PDA

View Full Version : mi insegnate a crimpare un cavo di rete dritto?


devilman0077
27-11-2001, 19:17
allora sò i colori da assegnare ai vari pin.....
mi manca la pratica......
Vorrei imparare
Mi dite il modo corretto per crimpare un cavo affinchè funzioni?
Devo usare nastro isolante?
devo spellare i singoli fili?
come faccio a beccare la guida giusta?
sembra banale
ma x chi non l'ha mai fatto.......
è una tragedia
ciao;)

nocturn
27-11-2001, 19:44
tanto prendi una bella pinsa per crimpare e spellare il cavo!
anche se molte volte è meglio spellarlo manualmente visto che molte pinse sono tarate male e purtroppo molte volte intaccano i fili!
dopo di che l'ordine in cui inserisci i fili nel connettore non ha importanza basta che sia sempre lo stesso da un estremita all'altra del cavo
in genere cmq si usa una convenzione semplicemente perchè così si sa sempre dove mettere le mani anche su reti altrui!
fa in modo ce i fili tocchino bene in testa dopo di che stringi il connettore con la pinsa ed il gioco è fatto!
cerca di spellarlo a misura in modo che i cavi siano protetti dalla guaina fino all'entrata nel connettore!
ciauz

devilman0077
27-11-2001, 21:33
Originariamente inviato da nocturn
[B]tanto prendi una bella pinsa per crimpare e spellare il cavo!
anche se molte volte è meglio spellarlo manualmente visto che molte pinse sono tarate male e purtroppo molte volte intaccano i fili!
dopo di che l'ordine in cui inserisci i fili nel connettore non ha importanza basta che sia sempre lo stesso da un estremita all'altra del cavo
in genere cmq si usa una convenzione semplicemente perchè così si sa sempre dove mettere le mani anche su reti altrui!
fa in modo ce i fili tocchino bene in testa dopo di che stringi il connettore con la pinsa ed il gioco è fatto!
cerca di spellarlo a misura in modo che i cavi siano protetti dalla guaina fino all'entrata nel connettore!
ciauz

sei stato chiarissimo;)
Ciaoz;)

nocturn
27-11-2001, 22:20
sicuro?
a me non sembrava ma se lo dici tu e non me stai a pia per cu!
:)
ciauz!

devilman0077
27-11-2001, 22:27
Originariamente inviato da nocturn
[B]sicuro?
a me non sembrava ma se lo dici tu e non me stai a pia per cu!
:)
ciauz!


guarda l'unica difficoltà che sembra superarta era quella di far entrare i cavi nel giusto verso e nella giusta combinazione....ora ho capito!
o distrutto e ricostriuto il mio cavo di rete!
Tutto funziona;)
ciao>

nocturn
27-11-2001, 22:45
bene

-TopGun-
29-05-2007, 18:29
ciao a tutti!

mi togliete una curiosità?
ma che signigica crimpare?

cavo cross non è altro che il cavo ethernet che io uso per collegare il mio modem alice con il computer?


grazie a tutti!

p.s. so che la discussione è datata però la curiosità di sapere invece è attuale :p

nuovoUtente86
29-05-2007, 18:57
ciao a tutti!

mi togliete una curiosità?
ma che signigica crimpare?

cavo cross non è altro che il cavo ethernet che io uso per collegare il mio modem alice con il computer?


grazie a tutti!

p.s. so che la discussione è datata però la curiosità di sapere invece è attuale :p

non so cosa voglia dire crimpare
ma il cavo cross o incrociato si utilizza per i collegamenti host-to-host o cmq tra dispositivi della stessa classe.
Per il collegamento host-router si utilizza un cavo dritto o path anche se i router attuali funzionano ugualmente anche con l cross.

-TopGun-
29-05-2007, 18:59
non so cosa voglia dire crimpare
ma il cavo cross o incrociato si utilizza per i collegamenti host-to-host o cmq tra dispositivi della stessa classe.
Per il collegamento host-router si utilizza un cavo dritto o path anche se i router attuali funzionano ugualmente anche con l cross.

grazie!

allora cavo cross non è sinonimo di ehternet insomma.
aspetto di capire che significa crimpare :P

se trovo un dizionario di termini tecnlogici lo posto quì :)

ciao e grazie ancora!!!

susetto
29-05-2007, 19:20
non so cosa voglia dire crimpare

crimpare = pressare un giunto o terminale
su cavo ethernet si pressano i plug rj45 tramite pinza apposita

p.s.
personalmente per crimpit intendo questi ;)

http://www.haesa.com.mx/fc25.jpg

-TopGun-
29-05-2007, 19:55
crimpare = pressare un giunto o terminale
su cavo ethernet si pressano i plug rj45 tramite pinza apposita

p.s.
personalmente per crimpit intendo questi ;)

http://www.haesa.com.mx/fc25.jpg

gentilissimo susetto! grazie! :)