PDA

View Full Version : reflex versus compatte


from hell
29-01-2008, 18:18
Premetto anzitutto di essere veramente privo di qualsiasi conoscenza relativa al mondo della fotografia digitale e solo ora sto cercando di reperire qualche informazione.
La mia prima questione riguarda la differenza tra macchine fotografiche "compatte" e reflex. Da quanto ho letto sembrerebbe preferibile acquistare una reflex rispetto ad una compatta anche se caratterizzata da un numero minore di Mpixels. In particolare stavo leggendo su questo stesso forum un thread relativo alla coolpix p5100 (che era la macchina che avrei voluto acquistare) confrontata con altre macchine reflex. Mi piacerebbe avere qualche lume relativamente a questa faccenda. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.:)

continuiamocosì
29-01-2008, 18:46
sono 2 mondi paralleli ma diversi. Si potrebbe stare qui a discutere ore e ore senza riuscire a trasmettere con precisione le differenze, le sensazioni, ecc... ecc... tra utilizzare una compatta e una reflex, tra cosa c'è dietro una compatta e cosa in una reflex.
Come sicuramente avrai già osservato le compatte sono fotocamere "finite" senza possibilità o cmq limitata di upgrade, mentre con una reflex ti si aprono infinite possibilità di fare fotografia. Con una reflex il limite diventa il fotografo e il budjet disponibile per acquistare ottiche ed accessori vari.
Se hai voglia di imparare e fare foto, sicuramente con una reflex in mano sarai più incoraggiato ad andare avanti e spingerti oltre cosa che se ti limiti ad una compatta non potrai mai apprezzare ed acquisire certe sensibilità.

Mi fermo qui perchè sinceramente non saprei come iniziare un confronto tra i 2settori se non cadendo nel banale e nel semplicismo.

omysan
29-01-2008, 20:06
puoi cuocere un piatto già pronto ( come i 4salti in padella) e hai una compatta
oppure puoi cucinare un piatto dosando tu gli ingredienti a tuo piacimento.. ( ma occhio alle dosi altrimenti fa schifo.... :D )

questo è a mio avviso la diversità....

fai una foto con una compatta? accendi, clik ... fatto ( a parte qualche rara eccezione vedi F30/31 ecc)
fai una foto con le reflex? puoi modificare ogni paramentro prima dello scatto. esposizione, otturatore, ecc.ecc...


come giustamente detto fai foto in tutti e 2 i modi.. ma c'è foto e foto...

from hell
29-01-2008, 20:11
Perfetto, credo di avere chiara l'idea di fondo e comprendo perfettamente quanto sia difficile da spiegare, tuttavia mi sembra di "percepirne l'essenza". Diciamo allora che io decida di accostarmi a questo mondo utilizzando come mezzo una reflex. Suppongo che esistano una serie di macchine con cui cominciare. Potrei avere dei consigli?

Gargor
29-01-2008, 20:15
Allora ovviamente tutto è relativo e soggetivo, ma posso chiarirti le idee raccontandoti la mia storia.
La mia prima fotografica è stata una Nikon Coolpix S1, è una digitale ultracompatta con zoom 3X, la potevo sempre portare cone me, l'ho portata in tasca per 2 anni, ma già nell'ultimo anno di vita della S1 lamentavo una soffernza nel NON poter far foto con poca luce e nella mancanza di zoom. Praticamente mi stavo evolvendo come fotografo...
Allora decisi di prendere una digitale più evoluta e così comprai la Panasonic Lumix DMC-FZ8, ottima digitale con estetica simile a una piccola reflex, ottimo zoom ma con un difetto di stabilità al sua max estensione, possibilità di far foto in raw, ottica stabilizzata con molte funzioni di settaggio, ma scoprendo quello che poteva fare una macchina fotografica "con le palle" scoprii a mie spese quello che una macchina foto come questa poteva fare in teoria ma non in pratica, ovvero il grave ma normalissimo difetto del sensore piccolo fà aumentare il rumore digitale (ovvero la grana delle foto), per cui per quanto mi sbattessi a settare la FZ8 sopratutto con poca luce il rumore digitale è veramente evidente, e poi avevo la sensazione di stare con una ragazza che te la fà vedè ma non te la fà toccà (come sono rozzo:D ). A tutta questa mia insofferenza si aggiunse il mio migliore amico che ha comprato una Nikon D40X (reflex) che facendomela provare in varie occasioni capii di aver bisogno per le mie esigenze di una reflex non esagerata ma ottima. La Pana FZ8 mi è duarata 5 mesi.
Decisissimo a prendere una reflex optai per la Panasonic DMC-L10 con live view orientabile (così da riuscire a farmi autoritratto con la mia ragazza senza imprestare a tutti la macchina) e con un prezzo abordabile visto l'ottica stabilizzata Leica, così la ordinai a fine dicembre 2007.
Nel frattempo ho comprato ben 3 libri di fotografia da studiare, in più essendo consapevole della compatibilità dell'attacco 4:3 ho comprato un'obbiettivo Zuico 12-60. Ma sta cavolo di Pana L10 non arrivava dopo 1 mese e 2 sett decisi di rinunciare e dissi al rivenditore di annullare l'ordine e di prenotare la Olympus E-3 sempre 4:3 con ottica stabilizzata nel corpo e live view come la Pana L10 . E dopo 4 gg è già arrivata la E-3 cosa dire: Devo dire che mi sono ritrovato fra le mani una fotocamera assai più professionale di quello che pensavo, ma ne sono estremamente contento così potrò fare tantissimi esperimenti. Le dimensioni sono grosse e il peso si fa sentire sopratutto se si tenta di farsi autoritratti con il live view tenendo la E-3 con una sola mano. Mi ha sorpreso il mirino ottico molto luminoso con un campo visivo perfetto. Il display ruotabile live view è una vera chicca e lo trovo luminoso e con molte informazioni. Ora devo solo STUDIARMI il manuale della Oly da cima a fondo, e fare milioni di foto tentando di imparare dai miei errori.


In poche parole a volte il passaggio da digitale a reflex è un'evoluzione del fotografo, a volte rimanere con la compatta è un'esigenza dettata dal voler solo puntare scattare...a ognuno il suo!

Deccard
29-01-2008, 20:45
Personalmente preferirei sempre una reflex, anche mediocre e di seconda mano al posto della migliore delle compatte.

Detto ciò, secondo me la prima cosa che devi fare è decidere quali foto vuoi fare e quando intendi spendere anche in futuro.

Per iniziare qualsiasi reflex può andar bene, inutile spendere grosse cifre in modelli costosi (ovvio che se te lo puoi permettere ben vengano eh), considera che nel digitale il miglior modello che prendi tra due anni sarà vecchio e lo rivenderai a cifre bassissime rispetto a quanto lo hai pagato, piuttosto concentrati sulle ottiche che sono molto più importanti di qualche pixel in più e tendenzialmente si svalutano molto meno.

Per quanto riguarda la marca è una qestione di feeling personale che puoi avere con una piuttosto che con un'altra, ma ciò che fa la differenza tra le marche è la disponibilità delle ottiche che potrai utilizzare; per questo è importante basare la scelta del corpo non tanto sulla macchina in sè ma su quali saranno le ottiche che acquisterai in seguito.

quindi impara a conoscere le caratteristiche degli obiettivi, a che cosa servono, quali sono i loro usi e quali sono i loro limiti, decidi quali possono andar bene per le foto che vorrai fare e quanto intenderai spendere.

Leggiti articoli e recensioni, fai domande sui forum sui singoli obiettivi che pensi di acquistare e fai la tua scelta senza fretta, se prima hai occasione di provare qualche macchina e qualche obiettivo ovviamente è meglio.

ovviamente... IMHO

marchigiano
30-01-2008, 22:37
...optai per la Panasonic DMC-L10 con live view orientabile (così da riuscire a farmi autoritratto con la mia ragazza senza imprestare a tutti la macchina)...

detto con simpatia: HANNO INVENTATO I CAVALLETTI E'!!! :D :D :D :D :D

che uniti al telecomando in RF ti permettono di fare ben altri scatti con la morosa :oink: :oink:

Freed
30-01-2008, 23:36
Il primo interrogativo da porsi è: la fotografia mi interessa a tal punto da dovermi portare dietro almeno una piccola borsa (con la passione si trasforma presto in zaino/sacca + cavalletto) al posto di una cosa che potrei infilare in tasca?


La risposta dipende anche dalla frequenza con cui pensi di usare la macchina:
se vuoi averla dietro sempre o quasi --> compatta oppure reflex con passione duratura
se pensi di far uscite apposta per cercare qualcosa da fotografare e tornare a casa --> reflex
se la usi una volta al mese si ritorna alla logica dell'ingobro, anche se una reflex la vedo più per un uso quasi quotidiano..se la si prende una volta al mese si finisce anche per usarla in automatico mi sa...

Palermox
31-01-2008, 11:11
Dunque ho letto fino ad ora appassiononate descrizioni piu' dettate dal

cuore che da altro! Come e' giusto che sia ! Io ci metto giusto per

completezza un po' di tecnica con premessa.
se vuoi una macchina fotografica piccola, ma veramente piccola, la classica

pacchietto di sigarette, solo una compatta puo' fare al caso tuo ! In altre

parole le compatte sono come dice banalmente il loro nome...compatte ! Cioe'

piccole. Almeno di base.Se poi pero' cominci ad attaccarci uno zoom 52X ecc.

ecc. diventa una compatta grossa....un'ossimoria che nel campo delle

fotocamere e' chiamata bridge cioe' una macchina che funziona con il

principio delle compatte con gli ingombri di una reflex base. La macchina

fotografica reflex, invece e' di solito da un po' piu' grossa a decisamente

piu' grossa di una compatta grossa.Ora chiuso questo discorso puramente

dimensionale, veniamo a quelle che sono differenze un po' piu' tecniche che

sono quelle che poi spiegano la differenza di qualita' delle immagini che si

possono fare con un sistema piuttosto che con un'altro.
-La differenza di dimensione del sensore, quello delle reflex e' molto molto

piu' grande perche' nasce per sfruttare obiettivi che impressionavano la

pellicola, vale a dire un "sensore" MOOOOOOOLTO grosso (24x36mm) in termini

digitali ma cosa comporta cio'? Be' che i singoli pixel, i ricettori della

luce che compongono poi la foto, sono distanziati abbastanza per non darsi

fastidio a vicenda, introducendo il famoso rumore elettronico.
-Il sensore delle fotocamere compatte e' SEMPRE in funzione, altrimenti tu

non potresti vedere le immagini nello schermo, pero' questo vuol dire che

piu' passa il tempo in cui la fotocamera e' accesa, piu' il sensore, per il

semplice fatto di funzionare, si scalda, e scaldandosi introduce

disturbo...sempre rumore, mentre il sensore delle reflex viene alimentato

solo al momento dello scatto percio' non e' sempre attraversato da corrente

percio' da' sempre il meglio.
-Con una reflex hai l'assoluto controllo di cio' che stai facendo....ma puoi anche non averlo ! una reflex puo' funzionare in full auto esattamente come una compatta!!! Non e' vero il contrario !!! Il tutto con la qualita' di una reflex che per i motivi detti sopra e' decisamente superiore !!!

Questo solo per buttare un po' di fuffa tecnica oltre al cuore.
Se sei indeciso...ed hai il budget...Buttati su una Olympus E-410, una reflex con dimensioni di una compatta, costa molto poco, per essere una reflex, ed ha buone lenti di serie,se poi non ti trovi, avendola pagata poco, ci rimetti poco a rivenderla !

Molti ma molti saluti
Palermox

roverello
31-01-2008, 18:36
Nessuno, mi pare, ha accennato al tempo di latenza dello scatto.
Mi spiego: in una reflex scatti e fa la foto.
In una compatta scatta e dopo una piccola frazione di secondo fa la foto.
Provate a fare foto con una compatta a scene d'azione, o anche solo a una persona che si muove, e vedrete la drammatica differenza a vantaggio della reflex.
ma anche le compatte hanno i loro vantaggi. Di peso e anche di focale.
Lo so che un 400 Nikon 2,8 è migliore di quello che sta in una compatta.
Ma se vado a fare una camminata in mntagna non posso impiegare oltre 5 Kg per una obiettivo che forse non userò. Poi lo so che fa foto migliori, ma anche una foto tecnicamente media è migliore di una non foto, soprattutto se il soggetto è interessante.

Freed
31-01-2008, 19:08
Nessuno, mi pare, ha accennato al tempo di latenza dello scatto.
Mi spiego: in una reflex scatti e fa la foto.
In una compatta scatta e dopo una piccola frazione di secondo fa la foto.
Provate a fare foto con una compatta a scene d'azione, o anche solo a una persona che si muove, e vedrete la drammatica differenza a vantaggio della reflex.
ma anche le compatte hanno i loro vantaggi. Di peso e anche di focale.
Lo so che un 400 Nikon 2,8 è migliore di quello che sta in una compatta.
Ma se vado a fare una camminata in mntagna non posso impiegare oltre 5 Kg per una obiettivo che forse non userò. Poi lo so che fa foto migliori, ma anche una foto tecnicamente media è migliore di una non foto, soprattutto se il soggetto è interessante.


QUOTISSIMO!


Nella prima parte hai evidenziato una cosa molto importante, io non ho mai avuto macchine fotografiche digitali decenti (manco analogiche a dire il vero), ho aspettato fino a quando sono riuscito a prendermi una reflex, un giorno mi capita in mano una compatta e mamma mia che incubo...l'avrei lanciata nel muro, soprattutto abituato alla reflex.

Aspettavo il momento ideale, zac scatto, e in foto la gente si era già spostata...


Verissima anche la seconda, a volte lascio la reflex a casa e me ne pento, altre volte la prendo e manco la accendo, una compatta risolve questi 2 sbattimenti. Considera che l'igombro diventa anche una questione di "responsabilità" Badare a una cosa piccola è molto più semplice, io se invece del portafoglio uscissi con la borsa come una ragazza sclererei, eppure serve per la stessa cosa...


Bello questo paragone :D
Compatta = Portafoglio
Reflex = Borsa

Palermox
01-02-2008, 08:06
Olympus E410 inclusa batteria e memory card 450g+obiettivo 18-180 (36-360) cioe' 10X 435g
totale 885g siamo abbondantemente sotto il kilo e la qualita' di fotografias non e' paragonabile ad alcuna compatta/bridge.
Ok non la metti nel portafoglioma non occuma neanche tutto questo spazio.

Molti ma molti saluti
Palermox

code010101
01-02-2008, 08:59
ho dato una scorsa veloce ai vari post, magari perdendomi qualcosa,
forse ribadirò una cosa già detta, ma la vera differenza è che

le compatte sono compatte, ovvero di dimensioni ridotte

sono insostituibili quando si ha la necessità di avere una fotocamera
da tenere in tasca. Per tutto il resto è evidente che le reflex sono superiori.

Ste

MacNeo
01-02-2008, 09:31
Ma infatti niente ti vieta di averle entrambe... io ho destinato la vecchia compattina a stare perennemente nel mio zaino del computer, così in ogni eventualità ho subito qualcosa pronto che occupa poco spazio.
Quando invece esco apposta con l'idea di fare fotografia, allora ho il borsone della reflex.

Gargor
03-02-2008, 11:52
detto con simpatia: HANNO INVENTATO I CAVALLETTI E'!!! :D :D :D :D :D

che uniti al telecomando in RF ti permettono di fare ben altri scatti con la morosa :oink: :oink:

Hai ragione ma non sempre ho il tempo la voglia per montare il cavalletto, la Oly E-3 mi permette di fare autoritratti "al volo" e grazie al suo stabilizzatore di immagine spesso ottengo ottimi risultati.

AarnMunro
03-02-2008, 14:33
Ma infatti niente ti vieta di averle entrambe... io ho destinato la vecchia compattina a stare perennemente nel mio zaino del computer, così in ogni eventualità ho subito qualcosa pronto che occupa poco spazio...
...con la batteria scarica!

antonioc67
06-02-2008, 09:48
Ciao a tutti :p

volevo dire che la questione secondo me, si basa soprattutto sulla reattività della macchina: quella della reflex è sicuramente superiore, visto che i tempi di risposta non sono paragonabili.
Ma io ho esperienza con una perla di bridge camera e non me la toglierò mai perchè in molte occasioni la trovo anche più utile della mia 30D. Il fatto che non ci sia specchio è molto spesso una cosa impagabile, tanto per dirne una. Il sensore più piccolo spinge mediamente la profondità di campo a livelli più elevati, garantendo nitidezza più facilmente. Le ottiche sono più luminose perchè lavorano su un sensore più piccolo.
per alcune cose e in alcune situazioni preferisco ancora la mia Olympus C8080WZ (che è in magnesio), con cui naturalmente non posso certo inseguire mia figlia: ma vi garantisco che al paragone dell'obiettivo che c'è sulla Oly lo zoom standard in kit Canon con le lenti di plastica è un culo di bottiglia e cambiarlo con un equivalente all'altezza del corpo macchina mi è costato soldi.

Un saluto,
Antonio.

MacNeo
06-02-2008, 10:47
...con la batteria scarica!lol
è che è stupida, nonostante sia dentro la custodia ci vuole un niente per farla accendere con un urto e me la trovo scarica :p
in compenso se vogliamo il ruolo della compattina "da guerra" per lo scatto al volo ormai è stato praticamente preso dal cellulare.
tanto… una foto schifosa vale l'altra ;)

marklevi
06-02-2008, 17:45
...
per alcune cose e in alcune situazioni preferisco ancora la mia Olympus C8080WZ (che è in magnesio)...

mah.. io l'ho avuta dal 2004 per un anno e mezzo e mi deluse fin dal primo giorno.. 900€ peggio pesi della mia vita (secondo me...). lentissima in ogni occasione, messa a fuoco manuale impossibile da usare (lcd con i pixxelloni interpolati). per un bug software non si poteva mettere a fuoco all'infinito, in raw e tiff restava bloccata per 14s a salvare il file, a iso 250 l'immagine si sfaldava perdendo ogni dettaglio...

alla fine avrei preferito tenermi la mia ixus 2mp del 2001 e mettere via i soldi per una reflex. certo, non avrà la qualità ottica della 8080 ma mica sempre dobbiamo stampare dei poster...

iaki
07-02-2008, 12:20
Sto anchio valutanto l'ingresso nel mondo relfex (a basso costo si intende).
Sembra carina l'Olympus E410, costa meno ma non troppo (100€ in meno)di una nikon D40 o una eos 350.
Non è che alla fine queste ultime 2 sono migliori?
un'altra cosa, ma se il sensore e spento vuol dire che si inquadra solo dal mirino ottico e non dal monitor?
Ciao

street
07-02-2008, 12:26
Sto anchio valutanto l'ingresso nel mondo relfex (a basso costo si intende).
Sembra carina l'Olympus E410, costa meno ma non troppo (100€ in meno)di una nikon D40 o una eos 350.
Non è che alla fine queste ultime 2 sono migliori?
un'altra cosa, ma se il sensore e spento vuol dire che si inquadra solo dal mirino ottico e non dal monitor?
Ciao

sembra una cosa ovvia, eppure lo é: si inquadra solo dal mirino ottico.

E se pensi che sia un neo, vanne a provare una. ti renderai conto di come un mirino elettronico sia un impedimento al confronto di quello reflex