PDA

View Full Version : Canon S500


nw0059
24-11-2001, 18:18
Avrei intenzione di acquistare la suddetta stampante, chi di voi la utilizza gia? Come va'?

Vhs76
25-11-2001, 19:54
Io l'ho acquistata da 2 settimane circa e per il mio uso mi trovo molto bene.
Sono stato alla Smau e dopo aver visionato le varie prove sulle diverse stampanti mi sono impressionato, anche se già puntavo sulle Canon, difatti non sono passato da Epson che è uscita con 2 stampanti molto interessanti, la C70 e C80.

Se ti sei già informato la S500 possiede una risoluzione di 2400*1200 dpi, utilizza una testina sostituibile con 4 colori (Black,Cyano,Magenta,Yellow) anch'essi sostituibili singolarmente, sfrutta la tecnologia Microfine droplet Technology che permette getti di gocce delle dimensioni di 5 picolitri.

Per quanto riguarda la stampa in nero è velocissima e accurata, con settaggio alla massima qualità il testo sembra quasi di una laser, anche se da molto vicino (quasi serve la lente d'ingrandimento) si nota il leggero effetto dei puntini.
Per le stampe a colori di foto , sono realistiche da 2 spanne dal foglio come una rivista, se ti avvicini si vede che è una stampa e si nota soprattutto sui colori semi-chiari cioè l'effetto diffusione dei puntini neri che servono a scurire.
tutto questo su carta comune (scarsa qualità, risma 500fg a 5000 lire).
Non ho avuto modo ancora di sfruttarla per stampe su carta fotografica, ma penso che mi stupirà davvero se risulta simile a quella della S630 di cui ho un provino (A4 di Ayers Rock, meglio di una foto) stampato alla Smau.
L'utility del driver è realizzata molto bene,con la possibilità di variare qualità, stampare +fogli su uno solo, effetti vari fotografici,variare luminosità..... vi è anche l'indicatore del consumo di ciascun colore.
Magari è lo standard, ma sai io provengo da una mitica ed indistruttibile Hp500C.
Se non ti interessano molto le foto puoi puntare anche sulla S450.
Dimenticavo che la S500 utilizza le più diffuse cartucce, le stesse della S450, che si trovano anche nelle confezioni economiche della Pelikan.
Prezzo listino 469.000 ma se giri un po' puoi trovarla anche a 30 o 40K in meno.
Vedi se vi è l'adesivo esterno che indica che nella confezione danno pure Fineprint, una ottima utility per le stampe.
Serve sopratutto se si vuole stampare dispense, presentazioni su pdf e risparmiare carta ed inchiostro.
Spero di esserti stato utile.

nw0059
26-11-2001, 13:37
Ti ringrazio tantisssimo, una "consulenza" esaudientissima, in effetti io provengo da una Epson Stylus Photo e non ce la faccio piu a combattere contro le continue otturazioni degli ugelli anche se la qualita' di stampa in generale delle Epson e' sempre quello che e'. Cio' che mi interessa di piu', e che la S500 non otturi gli ugelli cosi spesso da consumare tanto inchiostro o spendere tanti soldi per sostituire testine!!! Grazie ancora, ciao.