b41.gif
qui dice che sarebbe l'olio troppo caldo ma cio è impossibile visto che l'avevo appena accesa...e piove -.-'..cmq resta accesa qualche secondo poi va via...ma prima non si accendeva mai..:muro:

Ma per un ragionamento a dir poco LOGICO, se tende a spegnersi a 2000-2500rpm perchè non c'è benzina, a 4000rpm, dato che ne vuole molta di più di benzina per far viaggiare il motore a quei giri, dovrebbe spegnersi ancora più facilmente, no??? :D

Cmq, di sicuro hai un problema...non è normale che ti faccia così pochi km con così tanto spreco di benzina :stordita:

Dumah Brazorf
03-02-2008, 17:14
Cosa aspetti a portarla dal mecca, un suo invito scritto?
Va' che se perdi benzina non è mica tanto bello sai?

Futura12
03-02-2008, 17:15

in settimana la porto...come mi pare assurdo che una auto del 2002 con 73.000km gia ha problemi più o meno seri:muro:

Futura12
03-02-2008, 17:15
Va' che se perdi benzina non è mica tanto bello sai?

non perdo benzina quello è sicuro;)

@lessandro
03-02-2008, 17:28

E come fai a consumar così tanto...?:stordita:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
03-02-2008, 17:29
prova a rimappare la centralina era successo la stessa cosa alla matiz prima consumava toppo dopo la rimappatura ora consuma poco e ha guadagnato 6km/h di velocità ;)

Vash88
03-02-2008, 17:40

PORTALA DAL MECCANICO! :D Sicuro che abbia i carburatori? Hai dei problemi al sistema di iniezione o cmq per buttare la benzina nei cilindri, probabilmente sempre aperto... è "affogata" a bassi giri?

@lessandro
03-02-2008, 17:47
PORTALA DAL MECCANICO! :D Sicuro che abbia i carburatori? Hai dei problemi al sistema di iniezione o cmq per buttare la benzina nei cilindri, probabilmente sempre aperto... è "affogata" a bassi giri?

Infatti...mi sa che il motore appunto "aggozza" ai bassi giri, perchè viene buttata troppa benza nei cilindri.

Potrebbe essere un problema al debimetro...?:stordita:

Futura12
03-02-2008, 17:49

Infatti...mi sa che il motore appunto "aggozza" ai bassi giri, perchè viene buttata troppa benza nei cilindri.

Potrebbe essere un problema al debimetro...?:stordita:

bhe non è che sia cosi alllegro a 2000-3300rpm con 4 marce:rolleyes: non credo sia quello il problema:fagiano:
debimetro?:confused:

caurusapulus
03-02-2008, 18:06
http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro

Comunque potrebbe anche darsi che i problemi manifestati a basso numero di giri siano dovuti al cambio automatico che hai detto avere.
Mi pare che però la spia che ti si accende non sia dello scarso olio nel cambio automatico (c'è una spia dedicata mi pare :stordita:)

@lessandro
03-02-2008, 18:07
bhe non è che sia cosi alllegro a 2000-3300rpm con 4 marce:rolleyes: non credo sia quello il problema:fagiano:
debimetro?:confused:

Il debimetro (da puro profano che sono in campo motoristico), è questo :O

www.wikipedia.it

Non mi da il link al debimetro :stordita:

Cmq, in poche parole è lo "strumento" che misura e calibra la % tra carburante e comburente.

Spero di non aver scritto minchiate :asd:

Abruzzi
03-02-2008, 18:28
www.wikipedia.it

Non mi da il link al debimetro :stordita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro
Non devi passare dal dominio wikipedia.it,che è hostato da Yepa ( http://www.yepa.com/html/ ). :O

DragonSoul
03-02-2008, 19:36
hmm potrebbe essere qualche sonda

Futura12
13-02-2008, 21:37
ho portato l'auto dal meccanico....erano gli iniettori.....li ha puliti e ora la macchina sembra andare decisamente meglio.
Mi ha levato 120 carte! amico di famiglia!
:stordita:

Vash88
13-02-2008, 21:57
mmm non so dirti per il prezzo... solo pulizia e nient'altro (filtri, olio etc etc)? dipende dalla manodopera.

Dicci per i consumi poi! Ci sta che fossero gli iniettori.

Futura12
13-02-2008, 22:01
mmm non so dirti per il prezzo... solo pulizia e nient'altro (filtri, olio etc etc)? dipende dalla manodopera.

Dicci per i consumi poi! Ci sta che fossero gli iniettori.

pulizia + filtri,olio motore,acqua motore,acqua tergicristalli praticamente mi ha fatto il tagliando:asd:.
A presto vi farò sapere per domani...tanto se fa come al solito non ci saranno dubbi...domani dovrò fare circa 100km e metterò 10€ di benzina circa 7.47 l se fa come prima la disintegro in tutti i sensi.
Edit: mi ha cmq detto che la benzina normale rovina il motore...sporcandolo e incrostandolo di brutto con il passare del tempo...cosa che succede con molta meno efficenza su benzina V-power et similiari.....ma la cosa è queste benzine sono a 98 ottani....sto motore sicuramente non è fatto per tale potenza..posso provare cmq a seguire il consiglio e a mettere questa benzina o rischio di frullare il motore?:asd:

djufuk87
14-02-2008, 13:02
Il motore non lo frulli se metti 10€ di V-power però diciamo che su un benzina così piccolo e non spinto progettato per la95.. butti via soldi!

Vash88
14-02-2008, 14:17
pulizia + filtri,olio motore,acqua motore,acqua tergicristalli praticamente mi ha fatto il tagliando:asd:.
A presto vi farò sapere per domani...tanto se fa come al solito non ci saranno dubbi...domani dovrò fare circa 100km e metterò 10€ di benzina circa 7.47 l se fa come prima la disintegro in tutti i sensi.
Edit: mi ha cmq detto che la benzina normale rovina il motore...sporcandolo e incrostandolo di brutto con il passare del tempo...cosa che succede con molta meno efficenza su benzina V-power et similiari.....ma la cosa è queste benzine sono a 98 ottani....sto motore sicuramente non è fatto per tale potenza..posso provare cmq a seguire il consiglio e a mettere questa benzina o rischio di frullare il motore?:asd:

Il numero di ottano definisce il potere antidetonante della benzina, non è che se aumenta automaticamente prendi potenza, soprattutto su una Wagon R. Su una moto supersportiva il discorso cambia.
La pubblicità è una cazzata.
Da diversi giornali si è visto che scioglie le morchie che si formano grazie alla sua formula chimica.
Ha cambiato i filtri della benzina?
Un pieno di V-power ogni tanto quando ti senti ricco aiuta.In alternativa potresti provare i prodotti per pulire gli iniettori ma non so come funzionano, mai testati. Oppure cambiare benzinaio :D

VegetaSSJ5
14-02-2008, 14:27
la tua macchina è stregata davvero... :eek:

Futura12
14-02-2008, 14:50
Il numero di ottano definisce il potere antidetonante della benzina, non è che se aumenta automaticamente prendi potenza, soprattutto su una Wagon R. Su una moto supersportiva il discorso cambia.
La pubblicità è una cazzata.
Da diversi giornali si è visto che scioglie le morchie che si formano grazie alla sua formula chimica.
Ha cambiato i filtri della benzina?
Un pieno di V-power ogni tanto quando ti senti ricco aiuta.In alternativa potresti provare i prodotti per pulire gli iniettori ma non so come funzionano, mai testati. Oppure cambiare benzinaio :D

la tua macchina è stregata davvero... :eek:

Appena ho finito la benzina che ho attualmente proverò la V-Power...so che non cambia nulla nell'erogazione di quel piccolo 1.3cc anzi forse andrà un poco più lento essendo a 98 ottani e non progettata per questi tipi di motore:stordita:
@Vegeta: cosi intendi per stregata?:asd:

VegetaSSJ5
14-02-2008, 14:58
@Vegeta: cosi intendi per stregata?:asd:
che consuma troppo! :D

Futura12
14-02-2008, 15:00
che consuma troppo! :D

buona parte della colpa è del cambio Automatico:p
a proposito oggi ho visto una macchina come la mia completamente divisa in 2 da un frontale:eek:....il pandino che gli è andato a dosso stava praticamente intatto...la Agila era su 3 ruote e il davanti non si riconosceva +:asd:

Dumah Brazorf
14-02-2008, 17:25
Guarda secondo me i casi sono 2:
-il benzinaio dal quale ti rifornisci + spesso vende merda detonante
-il filtro della benzina non filtra una beneamata.

E' la prima volta che sento di problemi agli iniettori di un motore benzina, mi vien da pensare che lo guidi sempre a bassi giri, magari per brevi tratti che spesso manco riesce a scaldarsi.
Il benzina ogni tanto va stiracchiato (a motore ben caldo) per dare una spurgata a tutto l'ambaradan. Magari un pieno o 2 di 98-100 una volta l'anno dai...

heavymachinegun
14-02-2008, 17:33
Guarda secondo me i casi sono 2:
-il benzinaio dal quale ti rifornisci + spesso vende merda detonante

:rotfl: :rotfl:

secondo me il prblema e del piede troppo pesante e del'incapacità di utilizzare l'automatico,perchè se cambia a 5500\6000 è fuori da ogni logica se non quella sportiva

Futura12
17-02-2008, 15:07
in questi giorni ho messo sott'occhio i consumi e si sono ridotti drasticamente...ora va molto meglio con 10€ faccio circa 25km in più:eek: .
Tirando il motore invece come ho fatto ieri sera con 10€ ci faccio 50km a dir tanto ora sembra che consumi ancora di più ad alti giri...ma rende di più lo sento proprio nell'erogazione che va meglio...certo sembra una F1 a consumi.

caurusapulus
17-02-2008, 15:11
in questi giorni ho messo sott'occhio i consumi e si sono ridotti drasticamente...ora va molto meglio con 10€ faccio circa 25km in più:eek: .
Tirando il motore invece come ho fatto ieri sera con 10€ ci faccio 50km a dir tanto ora sembra che consumi ancora di più ad alti giri...ma rende di più lo sento proprio nell'erogazione che va meglio...certo sembra una F1 a consumi.

Hai voluto il cambio automatico vecchia maniera? E mò te lo tieni :read:

Scherzo, cmq è quello che fa consumare una barca di benza fidati c'è uno che abita nel mio palazzo che aveva la Micra automatica cazzo se gli beveva quella macchinuccia!

Futura12
17-02-2008, 15:17
Hai voluto il cambio automatico vecchia maniera? E mò te lo tieni :read:

Scherzo, cmq è quello che fa consumare una barca di benza fidati c'è uno che abita nel mio palazzo che aveva la Micra automatica cazzo se gli beveva quella macchinuccia!

e chi lo voleva il cambio automatico...purtroppo mio padre ha problemi motori e all'epoca ha deciso di acquistare una automatica (ora non ce la fa più a guidare:( ).
So che è lui che mi fa consumare un fottio di benzina...però devo ammettere che è veramente comodo...nel traffico sto molto meno stressato...e se devo attraversare tutta Roma con il traffico...con la frizione diventi matto:muro: invece cosi non ho problemi di sorta:D

caurusapulus
17-02-2008, 16:29
e chi lo voleva il cambio automatico...purtroppo mio padre ha problemi motori e all'epoca ha deciso di acquistare una automatica (ora non ce la fa più a guidare:( ).
So che è lui che mi fa consumare un fottio di benzina...però devo ammettere che è veramente comodo...nel traffico sto molto meno stressato...e se devo attraversare tutta Roma con il traffico...con la frizione diventi matto:muro: invece cosi non ho problemi di sorta:D

Ah ecco non lo sapevo :(
Cmq è vero, nel traffico è una mano santa. Sapessi quanto mi fracasso i maroni quando devi fare 40 minuti di fila al semaforo tutti di prima-seconda-folle per 200 volte. :muro:

matteo1986
17-02-2008, 18:41
mi ha cmq detto che la benzina normale rovina il motore...

:rotfl: