PDA

View Full Version : [Help] SpeedFan e affini

Idomeneo
04-01-2008, 13:45
Salve a tutti,

ho appena sostituito la ventola in bundle con AMD con una arctic cooling (freezer 64 PRO).

Non soddisfatto del rumore prodotto a pieno regime dalla stessa (comunque inferiore a quella originale) ho cercato di modificare gli RPM attraverso un programmino "easy" come SpeedFan. La cpu è stabile anche settando la ventola al 45/50 % della velocità (testato con orthos per un'oretta :D ).

Il problema è questo: purtroppo con speedfan non riesco a mantenere il settaggio della ventola in default (all'avvio ogni volta lo resetta al 100%)!! C'è un modo per settarlo all'avvio? (ho provato anche a modificare il file cfg dei settaggi :muro: )

O, alternativamente, esiste un programma affine che funzioni come voglio io?

Grazie, ci spero ! :D

Idomeneo

p.s. ho già provato dal bios ma al massimo riesco a scendere al 70% smanettando con i settaggi (impostando la fan a Low)!

solidguitarman
04-01-2008, 15:48
Mi pare di capire che tu abbia una asrock. Per fare in modo che la ventola sia gestita da speedfan secondo i tuoi settaggi dovrai fare in modo che parta all'avvio di windows. Togli il controllo delle ventole nel bios e metti speedfan in esecuzione automatica.
Se vuoi puoi anche attivare "varia la velocità automaticamente" così puoi mettere un intervallo entro il quale speedfan regolerà automaticamente la ventola, io l'ho messo 20-85 %.

Idomeneo
04-01-2008, 15:57
Esattamente, per la precisione ho una ASRock AliveNF7G-HDReady.
Proverò a seguire i tuoi consigli. Anche se quando ho provato ad attivare "varia velocità automaticamente" cambiava continuamente velocità e non era piacevole... vedremo! :)

Idomeneo

Idomeneo
04-01-2008, 16:51
Okay, ho provato e funziona perfettamente!

Aggiunte mie (le inserisco perché potrebbero servire a qualcuno meno avveduto di me, anche se è difficile :D ):

Ho spuntato la voce "automatic speed fan".
Sono andato anche su "configure" (precisamente al primo segnalibro, chiamato "temperatures") e ho settato la temperatura "desidered" della CPU a 50 °C mentre quella "warning" (oltre la quale fa partire la ventola al 100%) a 63 °C.
Ho editato sul file "speedfanparams.cfg" (contenuto nella cartella d'installazione del programma) due righe ("MinimizeOnClose" e "StartupHide") cambiando l'assegnazione da "false" a "true". In questo modo speedfan all'avvio di XP parte già minimizzato e chiudendolo con la "x" della finestra del programma non si chiude, ma si minimizza.

Idomeneo

p.s. Per un AMD 64 X2 4400+ 65 W (assolutamente non overclockato) vi sembra troppo 63 °C come temperatura limite?