PDA

View Full Version : Alice tutto incluso e altre opzioni telecom: mi spiegate?


melomanu
03-01-2008, 20:19
Ciao ragazzi.
Intanto spero sia la sezione giusta dove postare questo argomento. Poi, vi scrivo perchè vorrei mi spiegaste meglio queste opzioni della telecom per la telefonia fissa di casa.
In pratica, secondo il sito di alice, le opzioni sono:

Alice tutto incluso
Alice voce
Alice voce free
Alice voce 7mega
Alice voce 20mega

Ora a me interesserebbe Alice tutto incluso, che comprende: adsl 7mega, cordless aladino voip + linea rtg per chiamare contemporaneamente da 2 telefoni, uno in voip ed uno su linea normale, chiamate illimitate verso i fissi, modem adsl wi-fi per internet e voip. .

Volevo però capire se, avendo io un router adsl wireless netgear, possa usarlo al posto del loro modem che mi danno in comodato d'uso. Onestamente preferirei tenere il mio router per ovvii motivi :D

Se sapete dirmi anche pro e contro di questa tecnologia, che so se casca la linea come spesso avviene da me, mi posso scordare le telefonate su voip, giusto? la qualità audio è buona come quella di una telefonata normale? posso utilizzare skype?

Un grazie a voi per l'aiuto.

melomanu
03-01-2008, 20:49
Allora: in attesa di vostre info più dettagliate, ho letto un pò in giro riguardo questa alice tutto incluso e relativo utilizzo del loro modem. In pratica con il modello nuovo ( bianco ) ci sono alcuni che modificandone il software ne sbloccano le funzioni rendendolo un router vero e proprio. Altri affermano che anche sui modelli bianchi non è sempre possibile fare tale modifica ( bisogna verificare che siano pirelli e non infineon ). In teoria potrei utilizzare il mio router, ma perderei la funzione voip con l'aladino ( funzione che mi servirebbe poichè io ora ho la doppia linea isdn per cui userei il voip come seconda linea ).

A questo punto ho pensato: se comprassi un router wireless NON modem adsl ( linksys WRT54GR o simili ) e lo collegassi in uscita al modem alice tutto incluso, non perderei le funzioni router che ho ora con il netgear, avrei probabilmente un miglior apparecchio wireless, e non perderei le funzioni voip in quanto queste si appoggiano sul modem alice.

Che ne pensate ?

melomanu
04-01-2008, 13:22
E che è, nessuno? :fagiano:

melomanu
06-01-2008, 12:59
Up :mbe:

melomanu
25-01-2008, 17:55
Ho appena chiamato il 187 e mi hanno spiegato che, avendo io una linea ISDN ma con un solo numero di telefono, posso attivare lo stesso Alice tutto incluso.
In pratica ho sempre telefonate flat su entrambe le linee telefoniche + alice 7Mega + telefonate flat su voip.

Qualcuno di voi può confermare quanto mi è tato detto?

Abadir_82
27-01-2008, 13:06
Ho appena chiamato il 187 e mi hanno spiegato che, avendo io una linea ISDN ma con un solo numero di telefono, posso attivare lo stesso Alice tutto incluso.
In pratica ho sempre telefonate flat su entrambe le linee telefoniche + alice 7Mega + telefonate flat su voip.

Qualcuno di voi può confermare quanto mi è tato detto?

Se usi la funzione cerca c'è un thread sulla tuttoincluso. Io non ti so dire come funzioni con l'isdn, cmq so per certo che il voip vale solo e solamente con il loro router. Con altri router il telefono voip non va, e non c'è modo di farlo andare, a meno di non unire i router in cascata ed usare il tuo solo come ap.

lenny87
29-01-2008, 18:51
magari dovrai darti da fare per l'aladino wifi con telecom. La linea voip non è come la linea normale. A volte cade, si blocca, e sei costretto a spegnere e riaccendere l'aladino...quando supero i 20 min di chiamata me lo fa spesso per il resto io mi trovo molto bene :D