PDA

View Full Version : RatziCommie


LUVІ
29-01-2008, 16:20
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/benedettoxvi-20/benedettoxvi-20/benedettoxvi-20.html

:eek:

Nel messaggio per la Quaresima Benedetto XVI riafferma
che la redistribuzione delle ricchezze è un dovere morale
Il Papa: "La proprietà
non è un diritto assoluto"

CITTA' DEL VATICANO - La proprietà delle ricchezze, secondo l'insegnamento evangelico, non è un diritto assoluto. Lo ricorda il Papa nel messaggio per la Quaresima, che riafferma come la ridistribuzione delle risorse sia un dovere morale sia al livello degli Stati, sia nella vita di ciascuno, attraverso l'elemosina. "Non siamo proprietari - scrive Benedetto XVI - bensì amministratori dei beni che possediamo: essi quindi non vanno considerati come esclusiva proprietà, ma come mezzi attraverso i quali il Signore chiama ciascuno di noi a farsi tramite della sua provvidenza verso il prossimo".

In proposito, il Pontefice cita il Catechismo della Chiesa Cattolica, secondo il quale "i beni materiali rivestono una valenza sociale, secondo il principio della loro destinazione universale".

"Ogni anno - spiega - la Quaresima ci offre una provvidenziale occasione per approfondire il senso e il valore del nostro essere cristiani, e ci stimola a riscoprire la misericordia di Dio perché diventiamo, a nostra volta, più misericordiosi verso i fratelli". E la Chiesa "si preoccupa di proporre alcuni specifici impegni che accompagnino concretamente i fedeli in questo processo di rinnovamento interiore: essi sono la preghiera, il digiuno e l'elemosina", una pratica, quest'ultima, che rappresenta un modo concreto di venire in aiuto a chi è nel bisogno e, al tempo stesso, un esercizio ascetico per liberarsi dall'attaccamento ai beni terreni".

(29 gennaio 2008)

Che dite? Comincia lui? :D

LuVi

Brakon
29-01-2008, 16:21
Che comincino loro a dare l'esempio.

Ziosilvio
29-01-2008, 16:23
Il Papa: "La proprietà
non è un diritto assoluto"
Certo che no: è una conquista... come il suffragio universale.

CYRANO
29-01-2008, 16:26
Comunista !

:O



Cmlamlzlma

federuko
29-01-2008, 16:27
sarebbe gradito un commento da parte di tutti quei bravi cristiani paladini del libero mercato e nemici di tasse e stato sociale.

W razzi il rosso
ratzisti di tutto il mondo unitevi

lowenz
29-01-2008, 16:30
Aspetto volentieri i liberal-cristiani in questo thread :D

Qualcuno si farà vedere? :D

Ziosilvio
29-01-2008, 16:36
sarebbe gradito un commento da parte di tutti quei bravi
non sono io...
cristiani
sono io...
paladini del libero mercato
sono io...
e nemici di tasse
non sono io...
e stato sociale
sono indeciso...


... due requisiti e mezzo su cinque ce li ho: il mio commento lo gradisci? :fiufiu:
nel qual caso: leggi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20819157)

naoto84
29-01-2008, 16:37
Dov'è la novità?
Il cattolicesimo è anti-materialista quindi figuratevi se non proprone il distaccamento dalle cose terrene coniugato ad un aiuto verso il debole o il povero. Mi sembra che non ci sia grande spazio di discussione, oltre al pretesto per accusare la Chiesa di tenere grandi ricchezze e non aiutare i poveri.

eriol
29-01-2008, 16:39
le sue parole vanno interpretate in modo elastico, spirituale e non a livello di legge e quindi di dovere di stato.
insomma...potendosi spiegare in modo più approfondito e chiaro non credo che stia parlando della proprietà nello stesso modo che potrebbe intendere un comunista...il libero arbitrio non ne verrebbe meno.

lo dico perchè ne sono convinto ma anche per farmi coraggio perchè in caso contrario dovrei commentare questa notizia con una pletora infinita di sonanti bestemmie.

CYRANO
29-01-2008, 16:39
Dov'è la novità?
Il cattolicesimo è anti-materialista quindi figuratevi se non proprone il distaccamento dalle cose terrene coniugato ad un aiuto verso il debole o il povero. Mi sembra che non ci sia grande spazio di discussione, oltre al pretesto per accusare la Chiesa di tenere grandi ricchezze e non aiutare i poveri.

la chiesa non tiene grandi ricchezze ?


coapzpa

naoto84
29-01-2008, 16:41
la chiesa non tiene grandi ricchezze ?
coapzpa

Sì, ma bisogna vedere l'uso che ne fa.

le sue parole vanno interpretate in modo elastico, spirituale e non a livello di legge e quindi di dovere di stato.
insomma...potendosi spiegare in modo più approfondito e chiaro non credo che stia parlando della proprietà nello stesso modo che potrebbe intendere un comunista...il libero arbitrio non ne verrebbe meno.c

Ma infatti la parola chiave "redistribuzione" l'ha messa il giornalaio nel sottotitolo.

giorno
29-01-2008, 16:42
la chiesa non tiene grandi ricchezze ?


coapzpa

certo che no,ignorante complottista....:asd:

Unrue
29-01-2008, 16:42
La Chiesa fa sicuramente molto per il prossimo, poi oh, nel mondo per campare servono soldi..

Guille
29-01-2008, 16:44
Questo è il testo del discorso:

MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ
BENEDETTO XVI
PER LA QUARESIMA 2008


"Cristo si è fatto povero per voi" (2 Cor 8,9)

Cari fratelli e sorelle!

1. Ogni anno, la Quaresima ci offre una provvidenziale occasione per approfondire il senso e il valore del nostro essere cristiani, e ci stimola a riscoprire la misericordia di Dio perché diventiamo, a nostra volta, più misericordiosi verso i fratelli. Nel tempo quaresimale la Chiesa si preoccupa di proporre alcuni specifici impegni che accompagnino concretamente i fedeli in questo processo di rinnovamento interiore: essi sono la preghiera, il digiuno e l’elemosina. Quest’anno, nel consueto Messaggio quaresimale, desidero soffermarmi a riflettere sulla pratica dell’elemosina, che rappresenta un modo concreto di venire in aiuto a chi è nel bisogno e, al tempo stesso, un esercizio ascetico per liberarsi dall’attaccamento ai beni terreni. Quanto sia forte la suggestione delle ricchezze materiali, e quanto netta debba essere la nostra decisione di non idolatrarle, lo afferma Gesù in maniera perentoria: “Non potete servire a Dio e al denaro” (Lc 16,13). L’elemosina ci aiuta a vincere questa costante tentazione, educandoci a venire incontro alle necessità del prossimo e a condividere con gli altri quanto per bontà divina possediamo. A questo mirano le collette speciali a favore dei poveri, che in Quaresima vengono promosse in molte parti del mondo. In tal modo, alla purificazione interiore si aggiunge un gesto di comunione ecclesiale, secondo quanto avveniva già nella Chiesa primitiva. San Paolo ne parla nelle sue Lettere a proposito della colletta a favore della comunità di Gerusalemme (cfr 2 Cor 8-9; Rm 15,25-27).

2. Secondo l’insegnamento evangelico, noi non siamo proprietari bensì amministratori dei beni che possediamo: essi quindi non vanno considerati come esclusiva proprietà, ma come mezzi attraverso i quali il Signore chiama ciascuno di noi a farsi tramite della sua provvidenza verso il prossimo. Come ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica, i beni materiali rivestono una valenza sociale, secondo il principio della loro destinazione universale (cfr n. 2404).

Nel Vangelo è chiaro il monito di Gesù verso chi possiede e utilizza solo per sé le ricchezze terrene. Di fronte alle moltitudini che, carenti di tutto, patiscono la fame, acquistano il tono di un forte rimprovero le parole di san Giovanni: “Se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il proprio fratello in necessità gli chiude il proprio cuore, come dimora in lui l’amore di Dio?” (1 Gv 3,17). Con maggiore eloquenza risuona il richiamo alla condivisione nei Paesi la cui popolazione è composta in maggioranza da cristiani, essendo ancor più grave la loro responsabilità di fronte alle moltitudini che soffrono nell’indigenza e nell’abbandono. Soccorrerle è un dovere di giustizia prima ancora che un atto di carità.

3. Il Vangelo pone in luce una caratteristica tipica dell’elemosina cristiana: deve essere nascosta. “Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”, dice Gesù, “perché la tua elemosina resti segreta” (Mt 6,3-4). E poco prima aveva detto che non ci si deve vantare delle proprie buone azioni, per non rischiare di essere privati della ricompensa celeste (cfr Mt 6,1-2). La preoccupazione del discepolo è che tutto vada a maggior gloria di Dio. Gesù ammonisce: “Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (Mt 5,16). Tutto deve essere dunque compiuto a gloria di Dio e non nostra. Questa consapevolezza accompagni, cari fratelli e sorelle, ogni gesto di aiuto al prossimo evitando che si trasformi in un mezzo per porre in evidenza noi stessi. Se nel compiere una buona azione non abbiamo come fine la gloria di Dio e il vero bene dei fratelli, ma miriamo piuttosto ad un ritorno di interesse personale o semplicemente di plauso, ci poniamo fuori dell’ottica evangelica. Nella moderna società dell’immagine occorre vigilare attentamente, poiché questa tentazione è ricorrente. L’elemosina evangelica non è semplice filantropia: è piuttosto un’espressione concreta della carità, virtù teologale che esige l’interiore conversione all’amore di Dio e dei fratelli, ad imitazione di Gesù Cristo, il quale morendo in croce donò tutto se stesso per noi. Come non ringraziare Dio per le tante persone che nel silenzio, lontano dai riflettori della società mediatica, compiono con questo spirito azioni generose di sostegno al prossimo in difficoltà? A ben poco serve donare i propri beni agli altri, se per questo il cuore si gonfia di vanagloria: ecco perché non cerca un riconoscimento umano per le opere di misericordia che compie chi sa che Dio “vede nel segreto” e nel segreto ricompenserà.

4. Invitandoci a considerare l’elemosina con uno sguardo più profondo, che trascenda la dimensione puramente materiale, la Scrittura ci insegna che c’è più gioia nel dare che nel ricevere (cfr At 20,35). Quando agiamo con amore esprimiamo la verità del nostro essere: siamo stati infatti creati non per noi stessi, ma per Dio e per i fratelli (cfr 2 Cor 5,15). Ogni volta che per amore di Dio condividiamo i nostri beni con il prossimo bisognoso, sperimentiamo che la pienezza di vita viene dall’amore e tutto ci ritorna come benedizione in forma di pace, di interiore soddisfazione e di gioia. Il Padre celeste ricompensa le nostre elemosine con la sua gioia. E c’è di più: san Pietro cita tra i frutti spirituali dell’elemosina il perdono dei peccati. “La carità - egli scrive - copre una moltitudine di peccati” (1 Pt 4,8). Come spesso ripete la liturgia quaresimale, Iddio offre a noi peccatori la possibilità di essere perdonati. Il fatto di condividere con i poveri ciò che possediamo ci dispone a ricevere tale dono. Penso, in questo momento, a quanti avvertono il peso del male compiuto e, proprio per questo, si sentono lontani da Dio, timorosi e quasi incapaci di ricorrere a Lui. L’elemosina, avvicinandoci agli altri, ci avvicina a Dio e può diventare strumento di autentica conversione e riconciliazione con Lui e con i fratelli.

5. L’elemosina educa alla generosità dell’amore. San Giuseppe Benedetto Cottolengo soleva raccomandare: “Non contate mai le monete che date, perché io dico sempre così: se nel fare l’elemosina la mano sinistra non ha da sapere ciò che fa la destra, anche la destra non ha da sapere ciò che fa essa medesima” (Detti e pensieri, Edilibri, n. 201). Al riguardo, è quanto mai significativo l’episodio evangelico della vedova che, nella sua miseria, getta nel tesoro del tempio “tutto quanto aveva per vivere” (Mc 12,44). La sua piccola e insignificante moneta diviene un simbolo eloquente: questa vedova dona a Dio non del suo superfluo, non tanto ciò che ha, ma quello che è. Tutta se stessa.

Questo episodio commovente si trova inserito nella descrizione dei giorni che precedono immediatamente la passione e morte di Gesù, il quale, come nota san Paolo, si è fatto povero per arricchirci della sua povertà (cfr 2 Cor 8,9); ha dato tutto se stesso per noi. La Quaresima, anche attraverso la pratica dell’elemosina ci spinge a seguire il suo esempio. Alla sua scuola possiamo imparare a fare della nostra vita un dono totale; imitandolo riusciamo a renderci disponibili, non tanto a dare qualcosa di ciò che possediamo, bensì noi stessi. L’intero Vangelo non si riassume forse nell’unico comandamento della carità? La pratica quaresimale dell’elemosina diviene pertanto un mezzo per approfondire la nostra vocazione cristiana. Quando gratuitamente offre se stesso, il cristiano testimonia che non è la ricchezza materiale a dettare le leggi dell’esistenza, ma l’amore. Ciò che dà valore all’elemosina è dunque l’amore, che ispira forme diverse di dono, secondo le possibilità e le condizioni di ciascuno.

6. Cari fratelli e sorelle, la Quaresima ci invita ad “allenarci” spiritualmente, anche mediante la pratica dell’elemosina, per crescere nella carità e riconoscere nei poveri Cristo stesso. Negli Atti degli Apostoli si racconta che l’apostolo Pietro allo storpio che chiedeva l’elemosina alla porta del tempio disse: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina” (At 3,6). Con l’elemosina regaliamo qualcosa di materiale, segno del dono più grande che possiamo offrire agli altri con l’annuncio e la testimonianza di Cristo, nel Cui nome c’è la vita vera. Questo periodo sia pertanto caratterizzato da uno sforzo personale e comunitario di adesione a Cristo per essere testimoni del suo amore. Maria, Madre e Serva fedele del Signore, aiuti i credenti a condurre il “combattimento spirituale” della Quaresima armati della preghiera, del digiuno e della pratica dell’elemosina, per giungere alle celebrazioni delle Feste pasquali rinnovati nello spirito. Con questi voti imparto volentieri a tutti l’Apostolica Benedizione.

Dal Vaticano, 30 ottobre 2007
Fonte (http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/lent/documents/hf_ben-xvi_mes_20071030_lent-2008_it.html)

Qualcuno sa dirmi dove sono le parole "La proprietà non è un diritto assoluto" citate da Repubblica ?

lordfrigo
29-01-2008, 16:45
Sì, ma bisogna vedere l'uso che ne fa.



Ma infatti la parola chiave "redistribuzione" l'ha messa il giornalaio nel sottotitolo.

investe in grandi aziende..insomma li usa per fare i propri affari.

ti consiglio il libro I BANCHIERI DI DIO-Il caso Calvi di Mario Almerighi


http://www.librincontro.com/index.php?modulo=catalogo&file=scheda&mcat=268&cat=&id=531

eriol
29-01-2008, 16:47
Sì, ma bisogna vedere l'uso che ne fa.



Ma infatti la parola chiave "redistribuzione" l'ha messa il giornalaio nel sottotitolo.

nella fattispecie quando un giornalaio come "repubblica" interpreta certe parole in questo modo e fa simili sottotitoli mi inquieto un po' di più. :D

spero che i giornalisti dell' unità e del manifesto (specialmente) rimangano all' oscuro della notizia. :asd:

Marco!
29-01-2008, 16:47
vai papa, continua così

er-next
29-01-2008, 16:49
Questo è il testo del discorso:



Qualcuno sa dirmi dove sono le parole "La proprietà non è un diritto assoluto" citate da Repubblica ?


2. Secondo l’insegnamento evangelico, noi non siamo proprietari bensì amministratori dei beni che possediamo: essi quindi non vanno considerati come esclusiva proprietà, ma come mezzi attraverso i quali il Signore chiama ciascuno di noi a farsi tramite della sua provvidenza verso il prossimo. Come ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica, i beni materiali rivestono una valenza sociale, secondo il principio della loro destinazione universale


questo è quello che si avvicina di più..

però devo dire che queste parole sono molto interessanti.. un pò socialiste lo sono.. così ad una prima lettura..

chiara3.0
29-01-2008, 16:52
:rolleyes:

Gio22
29-01-2008, 17:11
qualc1 su questo forum ha scritto + volte, che la chiesa si schiera politicamente.

come vedete però sono balle; alterna posizioni molto conservatrici ad altre
che potrebbero essere di scambiate per quelle di un comunista.

Ratzinger sta facendo un buon lavoro,nn è il papa che porterà + simpatie al cattolicesimo,di certo ci ricorda i "doveri di un cristiano" ,fra i quali vi è la carità
O MEGLIO,nn essere egoisti.

dasdsasderterowaa
29-01-2008, 17:37
Aspetto volentieri i liberal-cristiani in questo thread :D

Qualcuno si farà vedere? :D


presente! :ops2:

ferste
29-01-2008, 18:18
qualc1 su questo forum ha scritto + volte, che la chiesa si schiera politicamente.


NO, quando si schiera è da condannare se si schiera dall'altra parte....altrimenti và bene........

Ricordiamo inoltre che solo dal 2006 la Chiesa ha iniziato ad accumulare ricchezze, prima no.........

Morale: questo papa può dire o fare quello che vuole, vorranno cmq dargli contro.

Durante il pontificato del polacco non spuntavano 3d come funghi, tutti lo volevano "santo subito"............come si spiega!?!?!?!?!?!!? era santo davvero? poi questo interesse a fatti della Chiesa da parte di chi non crede................a me non ne frega un cazzo (vorrei solo che pagassero le tasse come tutti).........tutti chierichetti pentiti?

CYRANO
29-01-2008, 18:20
Ricordiamo inoltre che solo dal 2006 la Chiesa ha iniziato ad accumulare ricchezze, prima no.........



Sara' ma personalmente e' dal 1999 che stu sto forum io critico la chiesa anche per le sue ricchezze...


coapzpapza

giannola
29-01-2008, 18:48
mode ziosilvioemulator.

sarebbe gradito un commento da parte di tutti quei bravi cristiani

a parte il bravo, eccomi...:D

paladini del libero mercato

manco per sogno.

e nemici di tasse

solo quando finiscono per pesare di più sulle classi disagiate.

e stato sociale.


io sono amico dello stato sociale...a trovarlo.:p


Cmq ha detto una cosa sacrosanta e la proprietà, ancor più che una conquista (quindi la vedo come effetto), è una necessità. ;)

cmq riguardo al papa, diciamo che stavolta predica bene e ratzola male.:sofico:

giannola
29-01-2008, 18:52
la chiesa non tiene grandi ricchezze ?


coapzpa

si ma la chiesa non è il cristianesimo.

Al massimo è uno strumento ad uso della religione e come tutti gli strumenti può essere usato bene oppure male.

Sarebbe come affermare che scoprire il nucleare è stato un male per l'umanità, prendendo come metro di misura la bomba.

CYRANO
29-01-2008, 18:57
si ma la chiesa non è il cristianesimo.

Al massimo è uno strumento ad uso della religione e come tutti gli strumenti può essere usato bene oppure male.

Sarebbe come affermare che scoprire il nucleare è stato un male per l'umanità, prendendo come metro di misura la bomba.

infatti si parlava di chiesa non di religione cristiana...


coapzpa

Fil9998
29-01-2008, 19:02
io che condivido un enunciato di Ratzy :doh: :doh: :doh: :doh: :muro: :muro: :muro: :muro:
la fine del mondo è veramente vicina... :eek: :eek: :eek:

biru
29-01-2008, 19:23
investe in grandi aziende..insomma li usa per fare i propri affari.

ti consiglio il libro I BANCHIERI DI DIO-Il caso Calvi di Mario Almerighi


http://www.librincontro.com/index.php?modulo=catalogo&file=scheda&mcat=268&cat=&id=531

C'è anche il film, a livello cinematografico nn è nulla di che ma da punto di vista storico-culturale è consigliabile. http://filmup.leonardo.it/sc_ibanchierididio.htm

das
29-01-2008, 19:27
Che dite? Comincia lui? :D

LuVi

Io credo in Dio, ma non penso che il Papa abbia ragione su tutto.

Su questo argomento per esempio ha torto marcio.

La proprietà privata è un diritto basilare ed inalienabile.

Pensa te che trovo immorali tutte le tasse che colpiscono il patrimonio. (vedi ICI)

naoto84
29-01-2008, 19:27
investe in grandi aziende..insomma li usa per fare i propri affari.


I propri affari, eh? :)

Il punto non è avere case in affitto, case editrici, etc. etc. Il punto è: con gli utili che ci fa?
A voi basta vedere il "denaro", le "aziende" e avete individuato il demonio. Ma se non mi dici che ci fa con quei soldi non hai trovato proprio nessun demonio.

Inoltre, ricordo, non si misura tutto con il denaro. Una nostra ricchezza è la nostra vita, e non è un sacrificio da poco quello di impiegarla in un certo modo.


La proprietà privata è un diritto basilare ed inalienabile.


Ma l'hai letto l'articolo? Di proprietà privata non parla proprio...

luigiaratamigi
29-01-2008, 19:47
"Non siamo proprietari - scrive Benedetto XVI - bensì amministratori dei beni che possediamo: essi quindi non vanno considerati come esclusiva proprietà, ma come mezzi attraverso i quali il Signore chiama ciascuno di noi a farsi tramite della sua provvidenza verso il prossimo".

Perchè non comincia a dare lui il buon esempio?

Con questo anellino ci si apre un reparto maternità in un ospedale del Burkina Faso:
http://data.kataweb.it/kpm2eolx/field/foto/foto/1444067

Con questo oggettino, ottimo per passare inosservati, ci si fanno tre acquedotti in Somalia:
http://data.kataweb.it/kpm2eolx/field/foto/foto/1444088

Con questo invece (diverso dal precedente) ci apriamo una scuola in Mozambico:
http://data.kataweb.it/kpm2eolx/field/foto/foto/1444092

Anzichè farsi fare le scarpe da Paciotti, magari la prossima volta le compri da Pittarello, così con la differenza ci mantiene un bambino del Mali per 2 anni:
http://data.kataweb.it/kpm2eolx/field/foto/foto/1444091

lordfrigo
29-01-2008, 19:49
I propri affari, eh? :)

Il punto non è avere case in affitto, case editrici, etc. etc. Il punto è: con gli utili che ci fa?
A voi basta vedere il "denaro", le "aziende" e avete individuato il demonio. Ma se non mi dici che ci fa con quei soldi non hai trovato proprio nessun demonio.

Inoltre, ricordo, non si misura tutto con il denaro. Una nostra ricchezza è la nostra vita, e non è un sacrificio da poco quello di impiegarla in un certo modo.



Ma l'hai letto l'articolo? Di proprietà privata non parla proprio...

già...la Banca Vaticana (IOR) non ti dice niente eh??

ma perchè non vi togliete 'ste fiorentine dagli occhi????

perchè non mi dici te cosa ci fa con quei soldi? di sicuro non aiuta il prossimo...

ferste
29-01-2008, 19:55
di sicuro non aiuta il prossimo...

accidenti.....di sicuro?allora hai prove inconfutabili che ora andrai ad esplicarci...........

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 20:07
Sì, ma bisogna vedere l'uso che ne fa.

..mai vista la misera quantità dell'8 x mille destinata ai poveri? :mbe:

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 20:09
qualc1 su questo forum ha scritto + volte, che la chiesa si schiera politicamente.

come vedete però sono balle; alterna posizioni molto conservatrici ad altre
che potrebbero essere di scambiate per quelle di un comunista.
a parole.. :rolleyes:
di chi erano?
di Paciotti o di Prada le scarpine che si era fatto il papa che non ricordo? :rolleyes:

ferste
29-01-2008, 20:14
..mai vista la misera quantità dell'8 x mille destinata ai poveri? :mbe:

a parole.. :rolleyes:
di chi erano?
di Paciotti o di Prada le scarpine che si era fatto il papa che non ricordo? :rolleyes:

io ho visto cose costruite dalla Chiesa dove non c'era nulla, Brasile, Costa d'Avorio, Albania, Burkina Faso..........ma l'avranno fatto con i magisoldi, che vivono nella fantasia di tutti i bimbi!

Poi come mai il papa compra le mutande, andasse in giro nudo risparmierebbe gli euro giusti per pagare una supposta ad un bimbo angolano!:O

LUVІ
29-01-2008, 20:21
Questo è il testo del discorso:

Fonte (http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/lent/documents/hf_ben-xvi_mes_20071030_lent-2008_it.html)

Qualcuno sa dirmi dove sono le parole "La proprietà non è un diritto assoluto" citate da Repubblica ?

Qui:

2. Secondo l’insegnamento evangelico, noi non siamo proprietari bensì amministratori dei beni che possediamo: essi quindi non vanno considerati come esclusiva proprietà, ma come mezzi attraverso i quali il Signore chiama ciascuno di noi a farsi tramite della sua provvidenza verso il prossimo. Come ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica, i beni materiali rivestono una valenza sociale, secondo il principio della loro destinazione universale (cfr n. 2404).

Ciao.

LuVi

naoto84
29-01-2008, 20:22
già...la Banca Vaticana (IOR) non ti dice niente eh??

ma perchè non vi togliete 'ste fiorentine dagli occhi????

perchè non mi dici te cosa ci fa con quei soldi? di sicuro non aiuta il prossimo...

Non hai fatto altro che reiterare... mi devi dire con i soldi che ci fanno.
Li accumulano come Paperon De' Paperoni oppure ci vivono da nababbi? (in questo momento non mi vengono altre idee)

Qui:

2. Secondo l’insegnamento evangelico, noi non siamo proprietari bensì amministratori dei beni che possediamo: essi quindi non vanno considerati come esclusiva proprietà, ma come mezzi attraverso i quali il Signore chiama ciascuno di noi a farsi tramite della sua provvidenza verso il prossimo. Come ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica, i beni materiali rivestono una valenza sociale, secondo il principio della loro destinazione universale (cfr n. 2404).

Ciao.

LuVi


Sei Silvan? Le parole non ci sono.
Poi se per te quelle parole equivalgono ad altre allora non siamo capaci di dialogare ma è tutta una confusione indistinta. Si parla di diritto? Non mi pare. Si relativizzano i beni terreni in un'ottica cristiana? Sì, mi pare.

CYRANO
29-01-2008, 20:24
Non hai fatto altro che reiterare... mi devi dire con i soldi che ci fanno.
Li accumulano come Paperon De' Paperoni oppure ci vivono da nababbi?

beh che le alte sfere clericahe vivano da nababbi mi sembra palese.


coapzpa

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 20:25
io ho visto cose costruite dalla Chiesa dove non c'era nulla, Brasile, Costa d'Avorio, Albania, Burkina Faso..........ma l'avranno fatto con i magisoldi, che vivono nella fantasia di tutti i bimbi!

Poi come mai il papa compra le mutande, andasse in giro nudo risparmierebbe gli euro giusti per pagare una supposta ad un bimbo angolano!:O
:rolleyes:

Assegnazioni totali 930
carità (a livello nazionale) 30
carità (a livello diocesano) 85
terzo mondo 80

in milioni di euro ovviamente...
E sommando i valori destinati alla beneficenza si ottiene:
195 milioni di euro che è circa il 20% del totale incassato.
Se permetti avrei preferito una quota MOLTO maggiore destinata alla beneficenza da chi si riempie la bocca dicendo che i beni materiali sono solo uno strumento per fare la volontà di dio in terra.. :rolleyes:

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 20:26
beh che le alte sfere clericahe vivano da nababbi mi sembra palese.


coapzpa

quoto ;)

Giovannino
29-01-2008, 20:28
Per chi dice che con l'anellino il Papa ci apre un reparto in ospedale in Africa, la storiella della donna che utilizza tutto il rarissimo profumo per pulire i piedi di Gesù non gli dice nulla?

E dire che anche lì Giuda critica e dice che si sarebbe potuto dare ai poveri (e l'evangelista sottolinea, non senza sarcasmo, che lui amministrava i soldi).

naoto84
29-01-2008, 20:33
quoto ;)

Da nababbi?
Ma per favore... perché ha dei ricchi paramenti sacri? (tra l'altro molti venduti nel xx secolo, come le tiare più preziose)
Ma che vita credete che faccia il Papa o un Cardinale? Da nababbi, ma dove...

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 20:38
Da nababbi?
Ma per favore... perché ha dei ricchi paramenti sacri? (tra l'altro molti venduti nel xx secolo, come le tiare più preziose)
Ma che vita credete che faccia il Papa o un Cardinale? Da nababbi, ma dove...
Perchè ha l'elicottero privato?
Perchè vive in fior di residenze?
Perchè viene servito e riverito?
Perchè nuota nell'oro?

Mi sarebbe bastato che tutto quell'oro che si vede in giro andasse in beneficenza e che, magari, vista la scarsissima percentuale di fondi destinati alla beneficenza, che la chiesa torni a pagare l'ICI che tanto i soldi, come si è visto, li ha.
E quasi un miliardo di euro l'anno (di cui SOLO il 9% destinato al terzo mondo) non mi pare proprio una cifra irrisoria :rolleyes:

luigiaratamigi
29-01-2008, 20:43
Per chi dice che con l'anellino il Papa ci apre un reparto in ospedale in Africa, la storiella della donna che utilizza tutto il rarissimo profumo per pulire i piedi di Gesù non gli dice nulla?


E cosa dovrebbe dirmi quella storiella?
Che i ricchi pediluvi di Gesù erano più importanti degli insegnamenti che ha lasciato? (fra cui quello di vivere con umiltà senza ostentare ricchezza?)

CYRANO
29-01-2008, 20:44
Per chi dice che con l'anellino il Papa ci apre un reparto in ospedale in Africa, la storiella della donna che utilizza tutto il rarissimo profumo per pulire i piedi di Gesù non gli dice nulla?

E dire che anche lì Giuda critica e dice che si sarebbe potuto dare ai poveri (e l'evangelista sottolinea, non senza sarcasmo, che lui amministrava i soldi).

Infatti e' un' eccezione , non la regola che segue la chiesa.


coapzpa

naoto84
29-01-2008, 20:54
Perchè ha l'elicottero privato?
Perchè vive in fior di residenze?
Perchè viene servito e riverito?
Perchè nuota nell'oro?

Mi sarebbe bastato che tutto quell'oro che si vede in giro andasse in beneficenza e che, magari, vista la scarsissima percentuale di fondi destinati alla beneficenza, che la chiesa torni a pagare l'ICI che tanto i soldi, come si è visto, li ha.
E quasi un miliardo di euro l'anno (di cui SOLO il 9% destinato al terzo mondo) non mi pare proprio una cifra irrisoria :rolleyes:

Il Papa è il capo di Stato Vaticano. Fa anche rappresentanza, non può avere un trasporto di proprietà vaticana? Inoltre è sempre una persona anziana e tutto il mondo gli va appresso... vuoi che non abbia collaboratori o lavoratori addetti alla sua persona?
Queste sono cose normali, è inutile che andate per iperboli dicendo che "nuota nell'oro". I sacrifici dati dalla scelta di vita per voi non esistono... Quanto costa il Quirinale? Non ci lavorano 1000 persone? Quello non vi scandalizza...

Vi scandalizzate per il 9%, il 20% dicendo che loro si riempiono la bocca con il vangelo... ma perché qui cosa si sta facendo?

Vi fissate con l'oro, i preziosi. Ma perché, quanto credete che valgano?
Vogliamo scrostare la volta della Cappella Sistina e vendere gli affreschi di Michelangelo? Quelli ce li pagano un casino!
Vi attaccate ad inezie, perché fa più comodo credere alla Chiesa cattiva piuttosto che al fatto che ci sono centinaia di migliaia di persone che hanno rinunciato a qualsiasi ambizione, famiglia e progetto per aiutare gli altri. Andate in un monastero in visita, andate dalle suore... come credete che tirino avanti? Chi glieli dà i soldi?

La Chiesa non paga l'ICI per effetto del concordato... vogliamo andare a vedere perché il concordato esiste? Vogliamo uscire dalla visione manichea e scolastica del Risorgimento e dire che in Europa si è assistito ad una aggressione unilaterale dei Savoia ai danni di diversi stati sovrani?

La Chiesa si "riempirà la bocca dicendo che i beni materiali sono solo uno strumento per fare la volontà di dio in terra" ma 200 milioni di euro in opere di carità li fa muovere... ed è sempre meglio di riempirsi la bocca dicendo che la Chiesa si riempe la bocca.

dasdsasderterowaa
29-01-2008, 20:59
Perchè ha l'elicottero privato?
Perchè vive in fior di residenze?
Perchè viene servito e riverito?
Perchè nuota nell'oro?

Mi sarebbe bastato che tutto quell'oro che si vede in giro andasse in beneficenza e che, magari, vista la scarsissima percentuale di fondi destinati alla beneficenza, che la chiesa torni a pagare l'ICI che tanto i soldi, come si è visto, li ha.
E quasi un miliardo di euro l'anno (di cui SOLO il 9% destinato al terzo mondo) non mi pare proprio una cifra irrisoria :rolleyes:

Non so da dove provengano queste cifre, però di certo è vero che la Santa Sede non vive in povertà e che potrebbe fare certamente di più materialmente: i poveri e gli affamati non si nutrono di buone parole o di speranze.

Premesso ciò, nonostante io non sia un anti-clericale e anzi non mi vergogno a definirmi cattolico, non posso che essere d'accordo con chi fa notare le contraddizioni della Santa Sede.

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 21:00
Il Papa è il capo di Stato Vaticano. Fa anche rappresentanza, non può avere un trasporto di proprietà vaticana? Inoltre è sempre una persona anziana e tutto il mondo gli va appresso... vuoi che non abbia collaboratori o lavoratori addetti alla sua persona?
Queste sono cose normali, è inutile che andate per iperboli dicendo che "nuota nell'oro". I sacrifici dati dalla scelta di vita per voi non esistono... Quanto costa il Quirinale? Non ci lavorano 1000 persone? Quello non vi scandalizza...

Vi scandalizzate per il 9%, il 20% dicendo che loro si riempiono la bocca con il vangelo... ma perché qui cosa si sta facendo?

Vi fissate con l'oro, i preziosi. Ma perché, quanto credete che valgano?
Vogliamo scrostare la volta della Cappella Sistina e vendere gli affreschi di Michelangelo? Quelli ce li pagano un casino!
Vi attaccate ad inezie, perché fa più comodo credere alla Chiesa cattiva piuttosto che al fatto che ci sono centinaia di migliaia di persone che hanno rinunciato a qualsiasi ambizione, famiglia e progetto per aiutare gli altri. Andate in un monastero in visita, andate dalle suore... come credete che tirino avanti? Chi glieli dà i soldi?

La Chiesa non paga l'ICI per effetto del concordato... vogliamo andare a vedere perché il concordato esiste? Vogliamo uscire dalla visione manichea e scolastica del Risorgimento e dire che in Europa si è assistito ad una aggressione unilaterale dei Savoia ai danni di diversi stati sovrani?

La Chiesa si "riempirà la bocca dicendo che i beni materiali sono solo uno strumento per fare la volontà di dio in terra" ma 200 milioni di euro in opere di carità li fa muovere... ed è sempre meglio di riempirsi la bocca dicendo che la Chiesa si riempe la bocca.
200 milioni su un MILIARDO di euro.
Peccato che al mondo ci sono moltissime altre associazioni che fanno beneficenza in misura molto maggiore.
tanto per fare il primo esempio che mi è venuto in mente:

$306 Million Commitment to Agricultural Development

Investment intended to help millions of small farmers lift themselves out of hunger and povertyContact:

Bill & Melinda Gates Foundation
Phone: 206.709.3400
Email: media@gatesfoundation.orgView printable version

DAVOS, Switzerland -- The Bill & Melinda Gates Foundation today announced a $306 million package of agricultural development grants designed to boost the yields and incomes of millions of small farmers in Africa and other parts of the developing world so they can lift themselves and their families out of hunger and poverty.

..Peccato che Bill Gates venga sempre visto quasi come il demonio... :rolleyes:

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 21:02
Non so da dove provengano queste cifre, però di certo è vero che la Santa Sede non vive in povertà e che potrebbe fare certamente di più materialmente: i poveri e gli affamati non si nutrono di buone parole o di speranze.

Premesso ciò, nonostante io non sia un anti-clericale e anzi non mi vergogno a definirmi cattolico, non posso che essere d'accordo con chi fa notare le contraddizioni della Santa Sede.

dal sito ufficiale dell'8 x mille...
www.8xmille.it

naoto84
29-01-2008, 21:04
200 milioni su un MILIARDO di euro.
Peccato che al mondo ci sono moltissime altre associazioni che fanno beneficenza in misura molto maggiore.
tanto per fare il primo esempio che mi è venuto in mente:

..Peccato che Bill Gates venga sempre visto quasi come il demonio... :rolleyes:

Io Bill Gates non lo vedo come il demonio... e mi pare ovvio che società del calibro di quelle di Bill Gates muovono molto più denaro, e sono imprese, sono a scopo di lucro, non devono sostentare sacerdoti.
Quindi il paragone, sia sulla percentuale che soprattutto sulla cifra assoluta, è assolutamente inutile.

dasdsasderterowaa
29-01-2008, 21:06
[...]
Vi fissate con l'oro, i preziosi. Ma perché, quanto credete che valgano?
[...]


Se pensi che la vecchia Golf usata da Papa Benedetto XVI è stata venduta su eBay a 189 mila Euro, beh... credo che un suo anello possa tranquillamente raggiungere il milione di Euro.

naoto84
29-01-2008, 21:07
Se pensi che la vecchia Golf usata da Papa Benedetto XVI è stata venduta su eBay a 189 mila Euro, beh... credo che un suo anello possa tranquillamente raggiungere il milione di Euro.

Sì, va bene... per me ci puoi ricavare anche di più. Ma ci sono delle cose che hanno anche un valore storico e culturale.
Anche se scrostano il Giudizio universale qualche museo li ricopre d'oro, ma non è un buon motivo per farlo.

E come mai usava la Golf? Non è un nababbo?

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 21:12
Io Bill Gates non lo vedo come il demonio... e mi pare ovvio che società del calibro di quelle di Bill Gates muovono molto più denaro, e sono imprese, sono a scopo di lucro, non devono sostentare sacerdoti.
Quindi il paragone, sia sulla percentuale che soprattutto sulla cifra assoluta, è assolutamente inutile.
la fondazione gates è una società disgiunta dalla microsoft ed è totalmente senza fini di lucro.
I soldi in questa fondazione li mette volontariamente Bill Gates di tasca sua e anche tutti gli altri che contribuiscono.
Non vengono racimolati prelevandoli forzatamente a dei cittadini, anche infischiandosene della loro scelta in merito alla destinazione dell'8 X mille.
La chiesa, a quanto pare (come d'altronde dovrebbe essere nota da parecchio, si veda l'affare IOR e il caso Calvi) non è assolutamente un'associazione senza fini di lucro.

dasdsasderterowaa
29-01-2008, 21:13
Sì, va bene... per me ci puoi ricavare anche di più. Ma ci sono delle cose che hanno anche un valore storico e culturale.
Anche se scrostiamo il Giudizio universale qualche museo li ricopre d'oro, ma non è un buon motivo per farlo.

E come mai usava la Golf? Non è un nababbo?

Prima che diventasse Papa. Ora usa, ovviamente, la PapaMobile :D

naoto84
29-01-2008, 21:20
Prima che diventasse Papa. Ora usa, ovviamente, la PapaMobile :D

Eh, ma era un altro prelato. Come mai non aveva la Ferrari.
Cavolo, se io fossi un nababbo la Ferrari me la farei subito. Questo Ratzinger non capisce niente nemmeno di automobili.

la fondazione gates è una società disgiunta dalla microsoft ed è totalmente senza fini di lucro.
I soldi in questa fondazione li mette volontariamente Bill Gates di tasca sua e anche tutti gli altri che contribuiscono.
Non vengono racimolati prelevandoli forzatamente a dei cittadini, anche infischiandosene della loro scelta in merito alla destinazione dell'8 X mille.
La chiesa, a quanto pare (come d'altronde dovrebbe essere nota da parecchio, si veda l'affare IOR e il caso Calvi) non è assolutamente un'associazione senza fini di lucro.

E Gates da dove li prende? Li trova sottoterra?
E' ovvio che può farlo in virtù del suo colossale successo imprenditoriale. Quindi la distinzione tra la fondazione e la società è stucchevole.

In Italia esiste l'8 per mille. E' così. Non è un abuso, è un patto, fortemente motivato storicamente.

Per quanto riguarda il lucro siamo tornati sempre al solito punto. Il lucro non te lo dà l'attivo o il passivo, lo scopo di lucro te lo dà la finalità.
E' ovvio che la Chiesa non mette in piedi una banca per perderci soldi, sarebbe un peccato. Ma se li guadagna devi vedere cosa ci fa.

Vedo che siamo entrati in un circolo vizioso, vi lascio alle vostre convinzioni e alla vostra virtù.

Senza Fili
29-01-2008, 22:06
Dov'è la novità?
Il cattolicesimo è anti-materialista quindi figuratevi se non proprone il distaccamento dalle cose terrene

A parole forse, non nei fatti, visto che il papa stesso va in giro conciato che sembra un ferrero rocher, tanto è l'oro che ha addosso in certe occasioni, per non parlare poi degli abiti&scarpe firmati che veste... porta proprio il messaggio originale di distaccamento dai beni materiali :asd:

Marco!
29-01-2008, 22:21
In Italia esiste l'8 per mille. E' così. Non è un abuso, è un patto, fortemente motivato storicamente.

Per quanto riguarda il lucro siamo tornati sempre al solito punto. Il lucro non te lo dà l'attivo o il passivo, lo scopo di lucro te lo dà la finalità.
E' ovvio che la Chiesa non mette in piedi una banca per perderci soldi, sarebbe un peccato. Ma se li guadagna devi vedere cosa ci fa.

Vedo che siamo entrati in un circolo vizioso, vi lascio alle vostre convinzioni e alla vostra virtù.

http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/

Valuk
29-01-2008, 22:24
Perchè ha l'elicottero privato?


Non è suo, ma della Repubblica Italiana che all' occorrenza gli presta elicottero o aereo.

naoto84
29-01-2008, 22:27
A parole forse, non nei fatti, visto che il papa stesso va in giro conciato che sembra un ferrero rocher, tanto è l'oro che ha addosso in certe occasioni, per non parlare poi degli abiti&scarpe firmati che veste... porta proprio il messaggio originale di distaccamento dai beni materiali :asd:

Ah, è una questione di abbigliamento quindi... che siano oggetti di secolare proprietà del Vaticano e non personali (di cui molti venduti nel secolo scorso) non conta niente?

Vogliamo parlare di questi signori?

http://www.la7.it/img/video/320X240/8150.jpg

Il collegio cardinalizio mi sembra molto più sobrio...

Ma andiamo ad una domanda centrale: visto che fanno questa bella vita... tu lo invidi il Papa? Scambieresti la tua vita con quella di un cardinale?

naoto84
29-01-2008, 22:30
http://www.uaar.it/laicita/otto_per_mille/

Scusa se te lo dico, non è per pregiudizio perché l'ho letto quasi tutto... ma il sito dell'UAAR è spazzatura.

Sull'8 per mille ci sono pasticci come in tutte le cose italiane, ma non è inerente a quello che qui si discute.

Marco!
29-01-2008, 22:32
Scusa se te lo dico, non è per pregiudizio perché l'ho letto quasi tutto... ma il sito dell'UAAR è spazzatura.

Sull'8 per mille ci sono pasticci come in tutte le cose italiane, ma non è inerente a quello che qui si discute.

perchè sarebbe spazzatura?

naoto84
29-01-2008, 22:41
perchè sarebbe spazzatura?

Ci sarà un motivo per cui io che non sono religioso ho avuto il voltastomaco a sfogliarlo tutto per "informarmi": la bassezza, grettezza, superficialità, scorrettezza e ignoranza che trasuda dal contenuto dà il disgusto.

L'esigenza stessa di aggregare gli atei, di fare associazioni in negazione, va oltre la mia comprensione. Io non sono religioso e non ho mai avuto problemi di alcun tipo dipendenti da ciò.
In compenso il mio problema ultimamente sta diventando l'inciviltà di certuni.

^TiGeRShArK^
29-01-2008, 22:44
Scusa se te lo dico, non è per pregiudizio perché l'ho letto quasi tutto... ma il sito dell'UAAR è spazzatura.

Sull'8 per mille ci sono pasticci come in tutte le cose italiane, ma non è inerente a quello che qui si discute.
Perchè sarebbe spazzatura?
Le cifre riportate sono assolutamente corrette come puoi vedere anche tu dal sito www.8xmille.it da cui ho preso le cifre postate in precedenza, e le modalità di assegnazione dei soldi è anch'essa esatta,.
Quindi per quale oscuro motivo sarebbe "spazzatura" quello che c'è scritto lì?
solo perchè porta, giustamente, in evidenza una realtà "scomoda"? :rolleyes:

Marco!
29-01-2008, 22:45
Ci sarà un motivo per cui io che non sono religioso ho avuto il voltastomaco a sfogliarlo tutto per "informarmi": la bassezza, grettezza, superficialità, scorrettezza e ignoranza che trasuda dal contenuto dà il disgusto.

L'esigenza stessa di aggregare gli atei, di fare associazioni in negazione, va oltre la mia comprensione. Io non sono religioso e non ho mai avuto problemi di alcun tipo dipendenti da ciò.
In compenso il mio problema ultimamente sta diventando l'inciviltà di certuni.

a me sembra che in quella pagina cercano solo di fare informazione sull'8 x 1000 comunque se hai qualche prova che sono delle cazzate quelle che ci sono scritte linka pure, leggo volentieri

naoto84
29-01-2008, 22:51
No no, le informazioni sull'8 per mille sono giuste... figuriamoci... opera di grandi razionalisti.
Probabilmente è spazzatura per logiche altre.

Comunque siamo in OT di secondo ordine. Io chiuderei il topic.

loreluca
29-01-2008, 22:57
Che comincino loro a dare l'esempio.
Io non voglio nessun esempio, ma ciò che è mio è mio! Ma scherziamo??? :rolleyes:

zerothehero
30-01-2008, 06:20
Io non voglio nessun esempio, ma ciò che è mio è mio! Ma scherziamo??? :rolleyes:

Infatti tu non paghi le tasse... :sofico:

zerothehero
30-01-2008, 06:27
Dire che è da comunisti redistribuire le ricchezze è come dire che il Welfare State è un'invenzione comunista e che Kaldor fu un teorico comunista...aggiungiamo anche il Bismark tra i fautori del comunismo? :O

zerothehero
30-01-2008, 06:30
Perchè ha l'elicottero privato?
Perchè vive in fior di residenze?
Perchè viene servito e riverito?
Perchè nuota nell'oro?

Mi sarebbe bastato che tutto quell'oro che si vede in giro andasse in beneficenza e che, magari, vista la scarsissima percentuale di fondi destinati alla beneficenza, che la chiesa torni a pagare l'ICI che tanto i soldi, come si è visto, li ha.
E quasi un miliardo di euro l'anno (di cui SOLO il 9% destinato al terzo mondo) non mi pare proprio una cifra irrisoria :rolleyes:

Quante missioni ha l'uagrrrr in Africa?
Quanti volontari manda l'uagrrr nei paesi del terzo mondo?
Nessuno? :sofico:

giannola
30-01-2008, 07:02
infatti si parlava di chiesa non di religione cristiana...


coapzpa

e quindi il discorso cristiano fatto dal papa non è sbagliato di per sè.
Semplicemente il papa lo rivolge agli altri e non da il buon esempio.

Ma quello che ha detto è oggettivamente valido per un cristiano, anzi ancora di più mette in risalto il peccato di chi non lo mette in pratica. ;)