PDA

View Full Version : ASUS serie M50/M51/F8

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

mkel84
31-03-2010, 10:02
Scusatemi ragazzi, sono passato a windows 7 e sono riuscito a installare tutti i driver, però ho solo un piccolo problema, non mi funziona il tasto mode del touchpad, qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie.

mauri1983
13-05-2010, 11:19
Io senza rilevare la temperatura via software ho notato che la ventola cominciava a girare un po' troppo forte cos' un giorno ho deciso di fare una bella pulizia e di sostituire la pasta termoconduttiva su cpu e gpu. L'operazione è piuttosto facile visto che sul nostro pc basta solo togliere lo sportellino più grosso che trovi e da li hai tutti i componenti comodi.

ciao, visto che credo dovrò fare la stessa operazione sul mio (dopo due anni di intensivo utilizzo credo ne abbia bisogno proprio) ma è la prima volta che farei una operazione del genere puoi darmi qualche avvertenza o dettaglio più importante su questa operazione o comunque dirmi un po' dove posso riferirmi per una guida/tutorial o roba simile?

ps: che pasta termia compro?

grazie!

mauri1983
13-05-2010, 11:21
a 64 bit vorrai dire :)
Si puoi mettere tranquillamente la versione a 64 bit

come va Windows 7? sul nostro asus? mi consigli di metterlo?

Tony-2k
13-05-2010, 11:46
Prendi una pasta della Artic Cooling o qualcosa di simile, grosso modo una vale l'altra per le nostre esigenze.. Lo smontaggio della ventola è facilissimo, basta aprire lo sportello più grande e te la trovi davanti.
Windows 7 a 64 bit va alla grande, finalmente si sfruttano a pieno le potenzialità di questo pc!

mauri1983
13-05-2010, 11:49
Prendi una pasta della Artic Cooling o qualcosa di simile, grosso modo una vale l'altra per le nostre esigenze.. Lo smontaggio della ventola è facilissimo, basta aprire lo sportello più grande e te la trovi davanti.
Windows 7 a 64 bit va alla grande, finalmente si sfruttano a pieno le potenzialità di questo pc!

grazie!...ora devo solo cercare qualche tutorial su come mettere la pasta termica senza combinare guai e rovinare il nostro gioiellino...che dopo 2 anni tiene botta alla grande!! :D

Tony-2k
13-05-2010, 11:55
Bè, penso che a spalmare la pasta termica non serva un tutorial...

mauri1983
13-05-2010, 11:56
Bè, penso che a spalmare la pasta termica non serva un tutorial...

allora mi butto e provo :)

trademark
22-05-2010, 20:04
salve a tutti,
qualcuno ha avuto problemi con il bios v 210? io si come ho scritto qui (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20091226231952343&board_id=3&model=M50SV&page=1&SLanguage=en-us)

ma a distanza di tempo nessuno è riuscito a darmi una risposta/soluzione ora (come scritto anche nel post) sono rimasto alla v207 (anche perchè è l'unica esistente sul sito)

voi che versione di bios avete?

resto in attesa

saluti

Dimenticavo...ho scritto anche ad ASUS Online Technical Service, nessuna risposta

Tony-2k
19-06-2010, 09:48
Oggi stavo disegnando a cad quando improvvisamente il pc mi si è bloccato. Al riavvio di win 7 rimane lo schermo nero verso la fine del boot, con xp invece ho continui riavvii.
La cosa più strana è che vedo dei puntini nelle schermate del bios e dal menù di avvio di xp ho i colori dei caratteri sballati, ecco le foto:

http://img194.imageshack.us/img194/422/20100617220705.th.jpg (http://img194.imageshack.us/i/20100617220705.jpg/)

http://img413.imageshack.us/img413/5140/20100617221438.th.jpg (http://img413.imageshack.us/i/20100617221438.jpg/)

Ho anche formattato e ricaricato 7, finchè lavora con i suoi driver video generici tutto perfetto però se carico gli ultimi forceware o i driver da windows update ho di nuovo i problemi di schermo nero.
E' forse giunta l'ora della scheda video e di conseguenza del portatile??

RaveMaster
20-06-2010, 10:15
Scusatemi ragazzi, sono passato a windows 7 e sono riuscito a installare tutti i driver, però ho solo un piccolo problema, non mi funziona il tasto mode del touchpad, qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie.

anche a me non andava, però se hai ancora il cd uscito con il pc (quello pieno di driver con scritto su m50) e vai sotto touchpad ci sono i driver per vista 32 e vista 64, io ho installato vista 32 su 7 32 e vanno benissimo.

Tanes74
07-07-2010, 09:40
Ciao a tutti, da qualche giorno il masterizzatore del mio notebook Asus M51SN (Matshita UJ870QJ), s.o. Vista Home Premium, non riconosce piu' i supporti dvd vuoti.

Con i cd e' tutto regolare, ma ho provato con due marche diverse di dvd -r (Verbatim e HP) ed e' come se non ci fosse inserito nessun disco. Con i dvd scritti invece nessun problema di lettura.

Ho trovato da qualche parte su internet che il problema poteva essere generato dal registro corrotto di windows (eliminazione di upperfilters e lowerfilters), ma nel mio caso queste voci non sono presenti. Ho provato anche ad aggiornare Nero ma non cambia niente. Fino a qualche giorno fa aveva sempre funzionato correttamente con gli stessi supporti con cui sto provando (Verbatim).

Ho anche provato a cercare un nuovo firmware...sul sito di Panasonic-Matshita dicono che per i prodotti OEM gli aggiornamenti sono forniti dal costruttore del notebook, ma su quello Asus non c'e' nessun firmware disponibile...

Ho mandato una mail all'assistenza Asus, ma risposta e' stata semplicemente quella di attivare la procedura di RMA...
Ma visto che la garanzia e' scaduta ad inizio mese (..capita sempre cosi'..) credo proprio che piuttosto mi convenga prendere un nuovo masterizzatore e sostituirlo a quello probabilmente guasto...

Qualcuno ha qualche altra idea o sa dove posso trovare il firmware?

Grazie!
Tanes

RaveMaster
07-07-2010, 17:47
Ciao a tutti, da qualche giorno il masterizzatore del mio notebook Asus M51SN (Matshita UJ870QJ), s.o. Vista Home Premium, non riconosce piu' i supporti dvd vuoti.

Con i cd e' tutto regolare, ma ho provato con due marche diverse di dvd -r (Verbatim e HP) ed e' come se non ci fosse inserito nessun disco. Con i dvd scritti invece nessun problema di lettura.

Ho trovato da qualche parte su internet che il problema poteva essere generato dal registro corrotto di windows (eliminazione di upperfilters e lowerfilters), ma nel mio caso queste voci non sono presenti. Ho provato anche ad aggiornare Nero ma non cambia niente. Fino a qualche giorno fa aveva sempre funzionato correttamente con gli stessi supporti con cui sto provando (Verbatim).

Ho anche provato a cercare un nuovo firmware...sul sito di Panasonic-Matshita dicono che per i prodotti OEM gli aggiornamenti sono forniti dal costruttore del notebook, ma su quello Asus non c'e' nessun firmware disponibile...

Ho mandato una mail all'assistenza Asus, ma risposta e' stata semplicemente quella di attivare la procedura di RMA...
Ma visto che la garanzia e' scaduta ad inizio mese (..capita sempre cosi'..) credo proprio che piuttosto mi convenga prendere un nuovo masterizzatore e sostituirlo a quello probabilmente guasto...

Qualcuno ha qualche altra idea o sa dove posso trovare il firmware?

Grazie!
Tanes

Potresti provare ad avviare una distribuzione live di linux per testare il funzionamento del masterizzatore, se va io proverei a formattare il pc e reinstallare windows

Tanes74
08-07-2010, 09:28
Intanto ho provato con il rimedio piu' semplice e ovvio, che pero' non mi era venuto in mente subito...una bella pulita al laser! :doh:

Per il momento sembra funzionare tutto..speriamo che sia stato solo quello!

Ciao e grazie!
Tanes

J^quit
15-07-2010, 13:27
salve a tutti
sono un felice possessore di un M51sn versione pro57s quello con T8300 e 9500m

vorrei installarci sopra windos 7 64 bit e portare da 3 a 4 la memoria ram

dove trovo tutti i driver?

sul sito asus trovo solo quelli per XP e vista 32...

RaveMaster
15-07-2010, 22:01
salve a tutti
sono un felice possessore di un M51sn versione pro57s quello con T8300 e 9500m

vorrei installarci sopra windos 7 64 bit e portare da 3 a 4 la memoria ram

dove trovo tutti i driver?

sul sito asus trovo solo quelli per XP e vista 32...

a parte il fatto che se leggevi giusto un paio di pagine di questo topic negli ultimi messaggi non si è parlato di altro, cmq la maggior parte delle periferiche le riconosce windows mentre il resto usi i driver per vista 64 bit presenti sul dvd che ti è uscito con il pc

worms
17-07-2010, 11:44
a parte il fatto che se leggevi giusto un paio di pagine di questo topic negli ultimi messaggi non si è parlato di altro, cmq la maggior parte delle periferiche le riconosce windows mentre il resto usi i driver per vista 64 bit presenti sul dvd che ti è uscito con il pc

Esatto, per driver delle webcam, utility asus quando selezionate la voce NOTEBOOK poi compare la lista dei notebook, tra le voci ci sono DRIVER e APPS.
DRIVER poi vi fa accedere ad un'altra tendina che vi porta a VGA, WEBCAM ecc...
APPS invece a tutte le applicazioni come Power4Gear (P4G) e altro.

J^quit
18-07-2010, 19:18
ok grazie
installato e tutto ok :)

ora stavo vedendo quali fossero i driver migliori per giocare

io usavo i 106.96 e ancora oggi erano perfetti e tra i migliori su vista32

ora quali usate su 7 x64?

un'ultima cosa, portando da 3 a 4 GB di ram avrei molti benefici? specie nei render chiedo

10x

Donquijote
19-07-2010, 20:03
Salve.
Ho installato Win7 Home Premium 64b sul mio M51SE-AP042C e mi succede quanto rappresentato nell'immagine:

http://www.iouppo.com/life/pic1/e1ad529de40a87b9f20dab541bb54545.jpg (http://www.iouppo.com)

Non capita sempre ma spesso e "random" e riavviando in modalità provisoria con rete, cliccando sulla finestra di dialogo che mi chiede di cercare di risolvere il problema e poi riavviando si rimette a posto ma poi capita che si ripresenti. Immagino sia un driver che non riesce a marciare a dovere, e immagino che si tratti del driver di rete ma non riesco ad andare oltre per capire esattamente che cosa fare per risolvere la cosa definitivamente.
Ho, collegati al notebook, uno scanner CanonScan 4400F, due Hard Disk PATA 3,5", occasionalmente un disco da 2,5" portatile e, sempre occasionalmente un PDA2k Imate (vecchiotto del 2005!).
Apprezzerei moltissimo delle buone dritte almeno per capire meglio!
Grazie!

Ciao.
Zp

worms
19-07-2010, 21:44
ndis.sys è della scheda di rete.
Prova a reinstallarla (dal pannello del sistema, dove vedi tutte le componenti la disinstalli e rimuovi i driver poi dovrebbe trovarla da solo in automatico così come gli ultimi driver).
Se si ripresenta si può provare a cercare i driver online, corretti, per il tuo modello.

Hunter
20-07-2010, 14:11
ho avuto alcuni problemi con l'M51sn versione pro57s quello con T8300 e 9500m.
Mi si è fuso il banco ram da 2 giga, ora sto aspettando che i prezzi calino per poter comprare due moduli da 2 giga e passare a 4 giga di ram in totale.
Per di più dove c'è la cerniera c'è una bella crepa, provocato dalla leva della cerniera del monitor. A qualcuno è capitato? la garanzia penso sia finita, ma da mw (dove l'ho comprato), ho fatto l'estensione della garanzia, qualcuno sa se si riesce a far rientrare questo problema? io mi ricordo che in quella specie di garanzia aggiuntiva c'è una franchigia di 100€..

Donquijote
20-07-2010, 19:45
ndis.sys è della scheda di rete.
Prova a reinstallarla (dal pannello del sistema, dove vedi tutte le componenti la disinstalli e rimuovi i driver poi dovrebbe trovarla da solo in automatico così come gli ultimi driver).
Se si ripresenta si può provare a cercare i driver online, corretti, per il tuo modello.
Grazie worms, ho scaricato l'ultima versione del driver della scheda Atheros L1gigabit. Non ho trovato un driver specifico per Windows 7 64bit e ho preso quello per Vista 64bit. Il problema comunque non si era ripresentato dall'ultimo recupero che avevo fatto l'altro giorno in modalità provvisoria con rete, per cui ora incrocio le dita e spero che sia risolto.

@Hunter: l'unico problema di integrità della cerniera che ho sul mio M51SE è un leggero gioco che si è instaurato, per cui ballicchia un po' e probabilmente dovrò ricontrollare le vitine che tengono insieme le due parti della cerniera; per il resto mai avuto problemi. Avevo subito portato la RAM a 4 GB appena l'avevo comprato e funziona egregiamente. Lo uso prevalentemente per elaborazione fotografica.

Ciao.
Zp

Hunter
20-07-2010, 21:09
io lo uso prevalentemente con imovie tramite snow leopard.
Devo dire che snow lavora bene anche con un giga di ram mentre windows 7 64 bit arranca pesantemente

aang
08-08-2010, 13:45
ciao...ho appena installato win 7 ultimate 32 su un M50Sa. Tutto è ok, ma non funzionano i tasti in doppia Fn con relativa animazione e i tasti dedicati in alto sulla tastiera. Ho installato i drivers ATK di vista 32 senza risultati.

Inoltre la webcam funziona ma non riesco a installare lifeframe3 e virtualcam. Ci sono versioni per win7 o sw alternativi?

ciao, grazie

aang
08-08-2010, 16:27
ciao...ho appena installato win 7 ultimate 32 su un M50Sa. Tutto è ok, ma non funzionano i tasti in doppia Fn con relativa animazione e i tasti dedicati in alto sulla tastiera. Ho installato i drivers ATK di vista 32 senza risultati.

Inoltre la webcam funziona ma non riesco a installare lifeframe3 e virtualcam. Ci sono versioni per win7 o sw alternativi?

ciao, grazie

ho risolto con i drivers ATK riavviando ad ogni singola installazione in successione, ma lifeframe3 non s'installa.

Non riesco ad installare neanche l'applicazione Turbo Memory (dice OS non supportato). E' opportuno installarla?

Franceschina87
10-10-2010, 16:29
ho avuto alcuni problemi con l'M51sn versione pro57s quello con T8300 e 9500m.
Mi si è fuso il banco ram da 2 giga, ora sto aspettando che i prezzi calino per poter comprare due moduli da 2 giga e passare a 4 giga di ram in totale.
Per di più dove c'è la cerniera c'è una bella crepa, provocato dalla leva della cerniera del monitor. A qualcuno è capitato? la garanzia penso sia finita, ma da mw (dove l'ho comprato), ho fatto l'estensione della garanzia, qualcuno sa se si riesce a far rientrare questo problema? io mi ricordo che in quella specie di garanzia aggiuntiva c'è una franchigia di 100€..

Anche io ho lo stesso problema con la cerniera e sullo stesso modello.
Tu come hai risolto?

C'è un modo per ripararlo in maniera artigianale secondo voi o devo per forza passare dall'assistenza dell'asus?

mauri1983
14-10-2010, 17:16
chi di voi ha un M50SA ... per la precisione ho un AK027C...

a me dopo due anni e mezzo da soltanto un normalissimo problema di surriscaldamento appena lo spingo con un po' di videoediting...ma visualizzo ancora alla grande un video mkv!

non gli ho mai fatto eseguire un intervento di manutenzione ... e pensate che lo tengo acceso praticamente tutti i giorni dalle 9 del mattino all'1 di notte...senza mai spegnerlo...

volevo sapere un po' le impressioni di altri che hanno questo modello e magari scambiare qualche info e consiglio su cosa e come fare per "allungargli ancora la vita" ... ciao!

Hunter
14-10-2010, 19:46
Anche io ho lo stesso problema con la cerniera e sullo stesso modello.
Tu come hai risolto?

C'è un modo per ripararlo in maniera artigianale secondo voi o devo per forza passare dall'assistenza dell'asus?

l'ho mandato in assistenza tramite mediaworld.
Guarda un'odissea, consegnato il 25 agosto, spedito alla asus dopo quasi un mese, ancora non mi hanno fatto sapere un preventivo perchè dicono che non hanno il pezzo!!! conta che in francia l'avevo trovato a 50€.

Cmq sia chiama l'asus e fai presente che già altre persone hanno avuto lo stesso problema. Fatti dire l'iter per spedirlo ma se vuoi un consiglio spendi qualcosina e spediscilo tu, non affidarti a un negoziante ;)

ah purtroppo non ho trovato alcuna guida per poterlo smontare, sennò quasi quasi ci avrei provato da solo..

mauri1983
27-10-2010, 16:45
chi di voi ha effettuato una sostituzione della pasta termica sul processore o ha effettuato qualche altro eventuale intervento per migliorare la dispersione del calore del notebook? (piattaforme dotate di ventoloni a parte, secondo me inutili)

Fr@ncesco
27-10-2010, 17:00
chi di voi ha effettuato una sostituzione della pasta termica sul processore o ha effettuato qualche altro eventuale intervento per migliorare la dispersione del calore del notebook? (piattaforme dotate di ventoloni a parte, secondo me inutili)

Circa un mese fa, in occasione della consueta pulizia della polvere accumulata sulla ventola, ho anche provveduto alla rimozione e pulizia dei corpi dissipanti e della relativa sostituzione della pasta termica con della OCZ Freeze (non elettroconduttiva).
Da quello che ho constatato, la temperatura della cpu è scesa in media di 1,5 max 2°C. Su questo tipo di portatile, non è tanto la CPU a generare calore, quanto la GPU che ha un corpo dissipante di dimensioni considerevoli.
In ogni caso l'operazione completa non richiede più di 20 minuti ;)

mauri1983
27-10-2010, 17:19
Circa un mese fa, in occasione della consueta pulizia della polvere accumulata sulla ventola, ho anche provveduto alla rimozione e pulizia dei corpi dissipanti e della relativa sostituzione della pasta termica con della OCZ Freeze (non elettroconduttiva).
Da quello che ho constatato, la temperatura della cpu è scesa in media di 1,5 max 2°C. Su questo tipo di portatile, non è tanto la CPU a generare calore, quanto la GPU che ha un corpo dissipante di dimensioni considerevoli.
In ogni caso l'operazione completa non richiede più di 20 minuti ;)

hai qualche tutorial o guida o consigli vari letti da qualche parte ? specialmente mi interessa per la sostituzione della pasta termica
grazie:D

DarKilleR
27-10-2010, 18:22
hai qualche tutorial o guida o consigli vari letti da qualche parte ? specialmente mi interessa per la sostituzione della pasta termica

si interessato pure io...il mio portatile è l'unico elettrodomestico che non ho smontato in casa....
E ora è da 2 anni e mezzo che lo ho e non c'ho mai fatto niente di niente, anche perchè non mi ha mai dato alcun problema.

ah no anche la nuova multifunzione non l'ho mai smontata :D

mauri1983
22-11-2010, 14:40

up:)

DarKilleR
23-11-2010, 12:45
Ciao...

Mauri ti rispondo qui almeno possono leggere tutti e almeno altri utenti possono dire che ne pensano.

Io il portatile non l'ho mai aperto perchè non ho mai avuto problemi di alcun genere. Cmq bene o male tutti i dissipatori per portatili sono fissati meccanicamente con viti.
Quindi a mio avviso sia sul corpo cpu o gpu metterei della pasta termica a base di argento, stile artic silver, ora non so se poi in commercio è uscito qualche prodotto con maggiori prestazioni.

Cmq non mi lamento della temperatura del mio notebook sia per la CPU il T9300 che per la VGA nVidia 9500gs (questa un po' scala viste le prestazioni che ha)...se ho la possibilità credo che la sostituirò con una di prestazioni maggiori a parità di TDP! :D

Nestasiato
28-11-2010, 00:29
'sera colleghi

stasera il mio M50SV ha deciso di farmi una sorpresa: non mi fa vedere più nulla e ha lo schermo che si "macchia" restando acceso

agevolo con foto per spiegar meglio la situazione:

http://img577.imageshack.us/img577/674/imag0279s.th.jpg (http://img577.imageshack.us/i/imag0279s.jpg/)

ho provato a collegare il portatile ad un monitor esterno e mi porta alla schermata di avvio non riuscito di 7, con le classiche 2 opzioni, scegliendo di avviare win normalmente riavvia...

secondo voi è la scheda video o, peggio ancora, la scheda madre? :muro:

portatile fuori garanzia, mai il minimo segno di cedimento prima d'ora... :cry:

Tony-2k
30-11-2010, 17:43
Cerco scheda video (9500m o 8600m) per questo portatile.
Se qualcuno se ne vuole disfare mi contatti per cortesia.

tom03
01-12-2010, 17:01

Io, sul un m51se ( il pc e di mia madre ), ho sostituito la pasta termica della cpu e della gpu con una Artic silver ed ho fatto una piccola mod !!!:D
Cambiare la pasta termica è un precedimento abbastanza facile su questo notebook, basta svitare tutte le viti, togliere il coperchio di plastica e smontare il dissipatore.

foto della mod
PRIMA
http://img259.imageshack.us/img259/1296/primamc.jpg
DOPO
http://img254.imageshack.us/img254/7531/dopow.jpg

CiuZ

PS: so che magari esteticamente non è bello però non sento quasi più la ventola. ;)

Nestasiato
02-12-2010, 11:02
Cerco scheda video (9500m o 8600m) per questo portatile.
Se qualcuno se ne vuole disfare mi contatti per cortesia.

pure io l'ho bruciata

anche se la cambiamo, in futuro si ripresenterà quasi sicuramente lo stesso problema visto che tutti i chip g84 e g86 sono fallati

di sicuro è il mio ultimo asus

p.s.: era da almeno 4 mesi che non giocavo a nulla col portatile

Tony-2k
02-12-2010, 11:08
In realtà sulla mia si è bruciato solo un chip della ram.

DarKilleR
02-12-2010, 11:42
pure io l'ho bruciata

anche se la cambiamo, in futuro si ripresenterà quasi sicuramente lo stesso problema visto che tutti i chip g84 e g86 sono fallati

di sicuro è il mio ultimo asus

p.s.: era da almeno 4 mesi che non giocavo a nulla col portatile

va bhè in quel caso si può dire tutto tranne che la colpa è dell'ASUS...se proprio vuoi dire una cosa del genere, potresti dire mai più schede video nVidia!

Cmq qualcuno ha provato a sostituire la 9500m gs da questo portatile con un'altra scheda migliore? sia come prestazioni che consumi?

Perchè nonostante non ci gioco cmq inizia a starmi un po' stretta questa scheda!

Nestasiato
02-12-2010, 11:49
va bhè in quel caso si può dire tutto tranne che la colpa è dell'ASUS...se proprio vuoi dire una cosa del genere, potresti dire mai più schede video nVidia!

Cmq qualcuno ha provato a sostituire la 9500m gs da questo portatile con un'altra scheda migliore? sia come prestazioni che consumi?

Perchè nonostante non ci gioco cmq inizia a starmi un po' stretta questa scheda!

mi risulta che altri produttori abbian esteso la garanzia proprio sulla parte video

poi vabbè, coglione io due anni e 3 mesi fa, quando ho comprato il portatile, parlavo male a tutti dello schifo di assistenza asus e io stesso ne ho comprato uno... touché

Nestasiato
03-12-2010, 11:51
da quanto ho capito googlando e non, se rimpiazzassi la mia 9500m con una 9650m avrei problemi legati alla velocità della ventola del note (girerebbe sempre al max)... ci sono conferme qui dentro?
la ricerca non mi ha aiutato

Tony-2k
03-12-2010, 11:55
L'hai capito sicuramente da me, sono io quello che ha scritto di tale problema su altri forum.

Nestasiato
03-12-2010, 12:09
L'hai capito sicuramente da me, sono io quello che ha scritto di tale problema su altri forum.

già, anche se ho bazzicato un po' ovunque in sti giorni

a questo punto sarebbe interessante sapere se c'è verso di montare un'ati (hd3650) e quali problemi eventualmente comporterebbe

Tony-2k
03-12-2010, 12:43
Ma il vbios per asus si trova?

mkel84
10-12-2010, 09:25
Ciao ragazzi, ho letto che è possibile fare la ricalibratura della batteria, qualcuno di voi l'ha mai fatto? Come si fa? :)

Nestasiato
19-02-2011, 19:56
ciao gente... anzi, c'è ancora qualche possessore? :D

dopo diversi mesi ho montato la nuova scheda video (sempre una 9500m), però le temp sono addirittura peggiorate... il venditore me l'ha venduta come "nuova" ma non mi ha dato i paddini termici delle ram, così ho dovuto riutilizzare quelli vecchi... potrebbe essere questo il motivo per cui scalda tanto?
ovviamente sulla gpu ho messo pasta nuova...

non è bello stare a 65° con la scheda appena montata :stordita:

J^quit
22-02-2011, 15:52
ciao a tutti

quali sono i migliori driver gaming per la 9500m su sistemi a 64 bit?

morris2003
03-05-2011, 14:43
Dove si trova la batteria CMOS su questo portatile? Ho tolto il piccolo coperchio posteriore ma non l'ho trovata. Sapete aiutarmi?

mauri1983
06-08-2011, 17:08
perdonatemi l'inesperienza:

in 3 anni mi tocca fare per la prima volta una bella formattata su questo asus m50, che ho fatto altre volte su altri pc ma diverso tempo fa.

vorrei mettere windows 7 ... metto quello a 32 bit o mi conviene mettere quello a 64 bit? (come faccio a capire quale è meglio mettere? )

mi conviene farmi dei dischi di ripristino o di backup?

mi consigliate infine come creare e suddividere in partizioni varie i 500 Gb di hard disk?

grazie!

ShinyDiscoBoy
08-03-2012, 22:13
come vi sta andando ??

io ho un pro57sn e una cerniera era talmente dura che ha rotto la plastica esterna a forza di fare leva in quel punto..
Ora è un casino per aprire e chiudere devo spingere fortissimo con il dito per far piegare la cerniera.. :muro:

Hunter
09-03-2012, 14:26
come vi sta andando ??

io ho un pro57sn e una cerniera era talmente dura che ha rotto la plastica esterna a forza di fare leva in quel punto..
Ora è un casino per aprire e chiudere devo spingere fortissimo con il dito per far piegare la cerniera.. :muro:

è capitata la stessa cosa a me. purtroppo per questo problema l'unico rimedio è l'assistenza :(

ShinyDiscoBoy
09-03-2012, 17:43
è capitata la stessa cosa a me. purtroppo per questo problema l'unico rimedio è l'assistenza :(

:( quanto costerà ??

DarKilleR
10-03-2012, 18:27
io l'ho mandato in assistenza..

ho speso 164€ tra spedizione andate e ritorno e pezzi + intervento.
Poi avevo l'estenzione di garanzia mediaworld e mi hanno rimborsato tutto tranne IVA (21%) + 10% di franchigia.

Comunque volendo si può richiedere anche i pezzi alla ASUS e te li spediscono e poi ti fai la sostituzione da solo..mi sembra il costo è di 42€ + SS.

ShinyDiscoBoy
10-03-2012, 21:23
io l'ho mandato in assistenza..

ho speso 164€ tra spedizione andate e ritorno e pezzi + intervento.
Poi avevo l'estenzione di garanzia mediaworld e mi hanno rimborsato tutto tranne IVA (21%) + 10% di franchigia.

Comunque volendo si può richiedere anche i pezzi alla ASUS e te li spediscono e poi ti fai la sostituzione da solo..mi sembra il costo è di 42€ + SS.OOK grazie mille.. mi informerò !
:)

Hunter
11-03-2012, 20:19
OOK grazie mille.. mi informerò !
:)

ecco appena sai qualcosa, anche sul kit da 42e se puoi scrivi qualcosa.

Il mio lettore/masterizzatore ormai è inutile. sto seriamente pensando di prendere un dvd caddie e di metterci un hd ssd (un m4 da 128 giga).

Cmq dopo circa un annetto dalla riparazione, a me sta dando di nuovo problemi alla cerniera.. uff

Hunter
04-05-2012, 14:34
qualcuno sa come smontare il masterizzatore? vorrei metterci un dvd caddy e metterci un ssd da 120 giga

DarKilleR
04-05-2012, 17:34
togli la vitina che lo tiene in posizione sul retro e lo sfili facendo un pelo di forza, la resistenza è quella delle porte S-ATA e alimentazione dell'DVD rom...

P.S. che modello di caddy ci monti? vorrei fare pure io la stessa cosa appena mi si dimezza il prezzo degli SSD

Hunter
04-05-2012, 19:07
togli la vitina che lo tiene in posizione sul retro e lo sfili facendo un pelo di forza, la resistenza è quella delle porte S-ATA e alimentazione dell'DVD rom...

P.S. che modello di caddy ci monti? vorrei fare pure io la stessa cosa appena mi si dimezza il prezzo degli SSD

ancora non saprei, anche perchè se non erro l'm51 ha il drive pata e quindi ho paura che le prestazioni possano essere abbastanza misere.. devo trovare qualche benchmark.

cmq ho provato a tirare con forza il drive facendo prima uscire lo sportellino, ma non esce :( la procedura che mi hai descritto l'hai già provata?

DarKilleR
04-05-2012, 19:15
ancora non saprei, anche perchè se non erro l'm51 ha il drive pata e quindi ho paura che le prestazioni possano essere abbastanza misere.. devo trovare qualche benchmark.

cmq ho provato a tirare con forza il drive facendo prima uscire lo sportellino, ma non esce :( la procedura che mi hai descritto l'hai già provata?

si...questo portatile l'ho smontato un paio di volte...

comunque l'hai tolta la vite posteriore che lo tiene fermo?
Altrimenti danneggi tutto.

M51 sn è s-ata sia per HDD che per CD

Hunter
04-05-2012, 19:20
si...questo portatile l'ho smontato un paio di volte...

comunque l'hai tolta la vite posteriore che lo tiene fermo?
Altrimenti danneggi tutto.

M51 sn è s-ata sia per HDD che per CD
mmm forse la vite posteriore proprio no, riesci a dirmi qual'è?

edit: sono proprio sicuro che il dvd sia Pata, anche perchè quando ci ho messo snow leopard ed ora lion, ho dovuto sprecare tanto tempo prima di capire per quale motivo caricasse i driver pata che non mi permettevano di avviare il sistema operativo..

Donquijote
04-05-2012, 19:48
Scusate se m'intrometto.
In realtà ci sono due vitine, e sono posizionate sul retro ma dentro, immediatamente sotto il coperchio grande proprio vicino al simboletto della RAM. Sono una coppia di vitine a distanza di 2 cm una dall'altra. Tolte quelle due vitine il masterizzatore si sfila tranquillamente.

Bye.

Hunter
04-05-2012, 20:02
Scusate se m'intrometto.
In realtà ci sono due vitine, e sono posizionate sul retro ma dentro, immediatamente sotto il coperchio grande proprio vicino al simboletto della RAM. Sono una coppia di vitine a distanza di 2 cm una dall'altra. Tolte quelle due vitine il masterizzatore si sfila tranquillamente.

Bye.

grazie mille! :)

Hunter
04-05-2012, 20:08
sono riuscito finalmente a smontarlo, è un ts-l632 della toshiba.
confermo che è PATA

Tony-2k
22-06-2012, 11:22
Se per caso c'è qualcuno a cui avanza una scheda video per questo notebook mi contatti!

mkel84
02-10-2012, 12:07
Salve a tutti,
io ho un asus Pro58SA (M50SA), e volevo capire da voi se effettivamente si può inserire un ssd al posto del lettore cd e se funziona correttamente.
Sono molto indeciso se prendere un ssd oppure un hd più grande e più potente.

B3tto-digei
03-12-2012, 22:39
Scusate.. avrei bisogno di un chiarimento...
Ho un notebook modello ASUS M50vc.

Adesso monta due banchi da 2gb di ddr2 800 mhz.
(per la precisione due Samsung PC2-6400 DDR2 800MHz SO-DIMM 200 Pin modello M470T5663RZ3-CF7)

Vorrei sapere se è compatibile con le ddr3 1066 Mhz ?

Da SiSoftware Sandra (lo stesso software che ho utilizzato per verificare il tipo di ram istallata) risulta compatibile con ram ddr2 e ddr3 fino a 1066Mhz, ma dal sito Asus sembra di no. :wtf:
http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/M50Vc/#specifications

Qualcuno può darmi una delucidazione in merito ?! :D

mauri1983
04-12-2012, 10:09

(per la precisione due Samsung PC2-6400 DDR2 800MHz SO-DIMM 200 Pin modello M470T5663RZ3-CF7)

Da SiSoftware Sandra (lo stesso software che ho utilizzato per verificare il tipo di ram istallata) risulta compatibile con ram ddr2 e ddr3 fino a 1066Mhz, ma dal sito Asus sembra di no. :wtf:

quoto la domanda :)

ShinyDiscoBoy
21-02-2013, 18:09
i geni di nvidia mi hanno mandato la notifica dell'aggiornamento alla
314.07 - ho fatto l'installazione pulita ma poi non riesce ad installare i nuovi driver.. e sono rimasto senza.

Avete aggiornato voi? ho la 9500m GS

EDIT - non riesco più ad installare nemmeno le versioni precedenti.. da cosa può dipendere??
neppure windows rileva più il modello di scheda video.. nvidia VGA, 14 MB di memoria..

da cosa può dipendere ??
:help: :help: :help:

EDIT: risolto installando gli ultimi in modalità provvisoria.. bah

tom03
18-03-2013, 12:14

Non puoi montare memoria ddr3 per il semplice fatto che il controller non la supporta e le memorie ddr3 so-dimm sono fisicamente differenti dalle ddr2 ( vedi foto ) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/95/Laptop_SODIMM_DDR_Memory_Comparison_V2.svg/424px-Laptop_SODIMM_DDR_Memory_Comparison_V2.svg.png

CiauZ

jackslater
14-06-2013, 18:17
Stavo cercando di sostituire la scheda madre del mio vecchio Asus Pro57SN (ovvero M51SN): il pc monta un processore T9300 e una scheda video nVidia 9500m GS.
Ho aperto il case e mi sono appuntato il numero di serie della scheda madre (giusto per non sbagliare) e mi appare:

F3SV M.B. REV: 2.3
P/N: 08g23fv0023g

Cercando su internet il numero 08g23fv0023g mi vengono fuori specifiche diverse rispetto alle mie: la scheda video risulta essere la 8600m o addirittura la 8400m invece della 9500m.
Come può essere? Il numero di serie della scheda madre non dovrebbe essere univoco per ciascun modello? La scheda video è saldata.

???

cipollacipolla
05-07-2013, 19:33
Ciao a tutti! Qualcuno sta per caso giocando alla "caccia al tesoro" con i drivers per Windows 8 di questi portatili?

Io ho un M50SA a cui sto cercando di aggiornare il sistema operativo. Al termine dell'installazione il SO sembrava già molto instabile, con immotivati crash improvvisi... Ho aggiornato manualmente i drivers del chipset e sembra già migliorato... Ma la caccia al driver sembra un poco ardua... Se potessi confrontarmi con qualcuno di voi che sta facendo e/o ha già fatto la caccia al tesoro, tutto sarebbe più semplice! ;)

DarKilleR
05-07-2013, 21:20
Ciao a tutti! Qualcuno sta per caso giocando alla "caccia al tesoro" con i drivers per Windows 8 di questi portatili?

Io ho un M50SA a cui sto cercando di aggiornare il sistema operativo. Al termine dell'installazione il SO sembrava già molto instabile, con immotivati crash improvvisi... Ho aggiornato manualmente i drivers del chipset e sembra già migliorato... Ma la caccia al driver sembra un poco ardua... Se potessi confrontarmi con qualcuno di voi che sta facendo e/o ha già fatto la caccia al tesoro, tutto sarebbe più semplice! ;)

Io ho un M51sn (alias Asus Pro57sn)...con Windows 8 X64 e non ho riscontrato alcun problema con i driver...
Alcuni che non riuscivo a trovare tipo i tasti multifunzione ed il lettore di SD, windows 8 me li ha riconosciuti dal DVD originale e li ha installati senza problemi.

ShinyDiscoBoy
02-12-2013, 10:13
ieri il monitor esterno che utilizzo sempre, in alcuni momenti, aveva delle righe orizzontali e qualche secondo di buio. è capitato 4 - 5 volte.

la sera l'ho utilizzato col suo monitor e andava bene.

Stamattina invece rimane nero, spento, non parte nemmeno lo splash screen iniziale, e , soprattuttto, non funzionano nemmeno le uscite vga e dvi .

Penso che sia rotta la scheda video..me lo confermate? soluzioni?
Come capire se sostituirla e se esistono modelli compatibili? oppure devo cercarla identica? Grazie

Donquijote
02-12-2013, 10:36
...

Penso che sia rotta la scheda video..me lo confermate? soluzioni?
Come capire se sostituirla e se esistono modelli compatibili? oppure devo cercarla identica? Grazie

Confermo.
I sintomi sono abbastanza eloquenti, mi è capitata la stessa cosa su un F6A-3P045C: righine nel monitor e poi buio completo.
Per quanto riguarda l'eventuale sostituzione sono nelle stesse condizioni; non so se sia possibile sostituire la scheda video, né se esistano modelli sostitutivi compatibili, né se convenga.

Ciao.
Zp

ShinyDiscoBoy
02-12-2013, 17:03
ook grazie.. purtroppo non credo convenga ! Lo venderò a pezzi.. se riesco
:(

Medd
10-12-2013, 11:17
Salve a tutti, è da un pò che non seguivo più il topic.
Vorrei sostituire l'hard disk del mio M50SV con uno più capiente. Non riesco a capire che hd dovrei prendere. Sata o sata 2.0? Il 3.0 non credo sia compatibile come velocità.
Inoltre il masterizzatore non scrive più e fatica a leggere. Con quale potrei cambiarlo?
Ultima domanda: la porta e-sata quale velocità supporta?

ShinyDiscoBoy
17-12-2013, 10:16
Salve a tutti, è da un pò che non seguivo più il topic.
Vorrei sostituire l'hard disk del mio M50SV con uno più capiente. Non riesco a capire che hd dovrei prendere. Sata o sata 2.0? Il 3.0 non credo sia compatibile come velocità.
Inoltre il masterizzatore non scrive più e fatica a leggere. Con quale potrei cambiarlo?

Con il mio? Almeno recupero qualcosa dato che si è bruciata la nvidia :mc:

l'ho usato davvero poco.. ho fatto qualche cd proprio perchè obbligato dall'università.

jackslater
26-12-2013, 11:29
Tutti con la scheda video bruciata, e si sapeva sarebbe finita così, visto che arrivava anche a toccare i 95° sotto carico.
Lo sapevano tutti, tranne Asus che non ha mai fornito risposta a migliaia di utenti sfigati che sono incappati nella nVidia 9500m gs. Altri produttori hanno riconosciuto il problema insito nel chip e hanno fornito riparazione gratuita.
Per quanto mi riguarda mai più Asus, primo ed ultimo. Trovo vergognoso che a fronte di 1300 euro un pc si rompa dopo neanche 3 anni. Chiaramente dopo che scade la garanzia.
Tra l'altro sul mio Pro57sn sono saltate le coperture in plastica delle cerniere, ho dovuto cambiare l'alimentatore, batteria andata, tastiera usurata dopo pochi mesi. Reballing già provato e fallito dopo pochi mesi. Praticamente un pc inutilizzabile e invendibile.

Hunter
10-04-2014, 20:12
riuppo questo thread per una domanda:
a qualcuno di punto in bianco il portatile ha deciso di far andare la ventola a manetta? anche da bios, appena acceso (a freddo), ha questo comportamento.
temperature bassissime ma non c'è verso che diminuisca. che il controller se ne sia andato?

ShinyDiscoBoy
10-09-2014, 16:18
sto cominciando ad informarmi per recuperare lo schermo e collegarlo ad un portatile che ha lcd rotto.

qualcuno di voi l'ha già fatto ?

globi
10-09-2014, 17:37
Possiedo un Asus M70 (come M50 ma da 17") mi pare acquistato nel 2008 e ancora funziona e lo tenevo acceso quasi tutto il tempo, a parte che nel 2012 mi sono preso un MSI GT683R e da quel momento uso quasi solo quello. Già ad entrambi ho dovuto togliere la polvere all`interno, era poca però faceva girare troppo le ventole e faceva alzare le temperature. Sull`MSI dovrò sostituire anche la pasta conduttrice del calore che é invecchiata, sull`M70 Asus dovrei anche farlo ma é molto più complesso da smontare. Ho anche già acquistato due SSD Samsung, uno lo ho già piazzato sull`MSI e quando avrò tempo lo metterò pure sull`M70. Naturalmente io uso sempre notebookcooler sotto al portatile.
Posso consigliare come hardware i portatili gaming MSI, facili da smontare e da riparare, ci sono molte ditte che riparano motherboard per portatili MSI, hanno pezzi di ricambio facili da trovare ed in più hanno la scheda grafica quella modulare sostituibile e hanno una ottima dissipazione del calore. L`involucro é però di plastica molto fina ma per me non é un problema perché uso il portatile quasi solo a casa. Consiglio i modelli Medion Erazer (medion.de) che sono costruiti dalla MSI e sono praticamente uguali agli MSI soltanto che costano molto meno.

Medd
18-11-2015, 10:23
Salve, possiedo un M50SV e da qualche giorno ho il problema al video. Sono abbastanza sicuro che sia la scheda video e sto pensando di sostituirla. Qualcuno di voi ci è cimentato nella sostituzione della scheda video?
Ho trovato una 9600M GS, è compatibile con il mio portatile o devo prendere necessariamente una 9500M GS?

globi
18-11-2015, 23:59
Forse il BIOS o forse lo devi reinstallare per via di altri driver incompatibili comunque sui portatili per la sostituzione di schede grafiche non c`é sempre la comoda compatibilità come invece c`é sui desktop. Prova a cercare in internet, anche in lingua inglese così avrai maggiori possibilità di reperire info utili.

Medd
09-01-2016, 17:51
Salve a tutti,
finalmente sono riuscito a reperire una GeForce 9500M usata. L'ho montata ed ora il notebook funziona correttamente.
Ho solo un problema: non rileva più il monitor esterno su HDMI. Secondo voi, è la scheda video ad avere qualche problema o può essere che ho collegato male qualcosa quando ho rimontato il notebook? Premetto che lo usavo praticamente come un pc fisso, quindi escluderei che si sia danneggiato il cavo od il monitor esterno.

Grazie.